Critica alle domande di cultura generale..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giagotto
    Sono gay - no teen, no milf, solo frc
    • Nov 2007
    • 1166
    • 393
    • 62
    • Palermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
    design e comunicazione
    Comunque a me piace come molta gente critichi quando non conosce la persona di presenza....
    Semplicemente io ho delle passioni, tu ne hai altre, ed un'altro ne avrà altre ancora....Siamo esseri umani, e non robot, ed ognugno ha un proprio modo di pensare....

DI CERTO, una persona può avere tutta la curiosità di questo mondo e sapere tutto di tutti, ma fare il medico non vuol dire essere un tuttologo, al contrario vorrà dire essere specializzando in una specifica cosa... Che è il corpo umano e tutte le sue funzioni...
    C'è molta gente (e fidati che esiste) che sà tutto perchè studia molto, ma appena gli dici di farti un'equazione, di collegare causa ed effetto, di RAGIONARE, entra nel panico...

Un medico DEVE saper ragionare, velocemente e senza errori, non deve essere un "Tuttologo"..Ma comunque, io rimango delle mie opinioni, c'è chi la pensa come me, e chi no...Non morirò per questo...

Ps Tod, su un forum siamo tutti esperti in tutto....

Commenta

• thetongue
      Bodyweb Senior
      • Mar 2003
      • 9739
      • 731
      • 281
      • Send PM

io al test di ammissione a medicina spaccai, non ci fu storia. studiai come un altoforno, ero abissale

Commenta

• Dan Master's
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2008
        • 2296
        • 330
        • 230
        • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
        • Send PM

Anche avere domande inerenti al corso di laurea che si intende seguire potrebbe essere ritenuto scorretto, ai test alcune domande potrebbero essere difficili anche per uno studente del secondo anno, se io voglio entrare in quella facoltà è per imparare certe cose non è che devo saperle già prima di entrare.

Interpretando il test come "attitudinale" le domande di cultura generale ci stanno benissimo, anzi molti argomenti di carattere generale richiedono una conoscenza ed un interesse extra-scolastico, non ti basta studiare il libro dei test, ma devi dimostrare un minimo di cultura.
        Last edited by Dan Master's; 03-09-2009, 22:12:34.

Routine:
        http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• Liam & Me
          Bad Blake
          • Dec 2006
          • 5562
          • 784
          • 848
          • high as a kite
          • Send PM

Originariamente Scritto da Giagotto Visualizza Messaggio
          Ma infatti non lo sbagliata...
          ma porca trota pero'..
          B & B with a little weed

Commenta

• Giagotto
            • Nov 2007
            • 1166
            • 393
            • 62
            • Palermo
            • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
            io al test di ammissione a medicina spaccai, non ci fu storia. studiai come un altoforno, ero abissale
            Ai tempi i test erano completamente diversi eh...

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
            ma porca trota pero'..
            Ma può capitare, è capitato anche al tuttologo Tod, e lui è un dotto in tutte le materie...

Commenta

• thetongue
              Bodyweb Senior
              • Mar 2003
              • 9739
              • 731
              • 281
              • Send PM

Ai tempi i test erano completamente diversi eh...
              erano chimica, fisica, biologia, statistica e matematica. ma fossero pure stati di cultura generale, avrei sbaragliato tutto lo stesso perchè al liceo classico ero fatto a mostro proprio: una volta il prof di latino e greco disse riferendosi al resto della classe "uhhh....ma vuoie che cazz sapite, che cazz sapite? o verite a xxxx (me), chieste sape tutta a maronna santissima"

Commenta

• greenday2
                Bodyweb Senior
                • Aug 2005
                • 5921
                • 1,034
                • 440
                • London
                • Send PM

dai giottolo basta rosicare.

Domani si va in cantiere
                E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Giagotto
                  • Nov 2007
                  • 1166
                  • 393
                  • 62
                  • Palermo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
                  Anche avere domande inerenti al corso di laurea che si intende seguire potrebbe essere ritenuto scorretto, ai test alcune domande potrebbero essere difficili anche per uno studente del secondo anno, se io voglio entrare in quella facoltà è per imparare certe cose non è che devo saperle già prima di entrare.

Interpretando il test come "attitudinale" le domande di cultura generale ci stanno benissimo, anzi molti argomenti di carattere generale richiedono una conoscenza ed un interesse extra-scolastico, non ti basta studiarti il libro dei test, ma devi dimostrare un minimo di cultura.
                  Ma le domande inerenti al corso di laurea non possono essere ritenute scorrette, uno non può fare medicina se non ha un minimo di base in vari campi scientifici...

Tongue, quanto tempo fa ti sei lauereato?
                  Last edited by Giagotto; 03-09-2009, 22:18:05.

