Il diritto di recesso in Italia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sturdust_84
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 694
    • 23
    • 2
    • Nord America
    • Send PM

Il diritto di recesso in Italia

Ormai stanco di rivivere le stesse situazioni ogni volta apro questa discussione per avere alcune informazioni da utenti che magari ne sanno piu' di me .

prima di tutto saluto il forum perchè un pò che non scrivo poi vorrei raccontare brevemente la mia esperienza o una delle tante .

Sappiamo tutti che uno dei benefici delle vendite on-line è il diritto di recesso ovvero l'obbligo del venditore professionale a sostituire il prodotto acquistato o a risarcirlo in caso di mal funzionamento o danneggiamento.
    Fino a qui ci siamo o cmq dovrebbe essere così ..

2 giorni fa vado in un negozio o forse è meglio definirlo negozietto dove acquisto una fotocamera . bene . ovviamente insieme al gestore l'abbiamo provata e mi ha spiegato grossomodo come funzionasse .
    tornato a casa inizio a fare le mie foto di prova e mi dedico alle foto ravvicinate perchè ho della roba da vendere e la voglio inquadrare da vicino in modo tale da non far sfuggire nessun particolare .
    Mi accorgo ,in pratica , che la messa a fuoco da vicino è sempre sfuocata quindi stamattina mi reco nello stesso negozio per farmi risolvere il problema .
    dopo le opportune verifiche noto che il ragazzo che dall'altra parte del bancone fa una fotocopia dello scontrino e riempie un modulo e mi fa " la spiediamo all'assistenza" .. AZZ ..
    alchè gli dico che non mi sembra opportuno in quanto la macchina che è ovviamente in garanzia ,e ci sarebbe rimasta per altri 2 anni, è stata acquistata da soli due giorni quindi mi sembra una cosa banale mandarla all'assistenza anche perchè l'ho comprata da soli 2 giorni e quindi è mio diritto effettuare un cambio o avere il risarcimento .

questo mi dice che il diritto di recesso è valido solo on-line .. e io gli dico che a questo punto era meglio se l'avessi comprata al MediaWord che con 20 euro in piu' almeno avevo 8 giorni validi in cui se la macchina avesse presentato guasti o difetti mi avrebbero tranquilamente rimborsato.

Tra l'altro per quello che so io nella vendita diretta non è nemmeno mia facoltà avere un "ripensamento" (a differenza di quella on-line dove ti devono risarcire anche se ti sei solo "pentito di aver acuistato")però a quanto pare è facoltà del venditore decidere o meno se rimborsarmi o meno .. e poi io mi domando facoltà ?????????
    e le leggi dove ***** sono .. io sapevo che avevo cmq 7 giorni di tempo per il cambio o il rimborso e questi me la mandano all'assistenza ??????????

e i miei diritti dove sono ? si d'accordo è facoltà mandarla all'assistenza ma se io ho la possibilità di cambiare il prodotto o di essere rimborsato entro 7 giorni ( almeno credo sia così) perchè non lo fanno ?
    tra l'altro c'è un'altra cosa da tenere in considerazione che anche se la mandano all'assistenza non è detto che l'aggiustino perchè la riparazione potrebbe costare anche piu' della macchina stessa e quindi a loro non gli conviene.
    Quindi se a me sta macchina serve per il 31 agosto (stupido esempio) perchè non mi tornano i soldi che me ne vado a comprare una da un'altra parte ?

Vorrei che qualcuno mi possa dare dei consigli perchè sono situazioni che stancano in quanto sembra che il venditore non mi risarcisca per "legge" ma solo per bontà d'animo e mi sembra una cosa assurda perchè da come ha parlato quel tizio stamattina io i soldi non li vedrò mai .. e mandare il prodotto all'assistenza e aspettare 20/30 giorni dopo 2 giorni dall'acquisto ritengo sia semplicemente VERGOGNOSO.

grazie
    Meglio morire per i propri sogni che lasciarli uccidere dalla realtà !!
  • Gary
    Queen Of The Balls - Ex Mod.
    • Mar 2007
    • 35989
    • 1,893
    • 1,470
    • Tempio Pausania
    • Send PM

domanda. tu ,e chi ti ha venduto la macchinetta fotografica, avete la più pallida idea che da distanza ravvicinata non mette a fuoco !? no eh ... l'unico modo per fare il lavoro che vuoi fare tu è impostare la modalità macro e a media distanza fotografare raccogliendo tutti i dettagli perchè nemmeno una reflex da distanza ravvicinata mette a fuoco con un normalissimo obbiettivo..
    Originariamente Scritto da modgallagher
    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• sturdust_84
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 694
      • 23
      • 2
      • Nord America
      • Send PM

Gary .. se non lo sanno loro che me la vendono io che ne posso sapere ? sapevo della modalità macro .. ma esce sfuocata lo stesso le ho passate pure sul pc ma sempre sfuocate erano .

