Esistenza di Dio

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

le discussioni sulla sfera metafisica sono interminabili. si discute tanto per, ma non si verrà mai a capo di nulla. ognuno crede, se lo sente

Commenta

• Gary
      Queen Of The Balls - Ex Mod.
      • Mar 2007
      • 35989
      • 1,893
      • 1,470
      • Tempio Pausania
      • Send PM

dio non guarirebbe un singolo individuo lasciandone morire milioni nel mondo. non ha senso la cosa.
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 121331
        • 3,525
        • 3,562
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
        Scusa approfitto di questi punti per chiederti una cosa che non era prevista ma mi viene spontaneo chiedere a questo punto.
        Se Dio avesse creato "tutto" personalmente sarei portato a ritenere che abbia avuto anche le capacità per poi regolare l'esistenza di questo "tutto". Ossia, come in un sistema meccanico, dandone la situazione iniziale e le leggi a cui obbedire dovrebbe aver potuto stabilire tutto il futuro della sua creazione (destino potremmo dire).
        Perchè a questo punto avrebbe dovuto ri-apparire e in qualche modo modificare la storia della sua creazione?
        Insomma mi pare evidente che se i testamenti fossero veri significherebbe che Dio abbia "corretto il tiro" durante la nostra storia e la cosa sarebbe quanto meno bizzarra.
        La creatura è libera, e c'era da aggiustare il tiro perchè (ma questo se parliamo solo di cristianesimo) la creatura ha giocato a fare Dio, rischiando di distruggersi (in prospettiva eterna).
        L'arrivo del Verbo non ha affatto modificato la storia della creazione, perchè non è stato anche qui un provare che esiste Dio (Cristo non è sceso dalla croce, e dunque l'ultima parola sul si o sul no resta all'uomo), l'arrivo del Verbo è servito a redimere l'uomo, ad annullare, con la crocifissione, l'imperio del male:
        Cristo ci svela, con la sua risurrezione, che dietro all'apparente limite della morte vi è un Dio Padre, un Dio trascendente, un Dio personale, un Dio che desidera che tutti gli uomini giungano a lui.

La morte di Cristo è lo sposalizio totale di Dio con l'uomo, uno sconvolgente richiamo alla sua figliolanza divina.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• r e w o P
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2002
          • 402
          • 48
          • 19
          • Send PM

io ti posso assicurare che i fatti sono realmente accaduti come li ho descritti... anch'io mi sono chiesto il perchè mi abbia così graziato e ad altri no... ma non ho trovato una risposta precisa se non il fatto che appurato che Dio esiste allora a quel punto la morte terrena non è una morte ma è un passaggio ad un altro tipo di vita ed allora le considerazioni da fare sarebbero tantissime...

oltre al fatto che appurato che Dio esiste e risponde al nome di Gesù... bisogna prendere per buona anche "le mie vie non sono le vostre vie"...

vai pure a capire se a me m'ha graziato per spingere magari voi di questo Forum ad un incuriosimento/conversione??

chi conosce i piani di Dio su di noi?
          sigpic

Commenta

• ikuape86
            L' oristanese pizzaiolo
            • Feb 2005
            • 18572
            • 1,269
            • 1,322
            • Oristano
            • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
            dio non guarirebbe un singolo individuo lasciandone morire milioni nel mondo. non ha senso la cosa.
            esatto..preciso che io credo in una energia superiore che, probabilmente, è dentro di noi e fa parte del tutto che ci circonda

Commenta

• Gary
              • Mar 2007
              • 35989
              • 1,893
              • 1,470
              • Tempio Pausania
              • Send PM

Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
              io ti posso assicurare che i fatti sono realmente accaduti come li ho descritti... anch'io mi sono chiesto il perchè mi abbia così graziato e ad altri no... ma non ho trovato una risposta precisa se non il fatto che appurato che Dio esiste allora a quel punto la morte terrena non è una morte ma è un passaggio ad un altro tipo di vita ed allora le considerazioni da fare sarebbero tantissime...

oltre al fatto che appurato che Dio esiste e risponde al nome di Gesù... bisogna prendere per buona anche "le mie vie non sono le vostre vie"...

vai pure a capire se a me m'ha graziato per spingere magari voi di questo Forum ad un incuriosimento/conversione??

chi conosce i piani di Dio su di noi?
              i fatti sono due. dio è bambino dispettoso che con uno stuzzicadente butta giù alcune pedine e ne grazie altre che stanno cadendo,o dio non esiste o non è ciò che la religione dice.
              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• thetongue
                Bodyweb Senior
                • Mar 2003
                • 9739
                • 731
                • 281
                • Send PM

infatti. ma la presenza del male nel creato non riceve risposta dalla dottrina ufficiale, piuttosto, come per tutte le altre grandi domande, una sospensione dell'atto interrogativo con "non siamo in grado di vedere la big picture con le nostre menti limitate"

Commenta

• r e w o P
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2002
                  • 402
                  • 48
                  • 19
                  • Send PM

ikuape, per curiosità, credi che corrisponda al vero ciò che ho raccontato ma pensi sia dovuto a una qualche forma di coincidenza non spiegabile ciò che m'è successo

oppure pensi che abbia raccontato una storia inventata?

..giusto per capire...
                  sigpic

Commenta

• Gary
                    • Mar 2007
                    • 35989
                    • 1,893
                    • 1,470
                    • Tempio Pausania
                    • Send PM

oltretutto tu hai pregato, è passato del tempo, che sicurezza ti da nel fatto che sia dio !? quanti casi come i tuoi si risolvono col tempo ?! quanti casi come i tuoi, studiati e provati, si risolvono con la forza della mente, la convinzione che qualcosa possa guarirli e far sparire i loro mali (tongue penso possa confermare ) . Hai pregato, è passato del tempo, se non avessi pregato non si sarebbe risolto nulla ?! Secondo me ci si arranca a certe cose per disperazione, in passato tante volte ho pregato, non m ivergogno di dirlo, i miei problemi non si sono risolti, allora o dio non esiste, o dio è un bambino cattivo, che facciamo ?!

Commenta

• r e w o P
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2002
                      • 402
                      • 48
                      • 19
                      • Send PM

i fatti sono due. dio è bambino dispettoso che con uno stuzzicadente butta giù alcune pedine e ne grazie altre che stanno cadendo,o dio non esiste o non è ciò che la religione dice.
                      Gary, secondo me devi ragionare dando per buono che Dio e la vita eterna esistano per vedere se il discorso torna...

devi fare la prova del nove...

allora capisci che le pedine che tu dici butta giù, proiettate nella vita eterna e nella giustizia divina, magari non sono pedine buttate giù...

guarda Lui stesso che vita terrena s'è fatto..
                      sigpic

Commenta

• crostantino
                        Bodyweb Advanced

• Apr 2009
                        • 61
                        • 5
                        • 1
                        • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                        Riprendo questo post per la profonda stima che ho del pensiero agostiniano e per puntualizzare quindi l'uso della citazione.

La "tentazione pericolosa per molteplici ragioni" a cui Agostino si riferisce è la "curiosità vana"; si badi, non la semplice curiosità (il Santo era curioso, nel senso elevato del termine, per eccellenza), bensì quella vana, quando questa è ammantata (cioè camuffata) del nome di cognizione e di scienza.
                        Quindi il Santo non critica la scienza in sé (tra l'altro il moderno concetto di scienza non c'entra nulla con l'idea agostiniana).
                        Aggiungerei che, quale che sia la lettura della "curiosità vana" di cui parla Agostino, il Cristianesimo è stato comunque in parte erede di una tradizione culturale precedente in cui il tema della conoscenza e quello della sofferenza sono andati volentieri "a braccetto"; a partire dagli scritti del Qoelet confluiti nell'Antico Testamento fino alla grande Tragedia Greca, appunto col tema del pathei mathos.
                        E in fondo la relazione conoscenza-sofferenza/conoscenza-peccato è rimasta viva a lungo e ancora sopravvive.

Commenta

• 600
                          been there, done that
                          • Mar 2009
                          • 3861
                          • 329
                          • 239
                          • Quel paese
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          La creatura è libera, e c'era da aggiustare il tiro perchè (ma questo se parliamo solo di cristianesimo) la creatura ha giocato a fare Dio, rischiando di distruggersi (in prospettiva eterna).
                          L'arrivo del Verbo non ha affatto modificato la storia della creazione, perchè non è stato anche qui un provare che esiste Dio (Cristo non è sceso dalla croce, e dunque l'ultima parola sul si o sul no resta all'uomo), l'arrivo del Verbo è servito a redimere l'uomo, ad annullare, con la crocifissione, l'imperio del male:
                          Cristo ci svela, con la sua risurrezione, che dietro all'apparente limite della morte vi è un Dio Padre, un Dio trascendente, un Dio personale, un Dio che desidera che tutti gli uomini giungano a lui.

La morte di Cristo è lo sposalizio totale di Dio con l'uomo, uno sconvolgente richiamo alla sua figliolanza divina.
                          Beh ma tutto il post mi pare in contraddizione con la frase in neretto. Insomma se il cristianesimo è la religione più diffusa al mondo e praticamente 2000 anni di storia nel continente più importante sono stati "dominati" dalla chiesa, a me sembra che l'influenza ci sia stata, e sia stata pure enorme.
                          Poi sarebbe da capire come l'uomo abbia potuto "sbagliare", essendo un "prodotto" di Dio. Possiamo parlare di "male" o di "caso" ma in entrambe le opzioni bisognerebbe ammettere l'esistenza di un qualcosa che Dio non controlla e non crea (cosa che prima, con le leggi naturali, mi segnalavi come non possibile o quanto meno controinuitivo).
                          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Gary
                            • Mar 2007
                            • 35989
                            • 1,893
                            • 1,470
                            • Tempio Pausania
                            • Send PM

Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
                            Gary, secondo me devi ragionare dando per buono che Dio e la vita eterna esistano per vedere se il discorso torna...

devi fare la prova del nove...

allora capisci che le pedine che tu dici butta giù, proiettate nella vita eterna e nella giustizia divina, magari non sono pedine buttate giù...

guarda Lui stesso che vita terrena s'è fatto..
                            per una semplice preghiera, ti attacchi a dio. se prego il mio cane di guarire e domani guarisco il mio cane è dio ?! capisci che è una tesi un pò debole ?!

Commenta

• r e w o P
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2002
                              • 402
                              • 48
                              • 19
                              • Send PM

oltretutto tu hai pregato, è passato del tempo, che sicurezza ti da nel fatto che sia dio !? quanti casi come i tuoi si risolvono col tempo ?! quanti casi come i tuoi, studiati e provati, si risolvono con la forza della mente, la convinzione che qualcosa possa guarirli e far sparire i loro mali (tongue penso possa confermare ) . Hai pregato, è passato del tempo, se non avessi pregato non si sarebbe risolto nulla ?! Secondo me ci si arranca a certe cose per disperazione, in passato tante volte ho pregato, non m ivergogno di dirlo, i miei problemi non si sono risolti, allora o dio non esiste, o dio è un bambino cattivo, che facciamo ?!

Gary, infatti dopo il primo fatto, che lì per lì m'ha lasciato convinto che Dio esistesse, non mi sono convertito subito... perhcè anch'io come te pensavo che a volte si guarisce anche per caso... anche se è davvero strano come in 2-3 giorni dopo Natale sia guarito mentre erano quasi 4 mesi che stavo male e due giorni prima di Natale ero stato da schifo...

c'è voluto il secondo fatto per convincermi, queta volta, nella maniera più assoluta. (l'hai letto?)
                              sigpic

Commenta

• Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 121331
                                • 3,525
                                • 3,562
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                                Beh ma tutto il post mi pare in contraddizione con la frase in neretto. Insomma se il cristianesimo è la religione più diffusa al mondo e praticamente 2000 anni di storia nel continente più importante sono stati "dominati" dalla chiesa, a me sembra che l'influenza ci sia stata, e sia stata pure enorme.
                                Poi sarebbe da capire come l'uomo abbia potuto "sbagliare", essendo un "prodotto" di Dio. Possiamo parlare di "male" o di "caso" ma in entrambe le opzioni bisognerebbe ammettere l'esistenza di un qualcosa che Dio non controlla e non crea (cosa che prima, con le leggi naturali, mi segnalavi come non possibile o quanto meno controinuitivo).
                                Ma il Regno che viene ad annunciare Cristo non si misura con le quote di mercato o col potere che lungo i secoli della storia ha avuto la sua Chiesa:
                                Non vi è scritto da nessuna parte, e Cristo non l'ha mai detto, che la Chiesa avrebbe dovuto avere uno stato, un esercito, una politica:
                                Questo è frutto delle scelte e dell'opera umana, ne abbiamo già parlato di Chiesa come mistico corpo di Cristo, e di Chiesa istituzione, di Chiesa secolare.
                                Vi è anche l'Islam tra le religioni più diffuse, ed un domani molto vicino, probabilmente, sarà maggioranza:
                                E questo che vuol dire, che Allah è il Dio "vero"?
                                Che il Corano che leggiamo qui è lo stesso che sta sotto al trono di Allah?
                                L'Islam, allora, non è una distorsione del piano di Dio, o era tutto previsto?
                                O, più semplicemente, non è frutto di quelle stesse contingenze storiche che, nel passato, hanno portato la Chiesa a dominare questa porzione di mondo?
                                Ma questo cosa ha a che fare con Dio?
                                Che "prova"?

L'uomo sbaglia perchè è stato creato libero, non parliamo di automi, parliamo di uomini, e l'uomo è libero anche di non riconoscere il Creatore, altrimenti non staremmo qui a discuterne e tutto sarebbe risolto (e Cristo non sarebbe stato crocifisso).
                                Perchè l'amore si dia, il presupposto è che questo sia libero, sia frutto di una scelta non condizionata, frutto di una fiducia riposta in mani che crediamo certe e sicure, frutto di fede dunque.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

Working...
                                X