Commenta

• Liam & Me
                    Bad Blake
                    • Dec 2006
                    • 5562
                    • 784
                    • 848
                    • high as a kite
                    • Send PM

Ma può capitare, è capitato anche al tuttologo Tod, e lui è un dotto in tutte le materie...
                    va beh, mettendo i puntini sulle i, Tod ha scritto la frase per intero invece di abbreviare con l'apostrofo, ma non e' che sia sbagliato eh.
                    B & B with a little weed

Commenta

• Giagotto
                      • Nov 2007
                      • 1166
                      • 393
                      • 62
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                      va beh, mettendo i puntini sulle i, Tod ha scritto la frase per intero invece di abbreviare con l'apostrofo, ma non e' che sia sbagliato eh.
                      A me questi errori alle elementari li correggevano eh..

Commenta

• In corpore sano
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2007
                        • 5
                        • 149
                        • 116
                        • Send PM

Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
                        Non ho letto la discussione, comunque sappi che domande di cultura generale si trovano anche nei test che misurano il q.i., "sapere le cose" è indice di curiosità, di vivacità mentale, caratteristiche che servono in ogni campo, tu questo non l'hai compreso, a loro non interessa capire se tu conosci la moneta della svezia, ma se sei sveglio.
                        Perfettamente d'accordo.

Ma la mia "curiosità" non per forza dev'essere legata alla storia ed alla letteratura, ed è qui che sbagli tu..
                        La tua curiosità non deve essere per forza legata alla storia o a qualche disciplina in particolare; ma nel caso di Andreotti (ma un analogo discorso lo si potrebbe fare per Cossiga o altri) si parla di un personaggio attuale, uno dei più importanti negli ultimi anni del TUO paese e quindi sarebbe apprezzabile conoscere almeno un minimo la sua vita.

Posso comprendere le tue rimostranze e la tua arrabbiatura (uno può essere benessimo un grande medico senza conoscere qual'è la moneta in uso in Svezia), ma con il test si intende valutare non la tua preparazione in campo medico (avranno ben 5 anni per capire la tua padronanza in quell'ambito) ma la tua capacità di ragionare, il tuo grado di interesse per vari argomenti, la capacità logiche, etc.

Non ho letto le domande di questo test, ma in passato mi era capitato di leggere alcuni test di cultura generale; a molte domande, era possibile rispondere usando un po' di buon senso, senza conoscere a priori la risposta corretta.
                        Pull me under Pull me under
                        Pull me under I’m not afraid
                        All that I feel is honor and spite
                        All I can do is set it right

Commenta

• Black87
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2004
                          • 11224
                          • 620
                          • 230
                          • A casa di socio a falsificare CV
                          • Send PM

allora, un paio di domande uscite qualche anno fa per logopedia (ci ha provato la mia ragazza)

siamo alla settima edizione del festival gioia che è alla settima edizione (questo è preso parola per parola). chi ha fatto da madrina al festival etc etc?

Poi (copiaeincollata)

Un importante Centro di ricerca sull’ambiente marino ha osservato un crescente ed abnorme sviluppo di meduse, deducendo che il fenomeno potrebbe essere attribuito a:

Pesca eccessiva dei predatori naturali, quali squali, tonni e tartarughe;
                          Miglioramento della qualità delle acque marine costiere, grazie ai depuratori fognari;
                          Grandi navi che porterebbero, con le chiglie, varie specie di animali, c

Ora ditemi cosa ha a che fare tutto ciò con la cultura generale e con la logopedia

Commenta

• Black87
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2004
                            • 11224
                            • 620
                            • 230
                            • A casa di socio a falsificare CV
                            • Send PM

altra perla, sempre copiaincollata. Francamente non sento di avere una intelligenza più elastica perchè so la risposta a questa domanda...

Libertà e sicurezza per chi lo ama, arroganza e vanità per chi lo odia. Tutto questo è il SUV, auto che “difende ed offende”, acronimo di…

Striking utility vehicle (veicolo di utilità impressionante)
                            Special use vehicle (veicolo ad uso speciale)
                            Strong use vehicle (veicolo ad uso forte-estremo)
                            Sport utility vehicle (veicolo di sport ed utilità)
                            Secreting umidity with venom (all’esterno dell’auto

Commenta

• Liam & Me
                              Bad Blake
                              • Dec 2006
                              • 5562
                              • 784
                              • 848
                              • high as a kite
                              • Send PM

A me questi errori alle elementari li correggevano eh..

va beh dai
                              B & B with a little weed

Commenta

• thetongue
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2003
                                • 9739
                                • 731
                                • 281
                                • Send PM

a medicina feci anche entrare uno di arzano, perchè mi stava tra simpatia e compassione. fui misericordioso, ed infatti devo dire che lui mi ripagò per gli anni successivi di medicina: mi andava sempre a prendere gli appunti di una chiattona soggetta coi baffi che appuntava tutto, ogni giorno

Commenta

Working...
                                X