Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E una religione senza morale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #91
    Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
    Ci aveva gia' pensato nitzche qualche hanno fa. Quando lo leggi a scuola fu l' umico filosofo che mi strego'.Riporto 2 coipia e incolla da Wikipedia:

    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenatori, che siano maledetti! Da ciò la proposta di Nietzsche di una trasmutazione o inversione dei valori. Si proclama egli stesso il "primo immoralista" della storia; egli non intende tuttavia proporre l'abolizione di ogni valore o l'affermazione di un tipo di uomo in preda al gioco sfrenato degli istinti, ma contrappone ai valori antivitali della morale pessimistica tradizionale una nuova tavola di valori a misura del carattere terreno dell'uomo. Per Nietzsche l'uomo è nato per vivere sulla Terra, la sua esistenza è interamente corpo, realtà sensibile. Infatti Zarathustra afferma: io sono corpo tutto intero e nient'altro. L'anima, secondo Nietzsche, è solo un'immagine metaforica e semplicistica della ricchissima varietà di desideri, inclinazioni e sensazioni che attraversano il corpo in ogni istante: questa rivendicazione della natura terrestre dell'uomo è implicita nell'accettazione totale della vita che è propria dello spirito dionisiaco e dell'immagine del superuomo. La Terra non è più l'esilio e il deserto dell'uomo, ma la sua dimora gioiosa."

    "Secondo il filosofo anche i cristiani sono guidati dalla volontà di potenza. In particolare, non potendo sopraffare gli altri per potenza e forza, hanno creato una nuova morale che negasse i veri valori di forza ed esaltasse gli ideali opposti di ascesi e pietà"
    il fatto che ti stregò, indica che ha ragione lui, secondo te?

    no, giusto per capire...
    sigpic

    Commenta


      #92
      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Normalmente il satanismo implica un baratto, il famoso "patto con il diavolo". Io ti adoro ti "vendo l'anima", e, in cambio, ottengo i beni materiali, non spirituali, che desidero: denaro, sesso, potere. Le religioni tradizionali, invece, in specifico quella cristiana, spostano il baratto (concedetemi il termine) sul campo spirituale, io ti adoro e, in cambio, ottengo la vita eterna, senza curarmi dei beni materiali. Certo, se magari faccio parte di massonerie cattoliche come CL e Opus Dei, diciamo che prima della vita eterna ottengo molte soddisfazioni poco spirituali anche sulla terra
      non esistendo satana non richede nessun baratto in cambio di nulla.
      solo gli spiriti o demoni o geni ( ma non sono cio' che il cristianesimo vi ha inculcato) appartenenti a ordini inferiori possono presentarsdi sol se si invocano offrendo loro in cambio un' offerta specifica e in determinate condizioni temporali.
      non richiedono di essere adorati e concedono ogni cosa solo se appartenete alle loro competenze. sono molto rigidi e severi bisogna essere forti e determinati altrimenti si rischia grosso....

      Per la chiesa cristiana invece se non paghi e profumatamente , battesimo, eucarestia , conciliazione, cresima, matrimonio e estrema unzione ...ti condannano all'inferno per l'eternita'. paghi e si il prediletto

      se il vostro Dio dovesse chiedermi come ha fatto ... di uccire mio figlio credo che un po di maria buona e il consiglio di cambiare spacciatore sarebbe la soluzione migliore
      sigpic

      Commenta


        #93
        Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
        il fatto che ti stregò, indica che ha ragione lui, secondo te?

        no, giusto per capire...
        Il punto non e' se ha ragione o torto (anche quelli sono relativi)i: secondo me e' affascinante perche' ti fa vedere il mondo da un altro punto di vista....hai presente quelle immagine in bianco e nero che se guardi il bianco vedi 2 calici e se guardi il nero vedi 2 faccie una di fronte all'altra....ecco per me quella e' la realta', diversa e anche opposta in base a come la guardi. E' dai Greci che la realta' e' binomio: bene e male, apollineo e dionisiaco, Dio e Satana....
        Nietzche non e' che puo' avere ragione o torto, ti fa solo vedere come se molli per un attimo le tue convinzioni la realta' ti puo' sembrare opposta e non per questo meno reale.

        Commenta


          #94
          invece il punto è proprio capire se ha ragione lui o no... altrochè non è questo il punto, il punto è proprio questo invece! :

          capire qual è la unica e sola Verità delle due.
          sigpic

          Commenta


            #95
            Originariamente Scritto da Arciduca Visualizza Messaggio
            non esistendo satana non richede nessun baratto in cambio di nulla.
            solo gli spiriti o demoni o geni ( ma non sono cio' che il cristianesimo vi ha inculcato) appartenenti a ordini inferiori possono presentarsdi sol se si invocano offrendo loro in cambio un' offerta specifica e in determinate condizioni temporali.
            non richiedono di essere adorati e concedono ogni cosa solo se appartenete alle loro competenze. sono molto rigidi e severi bisogna essere forti e determinati altrimenti si rischia grosso....

