Morire in carcere: Stefano Cucchi - aggiornamenti -

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 121054
    • 3,472
    • 3,522
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

A me non risulta che i ragazzi che non siano "normalissimi" debbano morire in circostanze ignote e ridotti a quel modo, non è scritto da nessuna parte e non è norma di una società civile, ma semmai di quelle tribali simil-giungla, che tanto, e in tanti Thread, ci impegniamo a condannare.
    Ora Cucchi ha avuto un passato da tossico dipendente, ed è stato trovato con alcuni grammi di erba:
    C'è la pena di morte, magari via sevizie?
    C'è la galera, c'è il recupero, ci deve essere, da parte dello Stato (e anche qui ne abbiamo parlato a iosa), un contrasto netto e irriducibile allo spaccio, alla diffusione e, secondo me (e per le ragioni espresse altrove), anche al consumo di ogni forma di droga, ma da qui a dire o sottindendere che questa persona, solo perchè non "normalissima", meritava la fine che ha fatto, beh, insomma, dobbiamo forse rivedere un attimo di che stato stiamo parlando, a quale ente vogliamo affidare la nostra sicurezza, la tutela, il diritto, la legge.

"Normale"...Ma, signori, Cucchi non ha mica ammazzato nessuno, non ha mica stuprato nessuno; e lo Stato, dal momento che prende in consegna un individuo, anche e sopratutto una consegna carceraria, lo Stato diventa garante, secondo le leggi che tutti ci governano, di quell'individuo:
    "Ho consegnato allo Stato mio figlio, e me lo hanno ridato ammazzato":
    Se così fosse queste parole della madre ci catapultano direttamente all'Argentina dei desaparecidos, alla Russia dei Soviet, a certi stati africani, a Pol Pot, e non nella nazione dalla quale è nata Roma ed il diritto.
    Richiamarsi al diritto non vuol dire fare sconti, ma pagare la giusta pena.
    Richiamarsi al diritto non vuol dire assolvere l'individuo dai propri peccati, come se nulla avesse commesso, ma cercare di capire in che Stato viviamo, e se è "normalissimo" che qua si possa morire massacrati per un pò di erba in tasca, massacrati per mano di quello Stato che magari firma i papelli con la Mafia.

"Lo stanno santificando"...Ma chi?
    Ossigeniamo il cervello:
    Scrivere, chiedere, implorare, come fa una madre, di sapere di che morte è morto il figlio, vuol dire "santificarlo"?..Giuliani si lo hanno santificato, ma qua il caso è un attimo diverso;
    Qua c'è un ragazzo con un pò di erba in tasca ed un passato, e magari pure un presente, difficile, ma allora anche a chi grida, giovane pure lui, al "normalissimo", mi chiedo se può tendere la mano e cogliere la prima pietra, se si senta così al di là del bene e del male...Potrebbero massacrare chi magari attacca un cartellone per chiedere di cacciare gli extracomunitari, potrebbero massacrare chi, per qualunque ideale, anche quello di una Patria pura, alta, forte, e giusta, fa lotta politica, ragazzi sani, che lo spinello non sanno neppure cosa sia...Chi la prende la pietra?
    Chi è che vuole colpire per primo Stefano Cucchi?
    Chi è più pulito di questo Stato che ci contiene, di questa Italia presente, di tutta questa baracconata?

