Briciole, sempre sulla religione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lucone
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 3133
    • 162
    • 125
    • Perugia
    • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
    ahah ma quindi la religione è addetta solo a determinate questioni mentre i problemi dell'Africa non le competono? (cit.)
    la religione è adatta solo a chi ha bisogno di credere, fame malattie sfruttamento sono cose concrete e non si risolvono con un sinodo di parrucconi............meno chiacchere più fatti
    Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• bersiker1980
      decisamente grosso
      • Dec 2006
      • 8449
      • 692
      • 579
      • Serenissima Veneta Repubblica
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Faccio una piccola chiosa, giusto per
      Rifiutare implica respingere chi si propone. Ora, come faccio io a rifiutare Dio se Dio non mi si manifesta, non mi chiama, non mi vuole tra i suoi? Tecnicamente come si "rifiuta" Dio?
      Semplicemente agendo "contro"
      Qualunque persona senziente è in grado di distinguere ciò che è male da ciò che è bene, quantomeno nelle linee generali.
      Lasciando perdere valori relativi come il pudore o la pubblica morale, altri valori hanno senz'altro carattere assoluto (il rispetto della vita, dell'integrità altrui ecc.)
      Last edited by bersiker1980; 05-10-2009, 16:12:46.
      sigpic

Commenta

• zajka
        Bodyweb Senior
        • Oct 2006
        • 21342
        • 1,360
        • 1,110
        • Send PM

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
        la religione è adatta solo a chi ha bisogno di credere, fame malattie sfruttamento sono cose concrete e non si risolvono con un sinodo di parrucconi............meno chiacchere più fatti
        ho colto solo ora il sarcasmo, avevo paura tu fossi serio
        Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• gorgone
          for a while
          • May 2008
          • 6246
          • 832
          • 835
          • nel cuore di chi è nel mio cuore
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Il cristianesimo è prassi, è sequela delle orme di Cristo, e le opere, in quest'ottica, assumono una importanza fondamentale, altrimenti saremmo fermi al legalismo giudaico.
          Si ha dunque che chi, pur non conoscendo Cristo (perchè nato prima o nato in luoghi dove il Vangelo non è arrivato, o perchè nato in altra religione) agisce cristianamente, ecco che è salvo (lo afferma anche il Concilio Vaticano II).
          Anche un ateo si salva, se, pur inconsapevolmente, agisce secondo Dio.
          Il cristianesimo non chiede l'aderenza ad una verità per noi esteriore, ma a fare il bene, ad un movimento che nasce da dentro e che trasforma l'uomo in senso universalmente cristiano, per cui tutti, e in ogni tempo, sono chiamati alla salvezza.
          uhm? vado di fretta e porca trottola lo sapevo che non sarei dovuta intervenire che poi mi coinvolgete nelle discussioni ed invece sto così bene a fare battutine sterili, per la miseria.
          il concilio vaticano II nel decreto “Nostra Aetate” a cui credo tui ti riferisca, secondo cui “la Chiesa cattolica nulla rigetta di quanto è vero e santo nelle religioni”, accoglie l'idea che s’era già largamente affermata di trasformare la missione in semplice impegno a far maturare i “semi di verità” presenti nelle diverse religioni – in altre parole ad aiutare l’induista a essere un bravo induista o il musulmano ad adorare il suo unico dio – come se questi semi fossero essi stessi vie autonome di salvezza, al di fuori di cristo e a maggior ragione al di fuori della chiesa. ma mai, mi pare, parla di ateismo.

visto che sono qua, ormai, digressiono:

del resto la “Redemptoris Missio” contrasta con decisione questa “mentalità indifferentista, largamente diffusa, purtroppo, anche tra i cristiani, spesso radicata in visioni teologiche non corrette e improntata a un relativismo religioso che porta a ritenere che una religione vale l’altra” (n. 36). e riafferma la necessità e l’urgenza dell’annuncio della buona novella di gesù.

annuncio esplicito.

annuncio proclamato nella certezza che nessuna altra religione può salvare al di fuori di cristo unica “via, verità, vita”. pochi all’epoca notarono la centralità di questa enciclica nel magistero di giovanni paolo II. semplicemnte perché si tente a notare meno le cose scomode, ma dieci anni dopo, nel 2000, quando papa wojtyla riterrà necessario e urgente ritornare su questi temi, numerose sue citazioni troveranno posto puntualmente nella “dominus iesus”, ancora più definitoria della “redemptoris missio” nel ribadire l’irrinunciabilità e l’insostituibilità dell’annuncio di cristo alle genti.

