Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Democrazia europeista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Democrazia europeista

    Ue/ Barroso: con no a Lisbona Dublino perde diritto a commissario

    23:02 - ESTERI- 19 SET 2009





    Referendum, i sondaggi danno in testa il 'sì'
    Dublino, 19 set. (Apcom) - L'Irlanda rischia di perdere il diritto automatico a designare un commissario europeo se gli irlandesi bocceranno di nuovo il Trattato di Lisbona nel referendum indetto per il 2 ottobre prossimo. Lo ha detto il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, in visita a Dublino. "Il solo modo con cui l'Irlanda potrà assicurarsi un commissario è votare 'sì' (al trattato di Lisbona)", ha detto Barroso. "In caso contrario, dovremo ridurre il numero di commissari. Questo è inserito nel trattato attuale, e siamo legalmente obbligati a farlo", ha aggiunto. "Parlando francamente, ci sono dubbi ora sulla futura situazione dell'Irlanda. Alcune persone mi chiedono: 'L'Irlanda lascerà l'Unione Europea?' Per la fiducia degli investitori, è importante che il futuro dell'Irlanda nell'Ue sia certo". In occasione del primo referendum, tenuto nel giugno 2008, gli irlandesi avevano bocciato il trattato con una maggioranza del 53,4%, provocando un brusco choc in Europa. L'Irlanda è il solo Paese costretto dalla sua Costituzione a indire un referendum sul testo. L'Ue ha dato ulteriori garanzie a Dublino su temi sensibili per l'opinione pubblica interna (neutralità, fisco ecc.), e secondo gli ultimi sondaggi il 'sì' ha raggiunto il 53% dei consensi.


    rifare un referendum fino al raggiungimento del risultato sperato dall'elite è democratico?

    #2
    2005, sia la Francia che l’Olanda hanno rifiutato la proposta di Costituzione Europea con due rispettivi referendum. Quello di Lisbona, sostiene Gantley, “è lo stesso Trattato”. Quali sono le prove delle sue affermazioni?. “Bene, prima di tutto, sono gli stessi redattori del documento a sostenerlo. Come ad esempio Giscard d’Estaing (ex Presidente della Repubblica Francese nda). Egli lo ha chiamato 'lo stesso documento in un diverso involucro'. Ed essendo lui stato il presidente dell’Assemblea Costituente, credo ne debba sapere qualcosa”. Ma c’è di più . “Sul Trattato di Lisbona, egli ha anche dichiarato che la pubblica opinione sarà portata a subire, senza saperlo, delle politiche che nessuno oggi si sognerebbe di proporre pubblicamente. Tutte le precedenti proposte per la nuova Costituzione sono state inserite nel testo del Trattato di Lisbona, ma saranno nascoste o mascherate in qualche modo. Questo è ciò che ha detto Giscard d’Estaing, ed ha completamente ragione. Non c’è alcuna legge che si poteva fare con la Costituzione Europea e che invece non si può fare con il Trattato di Lisbona. Nessuna.”

    Commenta


      #3
      l'Irlanda minacciata di lasciare l'unione europea? mmm io non credo, vedrai che il trattato lo firmano
      Originariamente Scritto da DR. MORTE
      Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
        l'Irlanda minacciata di lasciare l'unione europea? mmm io non credo, vedrai che il trattato lo firmano
        appunto... il trattato di lisbona è antidemocratico sia nel metodo d'approvazione che nei contenuti

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
          rifare un referendum fino al raggiungimento del risultato sperato dall'elite è democratico?
          Sarebbe interessante conoscere il livello di pubblicità che è stato dato al Trattato e al referendum in Irlanda, e il grado di informazione della popolazione irlandese..

          Ad ogni modo rimando a questi due link per tutte le differenze e similitudini tra Trattato di Lisbona e Costituzione Europea (che sono diverse)..

          http://www.consilium.europa.eu/showPage.aspx?id=1296&lang=it

          http://eur-lex.europa.eu/JOHtml.do?uri=OJ:C:2004:310:SOM:IT:HTML

          Per quanto riguarda il problema economico, mi sembra che la notizia si commenti da sola:

          "Mercati finanziari. Il risultato del referendum ha avuto immediate conseguenze sui mercati finanziari, con l'euro che ha toccato nei confronti del dollaro Usa il minimo mensile a 1,5307 dopo le notizie diffuse. In particolare, il primo ministro lussemburghese, Jean-Claude Juncker, ha dichiarato che il Trattato di Lisbona non potrà entrare in vigore come previsto il primo gennaio del 2009."

          Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
          appunto... il trattato di lisbona è antidemocratico sia nel metodo d'approvazione che nei contenuti
          Il Trattato di Lisbona è la versione consolidata del Trattato che istituisce l'Unione Europea, tanto per intendersi..

          Mi specificheresti i caratteri antidemocratici?

          Commenta


            #6
            hai letto cosa dice l'ex presidente francesce d'Estaing? non trovi strano rifare un referendum a solo un anno di distanza dal precedente ? oltre che strano è antidemocratico..in pratica non gli è andato bene il risultato(volontà popolare) e si rifà ad oltranza sino a quando lorsignori non ottengono ciò che vogliono...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
              hai letto cosa dice l'ex presidente francesce d'Estaing? non trovi strano rifare un referendum a solo un anno di distanza dal precedente ? oltre che strano è antidemocratico..in pratica non gli è andato bene il risultato(volontà popolare) e si rifà ad oltranza sino a quando lorsignori non ottengono ciò che vogliono...
              Ripeto, era stata ed è stata offerta alla popolazione irlandese la giusta informazione sul trattato e su ciò che esso comporta?

              Ho i miei dubbi a riguardo, ma non abbiamo fonti che ce lo possano confermare.. La fonte migliore sarebbe chiedere direttamente a un qualsiasi cittadino irlandese..

              Finchè il Trattato non viene approvato non può essere fatto niente per migliorare in efficienza ed efficacia le politiche dell'Unione Europea.. Inoltre, l'effetto sui mercati finanziari è emblematico.. So che suona male agli antieuropeisti, tuttavia credo che talora serva un minimo di pragmatismo..

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                Ripeto, era stata ed è stata offerta alla popolazione irlandese la giusta informazione sul trattato e su ciò che esso comporta?

                Ho i miei dubbi a riguardo, ma non abbiamo fonti che ce lo possano confermare.. La fonte migliore sarebbe chiedere direttamente a un qualsiasi cittadino irlandese..

                Finchè il Trattato non viene approvato non può essere fatto niente per migliorare in efficienza ed efficacia le politiche dell'Unione Europea.. Inoltre, l'effetto sui mercati finanziari è emblematico.. So che suona male agli antieuropeisti, tuttavia credo che talora serva un minimo di pragmatismo..
                ma io non sono antieuropeista, anzi..ma l'europa, cosi come strutturata, è solamente l'emanazione delle volontà di banchieri e multinazionali..do you know new world order?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                  ma io non sono antieuropeista, anzi..ma l'europa, cosi come strutturata, è solamente l'emanazione delle volontà di banchieri e multinazionali..do you know new world order?
                  No.. aspetta.. si sta cercando di far approvare questo Trattato, così come si è cercato di fare con la Costituzione Europea, proprio per un miglioramento delle politiche europee in più settori.. non esclusivamente finanziario, anzi.. oltretutto, sicuramente nella Costituzione, si mirava anche ad una maggiore legittimazione democratica delle istituzioni europee..
                  Il fatto che i banchieri spingano per la ratifica del trattato deriva da effetti collaterali come quello che si sta verificando proprio in questo momento..
                  Se invece intendi dire che la struttura che si vuol dare all'Unione Europea rispecchia proprio le volontà di banchieri e multinazionali ti pregherei di ampliare più dettagliatamente quest'affermazione..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                    ma io non sono antieuropeista, anzi..ma l'europa, cosi come strutturata, è solamente l'emanazione delle volontà di banchieri e multinazionali..do you know new world order?
                    Ti dirò, l'Europa sta cominciando a piacermi invece, ci sono ancora grandi passi da fare, ma stiamo prendendo la strada giusta.

                    Riguardo la democrazia del metodo, c'è anche da chiedersi come possa essere eletto un commissario europeo in una nazione che ostacola i lavori della commissione stessa.
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    il capitalismo vive delle proprie crisi.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