Questo stato, amici miei, è il primo che non si può permettere di sfiorare nessuno, di ergersi a giudice di alcunchè, nè a boia:
    E' lui per primo a non essere "normalissimo".
    Last edited by Sean; 30-10-2009, 21:55:58.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Free91
      Bodyweb Senior
      • Oct 2008
      • 2446
      • 239
      • 164
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      A me non risulta che i ragazzi che non siano "normalissimi" debbano morire in circostanze ignote e ridotti a quel modo, non è scritto da nessuna parte e non è norma di una società civile, ma semmai di quelle tribali simil-giungla, che tanto, e in tanti Thread, ci impegniamo a condannare.
      Ora Cucchi ha avuto un passato da tossico dipendente, ed è stato trovato con alcuni grammi di erba:
      C'è la galera, c'è il recupero, ci deve essere, da parte dello Stato (e anche qui ne abbiamo parlato a iosa), un contrasto netto e irriducibile allo spaccio, alla diffusione e, secondo me (e per le ragioni espresse altrove), anche al consumo di ogni forma di droga, ma da qui a dire o sottindendere che questa persona, solo perchè non "normalissima", meritava la fine che ha fatto, beh, insomma, dobbiamo forse rivedere un attimo di che stato stiamo parlando, a quale ente vogliamo affidare la nostra sicurezza, la tutela, il diritto, la legge.

"Normale"...Ma, signori, Cucchi non ha mica ammazzato nessuno, non ha mica stuprato nessuno; e lo Stato, dal momento che prende in consegna un individuo, anche e sopratutto una consegna carceraria, lo Stato diventa garante, secondo le leggi che tutti ci governano, di quell'individuo:
      Se così fosse queste parole della madre ci catapultano direttamente all'Argentina dei desaparecidos, alla Russia dei Soviet, a certi stati africani, a Pol Pot, e non nella nazione dalla quale è nata Roma ed il diritto.
      Richiamarsi al diritto non vuol dire assolvere l'individuo dai propri peccati, come se nulla avesse commesso, ma cercare di capire in che Stato viviamo, e se è "normalissimo" che qua si possa morire massacrati per un pò di erba in tasca, massacrati per mano di quello Stato che magari firma i papelli con la Mafia.

Ossigeniamo il cervello:
      Scrivere, chiedere, implorare, come fa una madre, di sapere di che morte è morto il figlio, vuol dire "santificarlo"?..Giuliani si lo hanno santificato, ma qua il caso è un attimo diverso;
      Qua c'è un ragazzo con un pò di erba in tasca ed un passato, e magari pure un presente, difficile, ma allora anche a chi grida, giovane pure lui, al "normalissimo", mi chiedo se può tendere la mano e cogliere la prima pietra, se si senta così al di là del bene e del male...Potrebbero massacrare chi magari attacca un cartellone per chiedere di cacciare gli extracomunitari, potrebbero massacrare chi, per qualunque ideale, anche quello di una Patria pura, alta, forte, e giusta, fa lotta politica, ragazzi sani, che lo spinello non sanno neppure cosa sia...Chi la prende la pietra?
      Chi è più pulito di questo Stato che ci contiene, di questa Italia presente, di tutta questa baracconata?

Questo stato, amici miei, è il primo che non si può permettere di sfiorare nessuno, di ergersi a giudice di alcunchè, nè a boia:
      Non sto dicendo che hanno fatto bene a picchiarlo perche portava droga...hai capito male...
      sigpic
      IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
      "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• peppeole
        Bodyweb Advanced
        • May 2006
        • 1085
        • 43
        • 14
        • aprilia
        • Send PM

Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
        non puoi paragonare un 15 enne che si fuma una canna con un 31enne in giro con dell erba...si pressuppone che a 31 anni hai la maturita giusta per evitare certe cose
        cosa c'entra???il paragone che ho fatto non era riferito all'eta, ma la reato.
        NON esiste che per un po ' di erba , una ragazzo venga massacrato ed ucciso di botte,non esiste.
        Poi che il ragazzo avesse i suoi problemi e che doveva essere "punito"in proporzione al reato commesso è un altro discorso....
        "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

• Free91
          Bodyweb Senior
          • Oct 2008
          • 2446
          • 239
          • 164
          • Send PM

