If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
avrebbe senso mantenere un comportamento morale se dio non esistesse?
Dipende, di cosa stai parlando? Parli della religione esclusivamente cristiana? Perché, facendo un discorso più ampio, ci sarebbe da prendere in considerazione anche quello che intendi per "morale": la nostra concezione della morale non coincide affatto con quella delle altre religioni..guarda l'islam, è l'esempio più lampante
P.S. esistono delle piccole comunità nell'Oceania, in Polinesia ecc. le cui religioni sono caratterizzate dall'assenza degli dèi, almeno nel senso in cui li intendiamo noi.
Dipende, di cosa stai parlando? Parli della religione esclusivamente cristiana? Perché, facendo un discorso più ampio, ci sarebbe da prendere in considerazione anche quello che intendi per "morale": la nostra concezione della morale non coincide affatto con quella delle altre religioni..guarda l'islam, è l'esempio più lampante
P.S. esistono delle piccole comunità nell'Oceania, in Polinesia ecc. le cui religioni sono caratterizzate dall'assenza degli dèi, almeno nel senso in cui li intendiamo noi.
no, religione in genere. non necessariamente cristiana
C'è da dire che i bolscevichi prima e gli stalinisti poi fecero di tutto per sradicare le radici religiose del popolo (non diversamente da quanto fece Mao in Cina). Quanto, però, ci siano riusciti è difficile dirlo. Di certo nell'ispirazione legislativa sovietica non ci sono influssi religiosi, ma se il popolo si applicasse rigorosamente al rispetto delle leggi proprio per via di una moralità religiosa geneticamente acquisita non saprei dirlo. C'è da dire che anche negli stati totalitari la concorrenza della religione (a meno che essa non sia messa esplicitamente fuori legge) è sempre temibile. Ad esempio, in Italia, la fascistizzazione della popolazione, della legislazione, dello stato...conobbe nel concorrente potere ecclesiastico il maggiore nemico: come dire che due totalitarismi, nello stesso campo, non possono coesistere.
In effetti uno esclude l'altro, questo è un dato di fatto.
Alla fine penso che la religione e l'autorità che ne scaturisce sia uno dei fattori che possano contribuire a creare una qualche forma di giustizia con la sua influenza morale, non credo però che sia necessaria o almeno necessaria per tutti i popoli.
Se io accetto di vivere in uno Stato che considero giusto e le cui leggi sono da me congeniali, non c'è questa forza coercitiva in quanto io aderisco a questo pensiero e non guardo alla legge come forza... O almeno così dovrebbe essere...
Bhè, viene applicata a chi non la vuole rispettare, io e te la facciamo semplice, ma esiste anche chi in questo momento sta rubando un auto.
se un comportamento morale deriva dall'idea di una ricompensa(paradiso)o dalla paura di una punizione(inferno)è gia IMMORALE perchè interessato.è questa mentalità che ci ha condannato a secoli e secoli di religione.
sigpic
Nessun oggetto del volere,una volta conseguito,può dare appagamento durevole.
e poi lo stesso Dio non approverebbe che il singolo aggisca secondo morale solo per paura della punizione divina,si agisce secondo morale perchè si deve credere che sia giusto così.
sigpic
Nessun oggetto del volere,una volta conseguito,può dare appagamento durevole.
se un comportamento morale deriva dall'idea di una ricompensa(paradiso)o dalla paura di una punizione(inferno)è gia IMMORALE perchè interessato.è questa mentalità che ci ha condannato a secoli e secoli di religione.
e poi lo stesso Dio non approverebbe che il singolo agisca secondo morale solo per paura della punizione divina,si agisce secondo morale perchè si deve credere che sia giusto così.
non sono daccordo caro Carmine....
sicuri che la moralita' laica non esista ?
io conosco tanti , tantissimi atei che hanno una condotta di vita moralmente molto meno discutibile di quella di tanti buoni credenti
Originariamente Scritto da SPANATEMELA
parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
Originariamente Scritto da GoodBoy!
ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
io conosco tanti , tantissimi atei che hanno una condotta di vita moralmente molto meno discutibile di quella di tanti buoni credenti
concordo
c'è un qualcosa dentro ognuno di noi che è indipendente da un Dio o dalla pubblica morale intesa in senso pratico
la coscienza, che in soldoni è quella che ti fa capire cosa è giusto e cosa è sbagliato
non penso sia la paura di un Dio che ti mette all'inferno che ti impedisce di uccidere, rubare ecc
o forse se veramente Dio esiste è Lui che muove quello che chiamiamo coscienza
ma a questo punto non potremmo più dire di avere un libero arbitrio
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta