Il mantenimento dei figli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dorikin
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2006
    • 1272
    • 93
    • 90
    • In una barretta
    • Send PM

Scusate il ritardo, vorrei mantenere il topic vivo: mi piace il tono che ha preso e i riscontri che nel bene e nel male sto avendo.
    Ieri ad un certo punto ho preso la macchina e sono andato a farmi un giro. Io, lei e basta
    Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
    Simone la tua richiesta vuol dire essere mantenuto anche fuori di casa...

mantenuto in toto o solo in parte ma manca la responsabilità del tuo gesto di andare via di casa....

se te ne vai devi prenderne al 100% le conseguenze...

e il BB è uno sport che per il solo mangiare costa!
    se ci metti l'integrazione costa ancor di piu....

se tu dovessi lavorare e basta ti direi: Simone preparati a fare parecchi straordinari...

ma visto che devi anche studiare ...

o non dormi piu...

ma questo va in contrasto con lo stile di vita del BBer...

ma ti rendi conto che in 24 ore non puoi lavorare a pieno ritmo per mantenerti, studiare come di deve all'università, allenarti come si deve, e riposare....

quindi Simone, prova a ragionarci a fondo...
    probabilmente sei un po' stressato, ma se analizzi la situazione capirai che a meno che non ti trovi uno stipendio di almeno 1500 euro al mese credo che tu non abbia i numeri (economici) per uscire di casa...

tieni conto che questi 1500 euro devono esserci sempre , non il frutto di un mese di lavoro fortunato.

per cui pensaci piu che a fondo.... perchè pretendere un parziale aiuto economico, oltre che essere una cosa non giusta da fare a chi ti ha mantenuto (da te detto in maniera agiata) fin ora, sarebbe per te una sconfitta morale, perchè non ce l'hai fatta...

e come ha scritto qualcuno , se te lo dovessero negare a un certo punto ti troveresti a tornare a casa con la coda tra le gambe
    Le tue sono valutazioni oggettive, ma ci sono anche diverse sfumature di alcune tue affermazioni: tutti d'accordo che conduco uno stile di vita particolare etc etc, nulla da eccepire; me ne andrei via, si, ma non è un gesto di cui offendersi o che e la mia "uscita" puo anche presupporre che possa essere aiutato con una cifra che compensi la mancanza cui non riesco a sopperire...
    Ricordiamoci che, se non si era capito, prima di tutto c'è l uni che frequenterò a 40km da casa (dove vorrei andare ad abitare), che ora ho un lavoro che non mi da abbastanza ma che simbolicamente rappresenta la mia buona volontà ANCHE di pesare meno sugli altri e, di conseguenza, i presupposti (quelli che molti genitori non avrebbero per i propri figli) di un aiutino CI SONO TUTTI, soprattutto se la questione la si vede ETICAMENTE

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
    Scusa ma non ho capito, non ti aiutano per l'università fuori sede?

Un conto e' uscire per avere i propri spazi, un altro per necessità.

Non tutte le università (e non tutte le migliori a maggior ragione) son dietro l'angolo.

Se le cose son come dici, credo che un esame di maturità da parte dei tuoi sia d'obbligo. Senza offesa ovviamente
    Quello è il punto e io, proprio perchè pensavo si capisse, l ho sempre omesso! L'uni è il fulcro della questione, poi c'è il lavoro che conduco gia ora e che mi miei sono consapevoli che faccio proprio per pesare di meno, quindi, questa voglia anche di cambare registro, di aprirmi al mondo SENZA precludere niente o nessuno
    E l'esame di maturità, non mi offendo, si renderebbe necessario in deed!

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
    penso che con un lavoretto, e magari una casa in condivisione te la puoi anche cavare. le spese in questo modo sono minori, puoi toglierti qualche sfizio o dare sfogo alle tue passioni, è ovvio che poi una volta che hai iniziato questo percorso, devi fare in modo di arrivare da qualche parte, tempo per cazzeggiare non può esistere

Originariamente Scritto da ilcalmo Visualizza Messaggio
    .......ho capito molto bene....

ti fai scivolare tutto adosso come se fossi un iceberg!!!!!e vivi x te stesso e basta.......

ma ricorda simone che anche i più grandi iceberg si sciolgono prima i poi.....

e quando accade fanno disastri...(cit. da me!)

capisco anche che stare in casa in questa situazioni sia complicato....

ma permettimi di dirti ....che purtroppo ti devi a preparare a mangiare palate di merda dalla vita...( e le mangierai!!!)

nn ti regala niente nessuno e tutt ciò che sarai , e farai..dovrà essere sudato.....

comunque.....rifletti alla grande!!!!!!!! !
    Tra introspezioni, soliloqui e co. le riflessioni sono all'ordine del giorno. Credo che non esista alcuno che si faccia tanti viaggi come il sottoscritto.

