Morire in carcere: Stefano Cucchi - aggiornamenti -

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • salsa
    Bodyweb Zenior
    • Jun 2008
    • 1742
    • 619
    • 630
    • .
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Se se se....in galera non si ammazza nessuno, e stuprare la figlia di un poliziotto non è peggio che stuprare la figlia di un camionista. E non mi risulta che gli stupratori vengano ammazzati in galera di solito.
    concordo per questo si chiama giustizia e non vendetta.
    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Mi colpiscono due cose di questi tristissimi fatti:

1 - la situazione di assoluta perdita di tutti i diritti nel momento in cui ti arrestano. Va bene, secondo le "regole" ho fatto qualche cosa che non andava fatto, ma non capisco perchè divento allora un "qualche cosa" che viene trattato peggio di come si tratta una bestia. Non puoi avere contatti con nessuno, non hai diritto di protestare ne di dire o fare niente, se ti succede qualche cosa nessuno lo sa fino a quando non sei morto, insomma, puoi solo subire quello che altri decidono di te e per te. C'è un aspetto agghiacciante in tutto questo, che mi sconvolge. E anche il "ritorno" alla libertà è altrettanto sconvolgente. Come è possibile che si passi da libero a in balia di tutti e privo di ogni diritto e poi ancora libero, nel giro di qualche ora? Capisco poi la "rabbia" se il crimine compiuto è un crimine "assoluto" (omicio, violenza sessuale). rabbia che però NON deve, in uno stato civile, trasformarsi in atti di linciaggio da parte di chi, di fatto, si è impossessato dei tuoi diritti. Capisco ancora meno quando il crimine è del tipo "deciso dagli uomini" (coltivazione di droga per uso personale ad esempio; crinime in Italia oggi, magari non crimine in Brasile oggi e in Italia 30 anni fa).

2 - come manchino servizi di controllo, in generale, in tutte le attività italiane (non solo in quelle delle forze dell'ordine). In Inghilterra, già nel 1996 quando vivevo lassù, la polizia di Liverpool fu obbligata ad avere un agente in più in ogni macchina per videoregistrare ogni fase di ogni azione in cui vi era "contatto" con altre persone. In modo da poter rivedere e valutare in caso di contenziosi. Da noi non mi risulta che esista alcun sistema di controllo. E che le forze dell'ordine approfittino del loro status, purtroppo, è esperienza penso di noi tutti.

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Se se se....in galera non si ammazza nessuno, e stuprare la figlia di un poliziotto non è peggio che stuprare la figlia di un camionista. E non mi risulta che gli stupratori vengano ammazzati in galera di solito.

Da colleghi che fanno i medici carcerari mi giunge notizia che esiste una gerarchia "morale" tra i detenuti, e chi è responsabile di violenza verso donne e bambini, in particolare violenza sessuale, sia nei "gironi più bassi", a cui viene riservato il trattamento peggiore, e sono spesso vittime di violenze carcerarie (da parte di altri detenuti).

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• NakMuay84
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2008
          • 911
          • 50
          • 27
          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
          Da colleghi che fanno i medici carcerari mi giunge notizia che esiste una gerarchia "morale" tra i detenuti, e chi è responsabile di violenza verso donne e bambini, in particolare violenza sessuale, sia nei "gironi più bassi", a cui viene riservato il trattamento peggiore, e sono spesso vittime di violenze carcerarie (da parte di altri detenuti).

Eagle
          anche io sapevo questa cosa, dettami da un poliziotto penitenziario... ma i casi di morte che sono usciti in questi ultimi tempi riguardano persone che si facevano gli spinelli...

cmq mi chiedevo cosa c'è nella testa di chi pesta un detenuto.
          lui non può reagire, tu sei protetto da una divisa, sei con i tuoi compagni, hai un manganello e la certezza che nessuno saprà nulla, anche in caso di morte del mal capitato.
          esiste un azione più vigliacca e spregevole di questa?
          esiste un'umanità peggiore di questa?

vorrei che certe bestie in divisa finissero in cella insieme ai detenuti che si sono divertiti a pestare... e che provassero paura in ogni momento della loro breve vita in carcere.
          "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Eagle
            si questo è vero. Ma, immagino e spero, gli agenti penitenziari debbano avere come riferimento il codice di leggi scritte, non quello in vigore tra i detenuti.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• girl on the moon
              Bodyweb Senior
              • Aug 2007
              • 1760
              • 448
              • 547
              • Send PM

Ripeto, noi giudichiamo e valutiamo su notizie riportate da qualcuno, che le ha sentite da qualcun altro, etc etc etc ...

SE, ripeto SE fosse tutto così semplice, non sarebbe necessario aprire alcuna inchiesta. I fatti parlerebbero da soli, non credi?

Le fratture uno se le può procurare anche cadendo dalle scale, così come fratture del cranio e della testa insieme. L'unico referto medico che ho letto parla di morte sopravvenuta in meno di un'ora (non si capisce però da quando). Se fosse che entro un'ora dopo la presunta caduta il ragazzo è deceduto non capisco dove stia la negligenza o il ritardo.

