Psicologo: figura utile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • catastrophy
    catabolic,modest&notturno
    • Jan 2004
    • 6357
    • 307
    • 447
    • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
    la strada è dura ma personalmente confido nel fatto che tra quelli che studiano psicologia un buon 80% lo fa senza sapere cosa studia, senza un briciolo di passione. Si iscrivono affascinati dal nome "psicologia" e si laureano col minimo.
    oppure lo studiano perché loro stessi hanno problemi (e ce ne sono molti purtroppo)...
    io ci avevo pensato ai tempi... poi ho valutato troppo l'aspetto economico ovvero ciò che probabilmente sarebbe stato meglio studiare da quel punto di vista (dato che in fondo anche con lettere ti può andare bene)...
    ora lo studierei con convinzione, però vabbè, non è che mi lamenti di ciò che ho studiato in fondo ed ormai sono vecchio...
    Originariamente Scritto da Mizard
    ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
    Originariamente Scritto da Barone Bizzio
    Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Silvio compreso.
    Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• thetongue
      Bodyweb Senior
      • Mar 2003
      • 9739
      • 731
      • 281
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
      e ti capita di farlo pure nella vita? a me si. perche?
      perchè la vita è una farsa

Commenta

• lukasmile
        Lucamele
        • Feb 2009
        • 6667
        • 681
        • 907
        • Napoli
        • Send PM

alberto hai ricevuto una serie di risposte molto esaustive e che, sinceramente, hanno rincuorato anche me. sai che anche io ho sofferto prima di disturbi alimentari e poi di depressione e attacchi di panico, e purtroppo devo dire che il mio giudizio sulla figura dello psicologo è negativo, vistto e considerato che sono stato in cura da tre psicologi diversi, due donne ed un uomo, e nessuno è riuscito a farmi trovare quella famosa chiave di cui parlavi. sicuramente è stata anche colpa mia, probabilmente per affrontare una psicoterapia bisogna sentirsi pronti e forse io non lo ero. fatto sta che fra un po' saranno due anni che vivo limitato e solo di abitudini, nel senso che mi sveglio, lavoro, mangio, faccio palestra e vedo la ragazza, tutto uguale tutti i giorni; qualsiasi cosa che non sia tra quelle sopra citate mi spaventa a morte, mi crea attacchi d'ansia e cerco sempre di evitarla. non mi sono ancora arreso però, e lunedì ho un appuntamento da un neuro-psichiatra, con la speranza di riuscire a venirne fuori definitivamente da questa sorta di "limbo delle emozioni" in cui vivo.
        Owner - CEO Wellness Project

Commenta

• zajka
          Bodyweb Senior
          • Oct 2006
          • 21342
          • 1,360
          • 1,110
          • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
          dato che la discussione c'è già stata parecchie volte ed ho già detto la mia evito...
          dico solo che se avessi 19anni e dovessi scegliere cosa fare questo è quello che studierei... e lo farei per convinzione...
          Ricordo i tuoi interventi, che li sapevi argomentare molto bene e che,nonostante fossero in contrasto con la mia linea di pensiero, ricordo di averli apprezzati molto
          Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• thetongue
            Bodyweb Senior
            • Mar 2003
            • 9739
            • 731
            • 281
            • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
            Ricordo i tuoi interventi, che li sapevi argomentare molto bene e che,nonostante fossero in contrasto con la mia linea di pensiero, ricordo di averli apprezzati molto
            non ho capito: catastrophy voleva far farmacia e poi ha scelto un'altra facoltà?

Commenta

• zajka
              Bodyweb Senior
              • Oct 2006
              • 21342
              • 1,360
              • 1,110
              • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
              non ho capito: catastrophy voleva far farmacia e poi ha scelto un'altra facoltà?
              ma cosa ne so io

Commenta

• Black87
                Bodyweb Senior
                • Apr 2004
                • 11224
                • 620
                • 230
                • A casa di socio a falsificare CV
                • Send PM

sì ha provato col ctf ed è finito a psicologia. Il suo sogno era in realtà agraria.

Commenta

• eremita
                  the swiss
                  • Jan 2005
                  • 7184
                  • 357
                  • 301
                  • Send PM

ti rispondo di si,per tutta una serie di motivi diretti e indiretti,impliciti ed espliciti,noti o meno noti alla psicologia stessa che spiegare qui sarebbe troppo complicato

detto questo chiunque dice di no è in errore,poi è chiaro un cattivo abbinamento psicoterapeuta-paziente può anche peggiorare le cose
                  lo psicofarmaco

Originalmente inviato da Albe
                  no passera no party !

