Morire in carcere: Stefano Cucchi - aggiornamenti -

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • girl on the moon
    Bodyweb Senior
    • Aug 2007
    • 1760
    • 448
    • 547
    • Send PM

Caso Cucchi, i sospetti dell'avvocato
    "Sul suo corpo bruciature di sigarette"

di CARLO BONINI

ROMA - Sessantasette foto scattate al cadavere di Stefano Cucchi dal medico legale che ne effettuò l'autopsia il 23 ottobre, e di cui Repubblica è in possesso, documentano lo scempio di un corpo. "Su quel cadavere - dice l'avvocato Fabio Anselmo, legale della famiglia - si riconoscono almeno cinque lesioni tipiche delle bruciature di sigaretta". Il riferimento del legale è alla foto numero 0280 in cui si distinguono "lesioni profonde sul braccio destro". Una quarta lesione è sul pollice della mano sinistra. Una quinta è all'attaccatura frontale dei capelli. "Non sono un medico legale, ma anche queste abrasioni alla testa e alla mano - prosegue l'avvocato Anselmo - sono, per la mia esperienza, bruciature. Ma guardando queste foto è evidente che le lesioni subite da Stefano non si limitarono alla frattura di due vertebre e alle ecchimosi al volto".

In effetti, le foto documentano escoriazioni al ginocchio destro, alla tibia sinistra e diffuse ecchimosi su tutto il lato destro del corpo. All'altezza del costato, sotto il braccio, e in corrispondenza del gluteo. Oltre ad un profondo ematoma interno sotto il labbro superiore. "C'è poi - osserva Anselmo - anche una linea di ecchimosi all'altezza della tempia destra. Il che potrebbe far pensare che Stefano abbia subito anche un trauma cranico. Non a caso abbiamo chiesto con i nostri periti che sulla salma riesumata venga fatta una Tac".

La riesumazione della salma sarà preceduta sabato dall'incidente probatorio del testimone S. Y., il detenuto del Gambia testimone del pestaggio subito da Stefano, la mattina del 16 ottobre, per mano di tre agenti della polizia penitenziaria nei sotterranei del tribunale. Il verbale del suo interrogatorio è stato depositato ieri e messo a disposizione delle parti. Per quanto ne riferiscono fonti qualificate dell'inchiesta, il testimone avrebbe messo a verbale i ricordi riferiti da Repubblica nei giorni scorsi. "Non vedi? Guarda come mi hanno menato questi stronzi". Sarebbe questa la frase esatta raccolta dal detenuto africano quando, dopo il pestaggio, e prima del trasferimento a Regina Coeli, si ritrovò insieme con Stefano nella stessa cella del tribunale. Il verbale - per quanto è stato possibile ricostruire - documenta una testimonianza "faticosa", sia per le difficoltà linguistiche, sia per gli evidenti timori del testimone e non è dunque difficile prevedere che l'incidente probatorio sarà terreno di scontro con le difese degli indagati.

Intanto i tre agenti di polizia penitenziaria, Nicola Minichini, Corrado Santantonio e Antonio Dominici, accusati del pestaggio, sono stati messi in congedo per qualche giorno dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e trasferiti a nuovi incarichi: il nucleo aeroportuale di Fiumicino, il carcere minorile di Casal del Marmo, il nucleo traduzioni di Rebibbia.

Caso Cucchi, i sospetti dell'avvocato "Sul suo corpo bruciature di sigarette" - cronaca - Repubblica.it

Remember to be happy

Commenta

• SOLIDToM
      Banned
      • Apr 2007
      • 1991
      • 201
      • 315
      • Send PM

Uno dei tre secondini è stato dislocato in un carcere minorile. Bel colpo, da veri geni.

Commenta

• raspa
        Bodyweb Advanced
        • May 2007
        • 1770
        • 230
        • 421
        • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
        • Send PM

tolgo l'iscrizione al 3d.

Commenta

• Fortissimo1984
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 905
          • 20
          • 0
          • NA/AV
          • Send PM

Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
          Uno dei tre secondini è stato dislocato in un carcere minorile. Bel colpo, da veri geni.
          Cose assurde

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
            Per me sono importanti i dati di fatto e che chi abbia delle responsabilità ne paghi le conseguenze,senza sconti.
            Proprio per questo sarebbe ora che TUTTI ci prendessimo le NOSTRE responsabilità e che, in caso di errore, pagassimo secondo le regole.

Proprio per questo è importante capirsi ... sulle regole e sulle responsabilità.

Sarebbe un discorsone, che non ho voglia di fare, tanto non serve a niente.

Quello che mi stupisce è che al di là di una marea di informazioni, molte sbagliate, e di giudizi, tutti non richiesti, e di dettagli assolutamente ininfluenti, non si sappia ancora la CAUSA della morte.

Ma non hanno fatto già una o due autopsie???

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 122056
              • 3,667
              • 3,660
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

E' proprio vero che in Italia pagano solo (e salato) i ladri di polli:

«Sia scarcerato», ma nessuno l'avvisa
              Detenuto si uccide in cella a Palmi

L'uomo, un 41enne di Bari condannato a Rimini, si è tolto la vita con il fornellino del gas

RIMINI - Stava per tornare in libertà, me nessuno glielo aveva comunicato. E nessuno glielo potrà più comunicare, dal momento che si è tolto la vita in carcere, in quelle che sarebbero state le sue ultime ore di prigionia. È accaduto martedì scorso nel carcere di Palmi (Reggio Calabria), secondo quanto riporta il Corriere di Rimini. L'uomo, 41, anni, di Bari, era stato condannato nella città romagnola nell'agosto 2008 per il furto di uno zaino in spiaggia. Gli erano stati comminati 4 anni e 5 mesi di pena per una serie di aggravanti fra cui la recidiva specifica.

FALLITO IL TENTATIVO DI OTTENERE I DOMICILIARI - Andati a vuoto i tentativi di ottenere gli arresti domiciliari in una comunità di recupero, il barese era disperato e si è tolto la vita in cella con il fornellino del gas. Ma il provvedimento di scarcerazione era già arrivato da più di 24 ore negli uffici del penitenziario, grazie alla richiesta dell'avvocato Martina Montanari che era stata accolta dalla Corte d'Appello di Bologna. Ora i familiari del detenuto suicida chiedono chiarezza e giustizia. Perchè quel provvedimento di scarcerazione non è stato notificato al loro congiunto?

«Sia scarcerato», ma nessuno l'avvisa Detenuto si uccide in cella a Palmi - Corriere della Sera

...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• catastrophy
                catabolic,modest&notturno
                • Jan 2004
                • 6357
                • 307
                • 447
                • Send PM

trovate lesioni «non notate prima»

18:23 CRONACA Iniziati alla Sapienza gli accertamenti medico-legali sul corpo del 31enne romano morto dopo una settimana dal suo arresto il 22 ottobre. Riscontrate evidenti ferite alla testa
                ma quanto è strano che in italia si riscontrino EVIDENTI ferite alla testa che non sono state riscontrate prima... il brutto è che non ci sorprendono più ste cose...
                Originariamente Scritto da Mizard
                ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                Originariamente Scritto da TheSandman
                Silvio compreso.
                Originariamente Scritto da TheSandman
                Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• raspa
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2007
                  • 1770
                  • 230
                  • 421
                  • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
                  • Send PM

Stefano Cucchi ultime notizie

Caso Cucchi, l'inchiesta: "Aveva subito lesioni, ma è morto disidratato" - Interni - ilGiornale.it del 17-03-2010

"Siamo arrivati a conclusioni molto chiare: a Cucchi, probabilmente, sono state inferte lesioni traumatiche che non sono la causa diretta della morte che è avvenuta per disidratazione legata alla volontà di Cucchi di richiamare su di sé l’attenzione dei suoi legali e del mondo esterno".

Commenta

• Ronin
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2006
                    • 1398
                    • 45
                    • 55
                    • Friuli
                    • Send PM

Ah ecco,non mi sarei mai aspettato una conclusione del genere....
                    sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

• KURTANGLE
                      Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                      • Jun 2005
                      • 36683
                      • 1,585
                      • 2,607
                      • Borgo D'io
                      • Send PM

una spiegazione estremamente chiara
                      Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                      parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                      Originariamente Scritto da GoodBoy!
                      ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Conan
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2000
                        • 23279
                        • 1,107
                        • 986
                        • Roma Italia
                        • Send PM

Ecco la cazzata....ti pare che i medici legali potevano dire che era molto per le manganellate in testa infittegli dalle guardie???
                        Ma daiiiii
                        sigpic"Ooh amore ooh amante
                        Che fai stasera ragazzo?
                        Tutto va bene, solo tienimi stretto
                        Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• criss
                          MARVEL HERO
                          • May 2002
                          • 17272
                          • 312
                          • 332
                          • Nord-West
                          • Send PM

pazzesco, vergogna
                          nn ho altre parole
                          sigpic...Risin' up, back on the street
                          Did my time, took my chances
                          Went the distance now I'm back on my feet
                          Just a man and his will to survive......

Commenta

• DORian_fAke
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2007
                            • 1765
                            • 196
                            • 219
                            • Send PM

E questa vicenda è già nel dimenticatoio.

Commenta

• GoodBoy!
                              'a carogna.
                              • Feb 2008
                              • 584
                              • 1,115
                              • 1,159
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Owens Visualizza Messaggio
                              Nel mio paese vi è una famiglia, una brutta famiglia come tante, uno dei loro figli con vari capi d'imputazione alle spalle finisce in carcere, come quest'altro ragazzo muore, diventa subito santo, prima di finire così si è fatto odiare fino a scatenare la furia della polizia, nessun poliziotto si diverte a torturare a iosa, conoscendo questo che morì dalle mie parti, posso dirvi che si è meritato tale fine, poi è ovvio che qualche mela marcia anche nella polizia c'è, ma io ci penserei prima di gridare allo scandalo.
                              non esiste. posso essere il peggiore dei criminali ma il nostro ordinamento non prevede punizioni corporali. tu poliziotto rappresenti lo stato e non puoi toccarmi.
                              [

Commenta

• Owens
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2009
                                • 2320
                                • 185
                                • 258
                                • Vedremo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da GoodBoy! Visualizza Messaggio
                                non esiste. posso essere il peggiore dei criminali ma il nostro ordinamento non prevede punizioni corporali. tu poliziotto rappresenti lo stato e non puoi toccarmi.
                                good, hai ragione.
                                Il diario di owens

Originariamente Scritto da Rocco Siffredi
                                Tu possiedi il mai più moscio
                                Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
                                E' arrivato Owens!!!

Donne spalle al muro e si salvi chi può!!!!
                                Originariamente Scritto da ciccio.html
                                owens, voglio far parte di te

Commenta

Working...
                                X