Originariamente Scritto da thetongue
Visualizza Messaggio
E una religione senza morale?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggioper la cronaca l'episodio di Abramo che salva il figlio e sacrifica l'ariete è la storicizzazione del sacrificio di sostituzione, in cui l'animale prende il posto dell'uomo, perchè gli Ebrei, come altre genti semitiche, il sacrificio umano lo praticavano realmente, e non arrivava nessun Dio, alla fine, a fermare la mano. In progresso di tempo, quando hanno messo per iscritto la loro religione, in tempi e luoghi diversi, sotto il nome di Bibbia, si sono dati una veste di rispettabilità, indicando il ripudio di un tipo di sacrificio che avevano praticato e storicizzandolo nell'episodio di Abramo e Isacco.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioPeccato che tu abbia chiuso il 3d tongue. Poteva essere assai interessante.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggiola morale che abbiamo inculcata nei nostri neuroni da dove deriva secondo voi? da una esplosione avvenuta per caso?
Commenta
-
-
forse perchè siamo la specia più intelligente del pianeta e siamo ad uno stadio di comprensione appena più elevato rispetto alla concezione di vita basata sugli istinti. ma non vedo come ciò c'entri con dio, si parla di evoluzioneOriginariamente Scritto da DR. MORTEUn cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
Commenta
-
-
una religione senza morale non sarebbe una religione.
La morale invece credo sia insita nell'uomo, considerando che l'uomo è nato prima di Cristo, come avrebbe potuto vivere ed evolversi fino a quel punto senza una morale?
la possibilità di ragionare ci trasmette una morale non di certo un pezzo di carta.
Che il pezzo di carta invece incentivi il ragionamento è una cosa molto probabile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggiocmq voi avete deciso di fare un atto di fede nel nulla. perchè l'ateismo è un atto di fede...
nel nulla.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggioper spiegarsi la creazione e il perchè di tutto... fa un atto di fede nel nulla.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggioper spiegarsi la creazione e il perchè di tutto... fa un atto di fede nel nulla.
Commenta
-
-
la fisica descrive le leggi che governano la natura, non spiega perchè sono così, dice sono così perchè abbiamo appurato che sono così.
ma perchè sono così?
risposta della fisica: sono così perchè sono così, non c'è motivo... fondamentalmente c'è un atto di fede nel nulla, si prende solo atto che è così perchè è così.
è venuto così tutto da se.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggiola fisica descrive le leggi che governano la natura, non spiega perchè sono così, dice sono così perchè abbiamo appurato che sono così.
ma perchè sono così?
risposta della fisica: sono così perchè sono così, non c'è motivo... fondamentalmente c'è un atto di fede nel nulla, si prende solo atto che è così perchè è così.
è venuto così tutto da se.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggiomentre la religione fa un atto di fede su cosa o chi? puoi chiamarlo dio e nulla allo stesso tempo.sigpic
Commenta
-
Commenta