Non hanno fatto vedere il figlio ai genitori?
              Non so come siano le procedure.
              Se le procedure sono (come NON so) che un carcerato NON ha diritto di incontrare i genitori, hanno solo seguito le regole.

Che poi le regole siano a volte assurde, e che quindi vadano cambiate, sono il primo a dirlo.

Che leggendo su dei blog e vedendo 4 foto di un cadavere, si possa giudicare come sono andate le cose, no, non sono assolutamente d'accordo.

Questo senza nulla togliere al dolore della situazione, e alla potenziale gravità nonchè eventuale colpevolezza delle FDO.

Eagle
              Evvabbè,continuiamo a trovare scusanti,cadute dalle scale,giustificazioni,ignote questioni procedurali...è palese che qualcosa di orribile sia accaduto,ed è deducibile da più elementi,valutabili anche "dall 'esterno" Cercare di depotenziare quanto successo,parlando di morte naturale e così via,è tanto sviante, quanto fuori luogo.

*In merito alle procedure, se leggi i resoconti(tra l'altro trattandosi di un detenuto in un precario stato di salute) è tutto completamente senzasenso e inumano.

A questo link,si può leggere la successione dei fatti:

La morte di Stefano Cucchi vuole risposte chiare « BellaCiao Grecia

Remember to be happy

Commenta

• Side
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2009
                • 516
                • 73
                • 43
                • Princeton Plainsboro
                • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
                Evvabbè,continuiamo a trovare scusanti,cadute dalle scale,giustificazioni,ignote questioni procedurali...è palese che qualcosa di orribile sia accaduto,ed è deducibile da più elementi,valutabili anche "dall 'esterno" Cercare di depotenziare quanto successo,parlando di morte naturale e così via,è tanto sviante, quanto fuori luogo.

*In merito alle procedure, se leggi i resoconti(tra l'altro trattandosi di un detenuto in un precario stato di salute) è tutto completamente senzasenso e inumano.

A questo link,si può leggere la successione dei fatti:

La morte di Stefano Cucchi vuole risposte chiare « BellaCiao Grecia
                Pienamente d'accordo con te. Non ho letto tutto il topic, ma è VERGOGNOSO quello che è (o sembra) che sia successo.

Ricordiamo sempre che raramente chi non ha il coltello dalla parte del manico riesce a modificare gli eventi a suo piacimento..
                Il mio diario during-post infortunio:
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

Commenta

• 600
                  been there, done that
                  • Mar 2009
                  • 3861
                  • 329
                  • 239
                  • Quel paese
                  • Send PM

Se il ragazzo fosse mai caduto dalle scale non sarebbe manco il primo.

Personalmente suggerirei di iniziare a usare degli ascensori a sto punto.
                  Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• JOBLACK
                    'zzo guardi?
                    • Nov 2000
                    • 22495
                    • 416
                    • 364
                    • Nuova York
                    • Send PM

L'avevo vista...
                    Veramente assurda.

E il ragazzino mi fa una tenerezza incredibile.
                    Mi verrebbe voglia di adottarlo. Ma si può? Neanche in Sierra Leone...
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da Sergio
                    Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
                    Originariamente Scritto da IvAn#89
                    non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

Commenta

• luca88
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2006
                      • 3113
                      • 151
                      • 265
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                      Prima di parlare collega il cervello, il punto della questione è ben altro.
                      io non ho nulla da collegare è già collegato anzi tutto, ho solo detto che se è vero che ha stuprato una ragazza, se l'è cercato, figlia di polizziotto o camionista che fosse, il fatto mi lascia completamente indifferente.
                      mi spiace solo che al giorno d'oggi si debba morire in carcere, ma ripeto è successo qualcosa che i media non vogliono dirci.
                      comunque a me sembra che se qualcuno dica qualcosa di diverso da quello che è il pensiero comune debba accendere il cervello.
                      a me non dispiace affatto che sia morto, non lo conoscevo sarei ipocrita dicendo il contrario, mi dispiace soltanto che chi dovrebbe far rispettare la legge la infrange.
                      ripeto comunque che secondo me è successo qualcosa che non sappiamo e che non vogliono dirci, mettiti nei panni dei poliziotti tu andresti a pestare a morte un ragazzo che pesa 45 kg consumato dalla cocaina perchè gli hai trovato 20 gr di fumo? tu andresti a rischiare il posto di lavoro? il tu è generico ovviamente.
                      cioè non cè neanche soddisfazione, si vede che qualcosa è andata male
                      sigpic