Commenta

• BloodOnIce
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2007
                    • 716
                    • 26
                    • 0
                    • Sibillini
                    • Send PM

Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
                    alberto hai ricevuto una serie di risposte molto esaustive e che, sinceramente, hanno rincuorato anche me. sai che anche io ho sofferto prima di disturbi alimentari e poi di depressione e attacchi di panico, e purtroppo devo dire che il mio giudizio sulla figura dello psicologo è negativo, vistto e considerato che sono stato in cura da tre psicologi diversi, due donne ed un uomo, e nessuno è riuscito a farmi trovare quella famosa chiave di cui parlavi. sicuramente è stata anche colpa mia, probabilmente per affrontare una psicoterapia bisogna sentirsi pronti e forse io non lo ero. fatto sta che fra un po' saranno due anni che vivo limitato e solo di abitudini, nel senso che mi sveglio, lavoro, mangio, faccio palestra e vedo la ragazza, tutto uguale tutti i giorni; qualsiasi cosa che non sia tra quelle sopra citate mi spaventa a morte, mi crea attacchi d'ansia e cerco sempre di evitarla. non mi sono ancora arreso però, e lunedì ho un appuntamento da un neuro-psichiatra, con la speranza di riuscire a venirne fuori definitivamente da questa sorta di "limbo delle emozioni" in cui vivo.
                    La tua sembra una vita come quella di tante altre persone...anzi, per qualcuno sarebbe una fortuna averne una così!
                    Con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio i tuoi problemi, però non capisco...proprio le attività che descrivi dovrebbero risentirne perchè sono quelle che occupano la giornata, che favoriscono l'incontro con altre persone e creano stimoli...se qualsiasi altra cosa a parte queste ti crea disagio, a maggior ragione dovrebbe succedere con queste di cui hai parlato

Commenta

• thetongue
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2003
                      • 9739
                      • 731
                      • 281
                      • Send PM

ma cosa ne so io
                      ma allora perchè rispondi nel 3d, scusa?
                      Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
                      sì ha provato col ctf ed è finito a psicologia. Il suo sogno era in realtà agraria.
                      io volevo fare filosofia. mia madre mi disse che mi avrebbe spezzato le gambe e che dovevo fare medicina

Commenta

• eremita
                        the swiss
                        • Jan 2005
                        • 7184
                        • 357
                        • 301
                        • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
                        oppure lo studiano perché loro stessi hanno problemi (e ce ne sono molti purtroppo)...
                        io ci avevo pensato ai tempi... poi ho valutato troppo l'aspetto economico ovvero ciò che probabilmente sarebbe stato meglio studiare da quel punto di vista (dato che in fondo anche con lettere ti può andare bene)...
                        ora lo studierei con convinzione, però vabbè, non è che mi lamenti di ciò che ho studiato in fondo ed ormai sono vecchio...
                        io studio quella facoltà anche perchè ho avuto/ho problemi e la cosa mi spaventa in effetti per una serie di motivi,perchè tu dici "purtroppo"?
                        lo psicofarmaco

no passera no party !

Commenta

• eremita
                          the swiss
                          • Jan 2005
                          • 7184
                          • 357
                          • 301
                          • Send PM

perchè la vita è una farsa
                          a proposito arturobandini scrive ancora?
                          lo psicofarmaco

no passera no party !

Commenta

• zajka
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2006
                            • 21342
                            • 1,360
                            • 1,110
                            • Send PM

ma allora perchè rispondi nel 3d, scusa?

io volevo fare filosofia. mia madre mi disse che mi avrebbe spezzato le gambe e che dovevo fare medicina
                            ma come? perché ricordo che c'era un 3d dove si era largamente trattato lo stesso argomento e ricordo anche che gli interventi di catastrophy erano molto ben argomentati, nonostante fossero in contrasto con i miei. Cosa vuol dire "perché rispondi nel 3d?" ? e poi ilsecondo intervento in questa discussione è mio, non vedo perché non debba intervenire, non ti pare? mi sa che non ci stiamo capendo però
                            Last edited by zajka; 04-09-2009, 01:22:28.

Commenta

• thetongue
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2003
                              • 9739
                              • 731
                              • 281
                              • Send PM

Originariamente Scritto da eremita Visualizza Messaggio
                              a proposito arturobandini scrive ancora?
                              si, ogni tanto si fa rivedere. l'ultima volta, quanche settimana fa, si è dato dello stronzo da solo. non scherzo
                              ma come? erché ricordo che c'era un 3d dove si era largamente trattato lo stesso argomento e ricordo anche che gli interventi di catastrofy erano molto ben argomentati, nonostante fossero in contrasto con i miei. Cosa vuol dire "perché rispondi nel 3d?" ? e poi il mio è il secondo intervento in questa discussione, non vedo perché non debba intervenire, non ti pare? mi sa che non ci stiamo capendo però
                              si ma era tanto per dire una cosa random

Commenta

• catastrophy
                                catabolic,modest&notturno
                                • Jan 2004
                                • 6357
                                • 307
                                • 447
                                • Send PM

Originariamente Scritto da eremita Visualizza Messaggio
                                io studio quella facoltà anche perchè ho avuto/ho problemi e la cosa mi spaventa in effetti per una serie di motivi,perchè tu dici "purtroppo"?
                                se uno lo studia perché ha visto che è utile e perché ne è convinto ben venga....
                                se uno lo studia perché nutre qualche speranza in un'utopica "autoterapia", perché pensa di risolvere propri problemi attraverso lo studio, allora dubito che possa diventare bravo e anzi, direi poveri pazienti...
                                io conosco alcune ragazze che hanno studiato psicologia più o meno con questa convinzione... per fortuna dopo un po' hanno lasciato quasi tutte...
                                non critico chi lo fa perché ci crede... critico chi lo fa perché pensa di evitare di chiedere aiuto ad altri per problemi propri studiando psicologia...
                                Originariamente Scritto da Mizard
                                ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                                Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                                Silvio compreso.
                                Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

Working...
                                X