Commenta

• gorgone
            for a while
            • May 2008
            • 6246
            • 832
            • 835
            • Send PM

peraltro tra le religioni rivelate, l'islam è ben più prassi di qualsiasi altra e purtuttavia l'accettazione del dio è l'unico atto spirituale che si ha da compiere.
            (di questo ne avevo parlato abbastanza nel thread sul corano tempo fa)

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88059
              • 2,175
              • 2,798
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
              Ti hanno mentito.
              A parte gli, una cosa che non capisco di BW è la continua presa per il culo, più o meno velata, quando si parla di religione.
              Siete liberi di credere o di non farlo, ma xkè mancare di rispetto o sfottere?
              La religione è una faccenda estremamente intima e personale, irridere qualcuno su questioni del genere mi pare alquanto stupido ed irrispettoso.
              E' anche piuttosto noioso gridare al sacrilegio ed al mancato rispetto ogni volta che si è a corto di argomenti.

Per qualche d'uno il solo concepire, immaginare o lasciare passare un discorso inerente la religione potrebbe risultare offensivo per l'intelletto, ma non lo si fa notare esplicitamente, passi per le bestemmie, ma due battute....

Commenta

• gorgone
                for a while
                • May 2008
                • 6246
                • 832
                • 835
                • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                Faccio una piccola chiosa, giusto per
                Rifiutare implica respingere chi si propone. Ora, come faccio io a rifiutare Dio se Dio non mi si manifesta, non mi chiama, non mi vuole tra i suoi? Tecnicamente come si "rifiuta" Dio?
                se sapessi rispondere come minimo ci avrei scritto sopra un best seller

Commenta

• lento89
                  Banned
                  • Apr 2008
                  • 30
                  • 22
                  • 1
                  • Trento
                  • Send PM

Domande sulla "fede"

Ciao a tutti vorrei aprire un post sulla fede anche io se non vi dispiace e vorrei fare anche alcune domande:
                  1- Perchè Gesù è nato proprio in quel periodo e non prima o dopo visto che Dio esiste da sempre?
                  2- Prima di Gesù i miracoli non c'erano e in cosa si credeva?

Gesù non mi sembra giusto che sia nato. Ora mi spiego, facciamo finta per un secondo di credere tutti che sia esistito e che potrebbe aver fatto miracoli....perchè le persone di quel periodo E BASTA hanno potuto aver la fortuna di vederlo e di vedere i suoi miracoli, mi sembra ovvio che tutte quelle persone la fede non la hanno ricevuta come dono ma come "fatti vissuti" perchè noi non possiamo vedere Gesu o almeno vedere un miracolo "vero"???Cosa avevano fatto Tutte le persone che hanno visto Gesù per meritarsi di vederlo di persona e compiere miracoli per strada???

Boh queste sono un po delle mie domande

Un saluto a tutti!!!!

Commenta

• thetongue
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2003
                    • 9739
                    • 731
                    • 281
                    • Send PM

e chi ha mai detto questo?
                    la volontà di Dio si realizza con le opere, più che con con le preghiere.
                    questa questione fondamentale ha creato una prima spaccatura ai tempi di fondazione del cristianesimo, tra paolo e gli altri; successivamente, è stata la scintilla che ha fatto bruciare l'europa al fuoco protestante. stai dicendo una cosa che è nettamente al di fuori della prospettiva cattolica romana. non che tu ci debba stare dentro eh, è solo per precisare.
                    poi, come al solito, qui si inizia a discutere di tutto ed ancora di più, ma la domanda iniziale del perchè un dio buono ed onnipotente debba mettere al mondo una creatura per farla morire, dopo alcuni anni di orribili sofferenze, non ha mai trovato risposta nei millenni (tralasciando l' "eh....siamo limitati, non possiamo comprendere...."). alle grandi domande basilari, di sempre, tutte le religioni piuttosto che fornire risposta hanno operato una sospensione del quesito e/o imposizione di dogma
                    Last edited by thetongue; 05-10-2009, 18:05:26.

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88059
                      • 2,175
                      • 2,798
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                      questa questione fondamentale ha creato una prima spaccatura ai tempi di fondazione del cristianesimo, tra paolo e gli altri; successivamente, è stata la scintilla che ha fatto bruciare l'europa al fuoco protestante. stai dicendo una cosa che è nettamente al di fuori della prospettiva cattolica romana. non che tu ci debba stare dentro eh, è solo per precisare.
                      poi, come al solito, qui si inizia a discutere di tutto ed ancora di più, ma la domanda iniziale del perchè un dio buono ed onnipotente debba mettere al mondo una creatura per farla morire, dopo alcuni anni di orribili sofferenze, non ha mai trovato risposta nei millenni (tralasciando l' "eh....siamo limitati, non possiamo comprendere...."). alle grandi domande basilari, di sempre, tutte le religioni piuttosto che fornire risposta hanno operato una sospensione del giudizio, spesso con una spruzzatina di dogma qua e là
                      Con un mucchio di frasi fatte e tirando in ballo la parola fede per lo meno 20/25 volte possiamo andare vicinissimi ad una risposta

Commenta

• bersiker1980
                        decisamente grosso
                        • Dec 2006
                        • 8449
                        • 692
                        • 579
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        E' anche piuttosto noioso gridare al sacrilegio ed al mancato rispetto ogni volta che si è a corto di argomenti.

