E una religione senza morale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    L'accettereste? Se dio fosse amorale, contradditorio, non logico, malvagio o incomprensibile.
    Se vi chiedesse come ad Abramo di uccidere vostro figlio.

    Ovvero, viene prima la religione o prima la morale?
    rimanendo al tuo esempio, il Dio Cristiano già lo è.
    solo per testare la fedeltà di abramo (che poi lui dovrebbe essere quello che tutto vede e tutto sà, ma evidentemente era più divertente procedere così che usare i suoi superpoteri) ha portato a compiere un quasi omicido regalando attimi di terrore e disperazione puro a padre e figlio..e immagino il rapporto tra i due dopo l'evento...col padre pronto a uccidere il figlio senza un motivo...

    vabbè, per me la bibbia è un libro fantasy, ma se qualcuno ci crede veramente alle sacre scritture dovrebbe riflettere su questa cosa, e sulla maturità e il profilo psicologico (o psicopatico a seconda dei punti di vista) del dio buono e giusto.

    Commenta

    • cla89
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 3801
      • 572
      • 779
      • Send PM

      #47
      Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
      anche se non mi fosse capitato ciò che m'è capitato, preferirei chiamarlo Dio quell'entità che ha voluto che tutto fosse così, comunque dopo quello che m'è capitato il dubbio è totalmente scomparso.
      un mio amico sotto lsd si è buttato da un muretto perchè Dio gli ha detto di farlo, si è rotto un polso.
      Dopo quello che gli è capitato, dovrebbe crederci?

      Commenta

      • Dorian00
        secco, ma sarcoplasmatico
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
        • Send PM

        #48
        Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
        mi piace il dio del vecchio testamento.

        Quello che governa secondo la sua volontà e si diverte pure.

        Sei un sodomita? Ti uccido

        Ti ho detto di non guardare ed hai guardato? Ti tramuto in sale

        Non fate altro che scopare? Vi annego tutti

        Uccidi tuo figlio...dai dai..no ok scherzavo. Ah scusa per il muscolo cardiaco andato..but it's soo damn funny!

        Siete stati dei sudditi fedeli e siete morti in abbastanza..ora escogito una trappola verso i vostri aguzzini per farli annegare tutti nel mar rosso. Ah, e gli uccido anche i figli piu grandi con una forma di peste fulminante.
        Giusto per far capire chi e' il capo.

        Bellissimo..la mia concezione di dio che si diverte con l'umano.

        Poi il secondo tempo diventa noioso e melenso ed un banalissimo prodotto di marketing
        rep

        Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
        be direi che la religione musulmana sia la religione più amorale che esista (almeno per il mio parere).

        D'altronde l'ultimo esempio di amoralità ci è stato dato qualche settimana fa con l'ennesima uccisione di una figlia da parte del padre musulmano.

        Comunque non vorrei mandare fuori tema questo post quindi chiudo
        non è mia intenzione difendere gli islamici...anzi dipendesse da me...
        ma non confondiamo le cose..la loro religione non è peggiore della nostra...loro sono solo più CREDENTI di noi, e noi dei credenti meno bravi di loro.

        sulla bibbia (vecchio testamento) c'è lo stesso identico credo sulla questioen fede che della religione islamica.
        dio ordina come legge, che chiunque trovi qualcuno a non ubbidere alla sua religione debba ucciderlo per lapidazione, che sia padre, figlio, fratello, sorella etc....
        quindi se noi fossimo bravi credenti e fanatici come i musulmani, seguendo la bibbia alla lettera come sacra scrittura che ci indica la via, anche noi dovremmo agire come il padre della ragazza uccisa in questi gg.........
        morale: tutte le religioni sono uguali.
        fortuna che noi italiani non siamo bravi a rigar dritto.

        Commenta

        • Jack the r(e)aper
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 852
          • 18
          • 28
          • Send PM

          #49
          In effetti l' esistenza in generale è inspiegabile. Da dove viene?


          (Proprio come l' odore di tagliata e piadina che sento ogni volta che vado in palestra, da dove caxxo viene????)


