sentenza scandalosa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pedro17
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 7463
    • 504
    • 810
    • Parma
    • Send PM

Originariamente Scritto da raiky Visualizza Messaggio
    ma lo fai apposta?
    cosa cambia se l'estintore lo abbia portato da casa o raccolto da terra? sta di fatto che era nei pressi di una camionetta, estintore in mano e passamontagna a coprire la faccia..questo comportamento non lo giudico solo "poco furbo", ma da delinquente e tale da giustificare lo sparo del povero cc

Commenta

• Branduardato
      Banned
      • Aug 2009
      • 55
      • 14
      • 2
      • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Il problema è che non era legittima nemmeno la carica ad un corteo autorizzato che fino a lì si era comportato pacificamente: ed il fatto che molti si fossero portati il passamontagna non è una prova che prima o poi avrebbero provato a mettere a ferro e fuoco la città
      Comunque, probabilmente la reazione di Giuliani è stata sproporzionata all' aggressione ricevuta, ma siamo già in una situazione in cui, secondo me, rispondere con una bella pioggia di sassi a una serie di carice delle forze dell' ordine totalmente arbitrarie sarebbe stato legittimo, quantomeno da un punto di vista morale
      il limite tra operato coercitivo e abuso in alcune situazioni non è ben delineato, pertanto anche se le FDO avessero esagerato non sta comunque al cittadino giudicare e conseugentemente rispondere secondo il proprio avviso
      il fatto che tu giustifichi moralmente un'azione ti pone automaticamente nelle condizione di non giudicare oggettivamente i fatti, perchè esiste un codice penale apposta che serve ad andare oltre quello che è il codice morale di ognuno

Commenta

• Barone Bizzio
        Bodyweb Senior
        • Dec 2008
        • 11890
        • 427
        • 110
        • Send PM

ma lo fai apposta?
        cosa cambia se l'estintore lo abbia portato da casa o raccolto da terra? sta di fatto che era nei pressi di una camionetta, estintore in mano e passamontagna a coprire la faccia..questo comportamento non lo giudico solo "poco furbo", ma da delinquente e tale da giustificare lo sparo del povero cc
        Ma secondo me siete voi che non capite. Ho detto un sacco di volte che la sentenza è giusta.
        Aspetta, lo scrivo in grassetto e sottolineato così magari, siccome si nota di più, magari lo si capisce meglio

La sentenza è giusta.

Appurato questo, mi sembra che l'atteggiamento generale sia quello di giudicare Giuliani - e tutti quelli che in quel giorno hanno creato scompiglio ma facevano parte del gruppo "pacifico" - come dei criminali,a prescindere dal fatto che prima di avere subito una azione ingiusta non avessero fatto nulla...si fossero comportamenti normalmente insomma.
        Io sto attento quando uso le parole, e se do del criminale a Giuliani non saprei davvero come definire i black bloc, cioè un gruppo di persone organizzato per distruggere la città
        Il gesto di Giuliani è sicuramente grave, ma ha delle attenuanti nelle cariche immotivate della polizia. Ovviamente la sua reazione è stata eccessiva, ma è assolutamente logico dire è stata la diretta conseguenza di una carica della polizia, che se non ci fosse stata non avrebbe causato gli scontri.
        Il fatto che portasse un passamontagna, oltre ad essere stato già spiegato prima ed ignorato ( doveva mettersi alla testa del corteo e simulare degli scontri con le FDO) non basta a dire che comunque avrebbe sfasciato qualcosa. E' un processo alle intenzioni , è ragionare così è sbagliato nella stragrande maggioranza dei casi

Commenta

• Barone Bizzio
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 11890
          • 427
          • 110
          • Send PM

Originariamente Scritto da Branduardato Visualizza Messaggio
          il limite tra operato coercitivo e abuso in alcune situazioni non è ben delineato, pertanto anche se le FDO avessero esagerato non sta comunque al cittadino giudicare e conseugentemente rispondere secondo il proprio avviso
          il fatto che tu giustifichi moralmente un'azione ti pone automaticamente nelle condizione di non giudicare oggettivamente i fatti, perchè esiste un codice penale apposta che serve ad andare oltre quello che è il codice morale di ognuno
          In realtò la legge non è mai onnicomprensiva, ma va interpretata a seconda dei casi, quindi il tuo ragionamento secondo me è sbagliato
          Lo stesso istituto della legittima difesa esiste ed è stato messo nel codice penale perchè ci sono dei vuoti, dei punti oscuri del diritto che sono stati colmati e chiariti. Di fronte ad una aggressione che non ti lascia via di scampo ( perchè è stato già detto che i cittadini erano spesso inseguiti nei vicoli dalle forze dell' ordine e si prendevano manganellate ) sorge automaticamente il diritto di difenderti, di fare un qualcosa che altrimenti sarebbe vietato dalla legge: tutto sta nella misura in cui questa difesa viene esercitata. Misura che nel caso di Giuliani è eccessiva, nel caso di Placanica è invece molto più comprensibile

Commenta

• raiky
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2006
            • 526
            • 20
            • 9
            • Milano provincia
            • Send PM

Ma secondo me siete voi che non capite. Ho detto un sacco di volte che la sentenza è giusta.
            Aspetta, lo scrivo in grassetto e sottolineato così magari, siccome si nota di più, magari lo si capisce meglio

La sentenza è giusta.