Per qualche d'uno il solo concepire, immaginare o lasciare passare un discorso inerente la religione potrebbe risultare offensivo per l'intelletto, ma non lo si fa notare esplicitamente, passi per le bestemmie, ma due battute....
                        Detto da te è alqunto ridicolo, visto che ogni volta che si parla di religione "la butti in vacca", come si suol dire.
                        Per contro non mi sento, affatto chiamato in causa dalle tue affermazioni, visto che, personalmente, cerco di argomentare sempre, pur consapevole dei mie limiti (specie in materia religiosa).
                        Inoltre, non ho mai accusato di sacrilegio nessuno, neppure chi ha avuto l'indubbio buon gusto di aprire un 3d con la foto una bistecca al sangue il giorno del Venerdi Santo per puro amor di polemica.
                        sigpic

Commenta

• MadRock
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2007
                          • 3235
                          • 245
                          • 204
                          • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio

non c'è nessuna religione rivelata in cui la salvezza possa essere raggiunta senza l'accettazione di dio. in quanto la salvezza è esattamente l'accoglienza del dio presso noi stessi. e la dannazione, se vuoi l'inferno, il rifiuto di dio.

se hai un teologo che afferma il contrario posta un riferimento, così vado a picchiarlo.
                          Io ne ho incontrati a decine nei miei viaggi, semplici persone di fede o veri preti missionari che hanno messo da parte l'evangelizzazione per problemi politici (Cina, Sudan, ..) e che dedicano la vita ad aiutare il prossimo in modo "cristiano" pur abbandonando qualsiasi forma di catechesi battesimi o conversioni, rispettando la religione del popolo in questione (ad esempio ricordo di una missionaria direttrice di una scuola musulmana in Tunisia), ognuno di loro credeva alla salvezza dei popoli non cristiani.

Commenta

• thetongue
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2003
                            • 9739
                            • 731
                            • 281
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                            Con un mucchio di frasi fatte e tirando in ballo la parola fede per lo meno 20/25 volte possiamo andare vicinissimi ad una risposta
                            ricordo che una volta io ti dissi che le difficoltà vere in cui cade un cristiano (o religioso in generale) sono quando gli spari le domande basilari, esistenziali di sempre. perchè, andando su questioni più complesse, allora comincia l'accademia e si può dire di tutto e di più, con sfoggio di abilità intellettuali e cultura. e tu facesti sto paragone: è come andare al ristorante, ed un tipo ti porta una pietanza supercomplessa ed elaborata; tu chiedi "ma che è?" e quello "vi sono delle spruzzate di cannella di sumatra sulla meringa, creata con uno speciale shaking di albumi e zucchero; poi il succo di arancia è stato speziato con delle more, l'origano che circonda la pietanza non è solo d'ornamento, ma cola la sua essenza al centro del piatto...etc etc etc...." e tu "si ma alla fine che cacchio mi hai portato?...io ho fame è voglio una bella bistecca, o qualcos'altro"

Commenta

• bersiker1980
                              decisamente grosso
                              • Dec 2006
                              • 8449
                              • 692
                              • 579
                              • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                              poi, come al solito, qui si inizia a discutere di tutto ed ancora di più, ma la domanda iniziale del perchè un dio buono ed onnipotente debba mettere al mondo una creatura per farla morire, dopo alcuni anni di orribili sofferenze, non ha mai trovato risposta nei millenni (tralasciando l' "eh....siamo limitati, non possiamo comprendere...."). alle grandi domande basilari, di sempre, tutte le religioni piuttosto che fornire risposta hanno operato una sospensione del quesito e/o imposizione di dogma
                              Contesto e rimando a quanto postato da Sean.
                              Quanto al male, non ho una risposta, come non ce l'ha la Chiesa.
                              sigpic

Commenta

• thetongue
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2003
                                • 9739
                                • 731
                                • 281
                                • Send PM

Contesto e rimando a quanto postato da Sean.
                                Quanto al male, non ho una risposta, come non ce l'ha la Chiesa.
                                Per la chiesa cattolica romana le opere sono semplicemente una conseguenza della vera fede. Ma non vi è simmetria a ritroso: senza la fede, non vi è salvezza. Però vi è da specificare: qui parlimo di rifiuto della Rivelazione; al contrario, se per ragioni storico-geografiche non sei stato esposto alla Rivelazione cristiana, allora vale quanto dici. Siccome tu sei stato esposto a questa Rivelazione, ad esempio, se non credi non hai molto scampo per Roma

Commenta

Working...
                                X