file provoca effetti psichedelici,allarme Cnr(si parla di musica techno-hardstyle?)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hostel
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 2735
    • 113
    • 155
    • On duty
    • Send PM

file provoca effetti psichedelici,allarme Cnr(si parla di musica techno-hardstyle?)

è da tanto che sento parlare che esistono dei suoni che provocano questi effetti..cioè posto un articolo di un sito,ma ne ho visti parecchi altri:

Allarme degli esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche sullo sballo virtuale, un file che viene commercializzato on line. Costa poco, e' facilmente reperibile in internet, ma, avvertono gli scienziati del Cnr "le sue potenziali insidie sono ancora tutte da indagare". Con questa droga virtuale, secondo quanto promettono numerosi siti che commercializzano questi file, gli adolescenti possono infatti drogarsi virtualmente, sparandosi nelle orecchie, per ore e ore, suoni particolari alla ricerca di effetti psichedelici.

"A provocare il 'trip' - riferiscono gli esperti del Cnr - sarebbero onde sonore on line, che si basano sull'effetto binaurale dei suoni, che stimola il cervello su frequenze bassissime, tra i 3 e i 30 Hertz (i cosiddetti infrasuoni), innescando le piu' diverse reazioni e sollecitando l'attivita' cerebrale in maniera anomala". Per sballarsi on line basterebbe quindi collegarsi a internet e scaricare file dai nomi decisamente espliciti come cocaina, ecstasy, peyote, marijuana. Ma cosa succede dopo?

"Questi suoni a bassissima frequenza -spiega Michelangelo Iannone dell'Istituto di scienze neurologiche (Isn) del Cnr di Catanzaro- non vengono somministrati 'tal quali', ma sono il risultato della complessa tecnica dei 'battiti binaurali', che riesce a produrre una frequenza cosi' bassa da due frequenze udibili, ma che posseggono una minima differenza". "A titolo di esempio -continua Iannone- la somministrazione di 500 Hertz da un lato della cuffia e 530 nell'altro risulta nei 30 Hz ricercati dal 'tecnologico sperimentatore di nuove sensazioni'". E il gioco e' fatto.

Le dinamiche commerciali sono simili a quelle del mercato tradizionale degli allucinogeni: si comincia con file offerti gratuitamente, per passare poi alla 'somministrazione' a pagamento, con pratiche guide all'uso, tipo "Come far funzionare una dose al 100%". A questo nuovo e inquietante fenomeno si stanno interessando, oltre alla Guardia di Finanza, alcuni ricercatori dell' Isn-Cnr di Catanzaro, che da anni studiano gli effetti del suono e le modalita' con cui potenziano l'effetto di alcune droghe sintetiche.

"In particolare, -dice ancora Iannone dell'Isn-Cnr- abbiamo somministrato ad alcuni animali da esperimento una quantita' minima di ecstasy, incapace da sola di determinare effetti neurologici, insieme con una 'dose' di suono a 95 decibel, il massimo consentito per legge nelle discoteche, riscontrando un potenziamento degli effetti dell'ecstasy. Non solo, aumentando la dose iniziale di ecstasy, abbiamo ottenuto un forte incremento dell'effetto che e' durato cinque giorni". E questa interazione e' relativa alla potenza del suono, non alla sua frequenza. "I dati scientifici sono stati pubblicati a livello internazionale un paio di anni fa -riferisce il ricercatore- quando nemmeno si ipotizzava che il fenomeno 'i-doser', questo e' il nome con cui si identifica questa nuova tendenza, sarebbe esploso in modo cosi' evidente".
    Fonte: AdnKronos

dico io...da quando non ascolto + quel genere di musica tecnho-hardstyle-hardcore e roba varia..mi sento disintossicato...ecco perchè chiamano quella musica "musica da impasticcati o sballati"..ed ecco il xk degli sbagli della mia vita..ma dico c entra qualcosa la musica hardstyle ecc con questi effetti??io la ascoltavo giorno e notte,in macchina,al pc,mi addormentavo anche con l mp3 e la musica che andava..sicuramente avevo una personalità diversa da ora..ero + aggressivo,meno disponibile,meno sociale.che dite?
    Originariamente Scritto da Giammy
    PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

Originariamente Scritto da PrinceRiky
    we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.
  • gbpackers
    #1 Fan GreenBay Packers
    • Jun 2006
    • 5542
    • 302
    • 227
    • Send PM