Appurato questo, mi sembra che l'atteggiamento generale sia quello di giudicare Giuliani - e tutti quelli che in quel giorno hanno creato scompiglio ma facevano parte del gruppo "pacifico" - come dei criminali,a prescindere dal fatto che prima di avere subito una azione ingiusta non avessero fatto nulla...si fossero comportamenti normalmente insomma.
            Io sto attento quando uso le parole, e se do del criminale a Giuliani non saprei davvero come definire i black bloc, cioè un gruppo di persone organizzato per distruggere la città
            Il gesto di Giuliani è sicuramente grave, ma ha delle attenuanti nelle cariche immotivate della polizia. Ovviamente la sua reazione è stata eccessiva, ma è assolutamente logico dire è stata la diretta conseguenza di una carica della polizia, che se non ci fosse stata non avrebbe causato gli scontri.
            Il fatto che portasse un passamontagna, oltre ad essere stato già spiegato prima ed ignorato ( doveva mettersi alla testa del corteo e simulare degli scontri con le FDO) non basta a dire che comunque avrebbe sfasciato qualcosa. E' un processo alle intenzioni , è ragionare così è sbagliato nella stragrande maggioranza dei casi
            solo qualche appunto sulle frasi in grassetto:

1-non so se hai visto le foto postate da qualche utente, se si avrai sicuramente visto che circondavano la camionetta dei cc con caschi, sprange, catene, estintori?? non so se dalle tue parti questo sia la normalità, da me, questo comportamento è sufficiente a qualificarti come DELINQUENTE.
            2-non esiste che il gesto di Giuliani possa essere parzialemente spiegato o peggio ancora giustificato, da una precedente e ingiusitficata carica della polizia. al corteo non c'erano certo chierichetti o angeli, (basti vedere i danni riporati alla città di Genova), dubito che tali individui potessero aver subito una carica ingiusitifcata dalle fdo, e ripeto anche se fosse, non sarebbe una attenuante del comportamento del ragazzo.
            ah un'ultima cosa, stranamente a me, quando giro con i miei amici o parenti, non è MAI capitato che la polizia mi caricasse ingiustamente. se un giorno mi dovesse succedere (dubito fortmente) me ne guarderei bene dell'andare a prendere un estintore e tirarlo in testa ad un poliziotto, ma dove siamo finiti nel medioevo?
            Dal 1897 ragazzi di stadio...e basta!

Commenta

• Pedro17
              Bodyweb Senior
              • Jan 2008
              • 7463
              • 504
              • 810
              • Parma
              • Send PM

La sentenza è giusta.

1 - va bene non diamogli del criminale...giuliani però ha fatto un'azione criminale e ne ha pagato le conseguenze..puoi metterci tutti i se e i ma della terra ma se fai qualcosa contro la legge 8e contro l'intelligenza) la paghi

2 - tutta colpa della polizia alla fine...nn ci sarebbe stato niente se non 1 simulazione di scontri altrimenti..guarda caso però quando lo scontro c'è stato son saltati fuori oltre ai passamontagna anche i manganelli e le spranghe...ma naturalmente erano x la simulazione...x renderla + veritiera....

3 - sì certo..dato i ragionamenti precedenti allora un semplice passamontagna nn avrebbe dovuto scatenare nulla quindi questa simulazione nn ha senso

Commenta

• NakMuay84
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2008
                • 911
                • 50
                • 27
                • Send PM

ma state dicendo che siccome era un "delinquente"/"criminale", è giusto che sia stato ucciso...
                pagare per i propri crimini è un conto, venire giustiziati sul posto è un altro...
                ok, era un pericoloso criminale... quindi meritava la morte?

il vostro discorso è molto lontano dal dire "è stata una tragica fatalità"...
                "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• raiky
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2006
                  • 526
                  • 20
                  • 9
                  • Milano provincia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                  ma state dicendo che siccome era un "delinquente"/"criminale", è giusto che sia stato ucciso...
                  pagare per i propri crimini è un conto, venire giustiziati sul posto è un altro...

nessuno merita di morire. non possiamo neanche condannare il comportamento del poliziotto che, per legittima difesa, ha sparato ed ucciso un ragazzo che stava compinedo un'azione criminale.
                  certo sarebbe stato meglio se avesse preso le gambe ma, come si fa a pretendere che un essere umano, in una tale situazione (sulla camionetta circondato da persone armate che sballottano a dx e sx la camionetta) abbia la possibilità di mirare le gambe??
                  è anche vero che non si può dire che sia stata una tragica fatalità..se Guliani quel giorno fosse riamsto a casa, o a manifestare pacificamente tutto questo non sarebbe successo..

ti faccio un esempio: se domani entro in una banca, pistola alla mano, e capita che la guardia giurata mi spari, io non lo giudicherei come "tragica fatalità.."

