Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Briciole, sempre sulla religione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Credo difficile immaginare qualche cosa più pertinente, esatto e puntiglioso di quanto tu possa esprimere, ma evidentemente non sei in grado di dare una risposta ad una domanda così semplice.

    Sia io che tongue stiamo continuando a ripetere le stesse semplicissime domande e tu continui a ripetere all'infinito che le risposte ci sono, ma non sono per tutti, bisogna studiarsele, bla bla.
    Per il primo punto, il fatto che io non sappia dare risposte non significa che non ci siano.

    Per il secondo, non ho mai detto che risposte ci sono. Ho detto che per discutere appropriatamente di certi argomenti occorre ammettere che c'è un linguaggio adatto per farlo (per parlare di dio c'è il linguaggio della Teologia). Quindi occorre ammettere che la Teologia non è un ammasso di barzellette (come io e thetongue abbiamo affermato)

    La teologia rappresenta, come dicevo in un altro post, uno sforzo verso quelle rispote (come la Scienza rappresenta uno sforzo per le risposte sulla natura).



    Mi scuso infine per gli eventuali lettori teologi se il senso del loro lavoro è sminuito da qualche affermazione in questo thread.

    Commenta


      Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Vado a nanna, ci sentiamo domani
      'Notte. Vado anch'io.

      Commenta


        Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
        La teologia rappresenta, come dicevo in un altro post, uno sforzo verso quelle rispote (come la Scienza rappresenta uno sforzo per le risposte sulla natura).



        Mi scuso infine per gli eventuali lettori colleghi teologi se il senso del loro lavoro è sminuito da qualche affermazione in questo thread.
        Qui non ci piove, ovvio, nessuno critica o sminuisce la Teologia, lungi da me anche solo pensare una cosa del genere, la Teologia è ricerca.



        P.S. : Oppss.... ho aggiunto una cosa in neretto, una battuta in stile DR. House



        Commenta


          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Qui non ci piove, ovvio, nessuno critica o sminuisce la Teologia, lungi da me anche solo pensare una cosa del genere, la Teologia è ricerca.



          P.S. : Oppss.... ho aggiunto una cosa in neretto, una battuta in stile DR. House
          Te possino ...

          Tu incarni il contraddittorio bodywebbiano in materie religiose. Sarebbe da stupidi considerare offensivi i tuoi interventi.

          Altre volte però la superficialità con cui si parla di certi temi (mi includo ovviamente in questa "colpa") potrebbe ferire il senso del lavoro altrui.
          Qui mi sento di rassicurare, ovviamente, che non c'è mai reale intento offensivo. E se malaguratamente ci fosse, ci pensa lo staff a smorzarlo.

          Commenta


            Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
            Quello che intendevo l'ho espresso con il grassetto nel tuo post e non vedo "circoli".

            Quindi il mito di "uomo di fede = (automaticamente) sempliciotto" è smontato. Anche questa affermazione, che ci sembra ora così scontata (come quella della "Teologia che non è una barzelletta", d'altronde), non è affatto automatica e, a volte anzi, i nostri thread sembrano provare il contrario.

            Per il resto penso che tu dica in questo post cose tutto sommato sensate.


            Quindi, riassumendo, due miti smontati con queste affermazioni:

            1) La Teologia non è una barzelletta;
            2) L'uomo di fede non è automaticamente un sempliciotto.

            Mi sembra un buon risultato.
            Si, ma si ricande in circolo, come dicevo, sol perchè tu di queste "cose tutto sommato sensate" che consideri io dica scegli di sottolinearne in particolare quelle ai punti che indichi come 1) e 2), estrapolando solo ciò che hai a cuore e mettendo in sordina il resto di quanto vado dicendo. Credo questa operazione che reiteri, pur con la stima che ti porto, sia più che "dubbia".
            Alcune, tra le tante altre estrapolazioni che si potrebbero fare da queste "cose tutto sommato sensate" che convieni io dica sono, ad esempio e rapportandomi specificamente ai punti su cui vuoi focalizzarti:
            1)La teologia (pur non essendo una barzelletta), parafrasandomi perchè mi sto fiaccando a ripetere cose in modo reiterato, "semplicemente studia ed elabora in modo sistematico le risposte (o, visto che per molti trattasi di "non risposte", meglio chiamarle le posizioni) di quella struttura ideologica (una determinata religione rivelata come il cristianesimo, ad esempio) a quelle fatidiche domande di cui discorriamo". Quindi, se per scelta di campo a priori non sei credente, quelle posizioni oggetto di studio ed elaborazione teologica sono rifiutate a priori
            2) L'uomo di fede non è automaticamente un sempliciotto (ma può esserlo), così come l'agnostico o l'ateo. Sottolineando, di nuovo, che la posizioine agnostica non richiede alcuna importante cultura teologica, così come quella atea o credente: semplicemente, la teologia non è il determinante per questo tipo di scelte di campo. "Scelte di campo" che son dettate non dalla mente cognitiva, che è al contrario quella con cui ci si rapporta alla teologia, in quanto studio sistematico (nel senso sopra specificato diverse volte)

