Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come nasce la fede, e perché l'una e non l'altra fede? (cultura religiosa, non fede)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Più contenta perchè vive nell'illusione dell'aldilà, il premio dell'omino invisibile?

    Quella poi del "si, ma è la fede che conta" , "anche se fossi stata musulmana sarei stata contenta lo stesso" .... allora tutti i precetti della religione li buttiamo nel cesso e facciamo da soli? Ma allora di divino che c'è nella religione? Nulla.

    La fede come pensiero, sentimento personale già lo posso condividere di più, ma stare li ciascuno con i suoi appunti e la sua ermeneutica a litigare su come interpretare una frase, il senso di un vaniloquio di 2000 anni fa, bha, non lo capisco proprio.



    Commenta


      Quindi.......... qui non abbiamo trovato accordo sul titolo del thread?



      Commenta


        Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
        Separerei la fede come "fatto culturale" dal sentimento che, indipendentemente dalle culture, può portare a dei cambiamenti radicali.

        La prima dipende molto dalla "Pitecantropologia", la seconda ha connotazioni più misteriose e "meno codificate". Di solito, quanto parlo di sentimento della fede, mi riferisco a quest'ultimo aspetto.
        Mi sono permesso di rettificare.
        Too late for debate
        too bad to ignore
        quiet rebellion leads to open war

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Quindi.......... qui non abbiamo trovato accordo sul titolo del thread?
          no, perche' quel "dunque" non arrivera' mai, temo :
          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          (prima precisiamo e correggiamo gli equivoci e prima arriviamo al dunque..........forse)

          Commenta


            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            Più contenta perchè vive nell'illusione dell'aldilà, il premio dell'omino invisibile?

            Quella poi del "si, ma è la fede che conta" , "anche se fossi stata musulmana sarei stata contenta lo stesso" .... allora tutti i precetti della religione li buttiamo nel cesso e facciamo da soli? Ma allora di divino che c'è nella religione? Nulla.

            La fede come pensiero, sentimento personale già lo posso condividere di più, ma stare li ciascuno con i suoi appunti e la sua ermeneutica a litigare su come interpretare una frase, il senso di un vaniloquio di 2000 anni fa, bha, non lo capisco proprio.
            secondo me tu vuoi complicare la questione a tutti i costi, come molti del resto.. chi ha creduto in Gesù Cristo lo ha fatto per la sua semplicità, poichè anche ai suoi tempi la religione era parecchio complicata.
            Ovviamente la chiesa ha provveduto a complicare il tutto ulteriormente, ma fermiamoci alla lettura di domenica scorsa per esempio. E' semplice, sono le parole di Gesù, mi bastano, non cerco altro
            Sono una povera di spirito, non mi complico la vita cercando a tutti i costi il perchè e il percome, le parole di Gesù Cristo hanno una risposta a tutto, basta leggerle.

            DAL VANGELO DI MATTEO (5, 1-12)
            Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo:
            "Beati i poveri in spirito,
            perchè di essi è il regno dei cieli.
            Beati gli afflitti,
            perchè saranno consolati.
            Beati i miti,
            perchè erediteranno la terra.
            Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
            perchè saranno saziati.
            Beati i misericordiosi,
            perchè troveranno misericordia.
            Beati i puri di cuore,
            perchè vedranno Dio.
            Beati gli operatori di pace,
            perchè saranno chiamati figli di Dio.
            Beati i perseguitati per causa della giustizia,
            perchè di essi è il regno dei cieli.
            Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno
            e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi
            per causa mia.
            Rallegratevi ed esultate,
            perchè grande è la vostra ricompensa nei cieli.
            Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi."
            Detto questo Dio si è manifestato a me attraverso Gesù Cristo, questo non toglie che a qualcun'altro si sia manifestato in altro modo. Semplice.

            Commenta


              Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio



              Detto questo Dio si è manifestato a me attraverso Gesù Cristo, questo non toglie che a qualcun'altro si sia manifestato in altro modo. Semplice.
              si ma altri miliardi di persone al mondo credono che gesu' cristo non sia il figlio di dio. per te loro hanno torto, per loro hai torto tu. ed il punto e' che le vostre reciproche posizioni sono solo dipendenti da un fattore geografico

              Commenta


                Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
                secondo me tu vuoi complicare la questione a tutti i costi, come molti del resto.. chi ha creduto in Gesù Cristo lo ha fatto per la sua semplicità, poichè anche ai suoi tempi la religione era parecchio complicata.
                Ovviamente la chiesa ha provveduto a complicare il tutto ulteriormente, ma fermiamoci alla lettura di domenica scorsa per esempio. E' semplice, sono le parole di Gesù, mi bastano, non cerco altro
                Sono una povera di spirito, non mi complico la vita cercando a tutti i costi il perchè e il percome, le parole di Gesù Cristo hanno una risposta a tutto, basta leggerle.



                Detto questo Dio si è manifestato a me attraverso Gesù Cristo, questo non toglie che a qualcun'altro si sia manifestato in altro modo. Semplice.

                Dunque..... con la "filosofia" di vita di Gesù penso che siamo tutti d'accordo, mentre credere all'omino invisibile, i miracoli, le regoline, la messa, li il senso va a .... "farsi benedire"



                Commenta


                  Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                  si ma altri miliardi di persone al mondo credono che gesu' cristo non sia il figlio di dio. per te loro hanno torto, per loro hai torto tu. ed il punto e' che le vostre reciproche posizioni sono solo dipendenti da un fattore geografico
                  no, vedi, per me loro non hanno torto, sono consapevole che è solo una questione geografica, del nostro piccolo misero pianeta.. è solo un modo diverso di vedere la stessa cosa.
                  Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Dunque..... con la "filosofia" di vita di Gesù penso che siamo tutti d'accordo, mentre credere all'omino invisibile, i miracoli, le regoline, la messa, li il senso va a .... "farsi benedire"
                  beh, Gesù non ha mai fatto cenno ad omini invisibili quindi.. si, che si benedicano fra loro!
                  Io la chiesa in senso di edificio, la utilizzo come una palestra. Non uso tutti gli strumenti, ma solo quelli che mi servono per fortificare la parte che mi interessa.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
                    Io la chiesa in senso di edificio, la utilizzo come una palestra. Non uso tutti gli strumenti, ma solo quelli che mi servono per fortificare la parte che mi interessa.
                    Quindi non ti puoi definire Cattolica, te la fai un pò a modo tuo la religione?

                    E' vero allora l'aforisma : Le regole religiose sono come gli elastici. Ogni credente se le accomoda come meglio gli aggrada -F.Cucurachi



                    Commenta


                      Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
                      no, vedi, per me loro non hanno torto, sono consapevole che è solo una questione geografica, del nostro piccolo misero pianeta.. è solo un modo diverso di vedere la stessa cosa.
                      E' quello che stiamo dicendo anche noi, vedi, ciascuno si inventa le regole per accedere al paradiso, gettiamo la religione nel cesso ed amiamo "dio" a modo nostro, se vogliamo proprio seguire delle regole aspettiamo invece che ce le porti lui, direttamente.



                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        Quindi non ti puoi definire Cattolica, te la fai un pò a modo tuo la religione?

                        E' vero allora l'aforisma : Le regole religiose sono come gli elastici. Ogni credente se le accomoda come meglio gli aggrada -F.Cucurachi
                        ma certo che può essere vero, ogniuno di noi è un essere unico e irripetibile. c'è chi ha bisogno delle regoline ed è una buona persona e c'è chi crede di ingannare qualcuno seguendo le regoline ed è una brutta persona.
                        No, non mi posso definire Cattolica perchè se credo, credo in un essere superiore non negli esseri umani.

                        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        E' quello che stiamo dicendo anche noi, vedi, ciascuno si inventa le regole per accedere al paradiso, gettiamo la religione nel cesso ed amiamo "dio" a modo nostro, se vogliamo proprio seguire delle regole aspettiamo invece che ce le porti lui, direttamente.
                        Dio secondo me non ci "porta delle regole", ma se lo sappiamo ascoltare ci parla continuamente.. io, tu, non portiamo delle regole ai nostri figli, ma li amiamo, li rispettiamo, parliamo con loro.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
                          ma certo che può essere vero, ogniuno di noi è un essere unico e irripetibile. c'è chi ha bisogno delle regoline ed è una buona persona e c'è chi crede di ingannare qualcuno seguendo le regoline ed è una brutta persona.
                          No, non mi posso definire Cattolica perchè se credo, credo in un essere superiore non negli esseri umani.


                          Dio secondo me non ci "porta delle regole", ma se lo sappiamo ascoltare ci parla continuamente.. io, tu, non portiamo delle regole ai nostri figli, ma li amiamo, li rispettiamo, parliamo con loro.
                          Ottimo, ribadiamo, tiriamo la religione nel cesso ed ascoltiamo dio, io lo chiamo coscienza, cuore, buonsenso, etc, tu lo chiami gesù, come preferisci



                          Commenta


                            ok, chiudo.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