Win for life

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pina colada
    Banned
    • Dec 2007
    • 13845
    • 652
    • 636
    • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
    Beh l'unico conto che si può fare a questo modo diventa: è bene tirare fuori il Win for life per finanziare la scuola?

Sappiamo tutti che non sarà mai così ma sarebbe delirante comunque...
    Ecco, questa sarebbe una cosa buona da fare ma, ahimé, non è realisticamente probabile.. Per due motivi essenziali:

1) Al momento lo scopo dello Stato è quello di "fare cassa".. e basta dare un'occhiata al debito pubblico e alla situazione economica nazionale (ed internazionale) per rendersene conto..

2) Anche se lo Stato optasse per un aumento di alcune voci delle uscite.. pensi che tra queste figurerebbe la pubblica istruzione?

Commenta

• Skelotto
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 283
      • 6
      • 5
      • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
      Skelotto, temo tu non abbia seguito tutta la discussione e da dove sia partito il discorso del "far cassa"..

Mi spiegheresti in termini economici in che modo la regolarizzazione del lavoro nero comporta un aumento del pil nominale e non di quello reale..?

E poi.. se io diminuisco le uscite, da che mondo e mondo, a parità di entrate, il deficit diminuisce, o mi sbaglio..?

Eh sì, infatti sono scollegate..
      la produzione aggragata di una economia in un determinato periodo di tempo equivale alla somma del valore di tutti i beni e servizi prodotti in un periodo in quella economia.
      Ufficialmente la produzione aggregata viene misurata tramite il PIL (prodotto interno lordo).
      Il fenomeno dell economia sommersa impedisce di fatto la registrazione dei servizi prestati da quei soggetti che vi appartengono, tuttavia la remunerazione e lo scambio economico di fatto c è ed è concreto il soggetto ottiene controprestazione economica sia essa in natura o pecuniaria dalla prestazione da esso effettuata, ergo portare alla luce l economia sommersa non è altro che dare anelito di ufficialità a ciò che già esisteva, il deficit migliora ma è un dato positivo solo all apparenza in quanto parte dei cittadini già percepivano tali redditi.

Commenta

• 600
        been there, done that
        • Mar 2009
        • 3861
        • 329
        • 239
        • Quel paese
        • Send PM

Ecco, questa sarebbe una cosa buona da fare ma, ahimé, non è realisticamente probabile.. Per due motivi essenziali:

1) Al momento lo scopo dello Stato è quello di "fare cassa".. e basta dare un'occhiata al debito pubblico e alla situazione economica nazionale (ed internazionale) per rendersene conto..

2) Anche se lo Stato optasse per un aumento di alcune voci delle uscite.. pensi che tra queste figurerebbe la pubblica istruzione?
        Beh non la vedo una cosa così impossibile, anche se rimane molto improbabile...Anche perchè tra l'altro implicitamente andrebbe contro il gioco stesso
        Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• pina colada
          Banned
          • Dec 2007
          • 13845
          • 652
          • 636
          • Send PM

Originariamente Scritto da Skelotto Visualizza Messaggio
          la produzione aggragata di una economia in un determinato periodo di tempo equivale alla somma del valore di tutti i beni e servizi prodotti in un periodo in quella economia.
          Ufficialmente la produzione aggregata viene misurata tramite il PIL (prodotto interno lordo).
          Il fenomeno dell economia sommersa impedisce di fatto la registrazione dei servizi prestati da quei soggetti che vi appartengono, tuttavia la remunerazione e lo scambio economico di fatto c è ed è concreto il soggetto ottiene controprestazione economica sia essa in natura o pecuniaria dalla prestazione da esso effettuata, ergo portare alla luce l economia sommersa non è altro che dare anelito di ufficialità a ciò che già esisteva, il deficit migliora ma è un dato positivo solo all apparenza in quanto parte dei cittadini già percepivano tali redditi.
          Non sempre questo avviene: facciamo l'esempio di Tizio che lavora al nero.. Tizio, però, nasconde il suo stipendio sotto al cuscino per un anno intero.. In che modo, la sua remunerazione verrà considerata nel calcolo del Pil (reale o nominale, qualsivoglia) dell'anno di riferimento?

Perchè allora lo Stato cerca di "fare cassa" regolarizzando il lavoro nero?

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
            Beh non la vedo una cosa così impossibile, anche se rimane molto improbabile...Anche perchè tra l'altro implicitamente andrebbe contro il gioco stesso

La vedo realisticamente impossibile.. almeno con l'attuale situazione politica..