            Commenta


              Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
              Si, ma si ricande in circolo, come dicevo, sol perchè tu di queste "cose tutto sommato sensate" che consideri io dica scegli di sottolinearne in particolare quelle ai punti che indichi come 1) e 2), estrapolando solo ciò che hai a cuore e mettendo in sordina il resto di quanto vado dicendo.
              Ho in mente uno "scopo" per il thread e scelgo di sottolineare certi aspetti piuttosto che altri. E' normale routine del discutere sul forum.

              Per farsi una idea del lavoro della Teologia (alcuni potrebbero non avere affatto bene in mente l'ambito di Ricerca) rimando comunque, ad esempio, qui (ho già postato, scusate se sono ripetitivo):

              Wiley InterScience :: Session Cookies

              Per eventualmente contattare dei teologi "veri" (indipendentemente dalle "chiacchiere" della CAFFETTERIA, che, presupposto il reciproco rispetto, non si prende mai troppo sul serio , ricordiamolo) e fugare eventuali dubbi rimando di nuovo qui:

              Wiley InterScience :: Session Cookies



              Io penso di non avere altro da aggiungere, almeno finché il thread non prenda "nuovo impulso".

              Commenta


                Quindi.... non sono credente perchè non ho il dono della fede... non sono ateo perchè non sono sicuro che dio non esista, non sono agnostico perchè sono ignorante....


                cosa sono?



                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Quindi.... non sono credente perchè non ho il dono della fede... non sono ateo perchè non sono sicuro che dio non esista, non sono agnostico perchè sono ignorante....


                  cosa sono?
                  Diciamo che sei ad un "livello basso dell' agnosticometro". Però puoi salire.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                    Diciamo che sei ad un "livello basso dell' agnosticometro". Però puoi salire.



                    Commenta


                      Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                      Ho in mente uno "scopo" per il thread e scelgo di sottolineare certi aspetti piuttosto che altri. E' normale routine del discutere sul forum.

                      Per farsi una idea del lavoro della Teologia (alcuni potrebbero non avere affatto bene in mente l'ambito di Ricerca) rimando comunque, ad esempio, qui (ho già postato, scusate se sono ripetitivo):

                      Wiley InterScience :: Session Cookies

                      Per eventualmente contattare dei teologi "veri" (indipendentemente dalle "chiacchiere" della CAFFETTERIA, che, presupposto il reciproco rispetto, non si prende mai troppo sul serio , ricordiamolo) e fugare eventuali dubbi rimando di nuovo qui:

                      Wiley InterScience :: Session Cookies



                      Io penso di non avere altro da aggiungere, almeno finché il thread non prenda "nuovo impulso".
                      uno "scopo" per il thread lo ho in mente anche io, ecco perchè volevo sottolineare come tu estrapolassi, imho in modo improprio, solo alcuni aspetti delle cose "tutto sommato sensate" che confermi io dica. Neanche io aggiungerei altro, siccome le obiezioni ed opinioni sulle tue posizioni le ho espresse reiteratamente sopra
                      Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                      Quindi.... non sono credente perchè non ho il dono della fede... non sono ateo perchè non sono sicuro che dio non esista, non sono agnostico perchè sono ignorante....


                      cosa sono?
                      Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                      Diciamo che sei ad un "livello basso dell' agnosticometro". Però puoi salire.
                      Invece io credo tu sia un agnostico "estroverso". Per quanto detto sopra, la tua posizione agnostica ha pari dignità rispetto a quella di un credente, non credo si possa liquidare come ad un "livello basso".
                      Last edited by richard; 08-10-2009, 21:14:20. Motivo: Rimossa informazione su utente espressa senza reale cognizione e senza autorizzazione.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