povera cultura!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xenical
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2006
    • 1623
    • 190
    • 143
    • CORRO IN UNA DISCARICA,INSEGUITO DA 4 NIGGA FROCI
    • Send PM

povera cultura!

stamattina mi sono recato in una cittadina in provincia di CUNEO per questioni lavorative;sbrigate le faccende sono andato in una libreria che frequentavo sempre quando lavoravo in quella cittadina,sono passato davanti alle vetrine..tutto in ristrutturazione,ho chiesto al giornalaio davanti che mi ha detto che il proprietario era morto e la moglie aveva venduto,ed indovinate cosa sarebbe sorta al posto della libreria?una sala giochi!
    abbastanza shoccato mi reco verso una altra libreria in SALUZZO VECCHIA,libreria dove potevi trovare anche libri usati in buono stato...una assicurazione!!mogio mogio vado in centro, e meno male che una libreria c'e' ancora, entro..un commesso con l'aria di:chec***** vuoi da me rompipalle mi guardarego?gli spiego il titolo, l'autore,macche' proprio un cretino,cambia mestiere
    me ne torno a casa a testa bassa,senza neanche fermarmi x l'aperitivo,che schifo,e non pensiate che in altre citta' siano messi meglio
    Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.
    William Shakespeare-Enrico V - atto
  • Argor
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 3832
    • 423
    • 748
    • Send PM

colpa di quell'internt li

Commenta

• centos
      Bad Lieutenant
      • Jan 2009
      • 22340
      • 1,019
      • 853
      • Italy [IT]
      • Ducato di Parma
      • Send PM

la morale è purtroppo molto semplice

da una parte le librerie soprattutto quelle piccole tendono a chiudere visto che spesso si trovano libri direttamente nei supermercati o in librerie nei centri commerciali "convenzionate" con le grandi catene

per quanto riguarda il discorso commessi spesso il problema è purtroppo dato dal turn-over dei dipendenti che hanno contratti di tre/sei mesi a stipendi miseri (grazie "legge biagi") e che quindi perdono ogni interesse a fare il loro mestiere

io ho sempre pensato al commesso della libreria come ad una persona alla quale potevi chiedere un cosiglio magari "buongiorno sto cercando un libro sull'argomento xyz mi consiglia qualcosa?"

invece da qualche anno a questa parte adotto un metodo diverso
      entro nella libreria "convenzionata" al centro commerciale, ci resto un'oretta e mi presento con una decina di libri alla cassa

...diciamo che si è persa la poesia di entrare in libreria

Commenta

• xenical
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2006
        • 1623
        • 190
        • 143
        • Send PM

sai cosa mi piaceva di quella libreria chiusa x fare la sala giochi?la grande gentilezza, cortesia e professionalita' dei proprietari e delle due commesse..ti mettevano a tuo agio, non ti assillavano con proposte, ti consigliavano,e se, il libro non era in negozio eri sicuro di trovartelo la settimana dopo,signori di un tempo,dove ci scappava anche la piacevole conversazione
        Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.

Commenta

• flix
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 117
          • 33
          • 8
          • Unione Sovietica
          • Send PM

Che letture preferisci Xenical?

Quel poco che lego io ora è solo roba tecnica (i datasheet dei componenti elettronici che uso per lavoro) e scientifica (astronomia in particolare).
          Prima di internet prendevo anche diverse riviste di BB, ma non ne ho letto manco una.
          www.microflix.it .. in preparazione

Commenta

• xenical
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2006
            • 1623
            • 190
            • 143
            • Send PM

mah, storia, narrativa, saggi,autori italiani, stranieri,ora sto leggendo i libri di MAURO CORONA uno strano tipo di montanaro, scrittore, poeta

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Le librerie sono in crisi perchè in Italia i lettori sono sempre meno, considerato che siamo un popolo di beoti teledipedenti
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• centos
                Bad Lieutenant
                • Jan 2009
                • 22340
                • 1,019
                • 853
                • Italy [IT]
                • Ducato di Parma
                • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                Le librerie sono in crisi perchè in Italia i lettori sono sempre meno, considerato che siamo un popolo di beoti teledipedenti

Commenta

• Liam & Me
                  Bad Blake
                  • Dec 2006
                  • 5562
                  • 784
                  • 848
                  • high as a kite
                  • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

io ho sempre pensato al commesso della libreria come ad una persona alla quale potevi chiedere un cosiglio magari "buongiorno sto cercando un libro sull'argomento xyz mi consiglia qualcosa?"
                  beh, adesso si va su google e si digita "buongiorno sto cercando un libro sull'argomento xyz mi consiglia qualcosa?" e ci si fa un'idea, poi si ordina su internet, un po' come si fa coi CD e DVD.

Al di la' del fatto che magari ci si perde una chiacchierata interessante col commesso della libreria (non dico di no), e un po' di librai devono cambiare mestiere, e' un po' il mondo che sta andando in questa direzione, non e' necessariamente un male.

Lo sarebbe se la gente leggesse via via sempre meno (onestamente non ho statistiche sotto mano)
                  B & B with a little weed

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                    beh, adesso si va su google e si digita "buongiorno sto cercando un libro sull'argomento xyz mi consiglia qualcosa?" e ci si fa un'idea, poi si ordina su internet, un po' come si fa coi CD e DVD.

Al di la' del fatto che magari ci si perde una chiacchierata interessante col commesso della libreria (non dico di no), e un po' di librai devono cambiare mestiere, e' un po' il mondo che sta andando in questa direzione, non e' necessariamente un male.

Lo sarebbe se la gente leggesse via via sempre meno (onestamente non ho statistiche sotto mano)

Da ragazzino andavo in una libreria del centro, molto accogliente, potevi sfogliare i libri anche per ore...avevano capito che non chiedevo i libri in vetrina e che era meglio lasciarmi cercare con calma, considerato che spaevo scovare comunque quello che cercavo.Oggi che ha chiuso non mi sognerei mai di andare dai commessi in altre librerie, ragazzotti che potrebbero stare dietro il banco di una libreria come dietro quello del verduraio, e chiedere consigli librari. Anche in questo, oggi, meglio la rete
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• centos
                      Bad Lieutenant
                      • Jan 2009
                      • 22340
                      • 1,019
                      • 853
                      • Italy [IT]
                      • Ducato di Parma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio

hai ragione anche tu, però si è perso il contato umano
                      questo è successo un po in tutti i campi, per esempio ho appena acquistato una reflex digitale, mi sono si documentato in rete ma alla fine ho preferito spendere 10 eur in più (10 contati se fossero stati 50 avrei fatto altrimenti) da un fotografo che al media
                      proprio perchè mi ha saputo dare quelle dritte che il commesso del media non mi avrebbe saputo dare e perchè mi ha parlato penso con onestà dicendomi anche i limiti di quello che acquistavo

Commenta

Working...
                      X