ma cosa si fa su twitter?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggio
    tu che sei un uomo di lettere dammi allora i domini internet in italiano di Facebook/Twitter/Wave e la traduzione ufficiale della parola Iphone cosi' poi correggo il mio precedente post..
    La cura del linguaggio, a mio avviso, è tutto.

Se tu farcisci i tuoi post di frasi idiomatiche inglesi (come molti qui dentro, di cui però è evidente che fanno tristissimo sfoggio), delle due l'una:

-1- non puoi farne a meno dal momento che pratichi l'inglese tutti i giorni come lingua madre e di conseguenza le tue strutture espressive si formano sulla base di una consuetudine vissuta.

-2- vuoi dare un'idea di sofisticazione che lascia emergere il profilo di una donna di mondo; e con questa espressione intendo una persona che oltre ad aver viaggiato tanto ha anche lasciato sedimentare i frammenti di cultura esotica della quale ha partecipato.

Se non rientra nelle due categorie di cui sopra, converrai con me, che te la stai solo "menando"... spero (per te) con assoluta consapevolezza.

Saluti.
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• DORian_fAke
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 1765
      • 196
      • 219
      • Send PM

ecco... classico errore da niubbo.. ho chiesto i nomi dei domini non le traduzioni
      Sorry, i'm not asskicker as u..

Cosa intendi per dominio? I don't understand very well..

Commenta

• MadRock
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 3235
        • 245
        • 204
        • Send PM

Naoto, io amo le lingue straniere e ne ho fatto la mia passione fin da bambina, ne parlo 5 e le pratico tutte quotidianamente tra lavoro (inglese), vita privata (francese), contatti con la famiglia (italiano), letture/studi (cinese) e amici (spagnolo)..
        non traduco tutte le parole che uso e persino la parola nubbio usata nel post precedente l'ho 'imparata' da gary dato che fin'ora avevo sempre usato la versione originale in inglese senza sapere come tradurla in italiano, e spesso nemmeno voglio tradurre perché amo il concetto che viene espresso solo nella lingua originale, e impiego certi termini spesso solo con persone che la conoscono (Gary, Tongue, Liam..), francese poco fa con Ma_ ..
        Me la tiro su un sacco di cose piuttosto superficiali, ma non su questa che è piuttosto una fierezza personale e il risultato di tanti anni di viaggi/studi e soprattutto incontri..

(inoltre ripeto che i nomi dei domini di cui si parla in questo thread sono SOLO in inglese )

Commenta

• MadRock
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 3235
          • 245
          • 204
          • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
          Sorry, i'm not asskicker as u..

Cosa intendi per dominio? I don't understand very well..
          un dominio è l'indirizzo internet di un sito, quello che inizia con WWW
          i nomi dei social networks da me citati rimangono invariati in italiano..

Commenta

• DORian_fAke
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2007
            • 1765
            • 196
            • 219
            • Send PM

Era un domanda subdola, per vedere se fossi ferrato in materia. Non si fa così

Commenta

• thetongue
              Bodyweb Senior
              • Mar 2003
              • 9739
              • 731
              • 281
              • Send PM

ma quale anticonformista, sono la peggiore vittima global con l'Iphone rosa e le Facebook/Twitter Apps come la peggiore teenager americana..
              che tristezza
              son duri, lassa pedde

Commenta

• DORian_fAke
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2007
                • 1765
                • 196
                • 219
                • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                che tristezza

son duri, lassa pedde
                Oggi niente on call?

Commenta

• zajka
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 21342
                  • 1,360
                  • 1,110
                  • Send PM

Naoto, io amo le lingue straniere e ne ho fatto la mia passione fin da bambina, ne parlo 5 e le pratico tutte quotidianamente tra lavoro (inglese), vita privata (francese), contatti con la famiglia (italiano), letture/studi (cinese) e amici (spagnolo)..

non traduco tutte le parole che uso e persino la parola nubbio usata nel post precedente l'ho 'imparata' da gary dato che fin'ora avevo sempre usato la versione originale in inglese senza sapere come tradurla in italiano, e spesso nemmeno voglio tradurre perché amo il concetto che viene espresso solo nella lingua originale, e impiego certi termini spesso solo con persone che la conoscono (Gary, Tongue, Liam..), francese poco fa con Ma_ ..
                  Concordo sul fatto che, avendo una discreta o ottima padronanza di più lingue straniere, spesso la traduzione non è affatto spontanea, anzi: a meno che non sia abbia fatto degli studi per diventare un interprete simultaneo, i concetti e le parole "si intrecciano" all'interno dello stesso discorso che, trascritto o pronunciato in una lingua sola, diventa più laborioso
                  Inoltre, è anche verissimo che ci sono dei concetti non esprimibili in altre lingue con la stessa sfumatura, traducibili con una connotazione totalmente differente, oppure, non traducibili affatto ed è,spesso, davvero un peccato doverli tradurre. Detto ciò, è poco sensato ed inutile usarli con coloro che non sono in grado di cogliere la connotazione e il significato del termine originale, ma hai detto, giustamente, che li usi soprattutto nei posts riferiti a persone sopracitate.

@ naoto:sono d'accordo che la cura della lingua è essenziale...ma siamo più flessibili su un forum, dai Soprattutto dove una buona parte dell'utenza scrive "ho" senza la /h/, sbaglia il congiuntivo e non usa la punteggiatura

PS i grandi scrittori russi dell'Ottocento scrivevano inserendo citazioni e termini francesi ogni 5 righe non per questo erano snob o non curavano la lingua

Con tutto ciò, ancora non ho capito cosa cavolo è questo twitter
                  Last edited by zajka; 18-10-2009, 10:30:15.
                  Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• luk90
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2008
                    • 520
                    • 125
                    • 15
                    • Send PM

ne ho trovati due devastanti... come ti sembrano???

EMAIL non valida, sospensione utente imminente.

Commenta

• motorhead
                      Inattivo
                      • Dec 2005
                      • 5988
                      • 562
                      • 327
                      • Ancona
                      • Send PM

Originariamente Scritto da luk90 Visualizza Messaggio
                      ne ho trovati due devastanti... come ti sembrano???

Commenta

Working...
                      X