Rileggevo il post che ho scritto. Accetto queste tue parole e volentieri, da te che hai qualche anno piu di me, ma vorrei solo sottolineare il fatto che non sono nessun genere di 'Punisher', 'Rambo' o 'Danko'.
    Non mi sento invincibile o cose del genere, era solo che visto che ancora ipocrita non sono non potevo lasciare passare il fatto che mi venga dato del bravo ragazzo, che non vuol dire che comunque attualmente non mi senta una persona migliore

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
    TUTTO ESATTO CALMO

purtroppo ha solo 19 anni e finchè uno non ci si trova in mezzo non sa bene a cosa si vada incontro......difficile sapere come sia arrivare a fine mese con figli da mantenere,mutui bollette spesa palestra cazzi e mazzi.........
    probabilmente i suoi genitori vorrebbero responsabilizzarlo un attimo di piu' mettendolo alla prova.......
    Qui ti devo contraddire, ma non perchè abbia da ridire sempre con qualucuno/qualcosa...
    Sono calcolatore con le persone come sono calcolatore con i soldi. Sono molti piu i risparmi che ho accantonato che non quelli spesi, cosa difficile da trovare in giro - modestia a parte - e questo perchè ogni mia ricerca, ogni mio dubbio, ogni mia certezza han fatto scatuire poi investimenti e uscite che dire oculate sarebbe poco.
    Io non sono nessuno, la realtà dei fatti è che sono un pischello che non ha nemmeno 20 anni, ma sarà la scuola che ho fatto, le persone conosciute, gli insegnamenti avuti ho sempre avuto un'apertura mentale tale da vedere la vita in cifre. E per esperienza NON PERSONALE so cosa significhi vivere con 800€ al mese.

Io dico solo che è qualcosa da provare quello che ho intenzione di fare e se non succederà, che vi devo dire, amici come prima

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
    Scusa io parlavo di dignità ma non volevo offenderti in nessun modo. NP

Intendevo semplicemente che se quello di andare a vivere da solo è "uno sfizio" a me sembra corretto che tu sia in grado di pagartelo da solo. Se i tuoi genitori volessere offrirti un loro aiuto faresti anche bene ad accettare ma andare a chiederlo (o pretenderlo come stavi dicendo) mi pare una cosa quasi imbarazzante...

Se i soldi ti servono per l'università...beh tramite borse di studio, ripetizioni e altri vari lavori qualcosa puoi pigliare...certo se ti dessero una mano in quel caso forse avrebbe già più senso...

Il discorso è totalmente indipendente dai soldi che possiede la tua famiglia ovviamente...
    Chiaro
    Io, ribadisco che forse è perchè l ho omesso, ho sempre al primo posto l'uni (che non sarà nella mia città), poi il lavoro mi da una mano e infine devo mangiare e vivere quel resto di giornata che mi rimane...

Qui è una questione di necessità, non sfizio/cazzeggio.
    Da li l'idea di un lecito aiutino, non mi azzarderei mai chiedere dei soldi per un capriccio: ho gia problemi a chiederli le poche volte che ho bisogno.

E per la cronaca non sono comunque il tipo che ostenta quello che ha. Non mi ritengo un pachà, ma ho comunque sempre vissuto nell agio e per questo ringrazio ancora una volta i miei: ho dovuto doverosamente sottolinearlo nelle situazioni di cui sopra
    Originariamente Scritto da Dorikin
    allora all unanimita la scelta è quella. posso sapere i motivi che vi spingono a darmi tale risposta?
    Originariamente Scritto da Sergio
    Abbiamo usato questo metodo :
    sigpic

Commenta

• Gore
      SHINIGAMI
      • Apr 2007
      • 20238
      • 938
      • 817
      • @Zola....
      • Send PM

40 km sono una distanza per la quale uno prende i mezzi pubblici o l'auto e va avanti indietro... al posto di pagare un alloggio....
      sigpic
      GORE - REBUILD THE BODY
      (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
      Originalmente inviato da leonardoS
      maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
      http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

se tu volessi frequentare un'università a 500km di distanza dovresti mantenerti da solo? mi sembra improbabile anche per il genitore più ottuso.

