Originariamente Scritto da thetongue
Visualizza Messaggio
fede ed evoluzione sono conciliabili
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggioil porsi domande che fanno vacillare la propria fede,non e' sintomo di intelligenza ma solo di una fede debole.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioEsattamente il contrario...la scienza, essendo empirica, o almeno, volendo essere empirica, deve giustificare i suoi asserti di fronte a sé e agli uomini. La scienza dice "la terra non è piatta bla bla perchè bla bla bla".
La religione, la fede, non deve giustificare quanto dice e sostiene, poiché non è empirica e nemmeno pretende di esserlo.
p.s. sottolineo che sto parlando da non credente.
La religione invece si limita a prendere atto della condizione limitata dell'uomo e la "giustifica" con affermazioni dogmatiche,salvo poi ritrattare incalzata dal progresso scientifico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggioil porsi domande che fanno vacillare la propria fede,non e' sintomo di intelligenza ma solo di una fede debole.
Su questo non sono molto d'accordo Alex.
La fede vacilla (o ha vacillato) anche in persone eccezionali, non fondamentaliste, cito a caso l'esempio di Madre Teresa (copio-incollo):
“Il silenzio e il vuoto sono così grandi, che io guardo e non vedo, - Ascolto e non sento – la lingua si muove [in preghiera] ma non parla…”; “[…] Io chiamo, mi aggrappo, desidero – e non c’è nessuno che mi risponda – nessuno a cui aggrapparmi – no, No, nessuno. – Da sola… Dov’è la mia Fede – neppure quaggiù nel profondo non trovo altro che vuoto e oscurità – Mio Dio – quanto è doloroso questo dolore sconosciuto – Io non ho la Fede – non ho il coraggio di pronunciare le parole e dar voce ai pensieri che si assiepano nel mio cuore – e mi fanno soffrire di un’agonia non raccontata. Dentro di me vivono così tante domande senza risposta che ho paura di scoprire – per il loro essere blasfeme – Se Dio esiste – perdonami, ti prego – Quando cerco di elevare i miei pensieri al Cielo – c’è un vuoto così totale che quegli stessi pensieri tornano indietro come coltelli affilati che feriscono la mia stessa anima. – Mi dicono che Dio mi ama – e tuttavia la realtà dell’oscurità e della freddezza e del vuoto è così grande che niente tocca la mia anima. Ho forse commesso un errore nell’accettare ciecamente la Chiamata del Sacro Cuore?”; “Salvare le anime non ha alcuna attrattiva ai miei occhi – Il Paradiso non ha alcun significato – prega per me affinché io possa continuare a sorridere nonostante tutto”; “Per cosa mi adopero tanto? Se non c’è alcun Dio – non ci può essere l’anima – e se non c’è Anima allora Gesù – anche Tu non sei reale”.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioSu questo non sono molto d'accordo Alex.
La fede vacilla (o ha vacillato) anche in persone eccezionali, non fondamentaliste, cito a caso l'esempio di Madre Teresa (copio-incollo):
“Il silenzio e il vuoto sono così grandi, che io guardo e non vedo, - Ascolto e non sento – la lingua si muove [in preghiera] ma non parla…”; “[…] Io chiamo, mi aggrappo, desidero – e non c’è nessuno che mi risponda – nessuno a cui aggrapparmi – no, No, nessuno. – Da sola… Dov’è la mia Fede – neppure quaggiù nel profondo non trovo altro che vuoto e oscurità – Mio Dio – quanto è doloroso questo dolore sconosciuto – Io non ho la Fede – non ho il coraggio di pronunciare le parole e dar voce ai pensieri che si assiepano nel mio cuore – e mi fanno soffrire di un’agonia non raccontata. Dentro di me vivono così tante domande senza risposta che ho paura di scoprire – per il loro essere blasfeme – Se Dio esiste – perdonami, ti prego – Quando cerco di elevare i miei pensieri al Cielo – c’è un vuoto così totale che quegli stessi pensieri tornano indietro come coltelli affilati che feriscono la mia stessa anima. – Mi dicono che Dio mi ama – e tuttavia la realtà dell’oscurità e della freddezza e del vuoto è così grande che niente tocca la mia anima. Ho forse commesso un errore nell’accettare ciecamente la Chiamata del Sacro Cuore?”; “Salvare le anime non ha alcuna attrattiva ai miei occhi – Il Paradiso non ha alcun significato – prega per me affinché io possa continuare a sorridere nonostante tutto”; “Per cosa mi adopero tanto? Se non c’è alcun Dio – non ci può essere l’anima – e se non c’è Anima allora Gesù – anche Tu non sei reale”."Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioil nesso c'è, in quanto sia la scienza che la religione fanno fronte a delle esigenze dell'uomo, in modo diverso, ok, ma lo fanno.Originariamente Scritto da DR. MORTEUn cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza MessaggioIl metodo scientifico si basa sull'esperienza,e dato che la percezione dell'uomo è limitata anche i suoi asserti lo saranno,ma nessuno mette in dubbio ciò,è nelle regole del gioco.Quando Einstein elaborò la teoria della relatività non disse a tutti "ok,ora potete buttare i libri dalla finestra,limitatevi a venerarmi",ogni progresso,per quanto suscettibile di miglioramenti o magari totalmente erroneo,viene visto come un'ulteriore tassello nel mosaico della conoscenza.Quando dico che a differenza della religione la scienza non deve giustificare i limiti dell'uomo intendo proprio che lo scopo della scenza è di rimuovere tali limiti,non giustificarli.