Originariamente Scritto da peppeole Visualizza Messaggio
          cosa c'entra???il paragone che ho fatto non era riferito all'eta, ma la reato.
          NON esiste che per un po ' di erba , una ragazzo venga massacrato ed ucciso di botte,non esiste.
          Poi che il ragazzo avesse i suoi problemi e che doveva essere "punito"in proporzione al reato commesso è un altro discorso....
          Non sto dicendo che hanno fatto bene a pestarlo leggi meglio...
          sigpic
          IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
          "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
            Ne hanno anche fatte tante buone, Ma
            Ovvio, ci mancherebbe altro. Solo che c'è un po' di reticenza ad ammettere la presenza di mele marce nelle fdo, forse per paura della reazione a catena che ne deriverebbe. Non possiamo dimenticare casi vergognosi come quello di Nanni De Angelis, senza per questo fare di tutta l'erba un fascio.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• black_hawk
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2006
              • 1232
              • 75
              • 39
              • Send PM

mio dio ho visto ora le foto del viso... assurdo.. non capisco come si possa arrivare a tanto... non riesco nemmeno a immaginare cosa può voler dire per un padre ritrovare il proprio figlio morto ridotto a uno scheletro e ridotto in quel modo... avevo sempre saputo di questa anomalia italiana di un gran numero di morti in carcere, dopo questo omicidio ho cercato un po' di informazioni.. non pensavo fossero così tanti... 146 morti nel solo 2009, 8 morti nel mese di ottobre
              Dossier: "Morire di carcere"
              qui i casi di morte del 2009 con nome, cognome e causa del decesso.. cliccando sul nome del detenuto si può leggere la cronaca della morte

ho trovato poi quest'altro articolo che parla di un caso molto simile.. che ha avuto meno eco purtroppo...
              CronacaQui :: Cucchi, indagine per omicido E c'è un'altra madre che si dispera
              Last edited by black_hawk; 31-10-2009, 00:27:55.

Commenta

• rocky 80
                Bodyweb Senior
                • Apr 2005
                • 29854
                • 1,532
                • 1,452
                • Send PM

la cosa triste è che fanno i gradassi (sempre non me ne vogliate amici poliziotti) con i ragazzetti e se la fanno addosso di fronte ad un boss o un mafioso
                perchè è vero morire così è terribile, ma sapere che questa fine l'ha fatta un ragazzo e non un criminale fa ancora più male
                http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• the_drifter
                  X-FIT
                  • Oct 2006
                  • 7360
                  • 351
                  • 118
                  • Florencia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                  la cosa triste è che fanno i gradassi (sempre non me ne vogliate amici poliziotti) con i ragazzetti e se la fanno addosso di fronte ad un boss o un mafioso
                  perchè è vero morire così è terribile, ma sapere che questa fine l'ha fatta un ragazzo e non un criminale fa ancora più male
                  ...troppe ne ho viste di quete scene.
                  direttamente e indirettamente.

magari mi dispiace anche dirlo, ma il mio rispetto verso le fdo è prossimo allo zero.
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

Commenta

• rocky 80
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2005
                    • 29854
                    • 1,532
                    • 1,452
                    • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                    ...troppe ne ho viste di quete scene.
                    direttamente e indirettamente.

magari mi dispiace anche dirlo, ma il mio rispetto verso le fdo è prossimo allo zero.
                    io ho un amico poliziotto che lo ammette tranquillamente
                    ed io regolarmente gli dico che è un pezzo di merda

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• the_drifter
                      X-FIT
                      • Oct 2006
                      • 7360
                      • 351
                      • 118
                      • Florencia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                      io ho un amico poliziotto che lo ammette tranquillamente
                      ed io regolarmente gli dico che è un pezzo di merda
                      io figurati che ho un quasi parente che è nella digos a milano.

ma in fondo porto rispetto a chi rischia di bruciarsi il culo tutti i giorni, a chi mette sul tavolo la vita, per carità....non mi va, non mi sembra giusto spalare merda indiscriminata su tutta la categoria.
                      c'è gente in gamba che non se la merita.

