siamo di nuovo all'esaltazione del vegetariano?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AndrePlasma
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 293
    • 15
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
    vabbè, ma è ovvio che in un forum di bb si abbia paura di uscite del genere... altrimenti non si spiegherebbe perché nelle critiche si debba sempre passare immediatamente dai vegetariani ai vegani, quasi fossero sinonimi... forse perché per il vegetariano la cosa potrebbe funzionare?
    in ogni caso è divertente come si parli di altre filosofie di alimentazione molto più sane... io sinceramente non conosco nessuno che ne segua una... noi, vabbé, sappiamo che quello che mangiamo non è affatto sano e ne andiamo fieri....
    quelli che mangiano "tutto" invece, di solito si riempiono di pasta bianca, pane bianco, ecc. che non sono poi il massimo...
    insomma, di gente che si nutra veramente in maniera "sana" non ne conosco... a sto punto una dieta vegetariana (cioè con prodotti di origine animale, ma priva di carne) non mi sembra una delle cose peggiori che uno possa fare....
    poi è ovvio che si parla di persone normali e non di veri uomini...

sinceramente io ho risposto in generale non in ottica BB...i vegani sono cmq vegetariani e quindi ecco spiegato il mistero...non sono sinonimi ma sono la stessa famiglia...

per quanto riguarda la dieta "da BB" è relativo...sulle iperproteiche la discussione è ancora aperta...sulla "tipica" dieta da bb (40-30-30) con grassi buoni, verdure, frutta e molta acqua (praticamente tutti i consigli che si danno ad un neofita quando si parla di alimentazione) sono quanto di più possibile si possa definire "sano"...

cmq mi dispiace ma non posso concordare...una dieta che esclude una certa categoria alimentare è sicuramente sbilanciata e monotona (anche questo non è salutare...puoi mangiare fagioli e soia quanto vuoi...gira e rigira sempre li sei)...

poi ripeto...la nostra grande palla al piede sono gli zuccheri...una dieta vegetariana va preferibilmente in questa direzione...quindi da un punto di vista "salutare" non è certo un esempio da seguire...che poi ci siano vegetariani che mangiano piu sano di altri che si scassano di fast food non è un dato che può confutare la salubrità dell'alimentazione vegetariana...

personalmente sono onnivoro e tale rimarrò...nonostante solitamente la mia dieta preveda quantità di carne da far rabbrividire gli animalisti del globo sono certo di mangiare più verdura di molti vegetariani che spesso riducono la loro dieta a pasta dolci e biscotti...io ho tutti i vantaggi di una dieta vegetariana con l'aggiunta delle proprietà di carne e pesce (da non sottovalutare)...quindi è indiscutibile che vegetariano non sia una delle scelte migliori (tant'è che spesso si raccomanda particolare attenzione a chi è "inesperto"...se fosse salutare che attenzione dovresti porre?)...

Commenta

• catastrophy
      catabolic,modest&notturno
      • Jan 2004
      • 6357
      • 307
      • 447
      • Send PM

Originariamente Scritto da AndrePlasma Visualizza Messaggio
      per quanto riguarda la dieta "da BB" è relativo...sulle iperproteiche la discussione è ancora aperta...sulla "tipica" dieta da bb (40-30-30) con grassi buoni, verdure, frutta e molta acqua (praticamente tutti i consigli che si danno ad un neofita quando si parla di alimentazione) sono quanto di più possibile si possa definire "sano"...
      se non si parla di bb è molto difficile trovare diete che consiglino di mangiare carne o pesce due volte al giorno ogni giorno....
      poi vabbè, con quello che si mangiano tanti qui dentro il fegato già se ne va al camposanto.... ma se vuoi aggiungere anche una sana dose di antibiotici, mercurio e altre fantastiche cose che nel nostro (ed io mi includo in questa triste realtà) mondo tridimensionale, cioè fatto di "proteine, carbo e grassi e basta" non vengono considerate...
      per noi la questione è semplice: esistono proteine, grassi, carbo e l'acqua da bere... se le proporzioni sono giuste allora la cosa è sana...
      diciamo che in genere manca qualche decina di dimensioni in cui si parla di tutto il resto, dagli abbinamenti che rendono più difficile la digestione, agli addittivi ecc.
      perciò dire 40-30-30 non significa nulla...

cmq mi dispiace ma non posso concordare...una dieta che esclude una certa categoria alimentare è sicuramente sbilanciata e monotona (anche questo non è salutare...puoi mangiare fagioli e soia quanto vuoi...gira e rigira sempre li sei)...
      gira e rigira sei sempre lì se ti ostini a parlare soltanto di vegani (che sono una minoranza)... se parli di vegetariani in genere, allora gira e rigira ti rigiri uova, formaggi, latte ecc.
      Originariamente Scritto da Mizard
      ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
      Originariamente Scritto da Barone Bizzio
      Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Silvio compreso.
      Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• AndrePlasma
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2009
        • 293
        • 15
        • 0
        • Send PM

se non si parla di bb è molto difficile trovare diete che consiglino di mangiare carne o pesce due volte al giorno ogni giorno....
        poi vabbè, con quello che si mangiano tanti qui dentro il fegato già se ne va al camposanto.... ma se vuoi aggiungere anche una sana dose di antibiotici, mercurio e altre fantastiche cose che nel nostro (ed io mi includo in questa triste realtà) mondo tridimensionale, cioè fatto di "proteine, carbo e grassi e basta" non vengono considerate...
        per noi la questione è semplice: esistono proteine, grassi, carbo e l'acqua da bere... se le proporzioni sono giuste allora la cosa è sana...
        diciamo che in genere manca qualche decina di dimensioni in cui si parla di tutto il resto, dagli abbinamenti che rendono più difficile la digestione, agli addittivi ecc.
        perciò dire 40-30-30 non significa nulla...
        ma che discorso è? nella tua ottica non è salutare tanto la dieta "da BB" quanto quella vegetariana...additivi,conservanti,pesticidi,mercurio,diossina e tutto quello ke vuoi valgono per qualsiasi tipo di alimentazione...
        tutti gli alimenti integrali sono considerati "sani" senza calcolare che tutti i pesticidi vengono assorbiti dalla parte del chicco che negli alimetni raffinati viene eliminata...ma cosa c'entra questo? in quest'ottica tutte le alimentazioni sono insalubri...

non è un trattato sull'alimentazione biologica...ma se un alimetnazione vegetariana di per se possa essere considerata una dieta "sana"...la risposta dal mio punto di vista è "no"...una dieta di questo tipo obbliga ad avere quote di zuccheri molto alte, ad avere carenze di vario tipo, se vuoi variare sei obbligato a mangiare molti formaggi e uova (questo magari per un bb è una cosa positiva ma per una persona sedentaria certamente scassarsi di uova e formaggi grassi non è certo salutare)...

se vuoi una dieta che consigli carne, pesce o formaggi 2 volte al giorno basta che guardi la dieta mediterranea che viene seguita in grecia (tra le altre cose una delle diete considerata tra le più sane dell'area "mediterranea")...li la pasta ha un ruolo del tutto marginale e i piatti che fanno da re sono olio olive formaggi carni pesce verdure e frutta a volontà...

per quanto riguarda la valutazione "40-30-30 non è sinonimo di salutare" non posso essere cosi daccordo...è vero che sono molte le cose da valutare ma considerando che:

1) la contaminazione riguarda qualsiasi categoria alimentare
        2) un alimentazione che esclude una categoria alimentare è sicuramente carente
        3) a livello di salute il rapporto cho-pro-fat non è assolutamente marginale...tutt'altro...e insieme al punto uno e due è fondamentale nell'individuazione di uno stile di vita "sano"...

Commenta

• AndrePlasma
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 293
          • 15
          • 0
          • Send PM

aggiungo che solo in italia la pasta e il pane sono alla base...in tutto il mondo queste sono considerate un contorno (si anche la pasta è considerata un contorno)...quindi per vedere un alimentazione che preveda fonti proteiche 2 volte al giorno basta mettere il naso fuori dall'italia...

ma cmq sono discorsi divaganti...

la questione è semplice...un alimentaizone che prevede l'eliminazione di una data categoria alimentare sarà per forza carente di qualcosa...quindi non sarà un modello di alimentazione "salutare"...

Commenta

• Lucone
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 3133
            • 162
            • 125
            • Perugia
            • Send PM

Quando mi mangio una fiorentina da 1 kg con un filo di olio nuovo e sale grosso penso a loro e mi chiedo come possono privarsi di tale opera d'arte
            Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• Paul_Anderson
              Bodyweb Senior
              • Jun 2008
              • 5943
              • 317
              • 472
              • Send PM

Pure quando magno un buonissima fiorentina di Chianina cucinata alla brace penso a loro
              Where is Jessica Hyde?

Commenta

• THETEK
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 1619
                • 68
                • 166
                • Send PM

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                Quando mi mangio una fiorentina da 1 kg con un filo di olio nuovo e sale grosso penso a loro e mi chiedo come possono privarsi di tale opera d'arte
                ma come non preferisci una bella insalata con due carote???
                Originariamente Scritto da andrs92
                quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?

...ciao ANDRIO...

Commenta

• Lucone
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 3133
                  • 162
                  • 125
                  • Perugia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da THETEK Visualizza Messaggio
                  Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• AndrePlasma
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2009
                    • 293
                    • 15
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da THETEK Visualizza Messaggio

e anche un bel po di cetrioli

no cmq a parte gli scherzi...........................affianco alla fiorentina un po di insalata ci sta bene

Commenta

• Lucone
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2008
                      • 3133
                      • 162
                      • 125
                      • Perugia
                      • Send PM

no cmq a parte gli scherzi...........................affianco alla fiorentina un po di insalata ci sta bene
                      vero, rinfresca la bocca

Commenta

• Pedro17
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2008
                        • 7463
                        • 504
                        • 810
                        • Parma
                        • Send PM

:nono2: troppe fibre che nello stomaco occupano spazio che potrebbe essere riservato ad altra carne

Commenta

• catastrophy
                          catabolic,modest&notturno
                          • Jan 2004
                          • 6357
                          • 307
                          • 447
                          • Send PM

ma che discorso è? nella tua ottica non è salutare tanto la dieta "da BB" quanto quella vegetariana...
                          il discorso è che dire semplicemente 40-30-30 è sano è una boiata, perché non vuol dire niente... significa qualcosa per noi, perché facciamo attenzione a questo e basta, ma di certo non basta per definire "sana" un'alimentazione... a parte questo nonostante la tua dieta mediterranea greca, farai fatica a trovare consigli di un dietologo serio (e bada bene, parlo di alimentazione bilanciata per una persona "normale", non di diete per dimagrire per obesi o diete per BB ecc.) che consigli più del 20% di pro (di solito intorno al 15 e 20%... poi si può non essere d'accordo, ma dire che 40-30-30 sia normale...
                          in ogni caso è noto che un consumo eccessivo di carne (soprattutto di carni rosse) aumenta il rischio di cancro al colon ed anche alla mammella (e se si aggiungessero vari metodi di cottura/griglia ecc. la situazione peggiorerebbe ulteriormente... per non parlare di carni lavorate)...

perciò tu sai che la tua fantastica fiorentina può portarti un tumore al colon e se hai culo dopo un tempo di incubazione bello lungo potresti beccarti anche un morbo di creutzfeldt jakob.... sai che mangiando scatolette di tonno (e tanti qui ne abusano) diventerai un termometro prima o poi e sai che l'aspartame e l'acesulfame k delle varie bevande e dei dolcificanti dietetici ti potrebbero regalare qualche sorpresina in più in termini di cancri vari...
                          ma lo fai (e lo faccio), perché hai certi obiettivi, perché lo sai eppure rischi... ed io sono d'accordo su questo, quello che mi dà fastidio è quando si fa finta e si vuole convincere qualcuno che lo si faccia perché sia particolarmente sano...
                          ve la prendete con i vegetariani, ma in fondo li criticate per le stesse identiche cose che state scrivendo voi... difendete uno stile di vita e di alimentazione (ed anche uno sport) di cui siete convinti e nel difenderlo andate ben oltre i suoi meriti...
                          Originariamente Scritto da Mizard
                          ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                          Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                          Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                          Silvio compreso.
                          Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• Pedro17
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2008
                            • 7463
                            • 504
                            • 810
                            • Parma
                            • Send PM

il discorso è che dire semplicemente 40-30-30 è sano è una boiata, perché non vuol dire niente... significa qualcosa per noi, perché facciamo attenzione a questo e basta, ma di certo non basta per definire "sana" un'alimentazione... a parte questo nonostante la tua dieta mediterranea greca, farai fatica a trovare consigli di un dietologo serio (e bada bene, parlo di alimentazione bilanciata per una persona "normale", non di diete per dimagrire per obesi o diete per BB ecc.) che consigli più del 20% di pro (di solito intorno al 15 e 20%... poi si può non essere d'accordo, ma dire che 40-30-30 sia normale...
                            in ogni caso è noto che un consumo eccessivo di carne (soprattutto di carni rosse) aumenta il rischio di cancro al colon ed anche alla mammella (e se si aggiungessero vari metodi di cottura/griglia ecc. la situazione peggiorerebbe ulteriormente... per non parlare di carni lavorate)...

perciò tu sai che la tua fantastica fiorentina può portarti un tumore al colon e se hai culo dopo un tempo di incubazione bello lungo potresti beccarti anche un morbo di creutzfeldt jakob.... sai che mangiando scatolette di tonno (e tanti qui ne abusano) diventerai un termometro prima o poi e sai che l'aspartame e l'acesulfame k delle varie bevande e dei dolcificanti dietetici ti potrebbero regalare qualche sorpresina in più in termini di cancri vari...
                            ma lo fai (e lo faccio), perché hai certi obiettivi, perché lo sai eppure rischi... ed io sono d'accordo su questo, quello che mi dà fastidio è quando si fa finta e si vuole convincere qualcuno che lo si faccia perché sia particolarmente sano...
                            ve la prendete con i vegetariani, ma in fondo li criticate per le stesse identiche cose che state scrivendo voi... difendete uno stile di vita e di alimentazione (ed anche uno sport) di cui siete convinti e nel difenderlo andate ben oltre i suoi meriti.
                            ..
                            su quello che hai scritto riguardo a colon, mercurio e cose varie ci sarebbe da discutere ma la parte in grasssetto nn posso che quotarla

Commenta

• AndrePlasma
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 293
                              • 15
                              • 0
                              • Send PM

ve la prendete con i vegetariani, ma in fondo li criticate per le stesse identiche cose che state scrivendo voi... difendete uno stile di vita e di alimentazione (ed anche uno sport) di cui siete convinti e nel difenderlo andate ben oltre i suoi meriti...
                              a parte che la semplificazione "40-30-30 è sano" è stato una tua libera interpretazione...quindi non ti rispondo neanche...

per quanto riguarda i problemi di salute la tua associzione carne-tumore è del tutto da dimostrare...un ente ha monitorato persone per 10 anni e ha tratto conclusioni "chi mangia carne ha piu tumori" senza tenere conto di stile di vita, fibre introdotte, acqua, vitamine, saliminreatli, età e quant'altro...fino ad oggi nessun dottore saprebbe spiegarti per quale motivo mangiare carne dovrebbe generare tumori...su quale principio? per simpatia?

per di più non capisco...fino ad oggi se c'è qualcosa di dimostrato è che gli zuccheri portano diabete, obesità, pancreatiti, problemi a fegato, e che tutto questo associato a grassi (il perfetto binomio vegetariano, zuccheri e grassi) portano problemi cardiovascolari di ogni genere...

per quanto riguarda i consigli di un dietologo ti ripeto...basta che guardi al di la del tuo naso...siamo noi i pastasciuttari...nel resto del mondo le proporzioni dei macronutrienti sono tutt'altre...e nonostante per te la ripartizione dei macronutrienti non abbia un ruolo centrale mi dispiace sottolineare che a livello di salute sono una parte dominante del discorso...e questo senza considerare che un alimentazine varia e che comprenda ogni genere alimentare è per forza di cose "completa" al contraria di una dieta palesemente sbilanciata come quella vegetariana...sfido chiunque a definire completa questo tipo di alimentazione...

infine nessuno se la prende con i vegetariani...sinceramente non mi interessa minimamente...è stato postato un argomento sulla salubrità e ricchezza di questo tipo di alimentazione...e ho espresso il mio parere...in ogni caso il contrario di vegetariano è carnivoro...dubito che su questo sito ci siano persone che vanno avanti solo a carne senza verdure e altro...quindi dire "criticate i vegetariani che fanno la stessa identica cosa che fate voi"...non so la tua alimentazione ma la mia ne è ben distante...

in ogni caso per piacere calibriamo le parole...dire che la fiorentina porta al tumore è una caxxata bella e buona che crea allarmismi inutili...

Commenta

• AndrePlasma
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2009
                                • 293
                                • 15
                                • 0
                                • Send PM

cmq se uno ci fa caso ad ogni alimento sono stati attribuite proprietà nocive...tra nitriti,nitrati,pesticidi,antibiotici,veleni,mercurio e quant'altro...se dovessimo mangiare guardando questo non si mangierebbe niente...

allo stesso tempo tutti si contraddicono...gli zuccheri raffinati fanno male...l'integrale è pieno di pesticidi...la carne fa venire il tumore...il pesce ha il mercurio...cosi non si finisce più...non si dovrebbe mangiare niente...

ma questo è un discorso a parte...da un punto di vista nutrizionale è indiscutibile ke una dieta varia sia più completa di una meno varia...difficile sostenere il contrario...

P.S. per sfizio ho cercato le statistiche: Ci sono 17 casi di cancro all'intestino ogni anno su 10.000 cinquantenni che consumano più di due porzioni di carne rossa al giorno.
                                Sono 12 i casi, invece, sempre su 10.000 cinquantenni, per chi mangia carni rosse meno di una volta a settimana.

e ripeto questo senza calcolare fibre, stile di vita e quant'altro...e più di due porzioni di carne rossa al giorno sono veramente tante...quindi come vedi l'allarmismo carne=tumori è un eccesso che rasenta l'assurdo...

sostenere che una dieta incompleta e monotona come quella vegetariana sia sana mi sembra pazzesco...ti costringe a vivere di cereali...e ripeto...fino ad oggi una delle poche certezze che abbiamo è che se abusi di zuccheri ti becchi malattie che stanno assillando il nostro secolo...

i vegetariani sono difficilmente difendibili...cosi come sarebbe difficilmente difendibile un carnivoro...difficile sostenere il contrario...

Commenta

Working...
                                X