la chiesa cattolica scende a compromessi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

la chiesa cattolica scende a compromessi

il papa ha accettato, pur di accogliere nelle file di santa romana la chiesa anglicana, di incamerare anche i sacerdoti sposati: Il Papa apre le porte agli anglicani «Sì al sacerdozio dei chierici sposati» - Corriere della Sera difatti, nella chiesa anglicana possono esser ordinati sacerdoti sia persone sposate che donne. non so come si regoleranno con le donne già sacerdoti della chiesa anglicana, a questo punto. ma è importante rilevare il "cedimento" nella millenaria intransigenza al compromesso di roma.
    indubbiamente, questo è un pesantissimo colpo di piccone alla casa romana, per tutti quelli che ammiravano l' incorruttibilità dell' "eterno messaggio" di cui la santa romana andava fiera.
    si scende a patti, fregandosi le mani
  • Antoniome
    Bodyweb Member
    • Jul 2007
    • 4785
    • 353
    • 379
    • Pecco di latitudine
    • Send PM

Poco tempo fa abolirono il limbo di che ti stupisci ?
    Originariamente Scritto da epico
    Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• thetongue
      Bodyweb Senior
      • Mar 2003
      • 9739
      • 731
      • 281
      • Send PM

ma poi, a questo punto, perchè i sacerdoti ordinati in italia non potrebbero sposarsi dunque? che saranno discriminati rispetto ai colleghi britannici? e le donne italiane, potranno ordinarsi sacerdoti come le corrispettive britanniche?
      si aprono scenari contraddittori ed imbarazzanti per i vegliardi romani

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

credo che non cambierà niente.
        ma io mi chiedo, è giusto che un uomo debba rinunciare a servire Dio solo perchè ama una donna e vuole starle affianco per tutta la vita? (o almeno così spera)
        il sacramento del matrimonio è forse meno nobile del celibato?
        Lo stesso Pietro e gli altri apostoli non erano forse sposati?
        Ha mai parlato Cristo di incompatibilità fra matrimonio e sacerdozio?
        Personalmente credo che l'amore che che si prova per una donna o per un uomo (il discorso chiaramente vale anche per le donne) sia un sentimento da proteggere e che non tolga tempo a Dio.
        Per Cristo il celibato era una scelta che si, elevava l'anima dell'uomo ma non era di certo requisito fondamentale per chi volesse servire Dio.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• thetongue
          Bodyweb Senior
          • Mar 2003
          • 9739
          • 731
          • 281
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
          ma io mi chiedo, è giusto che un uomo debba rinunciare a servire Dio solo perchè ama una donna e vuole starle affianco per tutta la vita? (o almeno così spera)
          Personalmente credo che l'amore che che si prova per una donna o per un uomo (il discorso chiaramente vale anche per le donne) sia un sentimento da proteggere e che non tolga tempo a Dio.
          Per Cristo il celibato era una scelta che si, elevava l'anima dell'uomo ma non era di certo requisito fondamentale per chi volesse servire Dio.
          ma infatti tanti la pensano come te, ed inoltre cristo non ha mai detto che le donne non possano esser ordinate sacerdoti: è solo un'assunzione fatta a posteriori perchè tra i dodici non vi erano donne. però, cristo ha scelto figure femminili per punti chiave della sua rivelazione, come la maddalena.
          ora, il fatto che tu approvi non toglie che le picconate che il vaticano si sta autoinfliggendo siano pesanti: continuando su questa falsa riga, un altro paio di "concessioni" e poi avrei difficoltà a vedere il perchè uno debba abbracciare il cattolicesimo romano piuttosto una delle branche protestanti

Commenta

• Antoniome
            Bodyweb Member
            • Jul 2007
            • 4785
            • 353
            • 379
            • Pecco di latitudine
            • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
            continuando su questa falsa riga, un altro paio di "concessioni" e poi avrei difficoltà a vedere il perchè uno debba abbracciare il cattolicesimo romano piuttosto una delle branche protestanti
            al primo rispondo dicendo che tante delle cose che "presumibilmente" Cristo o chi per lui disse sono state volutamente travisate per creare la chiesa odierna.

Al secondo rispondo che cambierà poco, perchè la religione non si sceglie, o meglio chi la sceglie è solo una piccola parte dei credenti.....
            Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120254
              • 3,352
              • 3,418
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

No, non facciamo confusione
              Questa nuova costituzione apostolica è stata pensata per riaccogliere quella parte di anglicanesimo tradizionale che ha visto con aberrazione le recenti ordinazioni al sacerdozio di donne e preti gay.
              Ora è da tempo che si parlava apertamente di scisma all'interno della comunità anglicana, e la Chiesa Cattolica è pronta a ricevere quella parte di clero che non accetta la deriva modernista della chiesa inglese, ragione per cui la costituzione prevede che i chierici già sposati possano mantenere quello stato, mentre viene fatto divieto, logicamente, di accogliere le donne ed i gay.
              Una volta riassorbita la prima ondata di preti di rito anglicano già sposati, i prossimi che verranno ordinati dovranno essere celibi.
              Dunque niente donne, niente gay, ma solo sacerdoti che sono già sposati e ai quali verrà permesso di restarlo, così come già accade per le chiese cattoliche di rito orientale (le cosiddette "uniate").
              Ovviamente i sacerdoti verranno riconsacrati con rito cattolico in quanto agli anglicani manca la successione apostolica, mentre i vescovi dovranno continuare ad essere celibi (come prevede anche la chiesa ortodossa).

