If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
avrebbe senso mantenere un comportamento morale se dio non esistesse?
Nn sono d'accordo, tutt'altro.. E' innata nella natura.. Un leone nn squarta tutte le gazzelle che incontra per "sadismo" o solo perchè "può farlo"..
Mi spiego meglio: diciamo che nella natura esiste la morale in quanto c'è assenza di "immoralità"
il leone agisce x istinto come tutti gli animali, tutti i leoni del mondo agirebbero allo stesso modo, è la loro natura, nn hanno scelta, sn sttai "progettati" x agire in un certo modo e basta, il leone nn è cattivo xchè uccide
x l'uomo invece è diverso, puo ragionare e scegliere un dato comportamento ... ci sn uomini che dedicano la loro vita ai malati in africa, altri mettono le bombe nei supermercati
Ma è un comportamento dettato dalle leggi della natura stessa, nn è un comportamento immorale
stiamo dicendo una cosa molto simile
Originariamente Scritto da Sean
Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
succede rob succede...si fa del male per avere potere, per avere la supremazia nel gruppo o sul territorio...per aggressività intinseca che alcuni animali hanno + di altri..
Certo, perchè è nelle leggi della natura che il gruppo abbia un capo.. per l'equilibrio del territorio, della natura stessa.. Ma nn si va oltre! Un leone nn tortura l'avversario dopo averlo sconfitto..
Poi ripeto, stiamo facendo una discussione concettuale che nn mi sembrava la tematica principale del quesito
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Certo, perchè è nelle leggi della natura che il gruppo abbia un capo.. per l'equilibrio del territorio, della natura stessa.. Ma nn si va oltre! Un leone nn tortura l'avversario dopo averlo sconfitto..
Poi ripeto, stiamo facendo una discussione concettuale che nn mi sembrava la tematica principale del quesito
e non lo tortura perchè pensa sia immorale? o perchè ha una sua morale?
alla tematica stiamo rispondendo, con la morale la religione c'entra e non c'entra, dipende solo da cosa si voglia intendere per morale, quindi da dove ci troviamo geograficamente, da quale sia la religione, il tipo di stato, il sentire comune....insomma dall'uomo
Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
alcuni animali lo fanno...uccidono i propri figli...o anche l'essere col quale hanno appena fatto l'amore...
la morale in natura non esiste, la morale l'ha inventata l'uomo...infatti cio' che è morale per alcuni non lo è per altri...il senso comune, la religione ed altri totalitarismi che mirano ad indirizzare le masse hanno dato indicazioni su cosa sarebbe morale e cosa no...
Anche alcuni uomini uccidono i loro figli, ma in linea di massima questo non accade ne nel mondo animale ne nell'uomo.
Non so sia già stato detto, ma l'empatia è un istinto naturale nell'uomo.
L'uomo è naturalmente predisposto ad immedesimarsi nei suoi simili e quindi a condividerne le gioie e i dolori.
Da qui l'atteggiamento "gli do una mano perchè potrei esserci io al suo posto". Una sorta di "istinto morale" quindi.
Ricordo di aver letto che secondo alcuni criminologi i serial killer sarebbero del tutto privi di questo istinto, e ciò li pirterebbe a compiere le atrocità peggiori per solo piacere personale, senza provare alcun rimorso o compassione per le vittime. Non sarebbero in grado di "immedesimarsi" nella vittima.
Anche alcuni uomini uccidono i loro figli, ma in linea di massima questo non accade ne nel mondo animale ne nell'uomo.
non ho capito...e che c'entra questo col discorso sulla morale?
esiste per te la moralità e l'immoralità in natura oppure come dico io è solo una cosa inventata dall'uomo e che quindi è influenzata da dio (dal credere o meno)e quindi dalla religione, e da altri fattori socio-culturali?
Mi spiego meglio: diciamo che nella natura esiste la morale in quanto c'è assenza di "immoralità"
Quindi tu parti dal presupposto che ciò che è naturale è anche morale (una tatutologia insomma), perchè altrimenti non esistono definizioni apriori della moralità, già in questa discussione probabilmente ognuno di noi da un significato diverso a questo concetto.
Quindi tu parti dal presupposto che ciò che è naturale è anche morale (una tatutologia insomma), perchè altrimenti non esistono definizioni apriori della moralità, già in questa discussione probabilmente ognuno di noi da un significato diverso a questo concetto.
Bè, direi che il mio concetto di moralità ci si avvicina molto
Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Originariamente Scritto da Steel77
però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.
Bè, direi che il mio concetto di moralità ci si avvicina molto
cioè che cio' che è naturale è morale?
non ho capito...e che c'entra questo col discorso sulla morale?
esiste per te la moralità e l'immoralità in natura oppure come dico io è solo una cosa inventata dall'uomo e che quindi è influenzata da dio (dal credere o meno)e quindi dalla religione, e da altri fattori socio-culturali?
Ovviamente esiste sia moralità che immoralità, per questo occorre la legge, l'abbiamo detto e ridetto.
Il punto in risposta alla tue tesi è che gli animali non sono solo amoralità.
Ovviamente esiste sia moralità che immoralità, per questo occorre la legge, l'abbiamo detto e ridetto.
Il punto in risposta alla tue tesi è che gli animali non sono solo amoralità.
e dove avrei scritto che gli animali sono solo amoralità?????
io ho solo scritto che morale e non morale in natura non esistono...quindi morale o non morale sono cose inventate dall'uomo e quindi, per tornare al 3d, influezate dalla religione e da tante altre cose
e dove avrei scritto che gli animali sono solo amoralità?????
io ho solo scritto che morale e non morale in natura non esistono...quindi morale o non morale sono cose inventate dall'uomo e quindi, per tornare al 3d, influezate dalla religione e da tante altre cose
Jolly, ho capito male, scusa e sottolineo, HAI RAGIONE, qualsiasi cosa ti venga in mente
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta