Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Obesità...record in Lucania

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Obesità...record in Lucania

    riporto notizie da tgcom:

    Obesità, lucani i più "ciccioni"

    Istituto Sanità, piemontesi in linea


    Allarme bilancia in Italia. Secondo uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità, gli obesi nel nostro Paese sono in crescita: sono ben il 17% degli uomini e il 21% delle donne tra i 35 e i 74 anni. Maglia nera alla Basilicata, dove risiederebbero i più "ciccioni" d'Italia. Seguono i siciliani e i calabresi. I più in linea sono i piemontesi, seguiti da marchigiani e sardi. I dati sono stati diffusi da Coldiretti in occasione dell'Obesity Day.

    I lucani sono ben al disopra della media tra gli uomini (34%) e tra le donne (42%), seguiti dai siciliani (31% sia per gli uomini che le donne) e dai calabresi (24% gli uomini e 38% le donne). Al lato apposto della classifica ci sono invece i piemontesi (12% degli uomini e il 13% delle donne), seguiti dai marchigiani (13% per gli uomini e 15% per le donne) ed i sardi (16% gli uomini e 14% le donne).

    La situazione è ancora più grave se si considerano anche le persone in sovrappeso che in Italia sono oltre due uomini su tre (67% ) e più della metà delle donne (55%) mentre molto preoccupante è il dilagare del problema nei più giovani. I bambini italiani sono i più grassi d'Europa con uno su tre di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che pesa troppo.

    Se in questo caso il record spetta alla Campania, in generale - rileva Coldiretti - il 12,3% dei bambini è obeso, mentre il 23,6% è in sovrappeso soprattutto per le cattive abitudini alimentari. In Italia un bambino su quattro - conclude Coldiretti - non mangia ortofrutta a tavola almeno una volta al giorno mentre si incrementa il consumo di cibi grassi e ricchi di zucchero e per questo occorre intervenire con una maggiore attenzione ai menu in casa e a scuola.
    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

    #2
    la fita e' diventata troppo frenetica per tutti...non si ha tempo per nulla e a tavola si mangiano schifezze....
    bah!!!!
    sigpic

    Commenta


      #3
      ma non diciamone dai, ma quanto cavolo ci mettete a preparare un insalata con tonno e olio? io massimo due minuti. Che si dica che si preferisce il Mc Donald che si fà più bella figura.
      Ma si sa comunque che un sacco di persone se hanno il capello e il trucco in ordine e l'occhiale giusto, si sentono a posto..non importa se dal collo in sotto hanno i satelliti che girano attorno
      Originariamente Scritto da DR. MORTE
      Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
        ma non diciamone dai, ma quanto cavolo ci mettete a preparare un insalata con tonno e olio? io massimo due minuti. Che si dica che si preferisce il Mc Donald che si fà più bella figura.
        Ma si sa comunque che un sacco di persone se hanno il capello e il trucco in ordine e l'occhiale giusto, si sentono a posto..non importa se dal collo in sotto hanno i satelliti che girano attorno
        concordo in tutto, infatti credo che sia solo una scusa lo stress della vita moderna ecc., oggi soprattutto i bambini mangiano solo schifezze tutto il giorno e ormai non fanno altro che giocare alla play.
        I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

        Commenta


          #5
          poi per i bambini è ovvio... non credo che esistano altri paesi al mondo che dispongano di tale varietà di merendine schifose per bambini... la ferrero ed i suoi amici hanno fatto un grande lavoro... ed ovviamente anche i genitori che invece di provarci con frutta/panini ecc. danno ai figli la fettapinguìallanutella con flautisaccotinatiai300cereali... e poi ti dicono in tv che sono sane e nutrienti con più latte e meno cacao... e gli permettono di dirlo da 20anni... te credo che come obesitá infantile siamo messi malissimo...
          Originariamente Scritto da Mizard
          ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
          Originariamente Scritto da Barone Bizzio
          Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Silvio compreso.
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
            poi per i bambini è ovvio... non credo che esistano altri paesi al mondo che dispongano di tale varietà di merendine schifose per bambini... la ferrero ed i suoi amici hanno fatto un grande lavoro... ed ovviamente anche i genitori che invece di provarci con frutta/panini ecc. danno ai figli la fettapinguìallanutella con flautisaccotinatiai300cereali... e poi ti dicono in tv che sono sane e nutrienti con più latte e meno cacao... e gli permettono di dirlo da 20anni... te credo che come obesitá infantile siamo messi malissimo...
            Non so l'ho già detto (perdonatemi, l'età è impietosa) ma è sociologicamente interessantissimo vedere cosa c'è nei carrelli della gente al supermercato e mettere questo dato in relazione alla loro forma fisica. Normalmente nel carrello della coppia obesa con figlio già grassoccio troverete merendine, bibite gassate, gelati, cioccolatini e simili.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
              Non so l'ho già detto (perdonatemi, l'età è impietosa) ma è sociologicamente interessantissimo vedere cosa c'è nei carrelli della gente al supermercato e mettere questo dato in relazione alla loro forma fisica. Normalmente nel carrello della coppia obesa con figlio già grassoccio troverete merendine, bibite gassate, gelati, cioccolatini e simili.

              verissimo..è triste vedere bambini a 8-9 anni già obesi.la colpa è dei genitori.
              sigpic
              Nessun oggetto del volere,una volta conseguito,può dare appagamento durevole.

              Commenta


                #8
                cavoli....spero di non aver ereditato la genetica metapontina di mia bisnonna

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