            Per la chiesa cristiana invece se non paghi e profumatamente , battesimo, eucarestia , conciliazione, cresima, matrimonio e estrema unzione ...ti condannano all'inferno per l'eternita'. paghi e si il prediletto

            se il vostro Dio dovesse chiedermi come ha fatto ... di uccire mio figlio credo che un po di maria buona e il consiglio di cambiare spacciatore sarebbe la soluzione migliore

            Non so a chi ti riferisca con quel "vi ha inculcato". Personalmente non mi paiono molto più credibili i tuoi spiriti inferiori, i demoni i geni, gli elfi e gli hobbit.Ovviamente il satanismo così come l'ho esposto è il modo in cui viene percepito il rapporto divinità/fedele da parte di chi lo pratica a prescindere da come io veda la cosa.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

            Commenta


              #96
              Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
              invece il punto è proprio capire se ha ragione lui o no... altrochè non è questo il punto, il punto è proprio questo invece! :

              capire qual è la unica e sola Verità delle due.
              Ok:
              1. non credo che una vera risposta ci sia, perche' trattasi di una interpretazione, cioe' di una visione, a cui quindi non puoi applicare il concetto di Verita'
              2 ammesso che vuoi appioppare un senso di verita' a qualcosa a cui non puo' essere applicato, se io o tu avessimo la risposta non saremmo qui tra i mortali

              Commenta


                #97
                Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                Ok:
                1. non credo che una vera risposta ci sia, perche' trattasi di una interpretazione, cioe' di una visione, a cui quindi non puoi applicare il concetto di Verita'
                2 ammesso che vuoi appioppare un senso di verita' a qualcosa a cui non puo' essere applicato, se io o tu avessimo la risposta non saremmo qui tra i mortali
                Aspetto con ansia che esca questo testo della Springer:

                Truth in Science and Religion

                Cerca di focalizzare l'attenzione sul concetto di verità, in diversi ambiti.

                Anche se spesso considerati inconciliabili, molti punti di vista possono essere ricondotti ad una mutua comprensione.

                Commenta


                  #98
                  Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                  Ok:
                  1. non credo che una vera risposta ci sia, perche' trattasi di una interpretazione, cioe' di una visione, a cui quindi non puoi applicare il concetto di Verita'
                  2 ammesso che vuoi appioppare un senso di verita' a qualcosa a cui non puo' essere applicato, se io o tu avessimo la risposta non saremmo qui tra i mortali
                  Te/Ve lo ripeto:

                  1) Dio esiste.

                  oppure

                  2) Dio non esiste.

                  Io ho avuto le prove sulla mia pelle che ciò che corrisponde al vero è la prima opzione e risponde al nome di Gesù.

                  Vedi topic Esistenza di Dio dove sono intervenuto con la mia testimonianza.

                  sigpic

                  Commenta


                    #99
                    Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                    Aspetto con ansia che esca questo testo della Springer:

                    Truth in Science and Religion

                    Cerca di focalizzare l'attenzione sul concetto di verità, in diversi ambiti.

                    Anche se spesso considerati inconciliabili, molti punti di vista possono essere ricondotti ad una mutua comprensione.
                    Sicuramente interessante....vedro' di leggerlo.

                    Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
                    Te/Ve lo ripeto:

                    1) Dio esiste.

                    oppure

                    2) Dio non esiste.

                    Io ho avuto le prove sulla mia pelle che ciò che corrisponde al vero è la prima opzione e risponde al nome di Gesù.

                    Vedi topic Esistenza di Dio dove sono intervenuto con la mia testimonianza.

                    Fortunato te ad avere risposte a tematiche cosi' importanti.....io non ne ho.......

                    Commenta


                      Ho scritto cosa m'è accaduto proprio per rendervi partecipi di ciò
                      sigpic

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        L'accettereste? Se dio fosse amorale, contradditorio, non logico, malvagio o incomprensibile.
                        Se vi chiedesse come ad Abramo di uccidere vostro figlio.

                        Ovvero, viene prima la religione o prima la morale?
                        la seconda che hai detto: viene prima la morale , ma per qualcuno -pensa un po' che paradosso- il senso della morale dell'essere umano non sarebbe altro che il segno del fatto che non ha raggiunto la completa evoluzione per esempio rispetto a un cavallo che non ha dubbi e sa perfettamente cosa deve fare in ogni momento della sua vita
                        Tuttavia in quanto pensanti ovvero non completamente evoluti siamo costretti per ora a dover chiederci: "se esiste il guanto ci dev'essere anche la mano"

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