Commenta

• Gore
          SHINIGAMI
          • Apr 2007
          • 20238
          • 938
          • 817
          • @Zola....
          • Send PM

curiosità:

un genitore deve dare l'istruzione a un figlio....

ok le scuole dell'obbligo...

ma nel caso dell'università è davvero obbligato?
          sigpic
          GORE - REBUILD THE BODY
          (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
          Originalmente inviato da leonardoS
          maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
          http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• Dorikin
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2006
            • 1272
            • 93
            • 90
            • In una barretta
            • Send PM

40 km sono una distanza per la quale uno prende i mezzi pubblici o l'auto e va avanti indietro... al posto di pagare un alloggio....
            Tua personalissima opinione

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            se tu volessi frequentare un'università a 500km di distanza dovresti mantenerti da solo? mi sembra improbabile anche per il genitore più ottuso.
            Ecco

curiosità:

un genitore deve dare l'istruzione a un figlio....

ok le scuole dell'obbligo...

ma nel caso dell'università è davvero obbligato?
            Qui non è questione di scuola d'obbligo o non obbligo. La discussione tratta la sottile linea che separa
            a) il genitore che per legge butta fuori di casa un figlio - PAGANDOLI OBBLIGATORIAMENTE QUANTO SPETTA PER VIVERE
            b) il genitore deve pagare al figlio, SE QUESTO PUR STUDIANDO UNI E LAVORANDO di sua volontà se ne va, quanto manca per farlo arrivare ad uno stato quantomeno di sussistenza?

Non è questione morale, io volevo inizialmente proprio entrare nei meriti della questione legale
            Il presupposto oggettivo era comunque

Cass. civ. sez. I, 03.04.2002, n. 4765
            Il figlio che abbia raggiunto la maggiore età e che sia laureato, ha diritto ad ottenere l’assegno di mantenimento finché non trovi un’occupazione adeguata alla sua condizione sociale, purché si attivi a reperirla e non vi sia una sua inoperosità.
            Cass. civ. sez. I, 30.08.1999, n. 9109
            Il genitore ha l’obbligo di mantenere i figli, ma tale obbligo non è perenne e viene meno qualora il figlio, non riesca, dopo innumerevole tempo, per comportamento negligente a raggiungere un determinato obbiettivo, quale quello di completare gli studi rendendosi così autosufficiente.
            E qui sono solo sentenze della semplice cassazione, potremmo chiamarle delle rettifiche O SPECIFICAZIONI di innumerevoli leggi gia vigenti da tempo
            allora all unanimita la scelta è quella. posso sapere i motivi che vi spingono a darmi tale risposta?
            sigpic

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

credimi mi lascia sconcertato questa cosa, perché anche amici in grandi ristrettezze sono comunque stati aiutati al possibile dai genitori.

la risposta che ti danno qual è? hai provato a chiedere di stare molto più lontano da casa di ora? forse i tuoi sono contrari all'avere una casa aggiuntiva ad una distanza relativamente breve dalla loro dimora ed ora, anche chiedendo di stare lontano, vedrebbero la cosa come un modo per avere unicamente una totale indipendenza fisica.

Commenta

• Liam & Me
                Bad Blake
                • Dec 2006
                • 5562
                • 784
                • 848
                • high as a kite
                • Send PM

la risposta che ti danno qual è? hai provato a chiedere di stare molto più lontano da casa di ora? forse i tuoi sono contrari all'avere una casa aggiuntiva ad una distanza relativamente breve dalla loro dimora ed ora, anche chiedendo di stare lontano, vedrebbero la cosa come un modo per avere unicamente una totale indipendenza fisica.
                E' una domanda lecita.
                40-50 km da pendolare all'universita' si possono fare (io l'ho fatto senza grossi problemi), questione, appunto di scelte personali.

Se invece decidi di portare in tribunale i tuoi probabilmente puoi farlo, ma se sei davvero a questo punto fossi in te taglierei proprio i ponti e mi arrangerei per conto mio. E se puoi scegliere, vai in una citta' in cui gli alloggi non costino proprio uno stipendio.
                B & B with a little weed

Commenta

• Dorikin
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2006
                  • 1272
                  • 93
                  • 90
                  • In una barretta
                  • Send PM

credimi mi lascia sconcertato questa cosa, perché anche amici in grandi ristrettezze sono comunque stati aiutati al possibile dai genitori.

E se ti rispondessi che non lo so, o meglio, non so cosa pensare?

Mia madre è colei che con le proprie manie, psicosi, paranoie ha condizionato mio padre nel suo modo di vivere. Ma si sa, tra coniugi volenti o nolenti ci si fa il callo e i vizi diventano medesimi, anche se i miei rimangono piu coniugi di nome che di fatto.

