Condannati 4 Poliziotti che hanno causato la morte di Federico Aldrovandi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Davide90
    Cazzaro a 90 dall'ex URSS
    • Aug 2007
    • 1451
    • 363
    • 14
    • Send PM

    Condannati 4 Poliziotti che hanno causato la morte di Federico Aldrovandi

    Ferrara - Quella tragica mattina del 25 settembre 2005 - muore Federico Aldrovandi

    La sentenza

    Condannati i quattro poliziotti, Enzo Pontani, Monica Segatto, Paolo Forlani, Luca Pollastri a tre anni e sei mesi per la morte del 18enne Federico Aldrovandi.

    Per il rispetto della famiglia che ha combattuto fino ad oggi, abbiamo deciso di linkare direttamente il suo blog.

    federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/

    VIDEO del blog di Beppe Grillo

    YouTube - Le interviste del blog beppegrillo.it: verità per Federico

    Che mondo di merda!
    Originariamente Scritto da master wallace
    Lo psicologo dovrebbe andare a pompare prima di dare un giudizio su un guerriero del ferro.
  • DORian_fAke
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 1765
    • 196
    • 219
    • Send PM

    #2
    Più significativa di un giudizio esterno, riporto questa lettera presa direttamente da Kataweb.it - Blog - Federico Aldrovandi







