Il diritto di recesso in Italia

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  • sturdust_84
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    #16
    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Tu puoi richiedere i soldi indietro certo, la confezione deve essere integra e puoi anche non dare spiegazioni sul motivo del rimborso. L'unico recesso che non è possibile è quello su oggetti usurati, danneggiati e sui generi alimentari per ovvi motivi.
    per quanto riguarda il recesso on line la spiegazione non serve ... ma sai benissimo che se vado in un negozio normale a meno che non trovo gente "onesta" i soldi non me li tornano facilmente .. e anche se è mio diritto sapete tutti che faticherò per farmeli restituire (sempre e non oltre i 7 giorni prescritti dalla legge) .

    parliamo chiaro io ho citato solo quest'ultimo episodio ma che fa parte di una lunga serie .
    ad esempio un giorno andai in un mercatone affiliato Euronics e comprai una cuffietta per mp3 . dopo un giorno iniziai a sentire quel fastidio fruscio e la portai per farmela cambiare .
    beh purtroppo la confezione era una di quelle che devi davvero rompere completamente per aprirla e quindi la buttai perchè pensavo non servisse piu' (e infatti non serviva piu') .
    in questo centro provarono gli auricolari e poi mi dissero che non li potevano cambiare anche se avevo lo scontrino perchè secondo loro non avevo la confezione . addirittura mi parlarono di centro assistenza ecc ..
    anche lì che era mio diritto esser rimborsato o quanto meno potevano cambiarmi il prodotto non lo hanno fatto .

    d'accordo non avevo la confezione .. che era in plastica a forma di tubo ma non si trattava della confezione di un cellulare o di un televisore ecc .. sicuramente loro cacciavano solo scuse ma se nel 2009 devo stare attento anche a come apro una confezione di auricolari da 12 euro penso che siamo ancora troppo indietro ... purtroppo però adesso sò che ci devo stare attento .
    Last edited by sturdust_84; 27-08-2009, 21:19:08.
    Meglio morire per i propri sogni che lasciarli uccidere dalla realtà !!

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    • Sergio
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      #17
      Originariamente Scritto da sturdust_84 Visualizza Messaggio
      per quanto riguarda il recesso on line la spiegazione non serve ... ma sai benissimo che se vado in un negozio normale a meno che non trovo gente "onesta" i soldi non me li tornano facilmente .. e anche se è mio diritto sapete tutti che faticherò per farmeli restituire (sempre e non oltre i 7 giorni prescritti dalla legge) .

      parliamo chiaro io ho citato solo quest'ultimo episodio ma che fa parte di una lunga serie .
      ad esempio un giorno andai in un mercatone affiliato Euronics e comprai una cuffietta per mp3 . dopo un giorno iniziai a sentire quel fastidio fruscio e la portai per farmela cambiare .
      beh purtroppo la confezione era una di quelle che devi davvero rompere completamente per aprirla e quindi la buttai perchè pensavo non servisse piu' (e infatti non serviva piu') .
      in questo centro provarono gli auricolari e poi mi dissero che non li potevano cambiare anche se avevo lo scontrino perchè secondo loro non avevo la confezione . addirittura mi parlarono di centro assistenza ecc ..
      anche lì che era mio diritto esser rimborsato o quanto meno potevano cambiarmi il prodotto non lo hanno fatto .

      d'accordo non avevo la confezione .. che era in plastica a forma di tubo ma non si trattava della confezione di un cellulare o di un televisore ecc .. sicuramente loro cacciavano solo scuse ma se nel 2009 devo stare attento anche a come apro una confezione di auricolari da 12 euro penso che siamo ancora troppo indietro ... purtroppo però adesso sò che ci devo stare attento .
      Aspetta :

      1) Nel negozio a maggiore ragione te lo cambiano, minaccia di denunciarli davanti ai clienti se non te lo cambiano un pezzo. Poi se non ti lasciano esercitare il diritto di recesso stendi denuncia, la registri ai carabinieri e poi torni mostrandogli la denuncia e gli dici che la ritiri se si scusano e se si comportano secondo la legge.

      2) Cambiare significa riportare la cosa ESATTAMENTE come te l'hanno data, se è ROTTA o NON FUNZIONA è diverso, in quel caso c'è la garanzia ed è loro scelta se sostituirtela per cortesia o mandarla in riparazione.



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      • sturdust_84
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        #18
        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Aspetta :

        1) Nel negozio a maggiore ragione te lo cambiano, minaccia di denunciarli davanti ai clienti se non te lo cambiano un pezzo. Poi se non ti lasciano esercitare il diritto di recesso stendi denuncia, la registri ai carabinieri e poi torni mostrandogli la denuncia e gli dici che la ritiri se si scusano e se si comportano secondo la legge.

        2) Cambiare significa riportare la cosa ESATTAMENTE come te l'hanno data, se è ROTTA o NON FUNZIONA è diverso, in quel caso c'è la garanzia ed è loro scelta se sostituirtela per cortesia o mandarla in riparazione.
        Certo tu hai perfettamente ragione , però sai benissimo che i tempi legali per questo genere di cose sono lunghissimi e per un oggetto di 12 euro ma anche di 50 o 100 me ne mangerei chissà quanti in avvocati ecc ...

        nel secondo punto parli di cortesia .. perfetto .. io aggiungo pure onestà ..
        ma purtroppo queste due qualità ormai è davvero molto difficile trovarle .

        il discorso gira sul fatto che questa gentaglia (perchè questo è il termine) anche se glii porti il prodotto entro i 7 giorni ti caccia solo scuse per non rimborsarti .

        sai quando hanno realmente paura ? quando si trovano davanti il poliziotto o il delinquente di turno .. io che sono una persona normale e per bene e che certe cose le ho già vissute devo annuire perchè in fondo si trattava solo di 12 euro
        Meglio morire per i propri sogni che lasciarli uccidere dalla realtà !!

