Ciao ragazzi è da un po’ di tempo che sto pensando alla possibilità di continuare i miei studi in inghilterra. Sarò laureato in scienze biologiche a fine estate e mi stavo informando sui vari corsi postgraduate offerti nelle varie università. Ho fatto vari search sullo ielts su internet e su bw e sebbene ora il mio inglese scritto e parlato sia molto scarso penso che con un paio di mesi di studio intenso sarò in grado di raggiungere il 6.5 che è il voto minimo richiesto per entrare nei corsi. Prima di iniziare a scrivere e mandare mail formali alle università provo a chiedere un po di info a voi dato che ci sono aspetti basilari che mi sono ancora molto oscuri sperando che qualcuno abbia già fatto la stessa esperienza o che ne sia comunque informato. Per prima cosa ho visto che molti titoli inglesi sembrano essere simili alla specialistica italiana come ad esempio i pgcert, pgdip e msc dei quali mi sembra che l’ultimo sia quello equivalente alla specialistica. Inoltre mi sembra che con un titolo di 3 anni di base si possa accedere anche a specializzazioni più improntate verso la ricerca come gli mres. È così oppure ho fatto confusione? Un’altra cosa che abbastanza mi mette in difficoltà è che i corsi sembrano durare un anno, specificando 1 anno full time oppure 2 anni part time. Sinceramente non riesco a capire come si spieghi il gap tra i 2 anni in ita e il singolo in inghilterra. Ho pensato che forse possono esserci molte ore di laboratorio e di attività all’interno dell’università che possono richiedere un impegno e un lavoro maggiore rispetto all’università italiana (almeno in biologia). In questo settore mi sembra anche che già nella prima specializzazione la selettività degli argomenti sia molto elevata, mentre invece ad esempio in italia i percorsi hanno ancora un carattere abbastanza generale e con meno esperienza sul campo. In pratica la mia ricerca mi ha dato l’idea che i corsi siano ristretti a poche persone(cosa di cui ho trovato conferma su alcune pagine delle università), con meno esami di studio, con molta attività di laboratorio e di progetti, e infine alta specializzazione. Insomma se è così è un’impostazione molto diversa da quella italiana. L’ultimo aspetto che mi lascia perplesso è il fatto che sia richiesta la laurea prima dell’ammissione e le deadline sono spesso addirittura a gennaio dell’anno prima. Ora non potrei logicamente inviare una copia della laurea dato che non ne sono in possesso ma non credo che si debba aspettare un anno per un fatto burocratico..
Scusate la lunghezza del post ma i miei dubbi sono molti.. Se qualcuno ha info o sa rispondere anche parzialmente alle domande mi farebbe un grosso favore!
p.s. ho appena letto il post di dorian_fake
Scusate la lunghezza del post ma i miei dubbi sono molti.. Se qualcuno ha info o sa rispondere anche parzialmente alle domande mi farebbe un grosso favore!
p.s. ho appena letto il post di dorian_fake
Commenta