    Trascrivo ora il testo della lettera di un altro poliziotto, Nicola Solito appunto, amico che ha visto crescere Federico e che per questo ha dovuto darci la notizia che i suoi superiori non hanno avuto il coraggio, o il senso di responsabilità, di darci.
    “Carissimo Federico,
    non avrei mai pensato di scriverti una lettera, ma oggi, come non mai, ne sento il bisogno.
    Non sono mai stato bravo a scrivere delle lettere, perdonami per qualche strafalcione, per la punteggiatura e, come mi rimprovera qualcuno, per i congiuntivi, ma te la scrivo con le parole che mi escono dal più profondo del cuore.
    Da quel maledetto 25 settembre non c’è notte e giorno che non ti penso, ho sempre davanti agli occhi quella tremenda immagine del tuo corpo senza vita.
    Nonostante il lavoro che faccio, non ci si fa mai l’abitudine a certe scene e con te è stato devastante perchè ti conoscevo.
    Da ragazzo ho sempre sognato di fare il poliziotto e quando finalmente ho indossato quella divisa sono stato l’uomo più felice del mondo. Sai bene quanto amo e come sono orgoglioso del mio lavoro, tant’è che per farlo al meglio ho deciso di farlo lontano dalla mia terra, questo, per non subire condizionamenti e qui a Ferrara mi sono circondato di pochissimi veri amici; sempre al di sopra delle parti, perchè è così che deve essere.
    Quella mattina mi sono chiesto tante volte: perchè è toccato proprio a me…. e mentre andavo verso casa tua, cercavo di trovare le parole per come dirlo a tuo padre Lino, a tua mamma Patrizia, a tuo fratello Stefano.
    Non c’è stato bisogno di parole…. dopo tanti anni di conoscenza e di amicizia… è bastato uno sguardo.
    ho davanti agli occhi lo strazio di tuo padre che, inginocchiatosi davanti mi stringeva forte le gambe urlando: “Dimmi che non è vero Nicola…. dimmi che è uno dei tuoi scherzi…”
    Sarebbe stato uno scherzo troppo crudele.
    Tante volte quella mattina ho pregato Dio di essere ancora nel mio letto, che quello che stavo vivendo era un brutto sogno.
    Purtroppo era vero.
    Con i tuoi genitori abbiamo deciso di non vederci e frequentarci più per motivi di opportunità, perché non volevamo che qualcuno, nel vederci insieme, potesse pensare o credere chissà che cosa.
    È stata una decisione sofferta ma opportuna.
    Gli amici si vedono nel momento del bisogno e io non ho potuto stargli accanto.
    Ho seguito l’evolversi della vicenda dalla televisione, da quello che scrivono i giornali, dal blog che ha creato la tua mamma.
    Il tuo papà una volta mi ha chiesto che cosa avrei fatto se quella mattina ci fossi stato io sul posto.
    Il tuo, era e doveva essere il più semplice degli interventi che una forza di polizia può affrontare e risolvere.
    Quella mattina potevi essere chiunque, il figlio di chiunque, la persona più onesta o disonesta di questo mondo.
    Quando ci si trova di fronte a una persona nelle condizioni in cui ti hanno descritto, la prima cosa da fare è chiamare un’autoambulanza con medico al seguito.
    Nel frattempo si prova a dialogare con chi ti sta di fronte per cercare di calmarlo, di tranquillizzarlo. Se poi è violento o diventa violento ci si allontana, ci si chiude in macchina chiedendo rinforzi.
    Una volta arrivato il medico, con questi si concorda su come intervenire. Di solito si immobilizza il soggetto e il medico pratica un’iniezione con del calmante.
    C’era solo questo da fare e nient’altro, perche quello che è invece accaduto quella mattina e da quella mattina in poi è un incubo.
    In tutto questo tempo ho dovuto fare i conti con me stesso e con tutto quello che mi circonda, da una parte l’uomo e dall’altra il poliziotto, perché io ero “l’amico” e per questo ho subito gratuitamente delle minacce, battute e commenti fuori luogo. Quante volte ho dovuto stringere i denti, fare finta di niente, fare finta di non aver sentito.
    Sono fatti, eventi che ti segnano, ti sconvolgono radicalmente la vita, ti sfiancano, specialmente dopo la mia deposizione, quando qualcuno ti manda a dire: “Purtroppo l’onestà non paga mai!”, come se, nella vita ad un certo punto devi essere obbligato o forzato a fare delle scelte o a schierarti, perchè non hanno ancora capito che non si tratta di andare contro il “Sistema”, di fare il paladino della situazione.
    Si tratta di essere uomini dalla testa ai piedi, perché io la mattina voglio guardarmi allo specchio e, la sera, quando vado a letto, devo e voglio dormire con la coscienza a posto.
    Sono arrivato al punto di non avere più fiducia in nessuno, a non sapere più di chi fidarmi.
    Ho scelto di continuare a essere onesto e sincero come lo sono sempre stato, perchè questo mi permette di camminare sempre a testa alta e a guardare in faccia chi mi sta di fronte, senza peli sulla lingua, a dire spietatamente sempre quello che penso e assumendomi sempre tutte le mie responsabilità.
    Questo mi ha portato ad allontanare inconsciamente e volutamente le persone a cui voglio bene, le persone che amo, per paura che, quanto mi è accaduto e mi sta accadendo, che le mie scelte, possano di riflesso e in qualche modo arrecargli del danno, del male, che possano subire delle rivalse, delle ripicche.
    Gente che è arrivata a fare quello che ha fatto è capace di tutto.
    Sai Federico, sono tanto cambiato, non sono più il Nicola di una volta, quello che rideva, che scherzava, sempre pronto a fare delle buone e sane pazzie, quello che ha sempre detto: “la vita va presa per il c….!”.
    Questa mattina, per la sentenza, come quella maledetta mattina del 25 settembre, sono e mi sento solo e da solo ho deciso di essere al fianco di tuo padre Lino, di tua madre Patrizia, di tuo fratello Stefano.
    La sentenza, non mi interessa, qualunque essa sia.
    Da oggi in poi, mi interessa solo tornare a stare al fianco dei tuoi genitori e di Stefano, perché l’AMICIZIA, come l’AMORE e come altri e veri nobili sentimenti che non accettano condizioni, non possono e non verranno mai scalfiti da qualsiasi strategia, disgrazia, da qualsiasi evento.
    I tuoi genitori sono affamati di verità e giustizia e spero tanto che trovino delle risposte ai loro perché, che trovino un po’ di pace, di tranquillità, perché perdere un figlio è inumano, è contro-natura e come poliziotto ti chiedo perdono per tutto quello che ti hanno fatto.
    Niente e nessuno potrà riportarti in vita, mi auguro che quanto successo ci serva a migliorare ancora di più, a cambiare il mondo di tutti i giorni, specialmente le coscienze degli uomini che, qualunque cosa essi facciano o dicano, si comportino con umanità, umiltà, coscienza, dignità, lealtà, onestà, rispetto, onore, perché nessuno possa mai più pensare o possa permettersi di dire: “l’onestà non paga mai!”.
    Sinceramente non so come saranno per me i prossimi giorni, mi auguro e spero di trovare anch’io un po’ di pace, di serenità, di tranquillità, di ritrovare il mio “senso della vita”.
    Ti voglio bene.
    Un bacio
    Nicola”
    Last edited by DORian_fAke; 02-09-2009, 23:56:26.