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        • Sergio
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          #19
          Originariamente Scritto da sturdust_84 Visualizza Messaggio
          Certo tu hai perfettamente ragione , però sai benissimo che i tempi legali per questo genere di cose sono lunghissimi e per un oggetto di 12 euro ma anche di 50 o 100 me ne mangerei chissà quanti in avvocati ecc ...

          nel secondo punto parli di cortesia .. perfetto .. io aggiungo pure onestà ..
          ma purtroppo queste due qualità ormai è davvero molto difficile trovarle .

          il discorso gira sul fatto che questa gentaglia (perchè questo è il termine) anche se glii porti il prodotto entro i 7 giorni ti caccia solo scuse per non rimborsarti .

          sai quando hanno realmente paura ? quando si trovano davanti il poliziotto o il delinquente di turno .. io che sono una persona normale e per bene e che certe cose le ho già vissute devo annuire perchè in fondo si trattava solo di 12 euro
          Ho capito di che zone parli, ma credimi la legge è l'unica alternativa, trova una persona preparata, magari anche uno studente di legge che ti aiuta a stendere la denuncia, portala ai carabinieri e poi è fatta, non spendi nulla, ZERO, con quella in mano vai da loro ed il titolare del negozio di solito non è uno stupido, se hai ragione la finisce li e ti rimborsa, tu ritiri la denuncia e non spendi nulla.
          SE e solo SE decidi di arrivare al processo, allora li ti serve un avvocato e li ti consiglio ovviamente di fermarti, per pochi euro non ne vale la pena.
          Lotta però per i tuoi diritti, non ti fare pigliare per il culo



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          • Gary
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            #20
            Originariamente Scritto da sturdust_84 Visualizza Messaggio
            gary a quanto pare tu hai un negozio , quindi non cè persona piu' adatta per rispondere alle mie domande .
            in merito a quello che ho scritto nel msg di apertura mi sai dire se realmente le leggi che vincolano il recesso nella compra vendita diretta hanno un lasso di tempo che va da 1 a 7 giorni per il cambio o il rimborso del prodotto in caso di difetti o guasti .
            xkè se non fosse così a questo punto è meglio comprare on-line o alla mediaword .

            cmq ho chiamato poco fa sto negozio mi hanno detto di passare domattina , speriamo che quella fotocamera vada nelle mani di qualcuno esperto che mi risolva il problema .

            io cmq quello che voglio solo dire è che penso sia inconcepibile dopo 2 giorni dire "la mandiamo all'assistenza" anche perchè se il prodotto fosse realmente integro questo dimostra quanta gente ignorante lavora in certi negozi . come ha detto Gary
            io non sono tenuto a dare il recesso. Per agevolare e tutelare il lavoratore singolo, che non è come la mediaworld, che comprano a prezzi ridicoli stock di 500 macchine fotografiche, in caso di danno, si può inviare via assistenza ma io non devo assolutamente dare o sostituire, anche perchè io sono tenuto a provare la macchina fotografica in ogni sua funzione prima di consegnarla, e se funziona, allora la rottura è dovuta all'acquirente, non al commerciante. Non mi è mai capitato in ogni caso, se mai capitasse, do un altra macchina al cliente e mando in assistenza quella " rotta " , tenendomela e rivendendola sicuro che sia aggiustata.
            Originariamente Scritto da modgallagher
            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


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            • sturdust_84
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              #21
              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Ho capito di che zone parli, ma credimi la legge è l'unica alternativa, trova una persona preparata, magari anche uno studente di legge che ti aiuta a stendere la denuncia, portala ai carabinieri e poi è fatta, non spendi nulla, ZERO, con quella in mano vai da loro ed il titolare del negozio di solito non è uno stupido, se hai ragione la finisce li e ti rimborsa, tu ritiri la denuncia e non spendi nulla.
              SE e solo SE decidi di arrivare al processo, allora li ti serve un avvocato e li ti consiglio ovviamente di fermarti, per pochi euro non ne vale la pena.
              Lotta però per i tuoi diritti, non ti fare pigliare per il culo


              Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
              io non sono tenuto a dare il recesso. Per agevolare e tutelare il lavoratore singolo, che non è come la mediaworld, che comprano a prezzi ridicoli stock di 500 macchine fotografiche, in caso di danno, si può inviare via assistenza ma io non devo assolutamente dare o sostituire, anche perchè io sono tenuto a provare la macchina fotografica in ogni sua funzione prima di consegnarla, e se funziona, allora la rottura è dovuta all'acquirente, non al commerciante. Non mi è mai capitato in ogni caso, se mai capitasse, do un altra macchina al cliente e mando in assistenza quella " rotta " , tenendomela e rivendendola sicuro che sia aggiustata.
              si ti capisco .. sti grossi centri di distribuzione hanno rovinato il mercato e ognuno è giusto che si veda i suoi interessi .
              Meglio morire per i propri sogni che lasciarli uccidere dalla realtà !!

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