Originariamente Scritto da Gary
Visualizza Messaggio
Iavarone-Lasorella, la "la fuga dei cervelli", la ricerca in Italia
Collapse
X
-
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioOvviamente la mia esperienza, come quella di Manuel, si basa su un settore limitato, quello umanistico. Mi risulta che, in parte, in quello scientifico, dove la ricerca universitaria è meno ambita perchè maggiori e diversi sono gli sbocchi lavorativi alternativi, la situazione sia migliore. In ambito umanistico è così: ovunque.Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggiodirei proprio di noOriginariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioDai dipende...se uno si laurea in ingegneria facile che miri ad aprirsi uno studio o a lavorare in un'amministrazione pubblica invece di puntare necessariamente sulla ricerca pura. Già se uno si laurea in matematica la cosa cambia
Avevo interpretato male. Volevo solo dire che per chi fa ricerca a livello universitario in ambiti scientifici la situazione e' esattamente la stessa di quella che si ha in campo umanistico.
Ovvio che se uno e' ingegnere puo' fare altro, sicuramente guadagna di piu'.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioLa mia esperienza è molto simile a quella di Manx. Ho trascorso nell'ambiente universitario 13 anni e non perchè fossi lento a laurearmi, direi che qualche notizia sicura l'ho tratta
Prima cosa: non ho mai visto un concorso universitario (e ne ho visto parecchi) che non fosse già assegnato prima ancora di svolgersi. Puntualmente il concorso veniva bandito per sistemare lo studente neolaureato X (per un dottorato) il dottor Y (per un posto da ricercatore) il ricercatore Z (per un posto da ordinario). Nomi e cognomi conosciuti da anni, in tutto il dipartimento. E' come se ci fosse una lunga lista d'attesa di portaborse, tirapiedi, assegnisti semigratuiti, cultori della materia che attendono di poter essere inquadrati nel settore. Quando esce un bando di concorso per una specifica disciplina si sa che quello in coda per quella materia avrà finalmente il suo posto. Un posto che si è "guadagnato" stando dietro per anni al docente, sottoponendosi ad umiliazioni, a lavori senza orario e non retribuiti a pubblicazioni senza firma e simili. Se hai una situazione economica tale da poterti permettere di non lavorare puoi aspettare che si liberi un posto anche per te, altrimenti meglio che abbandoni subito o, a 40 anni, rischi di doverti inventare una nuova carriera. E' proprio il meccanismo dei concorsi che facilità il perpetuarsi di questo sistema, dal momento che la commissione è composta da docenti che si scambiano regolarmente favori di questo tipo: io sostengo il tuo candidato nel concorso a Roma e tu sostieni il mio in quello a Milano, non di rado il presidente della commissione deve scegliere tra i candidati un suo allievo o l'allievo di un altro...chissà mai chi verrà scelto. Ho visto gente con dottorati e specializzazioni battuti da gente neolaureata, ho visto gente con 20 pubblicazioni averne ammesse solo 2 dalla commissione, ho visto gente obbligata a partecipare a concorsi farsa per confondere le acque e lasciare nell'ombra il candidato che poi avrebbe vinto. Cose che tutti sanno, ma che a nessuno pare interessi cambiare. E lasciamo perdere i familismi moglie/marito, padre/figlio, prof/amante che si trovano in ogni singolo dipartimento.
Ovviamente la mia esperienza, come quella di Manuel, si basa su un settore limitato, quello umanistico. Mi risulta che, in parte, in quello scientifico, dove la ricerca universitaria è meno ambita perchè maggiori e diversi sono gli sbocchi lavorativi alternativi, la situazione sia migliore. In ambito umanistico è così: ovunque.
Ultima notazione per la scuola: non farei un fascio unico di scuola e università. Nella scuola esistono, per lavorare, delle graduatorie di merito con punteggi trasparenti che non lasciano nessuno spazio all'arbitrio. Nell'università, non esiste alcun sistema di valutazione numericamente oggettivo dei singoli candidati. NOn è un caso che, per la scuola, si ipotizzi una riforma del reclutamento che la renderà molto simile all'università. Auguri!Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioGary è indifferente, potrebbe studiare anche scienza applicata del calzino ciabattato o dei cocci etruschi.
Se vuole farlo in italia deve sottostare a certe regole, frustrazioni, umiliazioni, lavori non pagati e leccaggi continui, i quali, tuttavia, anche se ben condotti, non garantiscono assolutamente della loro riuscita.
