E' necessario considerare anche la presenza del Demonio.
Briciole, sempre sulla religione
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioE' necessario considerare anche la presenza del Demonio.
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html
ecatombe.bodyweb@tiscali.it
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioE' necessario considerare anche la presenza del Demonio.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioappunto, è quello che vado dicendo io: ma un dio onnipotente e buono, non può trovare un modo più funzionale per rivelarsi? cioè vi sono persino milioni di "sfigati" a cui la sua rivelazione piena (la testimonianza cristiana) non è mai arrivata
bisogna affidarsi completamente a lui per comprendere il suo verbo.
altrimenti non senti quello che dice, non vedi quello che ci mostra.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggiol'unica strada per arrivare a Dio è la FEDE.
bisogna affidarsi completamente a lui per comprendere il suo verbo.
altrimenti non senti quello che dice, non vedi quello che ci mostra.
1) Se io leggo un racconto di fate e folletti, ma non mi capacito di come sia possibile, che faccio per spiegarmelo mi affido completamente alla narrazione facendo fede sull'autore del libro? Stessa cosa per le pubblicazioni sugli UFO?
Perchè dobbiamo avere in mente questa sorta di condizionamento 2 pesi 2 misure, se si parla di Cattolicesimo in Italia allora tutto è scontato, tutto è automaticamente vero, indiscutibile ed incontrovertibile, ti sembra corretto?
2) tongue ti sta parlando di un povero bimbo africano che crepa di stenti a 3 anni, nessuno gli ha portato la parola di Cristo, a che cosa si affida?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioEcatombe, rileggi per cortesia quello che hai scritto e quello che ha scritto tongue
1) Se io leggo un racconto di fate e folletti, ma non mi capacito di come sia possibile, che faccio per spiegarmelo mi affido completamente alla narrazione facendo fede sull'autore del libro? Stessa cosa per le pubblicazioni sugli UFO?
Perchè dobbiamo avere in mente questa sorta di condizionamento 2 pesi 2 misure, se si parla di Cattolicesimo in Italia allora tutto è scontato, tutto è automaticamente vero, indiscutibile ed incontrovertibile, ti sembra corretto?
2) tongue ti sta parlando di un povero bimbo africano che crepa di stenti a 3 anni, nessuno gli ha portato la parola di Cristo, a che cosa si affida?
Quanto alla tua prima domanda:
questo è un discorso molto complicato oltretutto molto personale.
Chi ha Fede non si basa solo su di un libro, o sulle parole di un pontefice.
E' una persona che è stata chiamata, che ha sentito una vocazione.
Un intervento che possiamo chiamare soprannaturale e che non si può spiegare a parole.
Sono un semplicissimo credente e non ho mai fatto studi teologici quindi probabilmente una persona preparata e migliore di me saprebbe darvi una risposta esaustiva, io invece posso solo dire il mio parere.
Quanto alla seconda domanda, IMHO Cristo ha sempre parlato di Salvezza dell'anima e non del nostro corpo.
Considero personalmente il nostro corpo come un involuco di qualcosa di ben pià grande e bello e metto in conto che questa scatola si possà rompere... c'è a chi a accade a 80 anni, c'è a chi accade sfortunatamente a 10... questo per quanto riguarda le malattie.
Per quanto riguarda un bimbo che muore di fame, non possiamo non parlare di responsabilità dell'uomo in tutto questo.
Quelle popolazioni originariamente vivevano nella giungla o in altri posti che fornivano loro tutto il necessario allo sostentamento.
L'interesse dell'uomo per i soldi ma anche la prepotenza di imporre una religione (per la fede si fanno cose che con le fede stessa non c'entrano niente) ha "civilizzato" queste popolazioni che adesso si trovano nella situazione che tutti sappiamo.
Ma questo è solo la mia piccola opinione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioE chi si arroga nulla? siamo tutti egualmente miseri e impotenti di fronte a misteri che non siamo in grado di comprendere e spiegare.
L'ateo sceglie di credere che non ci sia nulla, che sia tutto frutto del caso, l'agnostico sceglie di credere che non può avere una risposta, qualcosa forse c'è, chi lo sa? io aspetto e vedo che succede.
