Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Teoria e pratica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Teoria e pratica

    Quando leggo una nuova teoria su come bisogna allenarsi e mangiare, e soprattutto sul perche', mi fermo quasi sempre a riflettere su ogni passaggio del discorso.

    Spesso trovo dei passaggi che non sono corretti, e questo rende tutta la teoria non logica, non razionale.

    E' quello che si fa abitualmente con ogni teoria scientifica: la si passa al setaccio criticandone ogni possibile passaggio.
    E solo quelle che "passano" questo esame vengono poi studiate ed applicate.

    Prendiamo ad esempio il POF. Allenamento per i bicipiti.

    Il curl con manubri su panca inclinata non e' un movimento in cui la massima tensione si ha a bicipite esteso.

    E' un movimento in cui, nel punto di massima estensione, entrambi i capi del bicipite sono ben allungati, ma in quel punto (quello con la braccia a penzoloni per intenderci, verticali) sul bicipite non c'e' alcuna tensione, zero.

    La tensione inizia con l'inizio della flessione, e diventa massima quanto l'avambraccio e' parallelo al pavimento, quindi con il bicipite quasi completamente contratto.


    Ci sono a mio avviso solo due possibilita' per speigare questi "buchi" nelle varie teorie.

    1 - o chi le ha pensate lo ha fatto sensa rifletterci troppo, oppure non e'una persona particolarmente intelligente. Prima di pubblicare una teoria ci si dovrebbe pensare mooolto bene, ed essere sicuri che non possa essere criticata dal primo che la legge e che si sofferma a pensarci sopra.

    2 - oppure chi le scrive e' intelligente, e pensa che chi le legge non lo sia altrettanto e non si accorga dei buchi.

    --------------------------------------------


    Tra la teoria e la pratica c'e' poi una gran differenza.

    Poniamo che poi i bipiciti crescano con il POF (due serie di curl con bilanciere + due di curl con manubri su panca inclinata + una di curl in concentrazione).

    Pero' il meccanismo non e' quello che l'autore propone.

    Quindi non sappiamo il perche', sappiamo solo che quel tipo di allenamento ha dato quel tipo di risultati.



    Questo solo per chiarire il mio atteggiamento.



    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    #2
    per me la riposta è la:
    3- chi scrive deve inventarsi qualcosa per poter campare o farsi i soldi.
    Ergo prende un pò di dtai scientifici e li maneggia a suo piacimento creandone un business.

    Aò è dura stare al mondo!

    Commenta


      #3
      Non capisco qual'è il problema
      I bicipiti su inclinata non subiscono nessuna tensione quando sono verticali... embè ?? La panca inclinata è utile perchè isola il bicipite senza dover bloccare il braccio, niente slanci, coinvolgimento minimo dei pettorali ecc ecc. Non ho capito che intendi

      La scienza nel bbuilding credo sia piuttosto indietro e non sa spiegare compiutamente i vari processi che conducono alla crescita muscolare.

      Commenta


        #4
        Originally posted by Ruahhh
        Non capisco qual'è il problema
        I bicipiti su inclinata non subiscono nessuna tensione quando sono verticali... embè ?? La panca inclinata è utile perchè isola il bicipite senza dover bloccare il braccio, niente slanci, coinvolgimento minimo dei pettorali ecc ecc. Non ho capito che intendi

        Intendo che, secondo il POF (se ricordo bene), l'esercizio di tensione in stiramento dovrebbe vedere la massima tensione con le fibre al massimo stiramento, cosi' da innescare alcuni riflessi nervosi che permetterebbero, nel successivo esercizio di tensione in posizione contratta, di avere un maggiore reclutamento di fibre.

        Teoria rispettabilissima, ma gli esercizi indicati ,in alcuni casi come quello dei bicipiti, non sono adatti per realizzare questa cosa.

        Quindi, se con una routine tipo POF i bicipiti crescono, NON E' per via dello stiramento, non e' per via del POF.


        Ed anche nelle teorie di Mentzer ci sono dei "buchi".
        Premetto che non ho mai letto i suoi libri, solo articoli apparsi su riviste, ma gia' da quelli posso commentare che mi sembra si basi su osservazioni di generale "buon senso" (l'intensita' e' inversamente proporzionale alla durata, il sole per abbronzare deve essere di una certa intensita', etc.).

        Quando cerca di entrare nello scientifico, tipo con l'esperimento del Colorado, diventa mooolto discutibile.

        Ma avete visto le foto di viator prima e dopo?
        75 kg circa prima, 95 dopo.
        20 kg in piu', con 7 kg in meno di grasso (a sentir Mentzer).

        Nella foto "prima" non e' certo grasso, avra' non piu' del 12% (ad esagerare), quindi 9 kg di grasso totali ( 75 * 12 / 100).

        Se avesse perso 7 kg di grasso, nell'ultima foto avrebbe solo 2 KG TOTALI DI GRASSO!?!?!?!?!?!

        Ma su 95 kg di uomo significherebbe il 2,1%.

        A parte che penso sia incompatibile con la vita, ma comunque nella foto si vede un Viator "in massa", e non certo al 2%.

        Quindi, se Mentzer porta come uno dei fondamenti scientifici delle sue teorie questo esperimento, mi chiedo che valore scientifico possono avere gli altri "fondamenti"!

        O forse si e' sbagliato?
        Gli hanno dati dei dati sbagliati?



        Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta


          #5
          Ora ho capito che intendevi.
          ps che mentzer fosse più poeta che scienziato è risaputo

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