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 121049
                        • 3,471
                        • 3,521
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
                        io non ho nulla da collegare è già collegato anzi tutto, ho solo detto che se è vero che ha stuprato una ragazza, se l'è cercato, figlia di polizziotto o camionista che fosse, il fatto mi lascia completamente indifferente.
                        mi spiace solo che al giorno d'oggi si debba morire in carcere, ma ripeto è successo qualcosa che i media non vogliono dirci.
                        comunque a me sembra che se qualcuno dica qualcosa di diverso da quello che è il pensiero comune debba accendere il cervello.
                        a me non dispiace affatto che sia morto, non lo conoscevo sarei ipocrita dicendo il contrario, mi dispiace soltanto che chi dovrebbe far rispettare la legge la infrange.
                        ripeto comunque che secondo me è successo qualcosa che non sappiamo e che non vogliono dirci, mettiti nei panni dei poliziotti tu andresti a pestare a morte un ragazzo che pesa 45 kg consumato dalla cocaina perchè gli hai trovato 20 gr di fumo? tu andresti a rischiare il posto di lavoro? il tu è generico ovviamente.
                        cioè non cè neanche soddisfazione, si vede che qualcosa è andata male
                        Non ci siamo:
                        La notizia che Cucchi abbia violentato una ragazza figlia di un poliziotto non è una notizia, non esiste, viene da un racconto di Owens che l'ha usata senza attribuirla a questo caso, si riferisce a tutt'altro episodio e a tutt'altri protagonisti.
                        Stai facendo, perdonami, un castello su di un qualcosa di inesistente:
                        Vatti a leggere il post e vedi a chi è riferito, per favore.

Per quanto riguarda poi chi andrebbe a pestare chi, o se nelle carceri queste cose accadano o meno, pochi giorni fa sono finite sotto inchiesta alcune guardie carcerarie proprio per pestaggio di detenuti comuni, con tanto di prova registrata, come possiamo leggere, se Dio vuole, qui:http://www.bodyweb.com/5393835-post97.html

Ragione per cui si, queste cose accadono e non si pensa, mentre accadono, al posto di lavoro, evidentemente.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• luca88
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2006
                          • 3113
                          • 151
                          • 265
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Non ci siamo:
                          La notizia che Cucchi abbia violentato una ragazza figlia di un poliziotto non è una notizia, non esiste, viene da un racconto di Owens che l'ha usata senza attribuirla a questo caso, si riferisce a tutt'altro episodio e a tutt'altri protagonisti.
                          Stai facendo, perdonami, un castello su di un qualcosa di inesistente:
                          Vatti a leggere il post e vedi a chi è riferito, per favore.

Per quanto riguarda poi chi andrebbe a pestare chi, o se nelle carceri queste cose accadano o meno, pochi giorni fa sono finite sotto inchiesta alcune guardie carcerarie proprio per pestaggio di detenuti comuni, con tanto di prova registrata, come possiamo leggere, se Dio vuole, qui:http://www.bodyweb.com/5393835-post97.html

Ragione per cui si, queste cose accadono e non si pensa, mentre accadono, al posto di lavoro, evidentemente.
                          molto probabilmente è come dici tu ma a me risulta difficile credere che lo abbiano arrestato e pestato a morte per 20 gr di fumo o erba, troppe storie ho sentito deformate e reinventate dai media, che ormai mi viene difficile da credere che lo abbiano pestato senza nessun motivo
                          sigpic

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

molto probabilmente è come dici tu ma a me risulta difficile credere che lo abbiano arrestato e pestato a morte per 20 gr di fumo o erba, troppe storie ho sentito deformate e reinventate dai media, che ormai mi viene difficile da credere che lo abbiano pestato senza nessun motivo
                            la cosa sconcertante è che in Italia succeda di essere pestato dalla forze dell'ordine, ancor più grave quando ti trovi in una situazione in cui hai perso i tuoi diritti civile e sono loro che ti dovrebbero "custodire".

Al di là di tutte le possibili deformazioni che possono aver aggiunto i media pur di far notizia, non trovi inaccettabile che le forze dell'ordine, per qualsivoglia motivo, possano picchiare dei detenuti?

Una volta chiarito che è stato picchiato ... la storia è finita, lo stato sarebbe gravemente colpevole nella persone dei "picchiatori". Ancor più se consideriamo l'epilogo (la morte).

Se invece, come sembra molto poco probabile, si è fatto male da solo cadendo dalle scale ... allora cambierebbe QUASI tutto, nel senso che comunque se sei in custodia al carcere X, cadi dalle scale e ti ammazzi, bisognerà capire se c'è qualche responsabilità per questa caduta (allo stesso modo che se vai al supermercato, cadi e ti spacchi la testa).

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• ma_75
                              Super Moderator
                              • Sep 2006
                              • 52669
                              • 1,388
                              • 775
                              • Send PM

Perchè non hai ben presente la storia passata d'Italia in cui in carcere molta gente è caduta dalle scale e si è ammazzata, e non avevano stuprato nessuno.
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• DORian_fAke
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2007
                                • 1765
                                • 196
                                • 219
                                • Send PM

Perchè non hai ben presente la storia passata d'Italia in cui in carcere molta gente è caduta dalle scale e si è ammazzata, e non avevano stuprato nessuno.
                                In italia è facile cadere dalle scale e volare giù dalle finestre a quanto pare

Commenta

Working...
                                X