Commenta

• lukasmile
              Lucamele
              • Feb 2009
              • 6667
              • 681
              • 907
              • Napoli
              • Send PM

mamma quante pippe mentali ragà... lo sappiamo bene che è una "mezza-incxxxta" questo gioco, come tutti gli altri giochi d'azzardo/scommesse, ma in fondo in fondo tutti nutriamo la speranza di vincere un'ingente somma di denaro investendone una piccolissima. è così col superenalotto, è così coi gratta e vinci, è così con le scommesse, è così con i videopoker. è sempre la stessa roba, quindi non capisco perchè si sta facendo tutto questo fragore intorno a questo gioco.
              Owner - CEO Wellness Project

Commenta

• pina colada
                Banned
                • Dec 2007
                • 13845
                • 652
                • 636
                • Send PM

Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                ma in fondo in fondo tutti nutriamo la speranza di vincere un'ingente somma di denaro investendone una piccolissima.
                YouTube - Ti piace vincere facile? PubblicitÃ* gratta e vinci

Interessante la frase finale dello spot "gioca senza esagerare"..

Mi ricorda "Il fumo uccide" sui pacchetti di sigarette

Commenta

• lukasmile
                  Lucamele
                  • Feb 2009
                  • 6667
                  • 681
                  • 907
                  • Napoli
                  • Send PM

appunto pina, hai colto in pieno il senso del mio discorso. giocare è una perdita di danaro, ma ogni qual volta esce un nuovo gioco si riapre il dibattito. fumare uccide, stessa storia
                  io dico che un euro ogni tanto non fa impoverire nessuno ma, anzi, ti regala, anche se per pochi minuti, un bel sogno.
                  Owner - CEO Wellness Project

Commenta

• Skelotto
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2009
                    • 283
                    • 6
                    • 5
                    • Send PM

Non sempre questo avviene: facciamo l'esempio di Tizio che lavora al nero.. Tizio, però, nasconde il suo stipendio sotto al cuscino per un anno intero.. In che modo, la sua remunerazione verrà considerata nel calcolo del Pil (reale o nominale, qualsivoglia) dell'anno di riferimento?

Perchè allora lo Stato cerca di "fare cassa" regolarizzando il lavoro nero?
                    hai letto quello che ho scritto?
                    Poniamo un esempio...Per lo stato Amilcare è un disoccupato tuttavia il disgraziato lavora come manovale in nero, Amilcare percepisce reddito dalla ditta con la quale lavora tuttavia lo stato non lo sa indi per cui il servizio prestato da Amilcare non viene registrato nel PIL, ora Amilcare può far quello che vuole con quei soldi anche usarli come tovaglioli, fatto sta che il suo valore non viene registrato ma C E', la ditta beneficia dei suoi servigi, Amilcare è produttivo. Attraverso la regolarizzazione il lavoro di Amilcare viene registrato ma di fatto NULLA E' CAMBIATO il pil aumenta solo a livello nominale registratndo ciò che gia esisteva e non aumenta perchè è stato creato un plusvalore poichè non è stato creato un nuovo posto di lavoro (aumento reale del PIL)...ora Amilcare può anche continuare a usare la sua cartamoneta come tovaglioli questo è indeffernte.

Perchè lo stato cerca di fare cassa regolarizzando il lavoro nero???

A questa domanda ho già risposto indirettamente ma mi ripeto, è comodo tentare di portare alla luce l economia sommersa poichè in questo modo il debito pubblico migliora perche migliora il rapporto PIL/deficit così il governo potrà dire in tempi di nuove elezioni AVETE VISTO ABBIAMO SANATO I BILIANCI NOI SIAMO I VIRTUOSI (ma come ti ho detto è solo un miglioramento apparente) ma succede come sempre che i baccalà aprono la bocca e pappano le solite menzogne. Ma ci sta questa è politica.

Commenta

• pina colada
                      Banned
                      • Dec 2007
                      • 13845
                      • 652
                      • 636
                      • Send PM