          Questo non significa che sia stato un dio. Io non me lo spiego proprio il come è successo, non me ne frega nemmeno molto. Se è stato dio o chi dir si voglia, non me ne frega nulla allo stesso modo; io mi comporto bene, non piscio sulle scarpe del prossimo e rigo dritto.

          P.S. Se dio è onnisciente, sa già quel che faremo nella vita, allora dove sta il nostro libero arbitrio? Sicuramente mi darete la teospiegazione, sono interessantissime le eziologie teologiche, ma a volte paiono dei raffinatissimi balletti senza scopo, giusto per giustificare l' esistenza della sala da ballo
          Originalmente inviato da MrDiablito
          • sei su un forum di BB non per "da dove vieni"...ma per "dove vuoi andare"!

          Commenta

          • r e w o P
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2002
            • 402
            • 48
            • 19
            • Send PM

            #50
            Originariamente Scritto da Jack the r(e)aper Visualizza Messaggio
            ma a volte paiono dei raffinatissimi balletti senza scopo, giusto per giustificare l' esistenza della sala da ballo
            Questo è cio che fanno gli scienziati scientisti di fronte ai miracoli... pur di credere nel nulla fanno delle arrampicate sugli specchi bagnati che sembrano degli stuntman da circo.
            sigpic

            Commenta

            • MadBebe
              Essere filiforme
              • Nov 2000
              • 12389
              • 278
              • 288
              • Prov. Pisa
              • Send PM

              #51
              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              L'accettereste? Se dio fosse amorale, contradditorio, non logico, malvagio o incomprensibile.
              Se vi chiedesse come ad Abramo di uccidere vostro figlio.

              Ovvero, viene prima la religione o prima la morale?
              Dio ha fatto l'uomo a sua immagine e somiglianza. Spero di no, nn si può esser più malvagi dell'uomo.
              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
              tutto ciò che scrivo sono deliri

              Commenta

              • MadBebe
                Essere filiforme
                • Nov 2000
                • 12389
                • 278
                • 288
                • Prov. Pisa
                • Send PM

                #52
                Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                Quindi il classico bambino del quale parlava tongue, quello nato in Africa, senza dio che muore di stenti dove lo mettiamo?

                Quel bambino muore, per l'egoismo e la cattiveria umana.
                http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                tutto ciò che scrivo sono deliri

                Commenta

                • MadBebe
                  Essere filiforme
                  • Nov 2000
                  • 12389
                  • 278
                  • 288
                  • Prov. Pisa
                  • Send PM

                  #53
                  Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                  be direi che la religione musulmana sia la religione più amorale che esista (almeno per il mio parere).

                  D'altronde l'ultimo esempio di amoralità ci è stato dato qualche settimana fa con l'ennesima uccisione di una figlia da parte del padre musulmano.

                  Comunque non vorrei mandare fuori tema questo post quindi chiudo
                  Immagino che hai letto il Corano...... Il problema nn è la religione, ma chi la interpreta....
                  http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                  tutto ciò che scrivo sono deliri

                  Commenta

                  • MadBebe
                    Essere filiforme
                    • Nov 2000
                    • 12389
                    • 278
                    • 288
                    • Prov. Pisa
                    • Send PM

                    #54
                    Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                    un mio amico sotto lsd si è buttato da un muretto perchè Dio gli ha detto di farlo, si è rotto un polso.
                    Dopo quello che gli è capitato, dovrebbe crederci?

                    Io ero più contento se si lanciava da un palazzo....selezione naturale. Ammazza che coglione
                    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                    tutto ciò che scrivo sono deliri

                    Commenta

                    • cla89
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 3801
                      • 572
                      • 779
                      • Send PM

                      #55
                      Originariamente Scritto da MadBebe Visualizza Messaggio
                      Io ero più contento se si lanciava da un palazzo....selezione naturale. Ammazza che coglione
                      però dio gli è apparso.
                      La questione è che la mente umana ha dei deficit, in particolar modo nei momenti di debolezza dovuti a forti traumi psichici può farci vedere/sentire cose che in realtà son state riprodotte da lei stessa.