Imputare tutto a una cosa soltanto mi pare improbabile e con i miliardi di viaggi mentali che mi son fatto mi sono sempre ritenuto confuso per quant riguardava suddetta questione e altri discorsi e problematiche familiari.
                  Adesso, per il momento, mi viene in mente il <<non bisogno di infogarsi in una situazione del genere quando si puo restare a caso>>.

E andando avanti a pensarci, pure la questione della resa scolastica.

Se mi fermassi qui, a questa frase e al significato che essa racchiude, probabilmente dareste ragione a lei, mia madre.

No, a parte che lei è l unica in famiglia a pensare una cosa del genere.
                  Lei è fissata con la mediocrità (che io chiamerei invidia), dato che venne bocciata l ultimo anno prima della maturità, la rifece studiando tutti i gg tutto il giorno, e prese 60/60esimi con strette di mano a destra e manca.

Da buon economista, ho sempre pensato di IMPARARE (e mi auto sentenzio: riuscendoci molto bene) lavorando per ottenere il massimo risultato con il minor impiego di risorse: EFFICIENZA.

70/100 alla maturità, facendo quel minimo che mi consentisse di trarre qualcosa dal mio percorso. 29/30 all'orale, il migliore, strette di mano della commissione. Non ho fatto niente di che, ho vinto parecchie scommesse fatte 3 mesi prima, io gia tanto me lo immaginavo.
                  Ed eticamente non le piace, le fa schifo questo, lei che è una meritocratica, ma è cosi, il mondo funziona cosi ragazzi, siamo un po cinici. E' lo stesso discorso del bodybuilding purtroppo, non ci sono cazzi.

Per ripicca, tra le altre cose, mia madre vuole rendere improba la mia impresa. Temo sia piu difficile per lei che per il sottoscritto, se la vuole mettere in quest ottica. Legale intendo...
                  sigpic

Commenta

• Dorikin
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2006
                    • 1272
                    • 93
                    • 90
                    • In una barretta
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                    E' una domanda lecita.
                    40-50 km da pendolare all'universita' si possono fare (io l'ho fatto senza grossi problemi), questione, appunto di scelte personali.

Se invece decidi di portare in tribunale i tuoi probabilmente puoi farlo, ma se sei davvero a questo punto fossi in te taglierei proprio i ponti e mi arrangerei per conto mio. E se puoi scegliere, vai in una citta' in cui gli alloggi non costino proprio uno stipendio.
                    Si. Concordo soprattutto sulla seconda, ahimè.
                    sigpic

Commenta

• ilcalmo
                      .... il tollerante ....
                      • Oct 2007
                      • 2713
                      • 174
                      • 172
                      • in un posticino caldo è accogliente!!!
                      • Send PM

..............simo nn intendevo dire che sei bravo di carattere mi son espresso male!!!!

ma intendevo che x come ti esprimi ,ti confronti ed accetti le critiche costruttivecon gli altri ,mi sembri maturo....nn condivido il dover portare in tribunale dei genitori...ma questo è un pensiero molto personale......saprai valutare tu....

una cosa leggendo mi fa restare basito.....ed è il comportamento di una madre verso il proprio figlio...

poi leggere che si è più da una parte che dall'altra ( mi riferisco al comportamento nei riguardi di tua sorella) mi turba assai!!!!!

io ho 2 figli e li tratto tuttie 2 nella stessa identica maniera....se dico si a lei ...di certo nn dico no a lui.....

....sai che nn saprei cosa consigliarti x il tuo bene!!!!???!!!!

è veramente una brutta situazione.....

sono curioso di leggere il parere di altri utenti....

p.s. una cosa però te la dico e mi sbilancio.....

x come sono orgoglioso io.....farei tutto da solo....mangiando e spalando merda.....

e poi una volta raggiunto il traguardo.....farle capire che sbagliavano.....

e ricorda ....che volere è potere!!!!!!!!!!!!!!!!!

sigpic.....il nuovo sport dell'estate...."il lancio del bambinoooo"......

http://www.bodyweb.com/forums/photo-...che-opera.html

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

la via legale è tremenda, però ti permetterebbe di fare la tua vita.

non hai parenti a cui chiedere aiuto?