Se si vuole qualche certezza in piu' e se si vuole essere valutati secondo un sistema piu' meritocratico possibile, se si vuole avere non dico la certezza, ma una discreta possibilità di avere a disposizioni fondi e possibilitä di impiego nel mondo accademico - anche se al momento si tira un po' la cinghia ovunque, perfino nelle università usa - allora DEVI emigrare...brutto dirlo ma è cosi'.
Andarsene dal proprio paese comporta molte scelte, alcune di esse amare, altre meno, tuttavia, necessarie. Non contiamo poi la sfera degli affetti personali, spesso la piü colpita da questo tipo di vita.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza MessaggioSe fossi informato sapresti che la gelmini:
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Brescia e specializzata in diritto amministrativo, ha superato l'esame di Stato per la professione di avvocato presso la Corte d'Appello di Reggio Calabria nel 2002, dopo aver svolto il primo anno di praticantato a Brescia e il secondo nella stessa città di Reggio Calabria.
fonte wikipedia
Questo è il ministro dell'istruzione della repubblica italiana.
Direi che è la massima espressione nell' arte dell'arrangiarsi quando non ci si "arriva" per vie convenzionali.
Ma 17 è la tua età ?
cmq nn è la mia età, sono giovane, 19 anni (cm detto mi sono appena iscritto all'uni), ma nn credo cambiasse qualcosa se ne avessi anche 25 o la mia opinione varrebbe di +?
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioGary è indifferente, potrebbe studiare anche scienza applicata del calzino ciabattato o dei cocci etruschi.
Se vuole farlo in italia deve sottostare a certe regole, frustrazioni, umiliazioni, lavori non pagati e leccaggi continui, i quali, tuttavia, anche se ben condotti, non garantiscono assolutamente della loro riuscita.
Se si vuole qualche certezza in piu' e se si vuole essere valutati secondo un sistema piu' meritocratico possibile, se si vuole avere non dico la certezza, ma una discreta possibilità di avere a disposizioni fondi e possibilitä di impiego nel mondo accademico - anche se al momento si tira un po' la cinghia ovunque, perfino nelle università usa - allora DEVI emigrare...brutto dirlo ma è cosi'.
Andarsene dal proprio paese comporta molte scelte, alcune di esse amare, altre meno, tuttavia, necessarie. Non contiamo poi la sfera degli affetti personali, spesso la piü colpita da questo tipo di vita.
personalmente mi dispiace già andarmene a 100km da casa mia x studiare (sarò un mammone) come accadrà l'anno prossimo e quindi l'idea di tagliare completamente i ponti con il mio Paese è "pesante" ma mi chiedo x chi non lo sarebbe...
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggiotu pedro cosa studieresti che necessiti di andare in un altro paese per fare il ricercatore scienziato o comunque necessitare di un laboratorio e un impiego aperto senza inghippi all'italiana ?!Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggiono no lo so, hai pienamente ragione e concordo al 100%, però io volevo saperlo per mia mera curiosità personaleOriginariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioLo vorrei sapere anche io, credo scienze dell'alimentazione o simili
scusate la lunghezza della spiegazione
Commenta
-
-
Beh Pedro, hai le idee chiare...visto che studi "da farmacista" o quasi...ti consiglio anche il mondo tedesco come possibile meta delle tue perigrinazioni accademiche.
Se hai le carte giuste, voglia di lavorare, CV, conoscenza buona se non ottima di almeno un paio di lingue, trovare lavoro in Germania o in Svizzera nell'ambito della ricerca scientifica non è difficilissimo, davvero. Bussa bussa e qualche porta si apre (quasi) sempre...io ho sempre fatto cosi' e mi è spesso andata "bene" (i tempi cmq sono giurassici e io ho fatto anche qualche errore, tu sei "neofita", inizia a muoverti per tempo ).
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioBeh Pedro, hai le idee chiare...visto che studi "da farmacista" o quasi...ti consiglio anche il mondo tedesco come possibile meta delle tue perigrinazioni accademiche.