Il credente sceglie di credere che ci sia qualcosa di più grande, un disegno divino che un giorno gli verrà esplicato.
Sono scelte, egualmente abitrarie se volete, in base a cosa le classificate migliori o peggiori di altre?Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggioesatto!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioin base ad un semplice criterio di plausibilità, riferendoci ora nello specifico all'esistenza di una creatura che nasce per soffrire tra mille atrocità e poi morire, nella cui nella sua vita il dolore non è una delle tante esperienze ma piuttosto la costante esistenziale che determina questa esistenza; tutto ciò, compatibilimente con il disegno salvifico di un dio buono ed onnipotente. cioè, sto dio non si poteva risparmiare sta messa sulla terra di sto disgraziato, tra mille atrocità per una manciata di anni? mah..
esatto cosa? cioè, dio avrebbe dato il là solo al concepimento di sto bambino, poi arriva il diavolo e gli cambia un po' i cromosomi per fargli avere una malattia genetica come la fibrosi cistica?
la risposta alla tua domanda ho provato a darla nel post sopra il tuo
EDIT: ho sbagliato a quotarti scusa, mi riferisco a quando dici... "esatto cosa"?Last edited by Ecatombe; 06-10-2009, 12:39:35.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioin base ad un semplice criterio di plausibilità, riferendoci ora nello specifico all'esistenza di una creatura che nasce per soffrire tra mille atrocità e poi morire, nella cui nella sua vita il dolore non è una delle tante esperienze ma piuttosto la costante esistenziale che determina questa esistenza; tutto ciò, compatibilimente con il disegno salvifico di un dio buono ed onnipotente. cioè, sto dio non si poteva risparmiare sta messa sulla terra di sto disgraziato, tra mille atrocità per una manciata di anni? mah..
nasce un bambino malato di fibrosi cistica. La causa è:
1) il caso o la sfiga che dir si voglia: è tutto casuale, la vita è frutto di una serie di fattori del tutto casuali, come pure il dolore, la morte ecc. ecc.
2) Non lo so, non sono in grado di arrivarci, forse qualcosa c'è, ma ma per ora non sono in grado di pronunciarmi. Dispongo la sospensione della vertenza per questione pregiudiziale di merito ad oggi pendente.
3) Dio. Fa parte di un disegno più grande che ora non sono in grado di comprendere ma che confido mi verrà spiegato più avanti.
A me paiono tutte e scelte, ugualmente arbitrarie. Come si fa a dire che è una più "giusta" dell'altra?sigpic
Commenta
-
-
Razionalizzando, ma anche in tal caso rimangono sillogismi.Il diario di owens
Originariamente Scritto da Rocco SiffrediTu possiedi il mai più moscioOriginariamente Scritto da Naturalissimo.88E' arrivato Owens!!!
Donne spalle al muro e si salvi chi può!!!!Originariamente Scritto da ciccio.htmlowens, voglio far parte di te
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioTongue, mi pare proprio che ci giri attorno.
nasce un bambino malato di fibrosi cistica. La causa è:
1) il caso o la sfiga che dir si voglia: è tutto casuale, la vita è frutto di una serie di fattori del tutto casuali, come pure il dolore, la morte ecc. ecc.
2) Non lo so, non sono in grado di arrivarci, forse qualcosa c'è, ma ma per ora non sono in grado di pronunciarmi. Dispongo la sospensione della vertenza per questione pregiudiziale di merito ad oggi pendente.
3) Dio. Fa parte di un disegno più grande che ora non sono in grado di comprendere ma che confido mi verrà spiegato più avanti.
A me paiono tutte e scelte, ugualmente arbitrarie. Come si fa a dire che è una più "giusta" dell'altra?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza MessaggioChi ha Fede non si basa solo su di un libro, o sulle parole di un pontefice.
Logica e buonsenso? Allora welcome to the club
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioNo? Escludi la bibbia, escludi i preti, su cosa ti basi?
Logica e buonsenso? Allora welcome to the club
hai ragione alla fine un cristiano può essere colto quanto vuoi, ma la FEDE non si può spiegare
mi spiace se non sono riuscito a darti una risposta razionale
Commenta
-
Commenta