If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Bolt vs Gay***Official Thread*** [Nuova impresa nei 200 mt. inside]
2.44m di media per ogni passo, meglio dei watussi di Edoardo Vianello
mi sono sempre chiesto cosa sarebbe in grado di fare nel salto in lungo con una preparazione specifica... con la velocità di punta che è in grado di toccare e le lunghe leve... magari abbatterebbe il muro dei 9m
Originariamente Scritto da leonardoS
dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
Originariamente Scritto da Dropkick
ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
Non ne ho idea, pensavo fosse l'altezza a dargli il valore aggiunto ma Gay è 1.80m , non certo un gigante... eppure ha quasi abbattuto anche lui la barriera dei 9.70 . Sicuramente rispetto al passato ci sono attrezzature migliori, mi riferisco alle scarpe... e ci sono anche piste più performanti che riducono al massimo l'attrito garantendo più velocità e minore (relativamente minore) sforzo un pò come accade nel nuoto.
Però poi mi domando perchè, nonostante questi record e questi progressi, la maggior parte degli atleti d'elite ancora fatichi a scendere sotto i 10" e perchè i bianchi non siano proprio in grado di farlo. Genetica, ovvio ma secondo me anche una scarsa attenzione riservata a questa disciplina dai bianchi, forse demoralizzati in partenza, credo che un giovane atleta si cimenti nella sua disciplina preferita ma se vuole eccellere cercherà quella in cui ha più possibilità, non tutti... ma buona parte
Facevo questo ragionamento quando ho visto la pesista Chiara Rosa non passare le qualificazioni: possibile che ci sia sempre e solo lei a rappresentarci in quella disciplina? Quante ragazze lanciatrici del peso ci saranno in Italia? La correlazione mi pare evidente
la chiave è tutta nel sistema nervoso di bolt: muove i muscoli alla velocità dei nani, con una falcata quasi doppia rispetto a quella di gay
forse, paradossalmente, proprio Bolt può aprire una nuova era ai bianchi: se prima i 100 metri erano appannaggio di fisici potenti, con prevalenza di fibre bianche e con leve non troppo lunghe, ora Bolt ha dato un'inversione di tendenza: meno muscoli, falcate più lunghe, frequenza in proporzione maggiore
sembra quasi scontato, ma effettivamente è così
alla fine i record appena limati erano dovuti ad un rapporto peso/potenza che ormai non poteva essere migliorato più di tanto
Bolt ha meno massa muscolare rispetto ad altri atleti, sia in senso assoluto che in proporzione all'altezza
ha una corsa più fluida (meno nervosa) e più "lunga"
la chiave è tutta nel sistema nervoso di bolt: muove i muscoli alla velocità dei nani, con una falcata quasi doppia rispetto a quella di gay
forse, paradossalmente, proprio Bolt può aprire una nuova era ai bianchi: se prima i 100 metri erano appannaggio di fisici potenti, con prevalenza di fibre bianche e con leve non troppo lunghe, ora Bolt ha dato un'inversione di tendenza: meno muscoli, falcate più lunghe, frequenza in proporzione maggiore
sembra quasi scontato, ma effettivamente è così
alla fine i record appena limati erano dovuti ad un rapporto peso/potenza che ormai non poteva essere migliorato più di tanto
Bolt ha meno massa muscolare rispetto ad altri atleti, sia in senso assoluto che in proporzione all'altezza
ha una corsa più fluida (meno nervosa) e più "lunga"
secondo me i bianchi non hanno speranze...gli atleti di colore sono troppo superiori
sigpic
Nessun oggetto del volere,una volta conseguito,può dare appagamento durevole.
2.44m di media per ogni passo, meglio dei watussi di Edoardo Vianello
mi sono sempre chiesto cosa sarebbe in grado di fare nel salto in lungo con una preparazione specifica... con la velocità di punta che è in grado di toccare e le lunghe leve... magari abbatterebbe il muro dei 9m
è la stessa cosa che ho pensato anch'io
esattamente come ha fatto Carl Lewis
per ora ha detto di volersi dedicare ai 400 m
se in 2 anni riuscisse a migliorare il record anche lì avrebbe un sacco di tempo anche per il salto in lungo, visto che ha solo 23 anni
Non so, non sono un fisico però in teoria corrono sulle punte e poggiano il minor numero di volte possibile e quando li vedi sembra quasi che non tocchino per terra quindi ho fatto un certo ragionamento, magari sbagliato
neanch'io sono un fisico, pero' a logica mi verrebbe da dire che quando toccano terra debbano fare una bella presa per convertire la zampata in spinta in avanti. Se ci fosse poco attrito scivolerebbero di piu' e una parte maggiore dell'energia che mettono a terra andrebbe "sprecata" (ai fini della corsa).
Il confronto col nuoto mi sembrerebbe un po' marginale, nel senso che l'attrito dell'aria piu' o meno e' quello, non penso che costumi speciali sarebbero in grado di ridurre l'attrito in maniera davvero significativa (rispetto ai costumi che usano gia', usassero una camicia aperta allacciata solo nel bottone in fondo, per dire, sarebbe certamente un'altra storia).
Poi magari adesso arriva un ingegnere e mi da' un cazziatone.
la questione pista si basa su due elementi... l'attrito e la risposta elastica del terreno... in una pista ad attrito zero (immaginatela con il ghiaccio, o il sapone) un'atleta non si muoverebbe... quindi la pista al momento del contatto deve fornire la maggior quantità di attrito possibile (che in realtà deve essere semplicemente sufficiente per non far scivolare il piede indietro nella fase di spinta). l'altro elemento è la risposta elastica, probabilmente la parte più importante nella questione della performance, in quando deve restituire la maggior forza possibile mantenendo il giusto grado di attrito.. la pista di berlino è considerata "lenta" perchè è molto morbida, e restituisce meno di altre piste (cosa molto apprezzata dai fondisti che patiscono di meno sulle ginocchia).
per la questione bianchi è un po' presto per dirlo ma Christophe Lemaître è un classe '90 con 10.04" di PB... purtroppo è uscito in batteria per falsa partenza, ma sicuramente sarebbe potuto scendere sotto i 10"... da tenere d'occhio. ed effettivamente potrebbe essere teoricamente il primo di una serie di velocisti bianchi, non svantaggiati come ora dalle richieste fisiche...
sul sito della IAAF c'era 42 km/h
qui c'è 44,72 km/h
sulla gazzetta 43,9 km/h
non si capisce più niente
azzo và come il mio malaguti 50 con i blocchi... cmq è così ci sono pochissime speranze per noi bianchi... tra genetica, cultura, mentalità e il fatto che qui la disciplina è dimenticata non vedremo mai un bianco scendere sotto 10"... daltra parte ogni nazione si dedica maggiormente ad uno sport... come ci sono pochissimi giamaicani nel nuoto... nel ciclismo o in maratona ci sono pochissimi bianchi velocisti
la questione pista si basa su due elementi... l'attrito e la risposta elastica del terreno... in una pista ad attrito zero (immaginatela con il ghiaccio, o il sapone) un'atleta non si muoverebbe... quindi la pista al momento del contatto deve fornire la maggior quantità di attrito possibile (che in realtà deve essere semplicemente sufficiente per non far scivolare il piede indietro nella fase di spinta). l'altro elemento è la risposta elastica, probabilmente la parte più importante nella questione della performance, in quando deve restituire la maggior forza possibile mantenendo il giusto grado di attrito.. la pista di berlino è considerata "lenta" perchè è molto morbida, e restituisce meno di altre piste (cosa molto apprezzata dai fondisti che patiscono di meno sulle ginocchia).
per la questione bianchi è un po' presto per dirlo ma Christophe Lemaître è un classe '90 con 10.04" di PB... purtroppo è uscito in batteria per falsa partenza, ma sicuramente sarebbe potuto scendere sotto i 10"... da tenere d'occhio. ed effettivamente potrebbe essere teoricamente il primo di una classe di velocisti bianchi, non svantaggiati come ora dalle richieste fisiche...
quindi Bolt ha possibilità di migliorarsi enormemente su piste considerate "veloci"
incredibile
per quanto riguarda il ragazzo francese,10.04 a 19 anni, è ottimo
ma bisogna vedere i margini di miglioramento
quando giocavo a calcio c'erano ragazzi che correvano in 11 e rotti
e alcuni si sono dati all'atletica leggera
ma dopo alcuni anni avevano migliorato di pochi centesimi, rimanendo sempre sugli 11 (uno solo mi ricordo che riuscì a fare 10.94 a Terni)
IL GHEPARDO:
"Il record cronometrato di velocità è di 120.5 km/h su un esemplare che aveva percorso 640 metri in 20 secondi. Di fatto il ghepardo è più veloce di tutte le sue prede, se si pensa che le zebre e le gazzelle più agili possono arrivare fino a 95 km/h. Però non può mantenere la sua massima velocità per più di 30/40 secondi, in quanto ha un cuore non molto grande, per questa caratteristica il ghepardo si stanca velocemente ed è costretto a rallentare o fermarsi."
"...Ha una notevole accelerazione: da 0 a 70 km/h in due secondi e da 0 a 100 km/h in poco più di tre secondi..."
Certo che la natura, dal punto di vista della corsa, non è stata particolarmente benevole nai confronti dell'essere umano
IL GHEPARDO:
"Il record cronometrato di velocità è di 120.5 km/h su un esemplare che aveva percorso 640 metri in 20 secondi. Di fatto il ghepardo è più veloce di tutte le sue prede, se si pensa che le zebre e le gazzelle più agili possono arrivare fino a 95 km/h. Però non può mantenere la sua massima velocità per più di 30/40 secondi, in quanto ha un cuore non molto grande, per questa caratteristica il ghepardo si stanca velocemente ed è costretto a rallentare o fermarsi."
"...Ha una notevole accelerazione: da 0 a 70 km/h in due secondi e da 0 a 100 km/h in poco più di tre secondi..."
Certo che la natura, dal punto di vista della corsa, non è stata particolarmente benevole nai confronti dell'essere umano
Scusate per il parziale l'OT
l'uomo raggiunge e supera la velocità del suono...grazie al suo cervello
la natura è stata enormemente benevola nei nostri confronti
sarebbe inoltre interessante capire se si tratta di un caso eccezionale oppure se il fisico di bolt, che non è da centrometrista mi pare, rappresenta l'inizio di una nuova era dei velocisti.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta