ru486

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
    Secondo me un errore che continuiamo a fare è considerare la Chiesa tutto tranne che un soggetto politico, quando invece lo è, ed agisce come tale. Strategicamente, tenta di difendere i suoi interessi, e se per far ciò deve seguire il Berlusconi di turno, lo segue. D'altra parte, uno degli "impulsi" principali è la sopravvivenza all'interno dello scenario internazionale, sia come entità religiosa che come soggetto politico. Berlusconi prima o poi schiatterà, la Chiesa rimarrà, per altri 2000 anni (o almeno ci proverà..), e avrà espanso il suo potere e la sua influenza in Italia e in Europa, grazie anche a mosse come queste.
    Giustissimo. E come soggetto politico va trattata. Esattamente come ha fatto quell'avvocato americano che in una causa contro un prete pedofilo ha citato tra i testimoni sua maestà il Papa
    America, che grande paese!
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• ikuape86
      L' oristanese pizzaiolo
      • Feb 2005
      • 18572
      • 1,269
      • 1,322
      • Oristano
      • Send PM

Secondo me un errore che continuiamo a fare è considerare la Chiesa tutto tranne che un soggetto politico, quando invece lo è, ed agisce come tale. Strategicamente, tenta di difendere i suoi interessi, e se per far ciò deve seguire il Berlusconi di turno, lo segue. D'altra parte, uno degli "impulsi" principali è la sopravvivenza all'interno dello scenario internazionale, sia come entità religiosa che come soggetto politico. Berlusconi prima o poi schiatterà, la Chiesa rimarrà, per altri 2000 anni (o almeno ci proverà..), e avrà espanso il suo potere e la sua influenza in Italia e in Europa, grazie anche a mosse come queste.
      Concordo

Commenta

• Icarus
        Bodyweb Senior
        • May 2005
        • 21502
        • 1,032
        • 1,083
        • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Giustissimo. E come soggetto politico va trattata. Esattamente come ha fatto quell'avvocato americano che in una causa contro un prete pedofilo ha citato tra i testimoni sua maestà il Papa
        Ehehehe ha colpito molto anche me la vicenda, anche se poi credo sia difficile chiamare a testimoniare un Capo di Stato straniero.
        Presidente siamo con Te,
        meno male che Silvio muore.

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Ehehehe ha colpito molto anche me la vicenda, anche se poi credo sia difficile chiamare a testimoniare un Capo di Stato straniero.
          Credo anche io che non sarà possibile...però la cosa interessante è che in America non si è scandalizzato nessuno. Qui avremmo avuto interrogazioni parlamentari, accuse di vilipendio, Capezzoni, Gasparri, La Russe varie...
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• ikuape86
            L' oristanese pizzaiolo
            • Feb 2005
            • 18572
            • 1,269
            • 1,322
            • Oristano
            • Send PM

Credo anche io che non sarà possibile...però la cosa interessante è che in America non si è scandalizzato nessuno. Qui avremmo avuto interrogazioni parlamentari, accuse di vilipendio, Capezzoni, Gasparri, La Russe varie...
            la chiesa in italia ha un potere che in altri paesi non ha..la polverini ringrazia...

Commenta

• Icarus
              Bodyweb Senior
              • May 2005
              • 21502
              • 1,032
              • 1,083
              • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
              • Send PM

Pensa cosa avrebbero fatto al NYT. Non voglio immaginarlo neanche, perché mi viene una rabbia dentro micidiale. Voglia di scappare, proprio.
              Presidente siamo con Te,
              meno male che Silvio muore.

Commenta

• VINICIUS
                Lo Sbloccafemmine
                • Jun 2005
                • 6187
                • 163
                • 68
                • Sicilia
                • Send PM

Esattamente come ha fatto quell'avvocato americano che in una causa contro un prete pedofilo ha citato tra i testimoni sua maestà il Papa
                Veramente starebbero tentando di farlo sedere al banco degli imputati...
                Ciao.