Commenta

• Barone Bizzio
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2008
                    • 11890
                    • 427
                    • 110
                    • Send PM

solo qualche appunto sulle frasi in grassetto:

1-non so se hai visto le foto postate da qualche utente, se si avrai sicuramente visto che circondavano la camionetta dei cc con caschi, sprange, catene, estintori?? non so se dalle tue parti questo sia la normalità, da me, questo comportamento è sufficiente a qualificarti come DELINQUENTE.
                    2-non esiste che il gesto di Giuliani possa essere parzialemente spiegato o peggio ancora giustificato, da una precedente e ingiusitficata carica della polizia. al corteo non c'erano certo chierichetti o angeli, (basti vedere i danni riporati alla città di Genova), dubito che tali individui potessero aver subito una carica ingiusitifcata dalle fdo, e ripeto anche se fosse, non sarebbe una attenuante del comportamento del ragazzo.
                    3 -ah un'ultima cosa, stranamente a me, quando giro con i miei amici o parenti, non è MAI capitato che la polizia mi caricasse ingiustamente. se un giorno mi dovesse succedere (dubito fortmente)
                    4- me ne guarderei bene dell'andare a prendere un estintore e tirarlo in testa ad un poliziotto, ma dove siamo finiti nel medioevo?
                    1 - Per me c'è comunque differenza tra una azione illegale compiuta perchè provocati, o in reazione ad un aggressione, ed una totalmente premeditata

2 - Guardati i filmati che sono stati postati, altrimenti parli senza sapere le cose e ricostruisci i fatti secondo un modo di vedere che non corrisponde a come sono andate le cose. Il fatto che nel corteo non ci fossero chierichetti o angeli non è una giustificazione per essere caricati: quasi come se si potesse essere caricati "preventivamente". Dai, non stiamo a scherzare, siamo in uno stato democratico e soprattutto garantista

3 - In effetti il paragone tra passeggiata nel parco ed evento con più di 100 mila persone che manifestano mi sembra calzante ed appropriato, specialmente per quanto riguarda i problemi di ordine pubblico

4 - E torrasa...quante volte devo dirlo che il gesto di giuliani è stato sbagliato?

Bah, a volte mi stupisco del perchè sto ancora a rispondere

Commenta

• NakMuay84
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 911
                      • 50
                      • 27
                      • Send PM

ti faccio un esempio: se domani entro in una banca, pistola alla mano, e capita che la guardia giurata mi spari, io non lo giudicherei come "tragica fatalità.."
                      ho capito cosa intendi... ma io non vedo l'equazione "pistola per rapina" con l'estintore.. cioè, quando i carabinieri lo hanno lanciato dal defender, nessuno ha risposto sparando... io non so nemmeno se Giuliani sarebbe stato in grado di colpirlo da quella distanza, il defender...
                      sono valutazioni che possiamo fare solo DOPO e che chi era lì non ha potuto fare... per questo parlo di tragica fatalità.
                      In quei momenti l'azione scellerata del carabiniere è "comprensibile"... ma a freddo, non si può dire che "ha fatto bene"... così come non si può dire che Giuliani ha "fatto bene" ad attaccare la camionetta.
                      "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Pedro17
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2008
                        • 7463
                        • 504
                        • 810
                        • Parma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio

assolutamente no ma è innegabile che se la sia cercata..io ripeto: infrangi la legge? paghi..io l'avrei messo in glera come tutti gli altri che buttavano assi e spranghe contro la camionetta..tanto meglio

Commenta

• raiky
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2006
                          • 526
                          • 20
                          • 9
                          • Milano provincia
                          • Send PM

senti la giustizia italiana si è già espressa a riguardo, non condannando il carabiniere..
                          se "secondo te" non si è comportato bene, sono problemi tuoi. cerca di adeguarti al sistema giuridico del nostro paese.

Commenta

• Lucone
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 3133
                            • 162
                            • 125
                            • Perugia
                            • Send PM

senti la giustizia italiana si è già espressa a riguardo, non condannando il carabiniere..
                            se "secondo te" non si è comportato bene, sono problemi tuoi. cerca di adeguarti al sistema giuridico del nostro paese.
                            credo per questo nella magistratura, diverso chi invece o la discredita per interessi politici o chi la osanna per lo stesso motivo
                            Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• raiky
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2006
                              • 526
                              • 20
                              • 9
                              • Milano provincia
                              • Send PM

Barone quel giorno i dimostranti hanno DISTRUTTO una città. ho tanti amici che abitano a Genova, fidati è stato un disastro.
                              se le fdo hanno caricato, sono sicuro che avranno avuto i loro buoni motivi..

Commenta

• Lucone
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2008
                                • 3133
                                • 162
                                • 125
                                • Perugia
                                • Send PM

Scusate quando indagano giustamente B sono degli eroi, quando emettono una sentenza che vi dà contro non lo sono +.....spiegatemi questa cosa, perchè vorrei capire
                                Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

Working...
                                X