                      Commenta

                      • r e w o P
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2002
                        • 402
                        • 48
                        • 19
                        • Send PM

                        #56
                        Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                        però dio gli è apparso.
                        La questione è che la mente umana ha dei deficit, in particolar modo nei momenti di debolezza dovuti a forti traumi psichici può farci vedere/sentire cose che in realtà son state riprodotte da lei stessa.
                        questo cosa c'entrerebbe con quello che m'è accaduto?
                        sigpic

                        Commenta

                        • Adam
                          Pretty damn terrific
                          • Jun 2005
                          • 17052
                          • 770
                          • 776
                          • Dove capita
                          • Send PM

                          #57
                          Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
                          anche se non mi fosse capitato ciò che m'è capitato, preferirei / mi sarebbe più facile credere di chiamarlo Dio quell'entità che ha voluto che tutto fosse così, comunque dopo quello che m'è capitato il dubbio è totalmente scomparso.
                          Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
                          questo cosa c'entrerebbe con quello che m'è accaduto?
                          non so che ti è successo però mi sento di dirti che: non esiste una legge naturale ma tutto è mosso dal gioco della fortuna e dal caso.
                          Originariamente Scritto da DR. MORTE
                          Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                          Commenta

                          • Dorian00
                            secco, ma sarcoplasmatico
                            • Sep 2008
                            • 3949
                            • 518
                            • 840
                            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                            • Send PM

                            #58
                            Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
                            questo cosa c'entrerebbe con quello che m'è accaduto?
                            che non puoi associare a dio solo le cose belle, mentre quelle brutte no.
                            -mi succede qualcosa di bello, tipo una promozione, mi innamoro di qualcuno, prendo un bel voto a un esame è MERITO di DIO, e non Mio.
                            -se invece mi accade qualcosa di brutto:
                            fallisco in qualcosa -->è colpa mia
                            vengo messo sotto da un auto -->è colpa di chi mi ha investito e quindi dell'imperfezione e malvagità del genere umamo.
                            mi ammalo gravemente e mi restano 3 mesi di vita....è colpa del destino, del diavolo o dichicchesia, ma non di dio, o al massimo è dio che mi ama così tanto da volermi vicino a sè.

                            ecco io non capisco questa concezione:
                            se mi succede qualcosa di bello, non è merito mio, m di dio, e mi devo sentire anche in debito con dio....se invece mi accade qualcosa di brutto....sono io lo st****o e dio non ha tempo da perdere dietro alla mia vita per salvarmi.

                            cla voleva dire questo..se tu associ una cosa bella a un immagine dettata dal subconscio, alora l'amico di cla che ha visto dio in quel frangente deve attribuire a dio la colpa se si è drogato e si è fatto male.
                            Last edited by Dorian00; 20-09-2009, 16:16:02.

                            Commenta

                            • Lucone
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 3133
                              • 162
                              • 125
                              • Perugia
                              • Send PM

                              #59
                              dietro ogni blasfemo c'è un giardino incantato........
                              Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                              Commenta

                              • cla89
                                Bodyweb Senior
                                • May 2008
                                • 3801
                                • 572
                                • 779
                                • Send PM

                                #60
                                Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                                che non puoi associare a dio solo le cose belle, mentre quelle brutte no.
                                -mi succede qualcosa di bello, tipo una promozione, mi innamoro di qualcuno, prendo un bel voto a un esame è MERITO di DIO, e non Mio.
                                -se invece mi accade qualcosa di brutto:
                                fallisco in qualcosa -->è colpa mia
                                vengo messo sotto da un auto -->è colpa di chi mi ha investito e quindi dell'imperfezione e malvagità del genere umamo.
                                mi ammalo gravemente e mi restano 3 mesi di vita....è colpa del destino, del diavolo o dichicchesia, ma non di dio, o al massimo è dio che mi ama così tanto da volermi vicino a sè.

                                ecco io non capisco questa concezione:
                                se mi succede qualcosa di bello, non è merito mio, m di dio, e mi devo sentire anche in debito con dio....se invece mi accade qualcosa di brutto....sono io lo st****o e dio non ha tempo da perdere dietro alla mia vita per salvarmi.

                                cla voleva dire questo..se tu associ una cosa bella a un immagine dettata dal subconscio, alora l'amico di cla che ha visto dio in quel frangente deve attribuire a dio la colpa se si è drogato e si è fatto male.
                                grazie amico

                                Commenta

                                Working...
                                X