Commenta

• Gary
        • Mar 2007
        • 35989
        • 1,893
        • 1,470
        • Tempio Pausania
        • Send PM

Originariamente Scritto da sturdust_84 Visualizza Messaggio
        Gary .. se non lo sanno loro che me la vendono io che ne posso sapere ? sapevo della modalità macro .. ma esce sfuocata lo stesso le ho passate pure sul pc ma sempre sfuocate erano .
        si ma tu devi anche informarti prima di andare a lamentarti in un negozio, bastava chiederlo qui. Fai una foto normale, che so a una finestra di casa tua a distanza normale, scaricala sul pc e vedrai che è normale, a fuoco. Nemmeno le reflex se non con i dovuti obbiettivi, possono mettere a fuoco a distanza ravvicinata. Scommetto che la macchina funziona perfettamente, solo che come ogni altra macchinetta non metti a fuoco da vicino. vai nelle impostazioni, modalità macro, e scatta una foto stando un poco distante. i dettagli ci saranno tutti e la foto sarà perfetta. Nei negozietti che vendono macchine fotografiche o elettronica ci lavora gente che fino al giorno prima lavorava in pizzeria, sono li per fare i commessi, non sono esperti del settore
        una mia commessa, se viene una persona che ha problemi con una macchina fotografica, non si azzarda nemmeno a prenderla in mano, ma mi chiama direttamente, figuriamoci parlare di assistenze
        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• BornAgain
          Zilver
          • Feb 2009
          • 3623
          • 305
          • 73
          • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
          si ma tu devi anche informarti prima di andare a lamentarti in un negozio, bastava chiederlo qui. Fai una foto normale, che so a una finestra di casa tua a distanza normale, scaricala sul pc e vedrai che è normale, a fuoco. Nemmeno le reflex se non con i dovuti obbiettivi, possono mettere a fuoco a distanza ravvicinata. Scommetto che la macchina funziona perfettamente, solo che come ogni altra macchinetta non metti a fuoco da vicino. vai nelle impostazioni, modalità macro, e scatta una foto stando un poco distante. i dettagli ci saranno tutti e la foto sarà perfetta. Nei negozietti che vendono macchine fotografiche o elettronica ci lavora gente che fino al giorno prima lavorava in pizzeria, sono li per fare i commessi, non sono esperti del settore
          una mia commessa, se viene una persona che ha problemi con una macchina fotografica, non si azzarda nemmeno a prenderla in mano, ma mi chiama direttamente, figuriamoci parlare di assistenze
          mi sa che hai ragione...han rimandato in assistenza un prodotto buono.

In ogni caso dopo 2 giorni dall'acquisto il negoziante doveva sostituirla con una che aveva sugli scaffali.

Commenta

• boss123
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2007
            • 5782
            • 456
            • 84
            • venezia
            • Send PM

sta difatto che la cavolata del "vale sono on line" non regge proprio..
            o ti dice che sono scaduti i termini...ma siccome erano 2 giorni, era tuo diritto effettuare il recesso, on line o non on-line

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88119
              • 2,192
              • 2,862
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
              sta difatto che la cavolata del "vale sono on line" non regge proprio..
              o ti dice che sono scaduti i termini...ma siccome erano 2 giorni, era tuo diritto effettuare il recesso, on line o non on-line

Commenta

• Gary
                • Mar 2007
                • 35989
                • 1,893
                • 1,470
                • Tempio Pausania
                • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                mi sa che hai ragione...han rimandato in assistenza un prodotto buono.

In ogni caso dopo 2 giorni dall'acquisto il negoziante doveva sostituirla con una che aveva sugli scaffali.
                si si, che la sostituzione ci sarebbe dovuta essere non ci piove, però anche chi acquista dovrebbe fare la fatica di perdere 55 secondi su google...è come quello che mi è entrato in negozio dicendomi che gli ho venduto una SD fallata perchè non scattava più. dopo che ha finito di parlare a vanvera gli ho preso la scheda, gli ho alzato il blocco, e gliel'ho ridata invitandolo a uscire, e di rivolgersi in altri termini prima di rivolgersi a me nel mio negozio.

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88119
                  • 2,192
                  • 2,862
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

si si, che la sostituzione ci sarebbe dovuta essere non ci piove, però anche chi acquista dovrebbe fare la fatica di perdere 55 secondi su google...è come quello che mi è entrato in negozio dicendomi che gli ho venduto una SD fallata perchè non scattava più. dopo che ha finito di parlare a vanvera gli ho preso la scheda, gli ho alzato il blocco, e gliel'ho ridata invitandolo a uscire, e di rivolgersi in altri termini prima di rivolgersi a me nel mio negozio.
                  E bhè, occorre una prova d'acquisto ovviamente...

