Vivere per mangiare o mangiare per vivere?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

C'è sempre una via di mezzo anche quando si tratta di priorità anche perchè non sempre è un aut/aut, non sempre l'una esclude l'altra, spesso si può arrivare ad un piacevole compromesso

Per anni (e quando dico anni intendo anni, almeno 15) non ho assolutamente badato alla mia alimentazione, un pò per ignoranza (se ne dovrebbe parlare molto di più a scuola) non mi passava neanche per la mente che una sana alimentazione fosse importante, un pò per spensieratezza degli anni e allineamento con le tendenze imposte dalla società a coloro che in un determinato campo non sono molto attenti e ferrati.
    Ovviamente ne ho pagato le conseguenze però le mie priorità erano altre, non avevo certo il desiderio di avere il six pack in vista nè quello di sfoggiare un fisico da urlo per far colpo sulle ragazze (anche perchè al liceo quelli atletici si contavano sulle dita di una mano e le ragazze andavano sempre con quelli simpatici e brillanti)... ultimamente le mie priorità sono cambiate e quindi di conseguenza anche il mio stile di vita.

Tuttavia non ho nessuna intenzione di perseguire lo scopo di nutrirmi in modo maniacale soltanto per poter raggiungere il massimo potenziale fisico a mia disposizione, come dicevo è questione di priorità: mi piacerebbe avere un fisico notevole (non da pro, diciamo da copertina di una rivista del settore fitness-avanzato) ma non sono disposto a sacrificarmi in toto ma solo nei limiti del possibile anche perchè ci sono così tante altre cose da fare ogni giorno che spesso l'obiettivo ipertrofia scende parecchi gradini nella scala delle priorità . Credo altresì che l'aspetto mentale sia fondamentale e chi rinuncia completamente ai piaceri della gola conducendo maniacalmente una vita quasi da asceta in fondo in fondo non fa altro che illudersi e autoconvincersi che è sbagliato, per esempio, mangiare un piatto di pasta quando invece non lo è. Persino una frittura o un panino col salame vanno bene, semplicemente tendo ad evitarli perchè ripeto, per 15 anni ne ho abusato ed è giusto che adesso mi limiti un pò.

A tal proposito vorrei esprimere un mio pensiero sul "godersi la vita" attraverso i piaceri della gola. Non ho basi scientifiche per poterne parlare però ho esperienza diretta di entrambi i lati della barricata: ci sono certi cibi, certi condimenti e certi additivi che sono scientificamente testati per creare un senso di appagamento del senso del gusto. A lungo andare questi sapori, molto spesso artificiali, portano ad assuefazione... il cervello si autoconvince che quel particolare cibo ha un gusto "irresistibile" e non se ne può fare a meno, esempio classico: le patatine fritte e la Nutella. Si mangiano in quantità industriali, quasi tutti non possono farne a meno e chi sostiene di non esserne particolarmente attratto viene visto come alieno o bugiardo, qualcuno che sta cercando di autoconvincersi ma che in realtà è uguale a tutti gli altri. In realtà le patatine fritte non sono questa gran prelibatezza, specialmente quelle comprate nei pub o nei fast food, patatine surgelate fritte in olio idi semi di girasole sottomarca e strausato... eppure la maggior parte delle persone non possono farne a meno, perchè sono ormai assuefatti dall'abitudine, un pò come per le sigarette... sfido un fumatore, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, a sostenere che le sigarette hanno un ottimo gusto per la gola tanto da giustificarne l'uso

Comunque mi sto dilungando troppo, concludo dicendo che per anni mi sono ingozzato di patatine fritte e/o in busta, merendine, salumi grassi e condimenti esagerati e io stesso non riuscivo a capire quelli a cui non piaceva la cioccolata, adesso che ho cambiato stile di vita e alimentare e ho rinunciato a quei cibi ormai da quasi 2 anni posso dire che non ne sono più assuefatto, rinunciare ad un piatto di patatine fritte surgelate non mi costa alcuna fatica così come la nutella, tuttavia i miei amici hanno continuato imperterriti su quella strada e mi vedono come un alieno quando al pub loro ordinano patatine fritte e maionese e io non voglio neanche assaggiarle, a me non costa alcuna fatica anzi, a volte li faccio contenti e poi me ne pento subito perchè al cervello arriva un impulso che suona più o meno così "quel cibo è dannoso e ha pure un sapore che non è nulla di speciale, perchè dovrei mangiarlo quando il mio gusto depurato ormai apprezza altre fonti di cibo più nobili"?

