Per gli scettici sulle apparizioni di Medjugorje.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sturdust_84
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 694
    • 23
    • 2
    • Nord America
    • Send PM

sono anni che medito di fare un viaggio nelle varie mete di pellegrinaggio .. tipo Fatima , Lourdes e anche Medjugoje.
    non tanto per farmi fare una "grazia" ma perchè sono curioso di sapere ogni quanti metri c'è un albergo , un ristorante e una bancarella .. visto che li chiamano "luoghi sacri" e a me pare che di sacro ci sia ben poco se non i guadagni che si fa le gente del luogo e non solo .
    per il resto aggiungo che l'80% di chi si reca in questi posti è gente che ha peccato tutta la vita ed arrivata a 60 anni si rende conto che è ora di sfruttare la misericordia del signore e della madonna .. ma penso anche che se la vita fosse eterna questa percentuale continuerebbe a peccare .
    parto dal presupposto che c'è anche gente che ha tanta tanta fede .. quindi non voglio fare di tutta un'erba un fascio .
    sono un credente anch'io .. credo nel bene e nel male e credo che dopo la morte probabilmente ci sia veramente qualcosa ..
    purtroppo però non saranno nè le apparizioni della madonna , nè quelle di san giovanni bosco ecc.. a cambiare il mondo ..
    Meglio morire per i propri sogni che lasciarli uccidere dalla realtà !!

Commenta

• Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 120831
      • 3,437
      • 3,496
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
      allora siccome Sean secondo te è un circo inventato da questi 6 bambini-ragazzini all'epoca, mi spieghi come farebbero ad entrare in estasi e ad aver ingannato le commissioni scientifiche?

così, per curiosità.

Spiegami anche com'è possibile che dalla statua del Cristo risorto, sempre se è tutto un circo inventato, si creino sulla superficie del bronzo queste due gocce di liquido (che ho personalmente visto e toccato) e che asciugandole si ricreano all'istante dal nulla, mentre lasciandole stare, scendono un pò e poi si fermano lì. Non si crea altro liquido.
      Ma a te interessa la Gospa, la statua che butta "due gocce di liquido", che tu hai, pensa un pò, personalmente "visto e toccato", i "veggenti", i mal di testa venuti e poi spariti? Tu devi pendere da tutto questo per reggerti in piedi?
      E se la Chiesa (come avverrà, e prima del segno sulla collina, stanne certo) dovesse dichiarare falso in maniera definitiva tutto quanto, tu che faresti?
      Andresti ancora dietro a Miriana, a Ivan e compagnia e lasceresti la Chiesa per loro e per una statua o una Gospa?
      Perchè il problema, mio caro, non riguarda chi non crede a Medjugorje (non è un obbligo, piaccia o meno, non parliamo qua di verità di fede, questo i fanatici di Medjugorje se lo devono mettere bene in testa), ma chi ci crede senza avere usato prudenza, buttati lì dietro a sei sconosciuti ed ad una statua.
      Il problema è per quelli come te, siete voi in una posizione pericolosa, non gli altri.
      Che farai, Rewop, fra trent'anni, starai ancora lì ad aspettare questo segno promesso da Miriana?
      Ti raccomendarai alla Gospa?..O tornerai a Cristo?
      Basterebbe così poco per spazzare via la fede da quelli come te, i discepoli delle false dottrine piantate sulla sabbia, quelli per i quali il silenzio di Dio fa orrore peggio che la notte per i fanciulli...

Sulla scienza ed i "veggenti" ti risponde chi ne sa più di me (leggi tutto il Blog, è molto istruttivo, e documentato in maniera inoppugnabile)

MEDJUGORJE E LA SCIENZA MORTIFICATA [Parte 1] - Medjugorje senza maschera

MEDJUGORJE E LA SCIENZA MORTIFICATA [Parte 2] - Medjugorje senza maschera

MEDJUGORJE E LA SCIENZA MORTIFICATA [Parte 3] - Medjugorje senza maschera

Buona lettura
      Last edited by Sean; 05-10-2009, 00:01:38.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Liam & Me
        Bad Blake
        • Dec 2006
        • 5562
        • 784
        • 848
        • high as a kite
        • Send PM

tipo?

