If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Iavarone-Lasorella, la "la fuga dei cervelli", la ricerca in Italia
Mi spiace ma è un paio di giorni che non mi funziona ne la "h" ne la "z" quindi sono costretto a copia-incollarle, a volte non ci faccio caso se l'ha "presa" o meno.
Non posso parlare per esperienza diretta, dato che durante la mia permanenza non ho mai riscontranto anomalie.
Ripeto non si può certo configurare una situazione rosea, quella in cui imperversa l'univ. italiana, ma spesso tendiamo a farci male da soli, tutti qui.
Saluti
Con molto rispetto, ho l'impressione che tu non conosca bene la questione (come hai detto anche tu prima).
Con molto rispetto, ho l'impressione che tu non conosca bene la questione (come hai detto anche tu prima).
Infatti Liam, ho più volte evidenziato che non sono "dentro" all'ambiente.
Figuriamoci, ho solo un amico che ha un dottorato di ricerca, per giunta in Finlandia.
Però spesso ci piace farci male da soli, evidenziando (giustamente) le anomalie, ma non lodando mai i centri di eccellenza.
Nessuno parla che è già pronto un prototipo di auto elettrica pronta per essere messa in commercio, un progetto tutto italiano, concepito in Italia che si è avvalso anche di finanziamenti dall'america.
Ripeto, c'è del marcio, chi lo può negare ma ci sono anche eccellenze che meriterebbero ben altra ribalta.
Infatti Liam, ho più volte evidenziato che non sono "dentro" all'ambiente.
Figuriamoci, ho solo un amico che ha un dottorato di ricerca, per giunta in Finlandia.
Però spesso ci piace farci male da soli, evidenziando (giustamente) le anomalie, ma non lodando mai i centri di eccellenza.
Nessuno parla che è già pronto un prototipo di auto elettrica pronta per essere messa in commercio, un progetto tutto italiano, concepito in Italia che si è avvalso anche di finanziamenti dall'america.
Ripeto, c'è del marcio, chi lo può negare ma ci sono anche eccellenze che meriterebbero ben altra ribalta.
vero ma è evidente cm queste siano messe in secondo piano o siano cm detto da thetongue in un post precedente solo "eccezioni" che stanno in un mondo che è tutto il contrario
Sono il primo che non ha mai risparmiato crititiche a questo paese e a chi lo governa, destra, sinistra, centro.
Ma il tema della scuola e la ricerca devono essere affrontate in maniera diversa, senza pregiudizi e con cautela.
Comunque se la scuola e la ricerca italiana sono in "coma" a staccare la spina ci penserà la gelmini, quindi la "soluzione finale" non dovrebbe tardare ad arrivare.
Paradossalmente un "reset" potrebbe essere proprio quello che ci vuole.
Esco dal topic,
Saluti.
Sono il primo che non ha mai risparmiato crititiche a questo paese e a chi lo governa, destra, sinistra, centro.
Ma il tema della scuola e la ricerca devono essere affrontate in maniera diversa, senza pregiudizi e con cautela.
Comunque se la scuola e la ricerca italiana sono in "coma" a staccare la spina ci penserà la gelmini, quindi la "soluzione finale" non dovrebbe tardare ad arrivare.
Paradossalmente un "reset" potrebbe essere proprio quello che ci vuole.
Esco dal topic,
Saluti.
Esatto.
E' un po' come se a un malato terminale tu dicessi che in fondo non e' messo cosi' male perche' ha le arcate dentarie in buono stato.
Comunque alla fine si finisce per dire le stesse cose, io per primo. Mi ritiro in buon ordine.
Comunque se la scuola e la ricerca italiana sono in "coma" a staccare la spina ci penserà la gelmini, quindi la "soluzione finale" non dovrebbe tardare ad arrivare. Paradossalmente un "reset" potrebbe essere proprio quello che ci vuole.