    Commenta

    • master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

      #3
      Questa e' la sentenza di primo grado..vedremo come finira'..non entro nel merito..e' una vicenda dolorosa..ma che i colleghi abbiano agito volontariamente per uccidere non e' credibile..il termine assasini e' improprio..mi pare..
      contatto face book
      roberto moroni

      Commenta

      • Davide90
        Cazzaro a 90 dall'ex URSS
        • Aug 2007
        • 1451
        • 363
        • 14
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
        Questa e' la sentenza di primo grado..vedremo come finira'..non entro nel merito..e' una vicenda dolorosa..ma che i colleghi abbiano agito volontariamente per uccidere non e' credibile..il termine assasini e' improprio..mi pare..
        Assolutamente no master... nessuna prova a favore dei poliziotti l'hanno ucciso volontariamente punto e basta
        Originariamente Scritto da master wallace
        Lo psicologo dovrebbe andare a pompare prima di dare un giudizio su un guerriero del ferro.

        Commenta

        • luca88
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2006
          • 3113
          • 151
          • 265
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
          Questa e' la sentenza di primo grado..vedremo come finira'..non entro nel merito..e' una vicenda dolorosa..ma che i colleghi abbiano agito volontariamente per uccidere non e' credibile..il termine assasini e' improprio..mi pare..
          è abbastanza evidente che lo abbiano ucciso loro, porca miseria è gonfio come un uovo di pasqua, erano in quattro, potevano ammanettarlo e schiaffarlo in macchina cosa gli costava? lo hanno ammucchiato ben bene..ma anche se quelli che ha in volto il ragazzo fossero solo dei lividi e il ragazzo fosse ancora vivo sarebbe stata comunque un esagerazione
          sigpic

          Commenta

          • DORian_fAke
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2007
            • 1765
            • 196
            • 219
            • Send PM

            #6
            Ci sono anche delle testimonianze, Wallace all'interno delle fdo ci sono anche le mele marce, e non vi fanno di certo onore, anzi..

            Commenta

            • lukasmile
              Lucamele
              • Feb 2009
              • 6667
              • 681
              • 907
              • Napoli
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
              Ci sono anche delle testimonianze, Wallace all'interno delle fdo ci sono anche le mele marce, e non vi fanno di certo onore, anzi..
              e, sopratutto, non vi fa onore continuare a difenderli a spada tratta per senso di omertà. le mele marce sono ovunque e vanno allontanate.
              Owner - CEO Wellness Project

              Commenta

              • luca88
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2006
                • 3113
                • 151
                • 265
                • Roma
                • Send PM

                #8
                allontanate no ma buttate
                sigpic

                Commenta

                • ikuape86
                  L' oristanese pizzaiolo
                  • Feb 2005
                  • 18572
                  • 1,269
                  • 1,322
                  • Oristano
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                  Questa e' la sentenza di primo grado..vedremo come finira'..non entro nel merito..e' una vicenda dolorosa..ma che i colleghi abbiano agito volontariamente per uccidere non e' credibile..il termine assasini e' improprio..mi pare..
                  non diciamo fesserie...tre anni pena RIDICOLA...