hai letto quello che ho scritto?
                      Poniamo un esempio...Per lo stato Amilcare è un disoccupato tuttavia il disgraziato lavora come manovale in nero, Amilcare percepisce reddito dalla ditta con la quale lavora tuttavia lo stato non lo sa indi per cui il servizio prestato da Amilcare non viene registrato nel PIL, ora Amilcare può far quello che vuole con quei soldi anche usarli come tovaglioli, fatto sta che il suo valore non viene registrato ma C E', la ditta beneficia dei suoi servigi, Amilcare è produttivo. Attraverso la regolarizzazione il lavoro di Amilcare viene registrato ma di fatto NULLA E' CAMBIATO il pil aumenta solo a livello nominale registratndo ciò che gia esisteva e non aumenta perchè è stato creato un plusvalore poichè non è stato creato un nuovo posto di lavoro (aumento reale del PIL)...ora Amilcare può anche continuare a usare la sua cartamoneta come tovaglioli questo è indeffernte.
                      Eccoci.. non volevo chiedertelo, ma così mi costringi a farlo.. mi diresti l'equazione del PIL? Va bene anche quella più elementare.. anche se sarebbe meglio il sistema di equazioni completo.
                      A questa domanda ho già risposto indirettamente ma mi ripeto, è comodo tentare di portare alla luce l economia sommersa poichè in questo modo il debito pubblico migliora perche migliora il rapporto PIL/deficit così il governo potrà dire in tempi di nuove elezioni AVETE VISTO ABBIAMO SANATO I BILIANCI NOI SIAMO I VIRTUOSI (ma come ti ho detto è solo un miglioramento apparente) ma succede come sempre che i baccalà aprono la bocca e pappano le solite menzogne. Ma ci sta questa è politica.
                      Ti dicono nulla le parole "imposte sul reddito da lavoro subordinato"..?

Commenta

• Skelotto
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 283
                        • 6
                        • 5
                        • Send PM

io posso scriverti tutto quello che vuoi ma mi spieghi dove vuoi andarea parare?
                        ...la connessione con i redditi da lavoro subordinato...?! illuminami anche su quella.

Commenta

• pina colada
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 13845
                          • 652
                          • 636
                          • Send PM

io posso scriverti tutto quello che vuoi ma mi spieghi dove vuoi andarea parare?
                          ...la connessione con i redditi da lavoro subordinato...?! illuminami anche su quella.
                          Semplicissimamente..

PIL= Consumi + Investimenti + Spesa Pubblica

Di cui, una voce come quella del Consumo dipende, ovviamente, dal reddito disponibile, che dipende, a sua volta, dagli stipendi e dal livello della tassazione..

Quindi, come vedi, ma in realtà è molto più complessa la cosa, i salari rientrano nel calcolo del PIL.. Se questi non vengono registrati.. in che modo possono essere computati..?

Lo stesso vale per i consumi (riferendomi al banale esempio di Tizio che ti ho fatto prima..)

Dunque.. perchè lo Stato cerca di "far cassa" regolarizzando il lavoro nero? Forse per aumentare le entrate attraverso la tassazione del lavoro nero, che in quanto nero, non viene tassato..?
                          (mi sembra non banale, di più..)

Commenta

• Arciduca
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 460
                            • 75
                            • 87
                            • salento
                            • Send PM

da noi lavoratori a nero ce ne sono veramente pochi...sono tutti regolarmente assunti con buste paga da capogiro e con un terzo dello stipendio effettivo retribuito.
                            questi soldi per pagare le tasse non ce li hanno....
                            come fare?
                            a dire il vero non hanno soldi ne' per le tasse ne' per il vestiario e a stento per mangia'
                            ...allora si gioca al WIN FOR LIFE per sperare di camibare la propria vita e i nostri rappresentanti si gonfiano la pancia!!!!

scusate l'intrusione....ih ih ih ^_^
                            sigpic

Commenta

• Skelotto
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 283
                              • 6
                              • 5
                              • Send PM

certamente su questo non ci sono dubbi regolarizzando l economia sommersa lo stato percepisce anche le tasse altrimenti non pervenute...
                              insomma mi sembra chiaro lo stesso discorso d altra parte vale per la lotta all evasione fiscale, però sono discorsi correlati ma comunque diversi...
                              ma resta e questo mi sembra chiaro ma forse non altrettanto banale a quanto pare, quello che ho detto io...

Commenta

• pina colada
                                Banned
                                • Dec 2007
                                • 13845
                                • 652
                                • 636
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Arciduca Visualizza Messaggio
                                da noi lavoratori a nero ce ne sono veramente pochi...sono tutti regolarmente assunti con buste paga da capogiro e con un terzo dello stipendio effettivo retribuito.
                                questi soldi per pagare le tasse non ce li hanno....
                                come fare?
                                a dire il vero non hanno soldi ne' per le tasse ne' per il vestiario e a stento per mangia'
                                ...allora si gioca al WIN FOR LIFE per sperare di camibare la propria vita e i nostri rappresentanti si gonfiano la pancia!!!!

scusate l'intrusione....ih ih ih ^_^
                                Nelle loro condizioni, due euro li spenderei allora per comprarmi il pane, bene che posso avere con certezza, ora, e che mi garantisce la sopravvivenza.. non li giocherei di certo.. men che mai con una probabilità di vittoria di circa lo 0,000027%..

Commenta

Working...
                                X