Esistenza di Dio

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
    Il Dio cristiano (non so se tu ti senta cristiano) è definito ontologicamente dalla Trinità ed economicamente dall' Incarnazione. Solo questo.

Posso chiederti se ti riferisci a queste, parlando di "cagate"? Non riesco a capire se sei ironico o incoerente, visto che in altri contesti (che ritenevo "seri") porgevi "il capo chino a Roma".
    all'utente "tongue" fanno capo atteggiamenti multipli, ecco

Commenta

• richard
      scientific mode
      • May 2006
      • 19924
      • 381
      • 414
      • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
      all'utente "tongue" fanno capo atteggiamenti multipli, ecco
      Mi sento di dire che il forum concepisce e comprende questi "atteggiamenti multipli", ma tende a mantenerli separati: il Trash e il "resto".
      Giusto per evitare una gran "caciara" ...

Alla fine esso rappresenta innanzitutto uno strumento di discussione (auspicabilmente costruttiva) e solo secondariamente uno strumento di puro "svago personale".

Commenta

• Lo Staff
        Bodyweb Member
        • Dec 2006
        • 5712
        • 88
        • 33
        • Send PM

Messaggio di Moderazione

Originariamente Scritto da Arciduca Visualizza Messaggio
        dargli un nome e chiamarlo Dio?
        allora perche' i cristiani hanno sempre avuto paura di chiamare il loro dio con il suo vero nome?
        e' come se ti chiamassero uomo...lo sei,,,qst e' vero ma hai un nome!
        metatron jeova ...qual e' il suo nome?
        satana e lucifero sono stati identificati e...il suo nome?
        l'innominabile!!!!
        o semplicemente paura di far capire al mondo che il proprio dio e' una falsa copia di altri Dei di altre religioni... sicuramente il cristo se esistito sara' stato un grande uomo perche' ha imparato all'uomo che quello che cona e' amare gli altri come se stessi...la lo dicevano gia' i seguaci di Diana REgina fate cio' che volete basta che non nuoce a nessuno....
        cernnunnos o pan sono diventati satana, lucifero un arcangelo precipitato a demone... chi e' oggi il vostro dio?
        Prendiamo spunto da questo ultimo post per invitare a limitare il più possibile i toni di provocazione e le fraintendibili ironie.

Teniamo presente che il tema del thread è elevato oggetto di Ricerca. C'è gente che lavora, ad alto livello, su questi argomenti per produrre Sapere. Certi toni, specialmente se da parte di assoluti non addetti ai lavori (che affrontano le tematiche quindi senza cognizione), potrebbero risultare altamente irrispettosi verso questi eventuali lettori.

Il discorso è generale, non valido solo perché si affronta un tema a carattere religioso. Se, ad esempio, si aprisse un thread di carattere fisico sull' "esistenza del Bosone di Higgs" (non provata) e dei non addetti ai lavori postassero ("pro" o "contro" che siano) denigrando senza apportare reale argomentazione, il discorso sarebbe ripetibile tale e quale: si manca di rispetto a chi su tali ambiti lavora e affronta con cognizione di causa.

Cerchiamo di rispettare sempre tutti i campi del Sapere umano (dalle Scienze all' Arte, dalle Tecniche alla Filosofia e alla Teologia, ...) ed evitare il più possibile atteggiamenti più tipici da "fede calcistica" (cioè frutto di personali pulsioni) che di cognizione e conoscenza.
        Last edited by Lo Staff; 22-09-2009, 22:12:23.

Commenta

• gorgone
          for a while
          • May 2008
          • 6246
          • 832
          • 835
          • nel cuore di chi è nel mio cuore
          • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
          Io credo che Dio sia dentro ugnuno di noi
          non avverti mai un ritorno a quella "connessione" che avevi da bambino(a me succedeva da bmabino magari per te e' un'altra situazione a darti l'input) ?Una cionnessione con la natura,il silenzio,il tuo IO piu' profondo? Queste sensazioni come le chiami?Non avverti quando ti distacchi dalla vita materiale che purtropp oci attanaglia un senso di unita'? ..io si..anche se non l'ho mai chiamato Dio.
          e facevi bene, a non chiamarlo Dio, intendo.
          quoto richard

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
          Penso che siano insufficienti a dare una definizione di Dio. Non è solo una questione di linguaggio; penso che possano essere ricondotte ad una realtà poco oggettivabile.
          e proseguo nel solco della sua eccezione, mi sto trattenendo da giorni ora vi prendete il papello

secondo me si fa, non solo qua, ma ultimamente sui media e un po' ovunque una gran confusione tra introspezione e spiritualità.

tra l'io subcosciente (volendo parlare di lato più profondo) con quella cosa, qualsiasi essa sia, che per semplicità viene chiamata anima.

in ultima anali tra psicologia e metafisica. con una spruzzata di misticismo orientale di cui sento solo parlare a sproposito.

l'introspezione analitica si rivolge al subconscio, ovvero a ciò che opera oltre la coscienza ma che è in noi in quanto prodotto della mente. la mistica si rivolge invece a quanto è fuori da noi.

non è una cosa su cui si può discutere: ah ma io per dio intendo ecc ecc..

in una cosa parliamo e restiamo su un piano trascendentale, nell'altra parliamo di trascendente.

punto.

per chi fosse interessato consiglio caldamente di leggere le prime pagine che scholem dedicò alla struttura peculiare della mistica ne "le grandi correnti della mistica ebraica": egli si riferiva alla qabbalah, ma le linee portanti della sua rappresentazione valgono in generale per la mistica in qualità di manifestazione religiosa. lo slancio mistico, tendendo verso l'illuminazione, costituisce un tentativo di superare il baratro che la religione istituzionale scava fra l'uomo e dio allorquando, dall'immanenza del divino propria delle religioni primitive, si passa ad una concezione trascendente in cui l'uomo trova una collocazione segnata dalla subordinazione creaturale (per citare liberamente sant'Agostino); ossia, un tentativo di avere una cognitio Dei experimentalis, una conoscenza diretta, di quello ch'è divenuto un Deus absconditus.

certo, scholem vedeva la questione in termini evoluzionistici, considerando la mistica come il terzo stadio di maturazione del sentimento religioso senza considerare che religione istituzionale e mistica spesse volte coesistono; ma il suo concetto di illuminazione mistica come "salto", diretta contemplazione di dio, credo mantenga la sua validità.

Commenta

• Theycallmechobo
            Il Pontificatore misericordioso
            • Apr 2006
            • 14007
            • 988
            • 1,150
            • Savana
            • Send PM

Tu come fai a sapere quando e' giusto o non giusto chiamare qulsiasi cosa con il nome Dio? Con quali parametri valuti cio'? Chi ti da questo diritto/potere?...Tra l'altro mai l'ho chiamato Dio....

Commenta

• gorgone
              for a while
              • May 2008
              • 6246
              • 832
              • 835
              • nel cuore di chi è nel mio cuore
              • Send PM

-.- l'ho spiegato nel post.

Commenta

• Theycallmechobo
                • Apr 2006
                • 14007
                • 988
                • 1,150
                • Savana
                • Send PM

Ah leggo..mi son fermato alla prima riga

Commenta

• Theycallmechobo
                  • Apr 2006
                  • 14007
                  • 988
                  • 1,150
                  • Savana
                  • Send PM

Ho letto e in definitiva mi riquoto

Commenta

• thetongue
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2003
                    • 9739
                    • 731
                    • 281
                    • Send PM

Tu come fai a sapere quando e' giusto o non giusto chiamare qulsiasi cosa con il nome Dio? Con quali parametri valuti cio'? Chi ti da questo diritto/potere?...Tra l'altro mai l'ho chiamato Dio....
                    Ah leggo..mi son fermato alla prima riga
                    Ho letto e in definitiva mi riquoto

Commenta

• r e w o P
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2002
                      • 402
                      • 48
                      • 19
                      • Send PM

Una testimonianza: Ideava spot di Frank Sinatra "Ma poi ho fotografato la Madonna di Medjugorje" - Interni - ilGiornale.it del 27-09-2009=
                      sigpic

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 121328
                        • 3,524
                        • 3,561
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Messaggio di moderazione.

Se cominciamo così poi il Thread devia, ed abbiamo pregato più volte di mantenerci esclusivamente nel solco della traccia principale.
                        Qua non si parla di apparizioni mariane, ma se si crede in Dio o meno:
                        Restiamo a questo o non se ne esce più.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• richard
                          scientific mode
                          • May 2006
                          • 19924
                          • 381
                          • 414
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Se cominciamo così poi il Thread devia, ed abbiamo pregato più volte di mantenerci esclusivamente nel solco della traccia principale.
                          Qua non si parla di apparizioni mariane, ma se si crede in Dio o meno:
                          Restiamo a questo o non se ne esce più.
                          Se dobbiamo poi prendere IlGiornale come fonte stiamo freschi.

Commenta

• r e w o P
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2002
                            • 402
                            • 48
                            • 19
                            • Send PM

non il Giornale che ha solo pubblicato, ma la persona che ha testimoniato, cioè Gianni Romolotti.

Scusami Sean, chiuso l'eventuale OT.
                            sigpic

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88274
                              • 2,237
                              • 2,961
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
                              cioè Gianni Romolotti.
                              "Vidi qualcosa di straordinario. Guardavo il sole a occhio nudo, cosa normalmente impossibile a farsi. Tutti gli altri, eravamo in centinaia, lo stesso. E il sole prese a roteare, danzare, pulsare, assumendo varie colorazioni, prima azzurra, poi rossa, quindi rosa, e infine precipitò verso di me, tanto da costringermi a ripararmi istintivamente il volto con le mani."

E per forza, guardi il sole, cosa ti aspetti? Neppure un bambino di 12 anni

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88274
                                • 2,237
                                • 2,961
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

rewoP, visto che ti piace tanto la parola "testimonianza", porto anche io una testimonianza

UFO: testimonianze

Fate e folletti http://www.fateefate.it/tracce/storie/brevi.htm

Commenta

Working...
                                X