                  Commenta

                  • Davide90
                    Cazzaro a 90 dall'ex URSS
                    • Aug 2007
                    • 1451
                    • 363
                    • 14
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                    Ci sono anche delle testimonianze, Wallace all'interno delle fdo ci sono anche le mele marce, e non vi fanno di certo onore, anzi..
                    Hai ragione ... è inutile che wallace difenda a spada tratta questi assassini! tantissimi poliziotti e carabinieri abusano della loro divisa e questo lo sappiamo tutti
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    Lo psicologo dovrebbe andare a pompare prima di dare un giudizio su un guerriero del ferro.

                    Commenta

                    • master wallace
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2005
                      • 29591
                      • 874
                      • 7
                      • Send PM

                      #11
                      per quel che ne so la condanna e' stata inflitta per eccesso colposo di legittima difesa..e non per omicidio volontario...non intendo difendere a priori i colleghi..anche se mi sono trovato mille volte in situazioni simili..ma solo rilevare l'oggettivita' della sentenza..i giudici non hanno rilevato l'intenzione di uccidere...poi ogni commento sul loro comportamento e' legittimo..ovvio..
                      contatto face book
                      roberto moroni

                      Commenta

                      • Liam & Me
                        Bad Blake
                        • Dec 2006
                        • 5562
                        • 784
                        • 848
                        • high as a kite
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                        per quel che ne so la condanna e' stata inflitta per eccesso colposo di legittima difesa..e non per omicidio volontario...non intendo difendere a priori i colleghi..anche se mi sono trovato mille volte in situazioni simili..ma solo rilevare l'oggettivita' della sentenza..i giudici non hanno rilevato l'intenzione di uccidere...poi ogni commento sul loro comportamento e' legittimo..ovvio..
                        E' una storia sporca, come il tentativo di insabbiare tutto e la battaglia della famiglia per riuscire a fare il processo.
                        B & B with a little weed










                        Commenta

                        • Davide90
                          Cazzaro a 90 dall'ex URSS
                          • Aug 2007
                          • 1451
                          • 363
                          • 14
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          per quel che ne so la condanna e' stata inflitta per eccesso colposo di legittima difesa..e non per omicidio volontario...non intendo difendere a priori i colleghi..anche se mi sono trovato mille volte in situazioni simili..ma solo rilevare l'oggettivita' della sentenza..i giudici non hanno rilevato l'intenzione di uccidere...poi ogni commento sul loro comportamento e' legittimo..ovvio..
                          Master ma hai visto tutto il video che ho postato? xche da li si capisce che gli sono saltati addosso in 4 per ucciderlo cosi tanto x fare eh!
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          Lo psicologo dovrebbe andare a pompare prima di dare un giudizio su un guerriero del ferro.

                          Commenta

                          • luca88
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2006
                            • 3113
                            • 151
                            • 265
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            secondo me lo hanno picchiato a sfascio senza una reale intensione di ucciderlo però è capitato e a giudicare dai commenti e dalla tranquillità non mi sembrano distrutti dal dolore
                            sigpic

                            Commenta

                            • DORian_fAke
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2007
                              • 1765
                              • 196
                              • 219
                              • Send PM

                              #15
                              Wallace, le persone oneste, leali appartenenti alle fdo dovrebbero essere le prime a chiedere chiarezza e trasparenza su questo episodio, e condannare fermamente questi quattro individui malati, che hanno ridotto in quello stato fino ad uccidere un 18enne innocente, colpevole solo di aver incontrato, quella mattina, quattro bestie represse e frustrate prive di ogni valore umano. Queste quattro persone non sono degne di indossare quella divisa, non ne condividono i valori ne i nobili intenti. Infangano la divisa e ciò che rappresenta.

                              Commenta

                              Working...
                              X