....ma per il pavido, viscido, subdolo sbirretto di quartiere solo disprezzo e sdegno.

il grosso problema è che il pavido, viscido, subdolo sbirretto di quartiere...rappresenta i 3/4 della categoria...ad ogni livello.
                      sigpic

Commenta

• Liam & Me
                        Bad Blake
                        • Dec 2006
                        • 5562
                        • 784
                        • 848
                        • high as a kite
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

Ossigeniamo il cervello:

Bravo Sean.
                        B & B with a little weed

Commenta

• rocky 80
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2005
                          • 29854
                          • 1,532
                          • 1,452
                          • Send PM

io figurati che ho un quasi parente che è nella digos a milano.

ma in fondo porto rispetto a chi rischia di bruciarsi il culo tutti i giorni, a chi mette sul tavolo la vita, per carità....non mi va, non mi sembra giusto spalare merda indiscriminata su tutta la categoria.
                          c'è gente in gamba che non se la merita.

....ma per il pavido, viscido, subdolo sbirretto di quartiere solo disprezzo e sdegno.

il grosso problema è che il pavido, viscido, subdolo sbirretto di quartiere...rappresenta i 3/4 della categoria...ad ogni livello.
                          ..

sigpic

Commenta

• ALL-NATURAL
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2007
                            • 1661
                            • 191
                            • 432
                            • Bari vecchia
                            • Send PM

E' inutile star qui a indignarsi, purtroppo facciamo parte di un Italia in cui i maggiori interessi sono Grande Fratello, Reality..partite di calcio e programmi demenziali che ci propinano ogni giorno. Poi se qualcuno azzarda a dire qualcosa viene anche deriso e additato perchè è un visionario complottista intanto quando avvengono fatti come questo ci si ferma a riflettere, tutti che si interessano, si aprono gruppi su facebook, pagine di commenti sui forum... poi passato il clamore iniziale si dimentica tutto e si ritorna alla routine Grande Fratello, partite di calcio ecc...
                            sigpic

Commenta

• the_drifter
                              X-FIT
                              • Oct 2006
                              • 7360
                              • 351
                              • 118
                              • Florencia
                              • Send PM

no no....non è inutile star qui ad indignarsi....

se per una santa volta si provasse a far sentire la vox populi bella pesante, a chiedere, a PRETENDERE la verità...forse, dico forse non si finirebbe in un altro caso aldrovandi o sandri.
                              forse, dico forse qualcuno potrebbe pagare davvero per lo scempio che ha commesso.
                              forse, dico forse questo potrebbe servire da monito futuro al sovraccitato sbirretto di quartiere, che del proprio distintivo di merda fa uno scudo protettivo contro tutto, legge italiana inclusa.

forse....se larussa non avesse difeso la categoria senza manco sapere quello di cui si stava parlando....forse....se maroni si fosse degnato di lasciare ai posteri qualche dichiarazione, e non fosse sfuggito annoiato come se gli si stesse chiendendo info su una gossippata....

forse.
                              sigpic

Commenta

• ALL-NATURAL
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2007
                                • 1661
                                • 191
                                • 432
                                • Bari vecchia
                                • Send PM

no no....non è inutile star qui ad indignarsi....

se per una santa volta si provasse a far sentire la vox populi bella pesante, a chiedere, a PRETENDERE la verità...forse, dico forse non si finirebbe in un altro caso aldrovandi o sandri.
                                forse, dico forse qualcuno potrebbe pagare davvero per lo scempio che ha commesso.
                                forse, dico forse questo potrebbe servire da monito futuro al sovraccitato sbirretto di quartiere, che del proprio distintivo di merda fa uno scudo protettivo contro tutto, legge italiana inclusa.

forse....se larussa non avesse difeso la categoria senza manco sapere quello di cui si stava parlando....forse....se maroni si fosse degnato di lasciare ai posteri qualche dichiarazione, e non fosse sfuggito annoiato come se gli si stesse chiendendo info su una gossippata....

forse.
                                Mi ero espresso male...ci mancherebbe che non bisogna indignarsi. Intendevo dire che in Italia è usanza ricordarsi di certe cose solo quando succedono di nuovo oppure quando succedono per la prima volta, non si cerca mai di prevenire certe situazioni.
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X