Ormai stanco di rivivere le stesse situazioni ogni volta apro questa discussione per avere alcune informazioni da utenti che magari ne sanno piu' di me .
prima di tutto saluto il forum perchè un pò che non scrivo poi vorrei raccontare brevemente la mia esperienza o una delle tante .
Sappiamo tutti che uno dei benefici delle vendite on-line è il diritto di recesso ovvero l'obbligo del venditore professionale a sostituire il prodotto acquistato o a risarcirlo in caso di mal funzionamento o danneggiamento.
Fino a qui ci siamo o cmq dovrebbe essere così ..
2 giorni fa vado in un negozio o forse è meglio definirlo negozietto dove acquisto una fotocamera . bene . ovviamente insieme al gestore l'abbiamo provata e mi ha spiegato grossomodo come funzionasse .
tornato a casa inizio a fare le mie foto di prova e mi dedico alle foto ravvicinate perchè ho della roba da vendere e la voglio inquadrare da vicino in modo tale da non far sfuggire nessun particolare .
Mi accorgo ,in pratica , che la messa a fuoco da vicino è sempre sfuocata quindi stamattina mi reco nello stesso negozio per farmi risolvere il problema .
dopo le opportune verifiche noto che il ragazzo che dall'altra parte del bancone fa una fotocopia dello scontrino e riempie un modulo e mi fa " la spiediamo all'assistenza" .. AZZ ..
alchè gli dico che non mi sembra opportuno in quanto la macchina che è ovviamente in garanzia ,e ci sarebbe rimasta per altri 2 anni, è stata acquistata da soli due giorni quindi mi sembra una cosa banale mandarla all'assistenza anche perchè l'ho comprata da soli 2 giorni e quindi è mio diritto effettuare un cambio o avere il risarcimento .
questo mi dice che il diritto di recesso è valido solo on-line .. e io gli dico che a questo punto era meglio se l'avessi comprata al MediaWord che con 20 euro in piu' almeno avevo 8 giorni validi in cui se la macchina avesse presentato guasti o difetti mi avrebbero tranquilamente rimborsato.
Tra l'altro per quello che so io nella vendita diretta non è nemmeno mia facoltà avere un "ripensamento" (a differenza di quella on-line dove ti devono risarcire anche se ti sei solo "pentito di aver acuistato")però a quanto pare è facoltà del venditore decidere o meno se rimborsarmi o meno .. e poi io mi domando facoltà ?????????
e le leggi dove ***** sono .. io sapevo che avevo cmq 7 giorni di tempo per il cambio o il rimborso e questi me la mandano all'assistenza ??????????
e i miei diritti dove sono ? si d'accordo è facoltà mandarla all'assistenza ma se io ho la possibilità di cambiare il prodotto o di essere rimborsato entro 7 giorni ( almeno credo sia così) perchè non lo fanno ?
tra l'altro c'è un'altra cosa da tenere in considerazione che anche se la mandano all'assistenza non è detto che l'aggiustino perchè la riparazione potrebbe costare anche piu' della macchina stessa e quindi a loro non gli conviene.
Quindi se a me sta macchina serve per il 31 agosto (stupido esempio) perchè non mi tornano i soldi che me ne vado a comprare una da un'altra parte ?
Vorrei che qualcuno mi possa dare dei consigli perchè sono situazioni che stancano in quanto sembra che il venditore non mi risarcisca per "legge" ma solo per bontà d'animo e mi sembra una cosa assurda perchè da come ha parlato quel tizio stamattina io i soldi non li vedrò mai .. e mandare il prodotto all'assistenza e aspettare 20/30 giorni dopo 2 giorni dall'acquisto ritengo sia semplicemente VERGOGNOSO.
grazie
prima di tutto saluto il forum perchè un pò che non scrivo poi vorrei raccontare brevemente la mia esperienza o una delle tante .
Sappiamo tutti che uno dei benefici delle vendite on-line è il diritto di recesso ovvero l'obbligo del venditore professionale a sostituire il prodotto acquistato o a risarcirlo in caso di mal funzionamento o danneggiamento.
Fino a qui ci siamo o cmq dovrebbe essere così ..
2 giorni fa vado in un negozio o forse è meglio definirlo negozietto dove acquisto una fotocamera . bene . ovviamente insieme al gestore l'abbiamo provata e mi ha spiegato grossomodo come funzionasse .
tornato a casa inizio a fare le mie foto di prova e mi dedico alle foto ravvicinate perchè ho della roba da vendere e la voglio inquadrare da vicino in modo tale da non far sfuggire nessun particolare .
Mi accorgo ,in pratica , che la messa a fuoco da vicino è sempre sfuocata quindi stamattina mi reco nello stesso negozio per farmi risolvere il problema .
dopo le opportune verifiche noto che il ragazzo che dall'altra parte del bancone fa una fotocopia dello scontrino e riempie un modulo e mi fa " la spiediamo all'assistenza" .. AZZ ..
alchè gli dico che non mi sembra opportuno in quanto la macchina che è ovviamente in garanzia ,e ci sarebbe rimasta per altri 2 anni, è stata acquistata da soli due giorni quindi mi sembra una cosa banale mandarla all'assistenza anche perchè l'ho comprata da soli 2 giorni e quindi è mio diritto effettuare un cambio o avere il risarcimento .
questo mi dice che il diritto di recesso è valido solo on-line .. e io gli dico che a questo punto era meglio se l'avessi comprata al MediaWord che con 20 euro in piu' almeno avevo 8 giorni validi in cui se la macchina avesse presentato guasti o difetti mi avrebbero tranquilamente rimborsato.
Tra l'altro per quello che so io nella vendita diretta non è nemmeno mia facoltà avere un "ripensamento" (a differenza di quella on-line dove ti devono risarcire anche se ti sei solo "pentito di aver acuistato")però a quanto pare è facoltà del venditore decidere o meno se rimborsarmi o meno .. e poi io mi domando facoltà ?????????
e le leggi dove ***** sono .. io sapevo che avevo cmq 7 giorni di tempo per il cambio o il rimborso e questi me la mandano all'assistenza ??????????
e i miei diritti dove sono ? si d'accordo è facoltà mandarla all'assistenza ma se io ho la possibilità di cambiare il prodotto o di essere rimborsato entro 7 giorni ( almeno credo sia così) perchè non lo fanno ?
tra l'altro c'è un'altra cosa da tenere in considerazione che anche se la mandano all'assistenza non è detto che l'aggiustino perchè la riparazione potrebbe costare anche piu' della macchina stessa e quindi a loro non gli conviene.
Quindi se a me sta macchina serve per il 31 agosto (stupido esempio) perchè non mi tornano i soldi che me ne vado a comprare una da un'altra parte ?
Vorrei che qualcuno mi possa dare dei consigli perchè sono situazioni che stancano in quanto sembra che il venditore non mi risarcisca per "legge" ma solo per bontà d'animo e mi sembra una cosa assurda perchè da come ha parlato quel tizio stamattina io i soldi non li vedrò mai .. e mandare il prodotto all'assistenza e aspettare 20/30 giorni dopo 2 giorni dall'acquisto ritengo sia semplicemente VERGOGNOSO.
grazie
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