Se hai le carte giuste, voglia di lavorare, CV, conoscenza buona se non ottima di almeno un paio di lingue, trovare lavoro in Germania o in Svizzera nell'ambito della ricerca scientifica non è difficilissimo, davvero. Bussa bussa e qualche porta si apre (quasi) sempre...io ho sempre fatto cosi' e mi è spesso andata "bene" (i tempi cmq sono giurassici e io ho fatto anche qualche errore, tu sei "neofita", inizia a muoverti per tempo ).
in germania di aziende importanti ce ne sono..basta pensare che una ha finanziato addirittura la fondazione della squadra di calcio di leverkusen
x adesso come lingue, inglese e dialetto cremonese sono ferrato, italiano bene o mele ci siamo...x un'ulteriore penso che basti mettersi sotto e si impara un po' cm tutte le cose
grazie ancora dei consigli
Commenta
-
-
Se ti interessa Svizzera e Germania - lingua di lavoro cmq è l'inglese, ma il tedesco ti servirà "fuori" - posso darti indicazioni concrete e un nome, soprattutto per la Svizzera (Basel). Conosco una persona che potrebbe essere interessata alla tua figura...tra 5-6 anni
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioSe ti interessa Svizzera e Germania - lingua di lavoro cmq è l'inglese, ma il tedesco ti servirà "fuori" - posso darti indicazioni concrete e un nome, soprattutto per la Svizzera (Basel). Conosco una persona che potrebbe essere interessata alla tua figura...tra 5-6 anni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioLa mia esperienza è molto simile a quella di Manx. Ho trascorso nell'ambiente universitario 13 anni e non perchè fossi lento a laurearmi, direi che qualche notizia sicura l'ho tratta
Prima cosa: non ho mai visto un concorso universitario (e ne ho visto parecchi) che non fosse già assegnato prima ancora di svolgersi. Puntualmente il concorso veniva bandito per sistemare lo studente neolaureato X (per un dottorato) il dottor Y (per un posto da ricercatore) il ricercatore Z (per un posto da ordinario). Nomi e cognomi conosciuti da anni, in tutto il dipartimento. E' come se ci fosse una lunga lista d'attesa di portaborse, tirapiedi, assegnisti semigratuiti, cultori della materia che attendono di poter essere inquadrati nel settore. Quando esce un bando di concorso per una specifica disciplina si sa che quello in coda per quella materia avrà finalmente il suo posto. Un posto che si è "guadagnato" stando dietro per anni al docente, sottoponendosi ad umiliazioni, a lavori senza orario e non retribuiti a pubblicazioni senza firma e simili. Se hai una situazione economica tale da poterti permettere di non lavorare puoi aspettare che si liberi un posto anche per te, altrimenti meglio che abbandoni subito o, a 40 anni, rischi di doverti inventare una nuova carriera. E' proprio il meccanismo dei concorsi che facilità il perpetuarsi di questo sistema, dal momento che la commissione è composta da docenti che si scambiano regolarmente favori di questo tipo: io sostengo il tuo candidato nel concorso a Roma e tu sostieni il mio in quello a Milano, non di rado il presidente della commissione deve scegliere tra i candidati un suo allievo o l'allievo di un altro...chissà mai chi verrà scelto. Ho visto gente con dottorati e specializzazioni battuti da gente neolaureata, ho visto gente con 20 pubblicazioni averne ammesse solo 2 dalla commissione, ho visto gente obbligata a partecipare a concorsi farsa per confondere le acque e lasciare nell'ombra il candidato che poi avrebbe vinto. Cose che tutti sanno, ma che a nessuno pare interessi cambiare. E lasciamo perdere i familismi moglie/marito, padre/figlio, prof/amante che si trovano in ogni singolo dipartimento.
Ovviamente la mia esperienza, come quella di Manuel, si basa su un settore limitato, quello umanistico. Mi risulta che, in parte, in quello scientifico, dove la ricerca universitaria è meno ambita perchè maggiori e diversi sono gli sbocchi lavorativi alternativi, la situazione sia migliore. In ambito umanistico è così: ovunque.
Ultima notazione per la scuola: non farei un fascio unico di scuola e università. Nella scuola esistono, per lavorare, delle graduatorie di merito con punteggi trasparenti che non lasciano nessuno spazio all'arbitrio. Nell'università, non esiste alcun sistema di valutazione numericamente oggettivo dei singoli candidati. NOn è un caso che, per la scuola, si ipotizzi una riforma del reclutamento che la renderà molto simile all'università. Auguri!
Ma tu in questi 13 anni di cosa ti occupavi? Dottorato?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza MessaggioIl ricercatore Z prima di diventare ordinario, generalmente, viene "promosso" a professore associato.
Ma tu in questi 13 anni di cosa ti occupavi? Dottorato?
Ho fatto due specializzazioni post lauream, sono stato cultore della materia e facevo seminari per gli studenti. Il tutto gratuitamente ovvioIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
Commenta