Esco dal topic,
Saluti.
a parte la polemica sulla gelmini che lascia un po' il tempo che trova condivido questo punto, lo stesso Iavarone parla di necessità di una "rivoluzione" in italia che porti ad essere il nostro sistema simile a quelli esteri
a parte la polemica sulla gelmini che lascia un po' il tempo che trova
Se fossi informato sapresti che la gelmini:
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Brescia e specializzata in diritto amministrativo, ha superato l'esame di Stato per la professione di avvocato presso la Corte d'Appello di Reggio Calabria nel 2002, dopo aver svolto il primo anno di praticantato a Brescia e il secondo nella stessa città di Reggio Calabria.
fonte wikipedia
Questo è il ministro dell'istruzione della repubblica italiana.
Direi che è la massima espressione nell' arte dell'arrangiarsi quando non ci si "arriva" per vie convenzionali.
Inutile dire che in Italia ci sono centri di eccellenza, se poi questi sono BLINDATI ed entra solo chi DEVE entrare e se poi questi stessi centri, una volta finito il ciclo di studi (es. un dottorato) non promuove e non garantisce continuità a chi vi ha studiato/lavorato, tanto che 9 volte su 10 si è costretti a mollare tutto o ad emigrare all'estero.
Se fossi rimasto in Italia, lo dico spesso, a quest'ora sarei di nuovo a scaricare container da Bartolini oppure in qualche call center, al massimo, molto ottimista, avrei ottenuto un contratto semestrale a 2500 euro lordi a fine prestazione (non al mese) per 60 ore di insegnamento ...ma anche per avere questi minicontratti da morto di fame bisogna navigare nel marcio...
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Per lavorare non ho problemi, sono infermiere. Per entrare all' università non ho avuto problemi, ho fatto il concorso ed è andato bene. Quindi non lo dico da rosicone, ma il nepotismo in italia, insieme alla corruzione è qualcosa di veramente ricorrente. Il mio professore di farmacologia è tuttora sotto processo perchè "avrebbe" detto al figlio del collega "so che lei ha studiato, 30 va bene?", ma purtroppo per lui era indagato...e non sapeva di essere ripreso
Alle università di medicina è possibile entrare. Ma i posti esistenti vanno diminuiti di un buon 30% IMHO, perchè PRIMA entrano i figli dei medici, gli amici dei medici ecc. Per non parlare dei posti da ricercatore.
Do ragione a Manx al 100%.
Originalmente inviato da MrDiablito
sei su un forum di BB non per "da dove vieni"...ma per "dove vuoi andare"!
tu pedro cosa studieresti che necessiti di andare in un altro paese per fare il ricercatore scienziato o comunque necessitare di un laboratorio e un impiego aperto senza inghippi all'italiana ?!
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
La mia esperienza è molto simile a quella di Manx. Ho trascorso nell'ambiente universitario 13 anni e non perchè fossi lento a laurearmi, direi che qualche notizia sicura l'ho tratta
Prima cosa: non ho mai visto un concorso universitario (e ne ho visto parecchi) che non fosse già assegnato prima ancora di svolgersi. Puntualmente il concorso veniva bandito per sistemare lo studente neolaureato X (per un dottorato) il dottor Y (per un posto da ricercatore) il ricercatore Z (per un posto da ordinario). Nomi e cognomi conosciuti da anni, in tutto il dipartimento. E' come se ci fosse una lunga lista d'attesa di portaborse, tirapiedi, assegnisti semigratuiti, cultori della materia che attendono di poter essere inquadrati nel settore. Quando esce un bando di concorso per una specifica disciplina si sa che quello in coda per quella materia avrà finalmente il suo posto. Un posto che si è "guadagnato" stando dietro per anni al docente, sottoponendosi ad umiliazioni, a lavori senza orario e non retribuiti a pubblicazioni senza firma e simili. Se hai una situazione economica tale da poterti permettere di non lavorare puoi aspettare che si liberi un posto anche per te, altrimenti meglio che abbandoni subito o, a 40 anni, rischi di doverti inventare una nuova carriera. E' proprio il meccanismo dei concorsi che facilità il perpetuarsi di questo sistema, dal momento che la commissione è composta da docenti che si scambiano regolarmente favori di questo tipo: io sostengo il tuo candidato nel concorso a Roma e tu sostieni il mio in quello a Milano, non di rado il presidente della commissione deve scegliere tra i candidati un suo allievo o l'allievo di un altro...chissà mai chi verrà scelto. Ho visto gente con dottorati e specializzazioni battuti da gente neolaureata, ho visto gente con 20 pubblicazioni averne ammesse solo 2 dalla commissione, ho visto gente obbligata a partecipare a concorsi farsa per confondere le acque e lasciare nell'ombra il candidato che poi avrebbe vinto. Cose che tutti sanno, ma che a nessuno pare interessi cambiare. E lasciamo perdere i familismi moglie/marito, padre/figlio, prof/amante che si trovano in ogni singolo dipartimento.