Commenta

• sturdust_84
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2008
                    • 694
                    • 23
                    • 2
                    • Nord America
                    • Send PM

gary a quanto pare tu hai un negozio , quindi non cè persona piu' adatta per rispondere alle mie domande .
                    in merito a quello che ho scritto nel msg di apertura mi sai dire se realmente le leggi che vincolano il recesso nella compra vendita diretta hanno un lasso di tempo che va da 1 a 7 giorni per il cambio o il rimborso del prodotto in caso di difetti o guasti .
                    xkè se non fosse così a questo punto è meglio comprare on-line o alla mediaword .

cmq ho chiamato poco fa sto negozio mi hanno detto di passare domattina , speriamo che quella fotocamera vada nelle mani di qualcuno esperto che mi risolva il problema .

io cmq quello che voglio solo dire è che penso sia inconcepibile dopo 2 giorni dire "la mandiamo all'assistenza" anche perchè se il prodotto fosse realmente integro questo dimostra quanta gente ignorante lavora in certi negozi . come ha detto Gary
                    Last edited by sturdust_84; 27-08-2009, 20:25:15.

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88119
                      • 2,192
                      • 2,862
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

gary a quanto pare tu hai un negozio , quindi non cè persona piu' adatta per rispondere alle mie domande .
                      in merito a quello che ho scritto nel msg di apertura mi sai dire se realmente le leggi che vincolano il recesso nella compra vendita diretta hanno un lasso di tempo che va da 1 a 7 giorni per il cambio o il rimborso del prodotto in caso di difetti o guasti .
                      xkè se non fosse così a questo punto è meglio comprare on-line o alla mediaword .

cmq ho chiamato poco fa sto negozio mi hanno detto di passare domattina , speriamo che quella fotocamera vada nelle mani di qualcuno esperto che mi risolva il problema .

io cmq quello che voglio solo dire è che penso sia inconcepibile dopo 2 giorni dire "la mandiamo all'assistenza" anche perchè se il prodotto fosse realmente integro questo dimostra quanta gente ignorante lavora in certi negozi . come ha detto Gary
                      Diritto di recesso - Wikipedia

7 e 14 per le vendite a distanza

Commenta

• sturdust_84
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2008
                        • 694
                        • 23
                        • 2
                        • Nord America
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        Diritto di recesso - Wikipedia

7 e 14 per le vendite a distanza
                        perfetto .. 7 giorni basteranno

Commenta

• BornAgain
                          Zilver
                          • Feb 2009
                          • 3623
                          • 305
                          • 73
                          • Send PM

Se ormai è in assistenza ti tocca aspettare la tua pero'..e spera che ti torni la tua e non una usata e rigenerata..non so se anche con le fotocamere facciano ste cose ma con l'elettronica in generale non è detto che dall'assistenza torni lo stesso apparecchio che hai spedito (quindi nuovo di zecca nel tuo caso). Sarebbe un peccato visto che la tua fotocamera probabilmente non ha nulla di guasto ed è nuova.

Commenta

• sturdust_84
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2008
                            • 694
                            • 23
                            • 2
                            • Nord America
                            • Send PM

no ma nn è andata in assistenza .. non gliel'ho permesso avrebbero voluto .. LORO .. devo andare domattina . .. a me serviva sapere solo quanti giorni ho a disposizione per il diritto di recesso in caso di vendita diretta .. quindi domani se mi fanno storie parlo con chi di competenza .
                            io quello che dico è che indubbiamente è una loro facoltà mandarla al centro assistenza ma è anche una mia facoltà chidere il rimborso (in caso di guasto) o la sostituzione entro e non oltre i 7 giorni .

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88119
                              • 2,192
                              • 2,862
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

no ma nn è andata in assistenza .. non gliel'ho permesso avrebbero voluto .. LORO .. devo andare domattina . .. a me serviva sapere solo quanti giorni ho a disposizione per il diritto di recesso in caso di vendita diretta .. quindi domani se mi fanno storie parlo con chi di competenza .
                              io quello che dico è che indubbiamente è una loro facoltà mandarla al centro assistenza ma è anche una mia facoltà chidere il rimborso (in caso di guasto) o la sostituzione entro e non oltre i 7 giorni .
                              Tu puoi richiedere i soldi indietro certo, la confezione deve essere integra e puoi anche non dare spiegazioni sul motivo del rimborso. L'unico recesso che non è possibile è quello su oggetti usurati, danneggiati e sui generi alimentari per ovvi motivi.

Commenta

Working...
                              X