Mah, bisogna vedere, prendere campioni, e analizzare un po'. Se non ghiaccia a -7'C vuol dire che non e' solo acqua, ma ci possono essere altre sostanze disciolte che abbassano il punto di fusione dell'acqua (proprieta' colligative, roba molto terra-terra. Col comune sale da cucina intorno ai -9 - -10'C ci vai, con altri sali tipo cloruro di calcio si va anche molto piu' in giu').

Insomma, su cose del genere ci andrei molto cauto prima di gridare al miracolo, e' facilissimo prendere delle cantonate.
        B & B with a little weed

Commenta

• r e w o P
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2002
          • 402
          • 48
          • 19
          • Send PM

Che esiste Dio e Gesù Cristo l'ho potuto constatare per Sua Grazia sulla mia pelle, e l'ho spiegato nel topic Esistenza di Dio.

La mia fede è nata da lì, e non morirà di certo mai più.

Però io credo anche che Medjugorje sia tutto vero.

Chiara la mia posizione?

Se verrà dichiarato tutto falso, prenderò atto che sarà stata la più grande messa in scena mai vista, ma non intaccherà la mia fede minimamente.
          sigpic

Commenta

• sturdust_84
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2008
            • 694
            • 23
            • 2
            • Nord America
            • Send PM

ce l'avessi io n'albergo/ristorante a Loudes e a Medjugorje .. gliene farei statue alla madonna ..
            Meglio morire per i propri sogni che lasciarli uccidere dalla realtà !!

Commenta

• Liam & Me
              Bad Blake
              • Dec 2006
              • 5562
              • 784
              • 848
              • high as a kite
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Sulla scienza ed i "veggenti" ti risponde chi ne sa più di me (leggi tutto il Blog, è molto istruttivo, e documentato in maniera inoppugnabile)

MEDJUGORJE E LA SCIENZA MORTIFICATA [Parte 1] - Medjugorje senza maschera

MEDJUGORJE E LA SCIENZA MORTIFICATA [Parte 2] - Medjugorje senza maschera

MEDJUGORJE E LA SCIENZA MORTIFICATA [Parte 3] - Medjugorje senza maschera

Buona lettura

Sean perdonami, ma qui la parola scienza mi sembra usata a sproposito, e da entrambe le fazioni aggiungerei.

Mi piacerebbe avere le tue certezze sulla questione, me rimane piu' di qualche dubbio.
              B & B with a little weed

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88206
                • 2,214
                • 2,914
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

fai te Sergio... è di libera interpretazione la dilatazione della pupilla alle variazioni di luce
                rewoP, mi si è mosso un testicolo alla variazione di temperatura della stanza, un solo grado Celsius e l'ho sentito sobbalzare, che sarà? Il padre mi avrà voluto dire qualche cosa?

Commenta

• Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 120831
                  • 3,437
                  • 3,496
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                  Sean perdonami, ma qui la parola scienza mi sembra usata a sproposito, e da entrambe le fazioni aggiungerei.

Mi piacerebbe avere le tue certezze sulla questione, me rimane piu' di qualche dubbio.
                  Può darsi, ma serve a dimostrare come la parola "commissione scientifica" ed "esami" siano un altro mito propagato da chi crede ciecamente in Medjugorje, perchè lì di tutto si è trattato tranne che di commissioni scientifiche serie, di ripetuti esami seri, di risultati condivisi e definitivi, dove uno più fa due, e non per alcuni due, per altri tre e per altri ancora quattro.
                  I "veggenti" comunque non si sottoporranno più ad alcun esame, dato che la Gospa "non vuole", già...

D'altra parte, Liam, mi pare che un punto viene passato troppo sotto silenzio, e cioè che la Chiesa (che su materie come questa è inflessibile) ha rifiutato quegli "esami", ed una commissione ha dichiarato che "in base alle indagini fin qui svolte non è possibile parlare di eventi soprannaturali", e a dirlo non è solo il cattivissimo e demoniaco vescovo di Mostar (mentre Vlasic, Zovko e compagnia sono dei santi...) ma la conferenza episcopale jugoslava, e dunque un giudizio, per ora, è già stato emesso, perchè un'indagine ecclesiastica (che ha esaminato anche quei risultati "scientifici") c'è stata.
                  Resta solo far diventare quel "per ora" un "per sempre", e il Vaticano temo (per i medjugorjani) che stia stringendo il cerchio.
                  Anche Laurentin (il grande apologeta di Medjugorje) ha cominciato a fare marcia indietro, e questo la dice lunga.

E poi, se queste "estasi" fossero state "estasi", i risultati avrebbero dovuto essere chiari a tutti, o no?
                  Se si somma tutto questo a quei messaggi palesemente contrari alla dottrina, agli attacchi alla gerarchia, alla insubordinazione, alla vita da nababbi che i "veggenti" conducono in barba ad ogni carità cristiana (nessuno dei sei, pur asserendo di vedere la Madonna tutti i giorni da trent'anni, ha avuto una minima vocazione al sacerdozio o alla vita contemplativa...Meglio restare a fare cassa coi viaggi organizzati e a gestire gli alberghi per i pellegrini), a questa Gospa che appare a comando ovunque, pure in America (la prima madonna "globale"), alle contraddizioni (date sotto giuramento) negli interrogatori cui sono stati sottoposti i "veggenti", alle palesi bugie dette da questi, bene, qualcuno mi deve dire come può credere che la madre di Cristo operi in quel luogo e attraverso quei delinquenti falsari.
                  Se io vedessi la madonna tutti i giorni comincerei un attimo a pensare alla mia anima in maniera cristiana, magari facendomi sacerdote, dato che ho l'evidenza che l'aldilà esiste, e con esso tutta la verità del cattolicesimo;
                  E così infatti è accaduto a Lucia, a Bernadette, a Ratisbonne (un ebreo che si è convertito al cattolicesimo, dopo aver visto la Madonna - quella vera - in una chiesa di Roma):
                  Qua su sei neppure uno...Meglio dare interviste a favore di telecamera, meglio appoggiare i frati scismatici ed in peccato mortale, meglio attaccare la Chiesa, meglio minacciare che si deve credere a Medjugorje (attenzione, non a Cristo o a Dio, ma a Medjugorje), altrimenti si va tutti al piano di sotto.
                  La Gospa non è venuta a dire parole di carità, ma a fondare una nuova religione, e questo è palese;
                  Ci dice che dobbiamo credere ai suoi messaggeri, una cosa che a sentirla fa rabbrividire...Non è più la mediatrice tra l'uomo e Cristo, ma diventa una dea che ha i suoi oracoli invasati, una sua bibbia e le sue regole.
                  C'è una distanza abissale tra tutto questo ed eventi come Lourdes e Fatima, perfettamente, pienamente cristici, cristiani e cattolici.
                  Qua nessuna commissione scientifica può nulla:
                  Sono ancora altri e più evidenti gli errori e le falsità, e che hanno a che fare direttamente ed irrevocabilmente col Vangelo che noi conosciamo e che la Chiesa deve servire.
                  Che la Gospa faccia pure la sua strada, che non è quella della Chiesa, quella dei fedeli, quella che Cristo ha insegnato una volta e per sempre, e sulla quale tutto si misura.
                  Last edited by Sean; 05-10-2009, 09:44:52.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Albe
                    Mental Case
                    • Dec 2000
                    • 18165
                    • 466
                    • 178
                    • nella mia mente
                    • Send PM

basta usare un pò di atropina
                    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                    Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                    / Blog personale

Commenta

• diavolettoroma81
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2006
                      • 2785
                      • 1,225
                      • 2,131
                      • Vicino Roma
                      • Send PM

Ancora co ste storie......................
                      sigpic

Commenta

• Owens
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 2320
                        • 185
                        • 258
                        • Vedremo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        rewoP, mi si è mosso un testicolo alla variazione di temperatura della stanza, un solo grado Celsius e l'ho sentito sobbalzare, che sarà? Il padre mi avrà voluto dire qualche cosa?

Se verrà dichiarato tutto falso, prenderò atto che sarà stata la più grande messa in scena mai vista, ma non intaccherà la mia fede minimamente.
                        Raggiungere questo punto, con rispetto, ma credo sia quasi patologico.
                        Il diario di owens

Originariamente Scritto da Rocco Siffredi
                        Tu possiedi il mai più moscio
                        Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
                        E' arrivato Owens!!!

Donne spalle al muro e si salvi chi può!!!!
                        Originariamente Scritto da ciccio.html
                        owens, voglio far parte di te

Commenta

• r e w o P
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2002
                          • 402
                          • 48
                          • 19
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Owens Visualizza Messaggio
                          Raggiungere questo punto, con rispetto, ma credo sia quasi patologico.
                          ma hai letto ciò che ho vissuto sulla mia pelle nel topic Esistenza di Dio?

La mia fede in Gesù Cristo non morirà di certo mai più dopo quello che ho vissuto in prima persona.

Discorso a parte Medjugiorje che comunque io credo sia tutto vero.
                          sigpic

Commenta

• bersiker1980
                            decisamente grosso
                            • Dec 2006
                            • 8449
                            • 692
                            • 579
                            • Serenissima Veneta Repubblica
                            • Send PM

La mia fede in Gesù Cristo non morirà di certo mai più dopo quello che ho vissuto in prima persona.

La fede è un grande dono e un grande conforto. Ti invidio (in senso benevolo)
                            sigpic

Commenta

• Owens
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 2320
                              • 185
                              • 258
                              • Vedremo
                              • Send PM

Ne discutemmo anche, concordo con richard sul fatto che tali sillogismi rimarrano tali e null'altro, almeno per un po.
                              Il diario di owens

Originariamente Scritto da Rocco Siffredi
                              Tu possiedi il mai più moscio
                              Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
                              E' arrivato Owens!!!

Donne spalle al muro e si salvi chi può!!!!
                              Originariamente Scritto da ciccio.html
                              owens, voglio far parte di te

Commenta

• richard
                                scientific mode
                                • May 2006
                                • 19924
                                • 381
                                • 414
                                • Send PM

Giusto per evitare che venga confuso (purtroppo accade frequentemente) il concetto di fede con il concetto di superstizione e che i credenti passino, di consequenza e in generale, automaticamente per creduloni (perché questo è, a mio avviso, il rischio del tuo approccio alla religiosità) forse è meglio mettere in chiaro alcuni punti.

1) Una cosa è la questione: "A Medjugorje accadono eventi naturali inspiegabili?"

2) Un'altra cosa è la questione: "Gli eventi naturali di Medjugorje provano la veridicità della fede cristiana?"

Le risposte attuali alle rispettive questioni sono, sia dal punto di vista razionale che cristiano:

1) Non è stabilito. Non è stato cioè possibile attuare l'applicazione del metodo che consente di stabilire il fenomeno, ovvero l'applicazione di tale metodo non ha (ancora) fornito risposta (per la cronaca, il metodo va ben oltre l'osservazione: "Guardate, la pupilla non si dilata!") a tali eventi naturali, che non sono stati quindi elevati al livello di fenomeno.

2) NO. Il fatto che gli eventi di Medjugorje siano "inspiegabili" (qualora lo fossero davvero) non consente comunque una argomentazione in favore della fede cristiana. Questa posizione è ben insita nel pensiero cristiano quando stabilisce che la fede è un "moto interno" all'uomo e non può essere realmente ricondotto a nulla di "esterno". L'evento "inspiegabile" può alimentare una fede esistente, non suscitarla.
                                A questo proposito vi è tutto un ramo teologico atto a stabilire cosa sia da intendere per "Opera (di Dio)" più volte riproposta nelle Scritture.

Quindi se tu mi apri il thread con l'obiettivo di provare che "la fede cristiana è vera", da un video sulle pupille di una "veggente", sei destinato a fallire in partenza.

- Chi questa fede non ha (in assoluto) si soffermerà sul punto 1) (è probabile che non sia addentro ai concetti tecnici della teologia cristiana e che non dia quindi peso al punto 2)) dal quale appunto segue che, a meno di non assumere posizioni da "tifoso", nulla si è stabilito sugli eventi di Medjugorje.

- Chi ha già la fede (cristiana) non vede particolarmente significativi i fatti di Medjugorje nel senso che tutto ciò che c'è da conoscere ed operare è già stato rivelato 2000 anni fa. Senza pericolo di risultare blasfemo egli sa che la fede va sempre e comunque rivolta a Dio e non ad una creatura (sia essa un uomo, un angelo o la Madonna).

- Chi ha fede non cristiana considera questi eventi, alla luce del punto 1), insignificanti e per nulla perturbanti il proprio credo.

La fede cristiana va esclusivamente testimoniata esprimendo il Figlio, poiché chi è destinato ad accogliere la testimonianza vedrà il Figlio e nessun altro: ogni altro atto "in favore" alla fede è ad elevato rischio, in realtà, di manifestarla non tale.

Commenta

Working...
                                X