Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Educazione dei bambini e cartoni animati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Educazione dei bambini e cartoni animati

    Giusto ieri mi stavo soffermando a riflettere su questo argomento avendo preso spunto da uno spezzone di Fantasia del 1940 sulle note di "notte su monte calvo".Cioè per carità trovo che questo cartone sia stato molto ben realizzato ma l'idea che questo fosse rivolto ad un pubblico anche di bambini mi lascia grande perplessità.

    YouTube - Fantasia Disney MUSSORGSKY

    Partendo dal fatto che comunque già in partenza l'ambientazione di questo spezzone è macabra,vediamo che questa evolve sempre in crescendo.Prima richiamando gli spiriti dai cimiteri unendoli anche a figure mitologiche e bibliche come l'arpie e i cavalieri dell'apocalisse (almeno io l'ho interpretato così) che viaggiano insieme verso la montagna dove il diavolo l'attende pronto a dare vita al peccato e alle fiamme dell'inferno.Da notare poi con che maestria già verso 3:30 mostra come il diavolo dalle fiamme dell'inferno plasmi la donna come tentazione per l'uomo riflettendo contemporaneamente anche la visione un pò maschilista classica.Per poi nell'arco di venti secondi mostrare come in realtà dietro le tre donne tentatrici si celino rispettivamente lupo,maiale e la capra che nell'iconografia classica riconducono al male e al diavolo nelle sue varie forme.Prosegue mostrando poi come il diavolo sia capace di schiacciare queste anime corrotte con un solo gesto della mano e nuovamente a 4:50 mostrando ora in maniera molto meno evidente i corpi di alcune donne nude nelle fiamme che si dimenano e poi a 5:14 e 5:16 anche i seni di due arpie.



    In sostanza questo spezzone lo trovo un capolavoro ancor più se rapportato all'epoca,però mi vien fortemente da domandarmi come sia possibile mostrare certe scene a menti ancora totalmente da formare quando già io,che per carità sarò anche abbastanza limitato ma che ho comunque 22 anni,ho dovuto rivedere questa scena più volte e col fermo immagine per rendermi conto di certe cose????Come si può continuare a lasciare i bambini di fronte a certe situazioni senza porsi minimamente il dubbio che queste potrebbero essere molto diseducative se giustamente come nel caso dei bambini non si hanno le giuste basi mentali per poter comprendere meglio cosa sia giusto e cosa non lo sia???E' giusto che anche in fasce orarie sicuramente seguite da bambini molto spesso possano andare in onda spettacoli di difficile comprensione o addirittura incentrati su valori vuoti e insulsi che possono rivelarsi altamente diseducativi???
    E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
    De ci ole specula e corrompe,difendila
    De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
    Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
    Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

    #2
    Fantasia non è certo un film per bambini.
    Lonely roses slowly wither and die

    Commenta


      #3
      Ovviamente lo penso anche io,ma trovami tu un bambino che non l'abbia visto.E cmq ho usato fantasia come esempio,ma il mio discorso era riferito un pò a tutti questi spettacoli che passano e che magari i bambini si trovano a vedere senza la maturità giusta per comprenderli e per non apprendere lezioni sbagliate.
      E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
      De ci ole specula e corrompe,difendila
      De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
      Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
      Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

      Commenta


        #4
        si e non hai mai visto ken il guerriero?
        "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

        Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
          si e non hai mai visto ken il guerriero?
          No mai visto,di cosa si tratta?
          E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
          De ci ole specula e corrompe,difendila
          De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
          Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
          Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da LEE WON DAVE HOUSE Visualizza Messaggio
            No mai visto,di cosa si tratta?

            Commenta


              #7
              Ci sono un sacco di spunti nel tuo post che andrebbero tutti discussi, provo a riassumerne alcuni:

              - Fantasia non credo che sia un cartone animato per bambini, anche xchè ai bambini non credo piaccia, parimenti però ritengo che i bambini siano molto meno indifesi di quanto crediamo, hanno un sistema di difesa tutto loro e spesso sono spaventati o turbati da cose che minimamente pensiamo e invece sono immuni da altre che ritemiamo molto peggiori.
              - La fascia potretta è pura utopia e soprattutto ipocrisia: magari non ti fanno vedere un film come Conan il barbaro, poi però nel telegiornale delle 20 ti fanno vedere i morti ammazzati!
              - I bambini sono molto meno maliziosi di noi, per loro una tetta è una tetta e basta, la donna con dietro il maiale e la capra per loro è solo una donna con dietro 2 animali! Se fossero stati un delfino e un panda per loro sarebbe atato lostesso
              - Insomma ritengo che certe situazioni siano scabrose per noi adulti, ma per un bambino grazie alla sua innocenza non lo sono affatto.
              - In fine qualsia programma veda un bambino, sarebbe sempre bene che affianco avesse un adulto che gli spuò spiegare e nel caso lo può rassicurare.

              Originariamente Scritto da Gandhi
              c'ha più zigomi che zinne dasha

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Argor Visualizza Messaggio
                Ironia,sai cosa sia??
                E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                De ci ole specula e corrompe,difendila
                De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
                Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
                Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                  Ci sono un sacco di spunti nel tuo post che andrebbero tutti discussi, provo a riassumerne alcuni:

                  - Fantasia non credo che sia un cartone animato per bambini, anche xchè ai bambini non credo piaccia, parimenti però ritengo che i bambini siano molto meno indifesi di quanto crediamo, hanno un sistema di difesa tutto loro e spesso sono spaventati o turbati da cose che minimamente pensiamo e invece sono immuni da altre che ritemiamo molto peggiori.
                  - La fascia potretta è pura utopia e soprattutto ipocrisia: magari non ti fanno vedere un film come Conan il barbaro, poi però nel telegiornale delle 20 ti fanno vedere i morti ammazzati!
                  - I bambini sono molto meno maliziosi di noi, per loro una tetta è una tetta e basta, la donna con dietro il maiale e la capra per loro è solo una donna con dietro 2 animali! Se fossero stati un delfino e un panda per loro sarebbe atato lostesso
                  - Insomma ritengo che certe situazioni siano scabrose per noi adulti, ma per un bambino grazie alla sua innocenza non lo sono affatto.
                  - In fine qualsia programma veda un bambino, sarebbe sempre bene che affianco avesse un adulto che gli può spiegare e nel caso lo può rassicurare.
                  Che i bambini abbiano un modo di fare diverso dagli adulti è vero e che effettivamente alcune cose come quelle dette prima per loro possano risultare ininfluenti è anche questo vero,ma si deve quindi rinunciare a interventi d'ogni tipo per cercare quantomeno d'arginare problemi legati alla visione di spettacoli magari non consoni a quell'età??

                  Per quanto riguarda il tuo ultimo punto invece son pienamente d'accordo,ogni volta che sia possibile è bene seguirlo nella sua visione di certi film e spettacoli vari.
                  E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                  De ci ole specula e corrompe,difendila
                  De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
                  Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
                  Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da LEE WON DAVE HOUSE Visualizza Messaggio
                    Ironia,sai cosa sia??
                    ah ok ora si

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Argor Visualizza Messaggio
                      ah ok ora si
                      Ovviamente lo conoscevo,solo che essendo stato il post di JPP una frecciatina mi sembrava corretto rispondere allo stesso modo.
                      E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                      De ci ole specula e corrompe,difendila
                      De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
                      Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
                      Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

                      Commenta


                        #12
                        animazioni ed effetti fantastici...per un bambino sta roba è sprecata o meglio, non puo' apprezzarla. Infatti Fantasia è per adulti.

                        Commenta


                          #13
                          ma la cosa sta cambiando. una volta si guardava ken, l°uomo tigre...tutti cartoni in cui si davano delle belle mazzate fisiche. adesso c°è youghi-ho che sfida l°avversario a briscoloni.
                          MKK Fake

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                            si e non hai mai visto ken il guerriero?
                            sangue a volontà. però era il mio cartone preferito. soprattuto la seconda stagione. da quando è partito per la terra dei demoni.
                            Originariamente Scritto da Giammy
                            PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

                            Originariamente Scritto da PrinceRiky
                            we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