Briciole, sempre sulla religione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88231
    • 2,219
    • 2,928
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
    beh, non è detto. un agnostico non fa quella scelta di campo (anche se opera la scelta di esser agnostico)
    Bravo, la scelta più onestamente intellettuale, IMHO.

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88231
      • 2,219
      • 2,928
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

l'agnostico non è che se ne freghi altamente, ad esempio. semplicemente constata, come dici, che la risposta non viene fornita e basta da alcuna fonte o parte, nemmeno da quella religiosa, al contrario di quanto spesso erroneamente si sostiene. dunque, sospende il giudizio
      Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
      Si, diciamo che o se ne frega o si arrende di fronte alla sua impotenza e lascia perdere.
      Bersiker, lo sai come si va su Alfa Centauri con una navicella spaziale con un comodo viaggio di 30 minuti?

La risposta è NO! Non puoi non arrenderti di fronte alla tua impotenza ed inventarti un modo su due piedi.
      I mezzi a tua disposizione, le tue ed anche le nostre conoscenze al momento non ce lo permettono, inventarsi una risposta non cambia nulla.

Commenta

• bersiker1980
        decisamente grosso
        • Dec 2006
        • 8449
        • 692
        • 579
        • Serenissima Veneta Repubblica
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Bersiker, lo sai come si va su Alfa Centauri con una navicella spaziale con un comodo viaggio di 30 minuti?
        No ma sono sicuro che tra 100 anni la scienza riuscirà a spiegarlo e se non ci riesce la scienza umana vuol dire che non si può fare
        Last edited by bersiker1980; 05-10-2009, 19:13:36.
        sigpic

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88231
          • 2,219
          • 2,928
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

No ma sono sicuro che tra 100 anni la scienza riuscirà a spiegarlo e se non ci riesce la scienza umana vuol dire che non si può fare
          Allora facciamo così : Fino a che non avremo una spiegazione lasciamo perdere la cosa e le astronavi rimarranno nei fumetti di fantascienza, stessa cosa per dio.

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Semplicemente agendo "contro"
            Qualunque persona senziente è in grado di distinguere ciò che è male da ciò che è bene, quantomeno nelle linee generali.
            Lasciando perdere valori relativi come il pudore o la pubblica morale, altri valori hanno senz'altro carattere assoluto (il rispetto della vita, dell'integrità altrui ecc.)

Ma quindi se io agisco in maniera retta, senza rivolgere un secondo della mia vita al pensiero dell'esistenza di Dio, lo sto accettando e quindi sarò salvato? Credo che si arriverebbe, di nuovo, al problema se salvi la fede o le opere.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• bersiker1980
              decisamente grosso
              • Dec 2006
              • 8449
              • 692
              • 579
              • Send PM

Allora facciamo così : Fino a che non avremo una spiegazione lasciamo perdere la cosa e le astronavi rimarranno nei fumetti di fantascienza, stessa cosa per dio.
              E se non dovessimo mai arrivare ad una spiegazione? vuol dire necessariamente che non è possibile? o forse semplicemente che noi non ci arriviamo?
              Last edited by bersiker1980; 05-10-2009, 19:24:35.
              sigpic

Commenta

• bersiker1980
                decisamente grosso
                • Dec 2006
                • 8449
                • 692
                • 579
                • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                Ma quindi se io agisco in maniera retta, senza rivolgere un secondo della mia vita al pensiero dell'esistenza di Dio, lo sto accettando e quindi sarò salvato? Credo che si arriverebbe, di nuovo, al problema se salvi la fede o le opere.
                Ero convinto di si, ma Sean mi ha spiegato che non è così
                sigpic

Commenta

• JPP
                  Il Sofisticatore
                  • Aug 2001
                  • 37025
                  • 884
                  • 155
                  • Crema
                  • Send PM

beh io credo che non in 100 anni ma certamente in 1000 anni le cose cambieranno di certo
                  "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• JPP
                    Il Sofisticatore
                    • Aug 2001
                    • 37025
                    • 884
                    • 155
                    • Crema
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                    dimentichi il discorso purgatorio. Magari tu sarai salvato ma dopo 10000 anni di purgatorio
                    "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• Dorian00
                      secco, ma sarcoplasmatico
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                      • Send PM

La risposta è NO! Non puoi non arrenderti di fronte alla tua impotenza ed inventarti un modo su due piedi.
                      I mezzi a tua disposizione, le tue ed anche le nostre conoscenze al momento non ce lo permettono, inventarsi una risposta non cambia nulla.

standing ovation sè.