Ovviamente la mia esperienza, come quella di Manuel, si basa su un settore limitato, quello umanistico. Mi risulta che, in parte, in quello scientifico, dove la ricerca universitaria è meno ambita perchè maggiori e diversi sono gli sbocchi lavorativi alternativi, la situazione sia migliore. In ambito umanistico è così: ovunque.
Ultima notazione per la scuola: non farei un fascio unico di scuola e università. Nella scuola esistono, per lavorare, delle graduatorie di merito con punteggi trasparenti che non lasciano nessuno spazio all'arbitrio. Nell'università, non esiste alcun sistema di valutazione numericamente oggettivo dei singoli candidati. NOn è un caso che, per la scuola, si ipotizzi una riforma del reclutamento che la renderà molto simile all'università. Auguri!
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
tu pedro cosa studieresti che necessiti di andare in un altro paese per fare il ricercatore scienziato o comunque necessitare di un laboratorio e un impiego aperto senza inghippi all'italiana ?!
Gary è indifferente, potrebbe studiare anche scienza applicata del calzino ciabattato o dei cocci etruschi.
Se vuole farlo in italia deve sottostare a certe regole, frustrazioni, umiliazioni, lavori non pagati e leccaggi continui, i quali, tuttavia, anche se ben condotti, non garantiscono assolutamente della loro riuscita.
Se si vuole qualche certezza in piu' e se si vuole essere valutati secondo un sistema piu' meritocratico possibile, se si vuole avere non dico la certezza, ma una discreta possibilità di avere a disposizioni fondi e possibilitä di impiego nel mondo accademico - anche se al momento si tira un po' la cinghia ovunque, perfino nelle università usa - allora DEVI emigrare...brutto dirlo ma è cosi'.
Andarsene dal proprio paese comporta molte scelte, alcune di esse amare, altre meno, tuttavia, necessarie. Non contiamo poi la sfera degli affetti personali, spesso la piü colpita da questo tipo di vita.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Ovviamente la mia esperienza, come quella di Manuel, si basa su un settore limitato, quello umanistico. Mi risulta che, in parte, in quello scientifico, dove la ricerca universitaria è meno ambita perchè maggiori e diversi sono gli sbocchi lavorativi alternativi, la situazione sia migliore. In ambito umanistico è così: ovunque.
Dai dipende...se uno si laurea in ingegneria facile che miri ad aprirsi uno studio o a lavorare in un'amministrazione pubblica invece di puntare necessariamente sulla ricerca pura. Già se uno si laurea in matematica la cosa cambia
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
Gary è indifferente, potrebbe studiare anche scienza applicata del calzino ciabattato o dei cocci etruschi.
Se vuole farlo in italia deve sottostare a certe regole, frustrazioni, umiliazioni, lavori non pagati e leccaggi continui, i quali, tuttavia, anche se ben condotti, non garantiscono assolutamente della loro riuscita.
Se si vuole qualche certezza in piu' e se si vuole essere valutati secondo un sistema piu' meritocratico possibile, se si vuole avere non dico la certezza, ma una discreta possibilità di avere a disposizioni fondi e possibilitä di impiego nel mondo accademico - anche se al momento si tira un po' la cinghia ovunque, perfino nelle università usa - allora DEVI emigrare...brutto dirlo ma è cosi'.
Andarsene dal proprio paese comporta molte scelte, alcune di esse amare, altre meno, tuttavia, necessarie. Non contiamo poi la sfera degli affetti personali, spesso la piü colpita da questo tipo di vita.
no no lo so, hai pienamente ragione e concordo al 100%, però io volevo saperlo per mia mera curiosità personale
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta