Originariamente Scritto da catastrophy
Visualizza Messaggio
Bolt vs Gay***Official Thread*** [Nuova impresa nei 200 mt. inside]
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da gilmour90 Visualizza MessaggioGiusto giusto... Complimenti a tutti e tre... Spaziali
Anche se secondo me con pari preparazione Asafa è più forte di Tyson...
Per Bolt beh... No comment
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Fox Mulder Visualizza MessaggioSi,in efetti Bolt troppo pagliaccio,ma è pazzesco vederlo correre.
Farà il record del mondo 9:58
disumano cmq.. correre a 40Km/h se non poko +You learn by your mistakes
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Fox Mulder Visualizza MessaggioSi,in efetti Bolt troppo pagliaccio,ma è pazzesco vederlo correre.
Farà il record del mondo 9:58Originariamente Scritto da Fox Mulder Visualizza MessaggioChiamatemi pure il "Chiaroveggente" !!!
Bolt NON E' UMANOsigpic
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da andydufresne Visualizza Messaggioovvio che bolt corre da solo, la cosa più impressionante è che sembra in grado di programmare i record, ne sono certo.
La sensazione che ho provato ieri, mentre quello correva, è: "Corro contro Gay, serve il record" . .
Dall'esterno sembra che possa battere i propri records quando vuole, ma che lo faccia un po' per volta (x motivi economici?) un po' come faceva il grande Bubka.
Magari stavolta gli è scappata la situazione di mano e ci metteràun po' di più per battere se stesso.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggioora sembrerebbe proprio di sì... ma non ci conterei visti gli sviluppi degli ultimi anni... una volta un record mondiale nello sprint durava un bel po'.... ma l'ultimo a durare relativamente a lungo è stato quello di greene... e mi ricordo ancora quando ha fatto i 79 che si pensava che non ci potesse essere nessuno a correre come lui... poi asafa se lo è fumato un bel po' di volte (ma asafa, purtroppo, non è mai sembrato tanto superiore quanto lo era sembrato greene agli inizi o quanto lo sembra bolt ora)... chissà cosa/chi ci sará tra 5-6 anni su quelle piste...
al momento sembra veramente incredibile... ma in pochi anni cambia molto in questo sport... e dopo un greene che sembrava irraggiungibile di colpo è arrivata una generazione in cui 4-5 corridori sono scesi sotto quel record... e tutto questo in 4-5 anni...
il mondo vola...
Allenamenti più performanti? Atleti con una genetica superiore?
Commenta
-
-
"E' la perfezione dello sprint"
tremano i miti dell'atletica
Nello stadio che incoronò Owens, Usain si candida al ruolo di più grande di sempre. Vittori: "Una pietra miliare per lo sport, è un gigante con le frequenze da nano. Sui 200 farà 19''10... arriverà stanco"
ROMA - Uno se lo chiede, come per Federer: è il più forte di sempre? E' il velocista mai visto? E come si valuta? E contro chi misurarlo? La rosa dei grandi sta lì, basta aprire i libri, guardarsi qualche film: Owens, Hayes, Hines, Smith, Borzov ("io Borzov lo metto dovunque perché è stato l'unico bianco non americano a vincere 100 e 200 in una stessa Olimpiade", dice Carlo Vittori, maestro di velocità), Lewis, Greene, gli stessi Gay e Powell. Ebbene tutto sembra volare via al suo passaggio.
Questo fa Bolt. Abbassando il record di un decimo e 4 centesimi in poco più di un anno (dal meeting di New York del 2008), rifacendo il miracolo un anno dopo Pechino, il fulmine sta triturando il mondo dello sprint, pagine che da dorate e intoccabili cominciano a crepitare, come se qualcuno improvvisamente avesse loro dato fuoco: "Una pietra miliare, sono ammirato ma non stupito perché è chiaro che la sua morfologia può esprimere questi livelli di perfezione atletica", dice Vittori. Togliendo la partenza e l'accelerazione, la "creatura" perfetta fa 37,27 passi "lanciati". Che vorrebbe dire 12 metri al secondo, cinque falcate al secondo, appoggi da 2,68 metri ciascuno: "Ciò che lo rende unico è la sua capacità di esprimere sia l'ampiezza che la frequenza dei passi in modo assolutamente naturale, come se non avesse bisogno di essere allenato".
Ecco il punto. Mentre tutti gli altri danno sempre e comunque l'impressione di applicarsi con fatica a qualcosa di studiato in allenamento, e nel momento di massima richiesta funzionale si tendono come corde, Bolt continua a sciogliersi, come se non facesse attrito: "Ma fra questo tempo e quello di Pechino non c'è differenza - dice ancora Vittori - lì non si è buttato sul traguardo e ha cominciato a dimenarsi sin dai novanta metri. Ma la prestazione, secondo me, è stata identica".
Glen Mills non era un cantastorie: "Vale 9"54", aveva detto. Jesse Owens, non tanto per i tempi, che oggi fanno sorridere (il suo elettrico sui 100 sarebbe stato 10"44), quanto per lo spessore dei risultati, "è ancora Owens". La naturalezza lo rende simile a Bolt. E la forza scardinante del personaggio. Quando fece i quattro record del mondo, nel '35, nelle 100 yards, nei 200 hs, nei 200 piani e nel salto in lungo, un anno prima di Berlino, era caduto in casa e si era ammaccato la spina dorsale: "Lo stesso messaggio di invicibilità che adesso lancia Bolt", dice Vittori. "Sarà dura andare oltre Bolt: ma ci rendiamo conto? Questo è una specie di nano di due metri. Uno che al grande trocantere (l'osso dell'anca che sporge, ndr) misurerà 1,04 da terra riesce a dare tutta quella frequenza ai suoi appoggi".
Vittori pensa agli altri velocisti alti: "Tommy Smith e John Carlos, per esempio, che erano sul metro e 94, non riuscivano a frullare così le gambe, non potevano. Bolt invece sì. Perché lui ha anche un'altra cosa in più: un sistema nervoso che gli consente tutto questo". E nei 200?: "Sarà stanco. Farà 19"10".
"E' la perfezione dello sprint" tremano i miti dell'atletica - Sport - Repubblica.it...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza MessaggioSarebbe interessante capire cosa ci sia alla base di questi miglioramenti..
Allenamenti più performanti? Atleti con una genetica superiore?
Comunque questi giamaicani hanno davvero una grande fortuna a avere un'esplosione di talenti così ravvicinata tutti insieme dopo anni di torpore....Last edited by TheSandman; 17-08-2009, 14:23:12.
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioDall'esterno sembra che possa battere i propri records quando vuole, ma che lo faccia un po' per volta (x motivi economici?) un po' come faceva il grande Bubka.
Magari stavolta gli è scappata la situazione di mano e ci metteràun po' di più per battere se stesso.PeR aSpeRa aD AsTrA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioSicuramente....
Comunque questi giamaicani hanno davvero una grande fortuna a avere un'esplosione di talenti così ravvicinata tutti insieme dopo anni di torpore....PeR aSpeRa aD AsTrA
Commenta
-
Commenta