Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Meritocrazia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
    Quello che dite è giusto e lo appoggio ma in Italia la non meritocrazia se non sta bene a tutti diciamo che sta bene a molti...
    Prima di affrontare il discorso sulla meritocrazia salta agli occhi l'incoerenza di chi la propone essendo un esempio di spintarella e raccomandazioni politiche
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Prima di affrontare il discorso sulla meritocrazia salta agli occhi l'incoerenza di chi la propone essendo un esempio di spintarella e raccomandazioni politiche
      .....e di chi la richiede ben sapendo che se fosse applicata realmente sarebbe tagliato fuori nettamente.

      Ricordo quando in periodo di riforma scolastico-universitario quando venne proposta la redistribuzione di fondi in base alla meritocrazia degli atenei quelli con conti totalmente disastrati al limite della vergogna osavano essere indegni al punto di andare in piazza a protestare.

      Ma a parte questo che aprirebebe un discorso lungo e già trattato più volte, ricordiamoci che siamo nel paese dove penso che il 99% della gente, potendo, sfrutterebbe un'amicizia o un aggancio per fottere il posto a qualcuno (anche sapendo che quel qualcuno meriterebbe di più.....)
      Last edited by TheSandman; 13-09-2009, 23:23:46.


      Tessera N° 6

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da 0positivo Visualizza Messaggio
        se ci fosse meritocrazia in italia sarei fottuto
        almeno qualcuno lo ammette , ma pure io mi sa

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
          .....e di chi la richiede ben sapendo che se fosse applicata realmente sarebbe tagliato fuori nettamente.

          Ricordo quando in periodo di riforma scolastico-universitario quando venne proposta la redistribuzione di fondi in base alla meritocrazia degli atenei quelli con conti totalmente disastrati al limite della vergogna osavano essere indegni al punto di andare in piazza a protestare.

          Ma a parte questo che aprirebebe un discorso lungo e già trattato più volte, ricordiamoci che siamo nel paese dove penso che il 99% della gente, potendo, sfrutterebbe un'amicizia o un'aggancio per fottere il posto a qualcuno (anche sapendo che quel qualcuno meriterebbe di più.....)

          Questo è un vero problema: ti faccio un esempio. Nella scuola è allo studio una riforma, DDL Aprea, che aprirebbe la strada alla chiamata diretta come forma di reclutamento dei docenti, abolendo le graduatorie provinciali. In sostanza ogni dirigente scolastico bandirebbe un concorso per un posto, che so, di greco, nella sua scuola e i candidati in possesso dei requisiti parteciperebbero alla selezione, di tipo curriculum/scritto/colloquio. Ora, da sostentitore del merito e valutando anche la preparazione non certo uniforme dei miei colleghi, io sarei d'accordissimo. Però, da conoscitore del sistema universiatrio in cui la selezione avviene esattamente in questo modo, tremo al pensiero di travasare il clientelismo baronale nella scuola e mi tengo aggrappato alle graduatorie.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
            Questo è un vero problema: ti faccio un esempio. Nella scuola è allo studio una riforma, DDL Aprea, che aprirebbe la strada alla chiamata diretta come forma di reclutamento dei docenti, abolendo le graduatorie provinciali. In sostanza ogni dirigente scolastico bandirebbe un concorso per un posto, che so, di greco, nella sua scuola e i candidati in possesso dei requisiti parteciperebbero alla selezione, di tipo curriculum/scritto/colloquio. Ora, da sostentitore del merito e valutando anche la preparazione non certo uniforme dei miei colleghi, io sarei d'accordissimo. Però, da conoscitore del sistema universiatrio in cui la selezione avviene esattamente in questo modo, tremo al pensiero di travasare il clientelismo baronale nella scuola e mi tengo aggrappato alle graduatorie.
            è così: quel tipo di sistema sarebbe manna per tutti i gironi clientelari. da brivido, speriamo non accada mai

            Commenta


              #21
              io non dimentichero' mai un esame universitario durante il quale ebbi un'accesa discussione col prof. che mi interrogava, il quale sosteneva la leggitimità e l'eticità della segnalazione, che a suo modo di vedere era ben diversa dalla raccomandazione.io cmq sono anche stufo di fare certi discorsi, mi sembra di essere uno sfigato che nella vita non è riusciuto a fare cio' che voleva solo perche' non conosceva nessuno

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