L'espianto degli organi ai condannati a morte in Cina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pedro17
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 7463
    • 504
    • 810
    • Parma
    • Send PM

    L'espianto degli organi ai condannati a morte in Cina

    CINA: GOVERNO AMMETTE ESPIANTO ORGANI DA CONDANNATI A MORTE

    (AGI) - Pechino, 26 ago. - La Cina ha annunciato il lancio del suo sistema nazionale di donazione degli organi, e ha ammesso per la prima volta l'esistenza della pratica illegale dell'espianto degli organi dai condannati a morte dopo che la sentenza e' stata eseguita. Il nuovo sistema incoraggera', invece, le donazioni legali dopo la morte e avviera' un fondo per fornire aiuto finanziario ai bisognosi e alle famiglie dei donatori. Il viceministro della Salute, Huang Jiefu, ha detto che i condannati a morte "non sono una fonte adeguata per i trapianti di organi" ed ha sottolineato che "e' obbligatorio ottenere un consenso scritto dal donatore", per proteggere i diritti dei prigionieri. Un alto funzionario del ministero ha ammesso che i dipendenti degli ospedali cinesi rimuovono gli organi dai condannati a morte nelle ambulanze, mentre aspettano che i dottori firmino il certificato di morte. Nonostante una legge del 2007 vieti la donazione degli organi tra persone non consanguinee, secondo il quotidiano China Daily il 65 per cento degli organi proviene dal braccio della morte. La pratica e' molto diffusa nel Paese in cui migliaia di persone vengono giustiziate ogni anno e solo l'1 per cento delle persone in attesa di trapianto riceve un organo. Dal 2003, solo 130 persone hanno autorizzato la donazione degli organi. Una legge del 2007 vieta il traffico di organi, ma sono molti i pazienti stranieri che continuano ad andare in Cina per acquistare un rene o un fegato.

    notizia delle ultime ore è questa, ennesima e abbastanza sconvolgente, rivelazione del governo cinese..non siamo certo di fronte al primo "scandalo" per pechino sopratutto in materia di organi..il traffico illegale e la vendita da parte di persone in vita di reni/fegato è cosa comune in cina e paesi limitrofi (ancora più poveri)

    traggo l'occasione anche per buttare nel calderone della CAFFETTERIA l'argomento della donazione degli organi..che ne pensate? lo fareste? oppure siete tra coloro che pensano "il mio cuore "usato" ormai a cosa può essere utile?"...
  • EGMario86
    Crossfit addicted
    • Nov 2007
    • 6592
    • 412
    • 906
    • Palermo
    • Send PM

    #2
    io son favorevole alla donazione degli organi, a che cazz mi servono quando sono cibo per vermi? tanto si vanno degradando da soli... potessi donerei tutto per salvare altre vite quando io non ci sarò piu
    FACEBOOK - BLOG
    CONSULENZA GRATUITA
    Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
    Corpo pieno di tossine? CLICK

    Commenta

    • PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

      #3
      non credo sia corretto poter decidere sulla sorte dei propri organi una volta morti. non donare è un atto di ingiustificato e gravissimo egoismo.

      Commenta

      • ALL-NATURAL
        Bodyweb Advanced
        • May 2007
        • 1661
        • 191
        • 432
        • Bari vecchia
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        non credo sia corretto poter decidere sulla sorte dei propri organi una volta morti. non donare è un atto di ingiustificato e gravissimo egoismo.
        Si ma non deve essere per forza obbligatorio...se uno non vuole donarli non li dona e basta, sarà pur padrone della sua morte almeno.
        sigpic

        Commenta

        • PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da ALL-NATURAL Visualizza Messaggio
          Si ma non deve essere per forza obbligatorio...se uno non vuole donarli non li dona e basta, sarà pur padrone della sua morte almeno.
          non sono d'accordo, però per ora le legge è così, quindi chi vuole nutrire i vermi coi propri organi sani è libero di farlo.

          Commenta

          • boss123
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2007
            • 5782
            • 456
            • 84
            • venezia
            • Send PM

            #6
            se mi dicessero che li tolgono da vivi ok..ma taNTO sono morti

            è ben piu' grave l'inquinamento ATMOSFERICO che la cina ci proprina ogni giorno

            Commenta

            • MikaelPROBass
              Inattivo
              • Feb 2007
              • 11422
              • 575
              • 511
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
              io son favorevole alla donazione degli organi, a che cazz mi servono quando sono cibo per vermi? tanto si vanno degradando da soli... potessi donerei tutto per salvare altre vite quando io non ci sarò piu
              concordo

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                non sono d'accordo, però per ora le legge è così, quindi chi vuole nutrire i vermi coi propri organi sani è libero di farlo.
                però è raro trovarsi nelle condizioni di poter essere donatore.. mi hanno spiegato tempo fa dei medici che anche se sei donatore è poco probabile che tu ti possa trovare nelle condizioni giuste...

                Commenta

                • PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  però è raro trovarsi nelle condizioni di poter essere donatore.. mi hanno spiegato tempo fa dei medici che anche se sei donatore è poco probabile che tu ti possa trovare nelle condizioni giuste...
                  Questo è vero, però precludere la possibilità di salvare una o più vite perché si vuole marcire con gli organi in corpo, mi sembra un atto di egoismo imperdonabile.

                  Commenta

                  • Pedro17
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 7463
                    • 504
                    • 810
                    • Parma
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                    io son favorevole alla donazione degli organi, a che cazz mi servono quando sono cibo per vermi? tanto si vanno degradando da soli... potessi donerei tutto per salvare altre vite quando io non ci sarò piu
                    sono della stessa opinione

                    Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    Questo è vero, però precludere la possibilità di salvare una o più vite perché si vuole marcire con gli organi in corpo, mi sembra un atto di egoismo imperdonabile.
                    quoto..se fossi proprio tu quello con l'"organo giuso"? quello nelle condizioni "giuste" x donare...si rischierebbe di nn salvare 1 vita x puro egoismo

                    Commenta

                    • Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                      Questo è vero, però precludere la possibilità di salvare una o più vite perché si vuole marcire con gli organi in corpo, mi sembra un atto di egoismo imperdonabile.
                      si si ma sono d'accordo

                      mi sono espresso male... più che altro volevo dire: già è difficile poter essere nella condizione di essere donatori, se poi si è nella condizione e non lo si fa...

                      Commenta

                      Working...
                      X