La religione invece si limita a prendere atto della condizione limitata dell'uomo e la "giustifica" con affermazioni dogmatiche,salvo poi ritrattare incalzata dal progresso scientifico
La scienza pone (impone) una direzione obbligata all'uomo e non gli lascia libertà di scelta. La sicenza è "autoritaria", i dubbi dell'uomo non le competono, la via è una sola ed è quella esatta. Se in futuro si scoprirà che questa via era parzialmente sbagliata, allora ci si adeguerà di nuovo.
La scienza non si pone su di un fondamento eterno, tuttavia, pretende di essere l'unica depositaria della verità...forse perchè è lei stessa che continua a crearla e a darle forma.
La religione impone si' i suoi dogmi - ma lo fa anche la scienza e per di piu' in "malafede" poiché sa benissimo che cio' che è valido oggi domani potrebbe non esserlo piu' - ma lascia aperta una prospettiva all'uomo, che è libero di credere o non credere.
Il nocciolo della religione, della fede - ora le "assimilo" anche se in realtà sono due cose diverse, poiché la prima è espressione dell'esteriorità, la seconda dell'interiorità - è eterno e non soggiace ai mutamenti storici o della scienza.
La fede, la religione, non ritratta se stessa nei fondamenti - lo ha fatto, ma pochissime volte nella storia dell'umanità...forse l'ultimo grande mutamento potrebbe essere quando si elimino' il dogma della reincarnazione (durante uno dei concili, mi pare quello di Nicea ma non sono sicuro; non mi intendo di teologia in senso stretto né di storia dei dogmi), mentre la scienza rivede e ritratta se stessa continuamente - ma solo nell'esteriorità.
Che Gesu' Cristo sia nato e cresciuto uomo, morto e risorto, è la base fondante il cristianesimo e questa rimane, sia che la terra sia piatta o rotonda.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioIo la penso diversamente, la scienza non rimuove i limiti dell'uomo, ma pone dei limiti all'uomo, in quanto lo organizza dentro ad una ferrea struttura di pensiero razionale nel quale l'uomo sa come muoversi, anzi viene fatto muovere in un certo modo.
La scienza pone (impone) una direzione obbligata all'uomo e non gli lascia libertà di scelta. La sicenza è "autoritaria", i dubbi dell'uomo non le competono, la via è una sola ed è quella esatta. Se in futuro si scoprirà che questa via era parzialmente sbagliata, allora ci si adeguerà di nuovo.
La scienza non si pone su di un fondamento eterno, tuttavia, pretende di essere l'unica depositaria della verità...forse perchè è lei stessa che continua a crearla e a darle forma.
Certo che se uno afferma che gli asini possono volare - esempio del cacchio, ma insomma.. - almeno gli verrà chiesto di dimostrarlo, ma questo non mi sembra che equivalga a porre dei limiti.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21BBpriest Visualizza MessaggioInsomma alla fine vedo che non arrivano risposte alla mia domanda
Che differenza vedi nel creare l'uomo dall'argilla o dagli amminoacidi del brodo primordiale?B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioDon Antonio, non capisco i tuoi dubbi.
Che differenza vedi nel creare l'uomo dall'argilla o dagli amminoacidi del brodo primordiale?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiouna differenza che potrebbe vedere è questa: a che punto dell'evoluzione dalle scimmie antropomorfe agli ominidi è stata introdotta l'anima?B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioSu questo sono d'accordo (credo sia una domanda che un po' tutti ci siamo posti alemno una volta), è che a me in ogni caso risultava molto più credibile questa spiegazione di quella con la creta e la costola.
Commenta
-
-
[quote=Liam & Me;5338429]Su questo non sono molto d'accordo Alex.
La fede vacilla (o ha vacillato) anche in persone eccezionali, non fondamentaliste, cito a caso l'esempio di Madre Teresa
"Non fondamentalista"???Too late for debate
too bad to ignore
quiet rebellion leads to open war
Commenta
-
-
[quote=Barabba;5338904]Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioSu questo non sono molto d'accordo Alex.
La fede vacilla (o ha vacillato) anche in persone eccezionali, non fondamentaliste, cito a caso l'esempio di Madre Teresa
"Non fondamentalista"???
Ti sembra la lettera di una fondamentalista?
Poi, conosci la sua storia senza cercare su wikipedia?B & B with a little weed
Commenta
-
Commenta