scusate la lunghezza, non avevo nulla da fare, ora però vado a cenare

P.S.: la pizza, la pasta, i gelati e tante altre cose non me li faccio certo mancare, però con moderazione... e ogni volta riesco a cogliere il vero sapore di quei cibi che, per assuefazione, non vengono spesso apprezzati per quello che davvero sono.
    Last edited by straccio_revenge; 04-08-2009, 20:12:54.
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• william wallace
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 1206
      • 53
      • 26
      • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
      • Send PM

Sono appena tornato dall'esselunga per la mia spesa settimanale... Mai come oggi,con l'ora di punta, ho potuto notare QUANTO LA GENTE MANGI MALE! Carrelli pieni di roba pre-cotta, 4 salti e via, zuppa di pesce gia pronta,spaghetti allo scoglio gia pronti ecc ecc.. Tutte le volte mi chiedo se la gente è a conoscenza di quello che mangia...
      La cosa piu' bella in assoluto è vedere con quanta curiosita' guardano il mio carrello,come se volessero dire "MA QUESTO VIVE SULLA LUNA?", anche se poi credo di seguire una sana alimentazione.

Per riagganciarmi quanto detto dal Sommo Master,mentre ero in fila alla cassa mi chiedevevo: "E se ti chiedessero chi te lo fa fare? Chi te lo fa fare di mangiare in questo modo,di privarti del piacere del mangiare?".. la mia risposta sarebbe stata che mi appaga quello che faccio, che la consapevolezza di staccarmi dalla consuetudine alimentare mi fa sentire bene con me stesso oggi e mi fara' sentire un Dio tra i mortali domani
      Sotto i colpi d’ascia della sorte
      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
      Io sono il signore del mio destino
      Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• THE ALEX
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2003
        • 34619
        • 828
        • 1,016
        • somewhere on planet earth
        • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
        Vedi Alex..sono felice per te..un figlio in arrivo e' sempre una cosa bella..ma sara' perche' io ho avuto i figli da giovanissimo..e in poco tempo avevo gia' una casa..una famiglia..una sistemazione economica..ebbene proprio in un contesto apparentemente di gratificazione sociale e familiare sentivo che...non era sufficiente...anzi vedevo la cosa come la tomba delle passioni..del fuoco dentro..di avere uno scopo da perseguire e combattere per averlo..con la dopamina alle stelle..

ma sono riflessioni mie..tu ora goditi le gioie della paternita' e della famiglia..solo non smettere mai di sognare...

e qui si dovrebbero aprire parentesi che sfocerebbero nel personale per entrambi e che quindi evito.
        Puntualizzo solo che,almeno per quanto mi riguarda è stato proprio l'amore di mia moglie e la nostra voglia di costruire una famiglia a rendermi libero,cosa che non sono mai stato in passato,e a darmi uno scopo da perseguire oltre alla passione per farlo.
        Trovare PIENO appagamento in qualche cm in più o in meno,trovo sia estremamente puerile.La forma fisica può e dev'èssere corollario di qualcosa di più grande.
        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da speedo Visualizza Messaggio
          Grande Wallace, un altro tuo pensierino della sera? Spero ce ne siano altri in futuro.

E' un piacere leggerti, sei un pozzo di saggezza, complimenti

Ho tanto da imparare da te!
          be'..se vuoi leggerne altri...li ho raccolti qui:

http://masterwallacebodyweb.blogspot.com/

e' una idea di mio figlio..
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• matti1987
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 1054
            • 81
            • 132
            • Provincia di Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da Argor Visualizza Messaggio
            Carenza di carboidrati

Viste le conseguenze negative di una dieta ad alto contenuto di carboidrati, nell'ultimo decennio sono stati proposti moltissimi modelli alimentari a bassissimo contenuto di glucidi. L'estrema riduzione dei carboidrati non è però priva di effetti collaterali.
            L'eccesso di proteine e grassi aumenta il pericolo di ipercolesterolemia, di patologie epatiche e renali e di alcune forme tumorali. Inoltre in caso di estrema carenza di carboidrati si formano i corpi chetonici (così come avviene nel diabetico non trattato) che acidificano il sangue e possono condurre al coma.
            Occorre dunque trovare un giusto equilibrio tra i livelli di assunzione dei vari nutrienti, senza escluderne nessuno a priori.
            a me risulta invece che non ci siano studi clinici seri che dimostrino danni renali dovuti a un eccesso di proteine...
            Originariamente Scritto da menez
            un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

Commenta

• Virulogo.88
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 21316
              • 1,831
              • 3,121
              • Big City
              • Send PM

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio

Per riagganciarmi quanto detto dal Sommo Master,mentre ero in fila alla cassa mi chiedevevo: "E se ti chiedessero chi te lo fa fare? Chi te lo fa fare di mangiare in questo modo,di privarti del piacere del mangiare?".. la mia risposta sarebbe stata che mi appaga quello che faccio, che la consapevolezza di staccarmi dalla consuetudine alimentare mi fa sentire bene con me stesso oggi e mi fara' sentire un Dio tra i mortali domani

Ma non te l ha chiesto nessuno vero?

Alla gente non gliene frega niente di quello che mangi ne tantomeno quanti cm misura il tuo braccio....

dubito bastino queste cose a erigerti a divinità tra i mortali sottodotati...

basta con questo lavaggio del cervello
              Originariamente Scritto da Pesca
              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Sciamannado
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 1234
                • 107
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                Non so signori miei.....
                Qualche anno fa avrei quotato ogni parola scritta da Master.Oggi,quasi quarantenne,sposato e con un figlio in arrivo,credo di aver trovato un equilibrio che mi permette di allenarmi ed alimentarmi in modo corretto ma senza fanatismi che,bisogna potersi permettere.
                Se incontrassi uno nella mia situazione,fissato in modo così radicale con la cura del corpo,quello che gli direi sarebbe:"Beato te che non hai un ***** a cui pensare..",quello che invece penserei è "Povero demente".
                L'antica saggezza romana diceva si "Mens sana in corpore sano" ma diceva anche "In medio stat virtus"...meditate gente...
                peace&love

Commenta

• ikuape86
                  L' oristanese pizzaiolo
                  • Feb 2005
                  • 18572
                  • 1,269
                  • 1,322
                  • Oristano
                  • Send PM

Commenta

• Liam & Me
                    Bad Blake
                    • Dec 2006
                    • 5562
                    • 784
                    • 848
                    • high as a kite
                    • Send PM

B & B with a little weed

Commenta

• ikuape86
                      L' oristanese pizzaiolo
                      • Feb 2005
                      • 18572
                      • 1,269
                      • 1,322
                      • Oristano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio

Commenta

• Liam & Me
                        Bad Blake
                        • Dec 2006
                        • 5562
                        • 784
                        • 848
                        • high as a kite
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio

B & B with a little weed

Commenta

• Liam & Me
                          Bad Blake
                          • Dec 2006
                          • 5562
                          • 784
                          • 848
                          • high as a kite
                          • Send PM

Master, se mi posso permettere (vuole essere un contributo, non una critica), la serotonina non e' un amminoacido (sebbene ci sarebbe in effetti un discorso un po' tecnico da fare a riguardo).
                          B & B with a little weed

Commenta

• goldenboy978
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2004
                            • 2612
                            • 301
                            • 375
                            • Send PM

c'è da dire che il piacere del buon cibo puo' essere maggiore se certi sgarri vengono fatti solo poche volte alla settimana. La pizza che io mangio il sabato sera dopo una settimana di dieta mi appaga molto piu' di quando ne mangiavo una a sera

Commenta

• Soichiro
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2007
                              • 657
                              • 40
                              • 56
                              • Highway to Hell
                              • Send PM

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                              Sono appena tornato dall'esselunga per la mia spesa settimanale... Mai come oggi,con l'ora di punta, ho potuto notare QUANTO LA GENTE MANGI MALE! Carrelli pieni di roba pre-cotta, 4 salti e via, zuppa di pesce gia pronta,spaghetti allo scoglio gia pronti ecc ecc.. Tutte le volte mi chiedo se la gente è a conoscenza di quello che mangia...
                              La cosa piu' bella in assoluto è vedere con quanta curiosita' guardano il mio carrello,come se volessero dire "MA QUESTO VIVE SULLA LUNA?", anche se poi credo di seguire una sana alimentazione.

ci si vede per la passeggiata sull'acqua

Give me Fuel, Give me Fire, Give me that which I Desire!

Commenta

• fredpraz
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2006
                                • 884
                                • 151
                                • 79
                                • Send PM

Se un eccesso proteico causa male al fegato e a i reni chissà mangiare roba ipercalorica dormire 4 ore a notte e bere tutti i finesettimana fino a sbroccare (robe che fanno il 95% degli under 35)che può fare...
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X