E se non dovessimo mai arrivare ad una spiegazione? vuol dire necessariamente che non è possibile? o forse semplicemente che noi non ci arriviamo?
                      mica ci devi per forza arrivare....
                      quelli di mille anni fa sapevano ancora meno di noi sull'esistenza e l'universo....a ognuno il suo.
                      magari ci vorranno 1000, 2000 anni...ma non c'è scritto da nessuna parte che noi oggi dobbiamo per forza giungere a una risposta se non ne siamo in grado.
                      magari come hai detto è proprio impossibile.
                      .
                      Last edited by Dorian00; 05-10-2009, 19:30:54.

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120947
                        • 3,457
                        • 3,512
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Ero convinto di si, ma Sean mi ha spiegato che non è così
                        Beh, per chi nasce nel cristianesimo, riceve il battesimo, epperò rifiuta Cristo (o non crede in Dio) ma non per questo rifiuta il fare e l'agire secondo il Bene,a mio personalissimo parere, che credo trovi conforto nelle Scritture e nella Dottrina della Chiesa così come si va sviluppando da dopo il Concilio in poi, e che credo trovi conforto anche nella retta Ragione, e in considerazione, come pure disse un cardinale, che "noi non possiamo rendere Dio cattolico", ecco che per me un Ma_ è salvo, perchè, in ultima analisi, è lo Spirito che conta
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120947
                          • 3,457
                          • 3,512
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                          dimentichi il discorso purgatorio. Magari tu sarai salvato ma dopo 10000 anni di purgatorio
                          Ecco, giusto
                          ...ma di noi
                          forse, tra mille inverni
                          nella necropoli deserta»

Commenta

• thetongue
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2003
                            • 9739
                            • 731
                            • 281
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            Beh, per chi nasce nel cristianesimo, riceve il battesimo, epperò rifiuta Cristo (o non crede in Dio) ma non per questo rifiuta il fare e l'agire secondo il Bene,a mio personalissimo parere, che credo trovi conforto nelle Scritture e nella Dottrina della Chiesa così come si va sviluppando da dopo il Concilio in poi, e che credo trovi conforto anche nella retta Ragione, e in considerazione, come pure disse un cardinale, che "noi non possiamo rendere Dio cattolico", ecco che per me un Ma_ è salvo, perchè, in ultima analisi, è lo Spirito che conta
                            beh pure secondo me, ma in questo modo prestiamo le nostre opinioni a roma. con paolo ed agostino non ti troveresti d'accordo, ad una bella tavolata

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88231
                              • 2,219
                              • 2,928
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Ed il fatto che ora tu non creda alle fate ed ai folletti non è un buon motivo per non prendere seriamente la cosa, tra 100 anni potrebbero manifestarsi o anche potrebbero non manifestarsi mai, è forse questo un buon motivo per non credere ai folletti? Sei solo tu che non ci arrivi!

"Suona male" vero quando si parla di fate?

Commenta

• Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 120947
                                • 3,457
                                • 3,512
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

beh pure secondo me, ma in questo modo prestiamo le nostre opinioni a roma. con paolo ed agostino non ti troveresti d'accordo, ad una bella tavolata
                                Con Agostino forse no, con Paolo c'è già più possibilità di dialogo su questi temi, perchè è lui stesso a parlare di "caritas", ma, sopratutto, a lasciare l'ultima parola a Dio, quando dice che vedremo in pienezza solo di là C'è da considerare che comunque, sopratutto i tempi di Agostino, erano anni in cui spenta un'eresia ne sorgeva un'altra, ed essere duri chiari e netti diventava vitale, per salvare la fede così come era stata trasmessa...D'altra parte, almeno fino alla metà del secolo scorso, ancora la dottrina cattolica recitava che "extra ecclesia nulla salus", ma poi le cose sono cominciate a cambiare, la lettura teologica non si ferma, se è vero che questo Spirito ci deve guidare alla Verità tutta intera, ad una comprensione progressiva che, almeno finchè durerà la storia, non si fermerà mai.
                                ...ma di noi
                                forse, tra mille inverni
                                nella necropoli deserta»

Commenta

Working...
                                X