Una grande mossa tattica di Benedetto XVI che va alla conquista dell'ala tradizionalista della chiesa inglese, così come sta lavorando per riportare all'unità la comunità di Lefebvre, permettendo a questi la messa col rito preconciliare.
              Ovviamente coloro che dalla comunità anglicana vorranno passare nella Chiesa Cattolica, dovranno accettarne tutte le norme canoniche ed il catechismo.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88052
                • 2,173
                • 2,797
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Commenta

• Ecatombe
                  Apologeta Mod
                  • Jan 2008
                  • 10435
                  • 323
                  • 452
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  No, non facciamo confusione
                  Questa nuova costituzione apostolica è stata pensata per riaccogliere quella parte di anglicanesimo tradizionale che ha visto con aberrazione le recenti ordinazioni al sacerdozio di donne e preti gay.
                  Ora è da tempo che si parlava apertamente di scisma all'interno della comunità anglicana, e la Chiesa Cattolica è pronta a ricevere quella parte di clero che non accetta la deriva modernista della chiesa inglese, ragione per cui la costituzione prevede che i chierici già sposati possano mantenere quello stato, mentre viene fatto divieto, logicamente, di accogliere le donne ed i gay.
                  Una volta riassorbita la prima ondata di preti di rito anglicano già sposati, i prossimi che verranno ordinati dovranno essere celibi.
                  Dunque niente donne, niente gay, ma solo sacerdoti che sono già sposati e ai quali verrà permesso di restarlo, così come già accade per le chiese cattoliche di rito orientale (le cosiddette "uniate").
                  Ovviamente i sacerdoti verranno riconsacrati con rito cattolico in quanto agli anglicani manca la successione apostolica, mentre i vescovi dovranno continuare ad essere celibi (come prevede anche la chiesa ortodossa).

Una grande mossa tattica di Benedetto XVI che va alla conquista dell'ala tradizionalista della chiesa inglese, così come sta lavorando per riportare all'unità la comunità di Lefebvre, permettendo a questi la messa col rito preconciliare.
                  Ovviamente coloro che dalla comunità anglicana vorranno passare nella Chiesa Cattolica, dovranno accettarne tutte le norme canoniche ed il catechismo.
                  si caro questo mi è chiarissimo! tu però cosa pensi del celibato, in relazione soprattutto alle sacre scritture?
                  un confronto insomma fra Ius divino e quello Canonico.

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120254
                    • 3,352
                    • 3,418
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

si caro questo mi è chiarissimo! tu però cosa pensi del celibato, in relazione soprattutto alle sacre scritture?
                    un confronto insomma fra Ius divino e quello Canonico.
                    Il celibato attiene alle norme giuridiche e non certo alle verità dogmatiche, dunque sono regole che possono essere cambiate, tanto più che fino all'anno mille gli stessi sacerdoti cattolici potevano sposarsi, e gli ortodossi possono ancora oggi (e poi è inutile stare qui a ricordare, come detto, i tanti aspostoli sposati - tra cui Pietro - che troviamo nelle Scritture).
                    La chiesa cattolica, per ragioni di ordine prettamente morale (e pure economico, a dir la verità...) decise ad un certo punto di vietare il matrimonio, consuetudine rimasta in piedi fino ad oggi:
                    Bisognerebbe vedere cosa ne pensino i preti e se sia una reale esigenza di una larga maggioranza, quella di ritornare, anche per i cattolici, al matrimonio.
                    ...ma di noi
                    forse, tra mille inverni
                    nella necropoli deserta»

Commenta

• Antoniome
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2007
                      • 4785
                      • 353
                      • 379
                      • Pecco di latitudine
                      • Send PM

La chiesa cattolica, per ragioni di ordine prettamente morale (e pure economico, a dir la verità...) decise ad un certo punto di vietare il matrimonio, consuetudine rimasta in piedi fino ad oggi:
                      Quale è il ritorno economico di questa scelta?

Commenta

• Je ssò Foorttt''
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2008
                        • 3430
                        • 393
                        • 182
                        • Pescara
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio

Che i preti lasciano alla Chiesa ogni eredità

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88052
                          • 2,173
                          • 2,797
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
                          Che i preti lasciano alla Chiesa ogni eredità

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120254
                            • 3,352
                            • 3,418
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

Verso l'anno mille, quando la chiesa optò per il totale celibato, non fu secondaria la ragione dell'eredità dei beni che vescovi, abati, sacerdoti etc potevano, sposandosi, passare alla prole e non alla Chiesa, e a quel tempo parliamo di interi feudi e beni certamente ingentissimi.
                            ...ma di noi
                            forse, tra mille inverni
                            nella necropoli deserta»

Commenta

• Ecatombe
                              Apologeta Mod
                              • Jan 2008
                              • 10435
                              • 323
                              • 452
                              • Send PM

Verso l'anno mille, quando la chiesa optò per il totale celibato, non fu secondaria la ragione dell'eredità dei beni che vescovi, abati, sacerdoti etc potevano, sposandosi, passare alla prole e non alla Chiesa, e a quel tempo parliamo di interi feudi e beni certamente ingentissimi.
                              esattamente!!!

Commenta

Working...
                              X