Commenta

• Sartorio
                  Non utente di Bodyweb
                  • Dec 2004
                  • 7305
                  • 369
                  • 118
                  • Società Civile
                  • Send PM

Ma lo farebbero giurare sulla Bibbia?
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• VINICIUS
                    Lo Sbloccafemmine
                    • Jun 2005
                    • 6187
                    • 163
                    • 68
                    • Sicilia
                    • Send PM

Ecco, allora mi spieghi tu (o meglio, la Chiesa) da dove viene la superiorità morale con cui una Chiesa fatta di uomini pretende, ad altri uomini, di insegnare cosa sia la moralità? Credo tu sia d'accodo con me che, per insegnare una cosa, una qualunque cosa, bisogna essere nella posizione di chi, quella cosa, meglio la conosce per averla più spesso praticata...
                    Caro Ma... Al tuo pari sono incazzato come un bue per lo scandolo pedofilia; ma la pedofilia non è un valore insegnato nei seminari, te lo garantisco. Ai futuri sacerdoti comunicano gli insegnamenti del vangelo, magari visti sotto la luce della dottrina cattolica, ma si basano pur sempre su quelli. L'errore dei vertici ecclesiastici non è l'episodio di pedofilia in se, ma l'averlo coperto per evitare lo scandalo. Detto questo, rimanendo in tema, ritengo che la chiesa abbia lo scopo di "Moralizzare" la società secondo quanto si evince dai vangeli, pur con le poco opportune interpretazioni personali, che sono soggette a revisione nell'arco dei secoli. Dunque se Gesù parla di famiglia, loro parlano di famiglia; se Gesù parla di perdono, loro parlano di perdono, di amore, di carità... I valori morali che promulgano, in linea di massima non li hanno inventati loro, ma sono scritti sui vangeli. Che poi la chiesa sia fatta di uomini e come tali peccatori e soggetti alle debolezze umane, è un altro discorso. La chiesa moralizza secondo la dottrina Cristiana. Questa dottrina Cristiana è, oltre che a volte male interpretata, anche rinnegata da parte di loro.
                    Penso che l'attuale papa abbia delle responsabilità, sul periodo di oscurantismo che stiamo vivendo, dopo gli anni di Giovanni Paolo II. E all'interno della chiesa stessa si sta muovendo un movimento riformatore, addirittura si è riparlato (tra le alte sfere) di abolizione del celibato. Anche quello del celibato, è tutto sommato un principio di interpretazione dubbia della chiesa cattolica. Altre chiese, pur rifacendosi ai principi del Vangelo, consentono il matrimonio dei loro pastori.
                    Ripeto: quello che mi da più fastidio in questo momento è il patto con la politica berlusconiana; una chiesa che spara a zero contro la Bonino, poi è stata incapace di spendere una sola parola contro i comportamenti scandalistici (o scandalosi come volete) del premier. Questo non lo sopporto.
                    Ciao.

Commenta

• VINICIUS
                      Lo Sbloccafemmine
                      • Jun 2005
                      • 6187
                      • 163
                      • 68
                      • Sicilia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                      Ma lo farebbero giurare sulla Bibbia?
                      Veramente in Italia non si usa giurare sulla bibbia... Quindi può anche mentire...

Scherzo è una battuta...
                      Ciao.

Commenta

• Pippo mio
                        Flying psychonaut
                        • Jan 2008
                        • 4956
                        • 443
                        • 833
                        • CTzen
                        • Send PM

ci siamo...finally

finalmente qualche segnale positivo e di apertura mentale...
                        Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
                        lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• gorgone
                          for a while
                          • May 2008
                          • 6246
                          • 832
                          • 835
                          • nel cuore di chi è nel mio cuore
                          • Send PM

Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
                          Veramente starebbero tentando di farlo sedere al banco degli imputati...
                          è imputato, come dice vinicius, per favoreggiamento mi pare (per quella lettera in cui diceva sostanzialmente ai capi delle congregazioni religiose di non denunciare eventuali casi di pedofilia di cui venissero al corrente, ma di andarlo a dire a lui così che potesse risolvere la questione senza clamore, in soldoni è questo il punto, non mi va di googlare mi scuso se ci sono imprecisioni) ai tempi dei fatti non era ancora papa, ma prefetto della congregazione della dottrina.
                          divenuto papa ha opposto l'immunità come capo di stato, due volte, perché alla prima richiesta bush non ha neanche capito di che cosa si stesse parlando e ha fatto scadere i termini.

Commenta

• Federico86
                            I'm a machine
                            • Apr 2006
                            • 17554
                            • 722
                            • 152
                            • in un appartamento
                            • Send PM

penso che il binomio lega (che ha ottenuto molti voti) + vaticano avrà effetti devastanti per il nostro paese.
                            Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

Commenta

• Pippo mio
                              Flying psychonaut
                              • Jan 2008
                              • 4956
                              • 443
                              • 833
                              • CTzen
                              • Send PM

purtroppo si.ma già che nella vecchia italia passa una cosa così è un bel segnale.
                              Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
                              lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• Sartorio
                                Non utente di Bodyweb
                                • Dec 2004
                                • 7305
                                • 369
                                • 118
                                • Società Civile
                                • Send PM

Un po' di sano laicismo.
                                Originariamente Scritto da gorgone
                                il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

Working...
                                X