Originariamente Scritto da thetongue
Visualizza Messaggio
Briciole, sempre sulla religione
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiol'agnostico non è che se ne freghi altamente, ad esempio. semplicemente constata, come dici, che la risposta non viene fornita e basta da alcuna fonte o parte, nemmeno da quella religiosa, al contrario di quanto spesso erroneamente si sostiene. dunque, sospende il giudizioOriginariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioSi, diciamo che o se ne frega o si arrende di fronte alla sua impotenza e lascia perdere.
La risposta è NO! Non puoi non arrenderti di fronte alla tua impotenza ed inventarti un modo su due piedi.
I mezzi a tua disposizione, le tue ed anche le nostre conoscenze al momento non ce lo permettono, inventarsi una risposta non cambia nulla.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioBersiker, lo sai come si va su Alfa Centauri con una navicella spaziale con un comodo viaggio di 30 minuti?Last edited by bersiker1980; 05-10-2009, 19:13:36.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioNo ma sono sicuro che tra 100 anni la scienza riuscirà a spiegarlo e se non ci riesce la scienza umana vuol dire che non si può fare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioSemplicemente agendo "contro"
Qualunque persona senziente è in grado di distinguere ciò che è male da ciò che è bene, quantomeno nelle linee generali.
Lasciando perdere valori relativi come il pudore o la pubblica morale, altri valori hanno senz'altro carattere assoluto (il rispetto della vita, dell'integrità altrui ecc.)
Ma quindi se io agisco in maniera retta, senza rivolgere un secondo della mia vita al pensiero dell'esistenza di Dio, lo sto accettando e quindi sarò salvato? Credo che si arriverebbe, di nuovo, al problema se salvi la fede o le opere.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioAllora facciamo così : Fino a che non avremo una spiegazione lasciamo perdere la cosa e le astronavi rimarranno nei fumetti di fantascienza, stessa cosa per dio.Last edited by bersiker1980; 05-10-2009, 19:24:35.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioMa quindi se io agisco in maniera retta, senza rivolgere un secondo della mia vita al pensiero dell'esistenza di Dio, lo sto accettando e quindi sarò salvato? Credo che si arriverebbe, di nuovo, al problema se salvi la fede o le opere.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioAllora facciamo così : Fino a che non avremo una spiegazione lasciamo perdere la cosa e le astronavi rimarranno nei fumetti di fantascienza, stessa cosa per dio."Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Jpp, prima di lanciarsi con il carrello
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioMa quindi se io agisco in maniera retta, senza rivolgere un secondo della mia vita al pensiero dell'esistenza di Dio, lo sto accettando e quindi sarò salvato? Credo che si arriverebbe, di nuovo, al problema se salvi la fede o le opere."Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Jpp, prima di lanciarsi con il carrello
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioBersiker, lo sai come si va su Alfa Centauri con una navicella spaziale con un comodo viaggio di 30 minuti?
La risposta è NO! Non puoi non arrenderti di fronte alla tua impotenza ed inventarti un modo su due piedi.
I mezzi a tua disposizione, le tue ed anche le nostre conoscenze al momento non ce lo permettono, inventarsi una risposta non cambia nulla.
standing ovation sè.
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioE se non dovessimo mai arrivare ad una spiegazione? vuol dire necessariamente che non è possibile? o forse semplicemente che noi non ci arriviamo?
quelli di mille anni fa sapevano ancora meno di noi sull'esistenza e l'universo....a ognuno il suo.
magari ci vorranno 1000, 2000 anni...ma non c'è scritto da nessuna parte che noi oggi dobbiamo per forza giungere a una risposta se non ne siamo in grado.
magari come hai detto è proprio impossibile.
.Last edited by Dorian00; 05-10-2009, 19:30:54.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioEro convinto di si, ma Sean mi ha spiegato che non è così...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggiodimentichi il discorso purgatorio. Magari tu sarai salvato ma dopo 10000 anni di purgatorio...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioBeh, per chi nasce nel cristianesimo, riceve il battesimo, epperò rifiuta Cristo (o non crede in Dio) ma non per questo rifiuta il fare e l'agire secondo il Bene,a mio personalissimo parere, che credo trovi conforto nelle Scritture e nella Dottrina della Chiesa così come si va sviluppando da dopo il Concilio in poi, e che credo trovi conforto anche nella retta Ragione, e in considerazione, come pure disse un cardinale, che "noi non possiamo rendere Dio cattolico", ecco che per me un Ma_ è salvo, perchè, in ultima analisi, è lo Spirito che conta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioE se non dovessimo mai arrivare ad una spiegazione? vuol dire necessariamente che non è possibile? o forse semplicemente che noi non ci arriviamo?
"Suona male" vero quando si parla di fate?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiobeh pure secondo me, ma in questo modo prestiamo le nostre opinioni a roma. con paolo ed agostino non ti troveresti d'accordo, ad una bella tavolata...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
Commenta