Commenta

• Liam & Me
                          Bad Blake
                          • Dec 2006
                          • 5562
                          • 784
                          • 848
                          • high as a kite
                          • Send PM

la via legale è tremenda, però ti permetterebbe di fare la tua vita.

non hai parenti a cui chiedere aiuto?

quoto
                          B & B with a little weed

Commenta

• Dorikin
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2006
                            • 1272
                            • 93
                            • 90
                            • In una barretta
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ilcalmo Visualizza Messaggio
                            ..............simo nn intendevo dire che sei bravo di carattere mi son espresso male!!!!

ma intendevo che x come ti esprimi ,ti confronti ed accetti le critiche costruttivecon gli altri ,mi sembri maturo....nn condivido il dover portare in tribunale dei genitori...ma questo è un pensiero molto personale......saprai valutare tu....

una cosa leggendo mi fa restare basito.....ed è il comportamento di una madre verso il proprio figlio...

poi leggere che si è più da una parte che dall'altra ( mi riferisco al comportamento nei riguardi di tua sorella) mi turba assai!!!!!

io ho 2 figli e li tratto tuttie 2 nella stessa identica maniera....se dico si a lei ...di certo nn dico no a lui.....

....sai che nn saprei cosa consigliarti x il tuo bene!!!!???!!!!

è veramente una brutta situazione.....

sono curioso di leggere il parere di altri utenti....

p.s. una cosa però te la dico e mi sbilancio.....

x come sono orgoglioso io.....farei tutto da solo....mangiando e spalando merda.....

e poi una volta raggiunto il traguardo.....farle capire che sbagliavano.....

e ricorda ....che volere è potere!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie amico...

Ti dico, sono d'accordo con te su praticamente tutto quanto mi dici.

Accetto tutto molto volentieri, perchè come ho detto sono un misero ragazzino di 19 anni, non posso e non devo avere la pretesa di sapere cosa devo fare, anche se non esiste miglior medico di se stessi e dal canto mio credo comunque - grazie alle difficoltà incontrate - di essere imparagonabilmente piu navigato rispetto a tanti miei coetanei.

L'ultimo tuo periodo mi è piaciuto particolarmente, perchè è proprio quello che vorrei fare tra qualche tempo, con l aiuto di mio padre che mi è molto vicino ed è molto simile a me.

Mia madre? Una brava donna, percarità, adorabile in tutti i suoi limiti, ma sebbene io sia il suo preferito (nonchè primogenito) noto una sostanziale differenza nei nostri caratteri e anche nelle reazioni che lei ha con me o con mia sorella. Non faccio del vittimismo, ci mancherebbe.

Se devo dirla in poche parole, mia sorella - nella sua vicinanza di donna (cosa che mi/ci rinfaccia - a me e a mio padre) - la fa sgolare ogni giorno e piu volte mentre io, diciamo, piu maturamente e con molto piu rispetto (anche se colpendo piu nel segno) esplodo ogni tanto. Ma sai, sarà la non abitudine, sarà boh, ne subisco infinitamente piu le conseguenze che non la mia sister...
                            La sister che tra le altre cose è stata segata 2 volte at school e punita in misura misera (io mi presi 3 insufficienze in prima superiore e non uscii di casa un'estate ); io che prendo 70 e mi si fa la paternale di, anche con una laurea in mano, un lavoro e un futuro mediocre
                            Io e mio padre che ci sbellichiamo dalle risate
                            Ridere per non piangere

La differenza di "reazioni" non risiede, come puo sembrare da quello che ho scritto post addietro, in soldi non dati etc, GUAI A PENSARLO!
                            Con quello intendevo solo dire che io, per come sono fatto, mi sento a disagio chiedere certe cose e infatti vacanze, integratori e co sono tutti pagati dal sottoscritto, sempre!
                            E questo perchè? PErchè come dicono molti, tra cui tu e altri di questo 3d, è un vanto cavarsela da soli
                            Last edited by Dorikin; 02-09-2009, 18:34:14.
                            sigpic

Commenta

• Dorikin
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2006
                              • 1272
                              • 93
                              • 90
                              • In una barretta
                              • Send PM

Dimeticavo di dire, il tribunale e' veramente l ultima spiaggia . Anzi, non lo considererei neanche

Conterò prima su alcune soluzioni alternative, tra le quali poter per esempio pagare loro un piccolo contributo a casa per la mia indipendenza
                              O, se proprio devo andare, farmi pagare una cosa minimissima come il cibo che altrimenti mi darebbero comunque fossi sotto il loro stesso tetto...

E' da pensarci molto, come mi dite
                              sigpic

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

se ti pagano gli alimenti sei a posto, ma un palestrato medio meno di 5-600 euro al mese di alimenti non spende, anzi...

se ti danno quella cifra e ce ne metti altrettanti tu, puoi pensare di vivere da solo in una casa condivisa.

Commenta

Working...
                                X