Originariamente Scritto da hostel Visualizza Messaggio
    dico io...da quando non ascolto + quel genere di musica tecnho-hardstyle-hardcore e roba varia..mi sento disintossicato...ecco perchè chiamano quella musica "musica da impasticcati o sballati"..ed ecco il xk degli sbagli della mia vita..ma dico c entra qualcosa la musica hardstyle ecc con questi effetti??io la ascoltavo giorno e notte,in macchina,al pc,mi addormentavo anche con l mp3 e la musica che andava..sicuramente avevo una personalità diversa da ora..ero + aggressivo,meno disponibile,meno sociale.che dite?
    bullshit, sei tu che sei diverso magari sei maturato ma dare la colpa alla musica mi sembra voler "coprire" altri fattori.

Ascolto techno (pregressive, trance, hardstyle, hardcore) da circa 15 anni e non ho mai avuto nessun disturbo da te citato, ti ripeto che sono bullshit

Posso capire l'uso delle pastiglie che porta ad un cambiamento della personalità ma da li a dire musica->droghe->personalità ce ne vuole, soprattutto nel 1° passaggio
    Last edited by gbpackers; 31-07-2009, 13:37:46.
    sigpic

Commenta

• vincenzo78
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 6177
      • 661
      • 467
      • Send PM

Mi pare una fesseria , parere personale.

Commenta

• hostel
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 2735
        • 113
        • 155
        • On duty
        • Send PM

no ma la ascoltavo fino al mese scorso..non 10 anni fa..e son cambiato radicalmente di personalità..si ok x le pastiglie..ma secondo me una volta che t prende..non te ne accorgi eh..xò cambi un pochettino..cioè sn sicuro che mi è successo,xk pensando a cm ero 1 mese fa..sn completamente diverso..a te magari non fa niente..t confesso che continua a piacermi l hardstyle ecc..e ogni tanto vorrei ascoltarla ma ho paura che torno cm prima..insomma come una droga proprio..
        cos è bullshit?

we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

Commenta

• gbpackers
          #1 Fan GreenBay Packers
          • Jun 2006
          • 5542
          • 302
          • 227
          • Send PM

no ma la ascoltavo fino al mese scorso..non 10 anni fa..e son cambiato radicalmente di personalità..si ok x le pastiglie..ma secondo me una volta che t prende..non te ne accorgi eh..xò cambi un pochettino..cioè sn sicuro che mi è successo,xk pensando a cm ero 1 mese fa..sn completamente diverso..a te magari non fa niente..t confesso che continua a piacermi l hardstyle ecc..e ogni tanto vorrei ascoltarla ma ho paura che torno cm prima..insomma come una droga proprio..
          cos è bullshit?
          modo gentile per dire "cavolate".

Bah, ripeto per me sono cavolate
          sigpic

Commenta

• hostel
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 2735
            • 113
            • 155
            • On duty
            • Send PM

t giuro mi faceva diventare violento quella musica la...e nei locali dove la si ascolta trovi solo gente che si droga

Commenta

• Liam & Me
              Bad Blake
              • Dec 2006
              • 5562
              • 784
              • 848
              • high as a kite
              • Send PM

nel CNR c'e' dentro di tutto, va preso sempre tutto col beneficio del dubbio
              B & B with a little weed

Commenta

• Gary
                Queen Of The Balls - Ex Mod.
                • Mar 2007
                • 35989
                • 1,893
                • 1,470
                • Tempio Pausania
                • Send PM

si un annetto fa c'era anche la droga in mp3, tutti allarmati, una boiata pazzesca.
                Originariamente Scritto da modgallagher
                gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• brontosaurus
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 3258
                  • 264
                  • 273
                  • IO. .SONO UNA MACCHINA..
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                  si un annetto fa c'era anche la droga in mp3, tutti allarmati, una boiata pazzesca.

ahahahah quoto, era stato un vano tentativo di combattere lo scaricamento di file musicali da internet, inquanto la maggioranza degli scaricatori sono ragazzini, così che i genitori non li facessero andare in internet poichè "la gira la droga"

Commenta

• hostel
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2009
                    • 2735
                    • 113
                    • 155
                    • On duty
                    • Send PM

non penso che la cnr faccia commenti per non far scaricare la musica da internet

Commenta

• brontosaurus
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2008
                      • 3258
                      • 264
                      • 273
                      • IO. .SONO UNA MACCHINA..
                      • Send PM

non penso che la cnr faccia commenti per non far scaricare la musica da internet

hostel hi detto di essere cambiato in un mese, ma intendi ascoltando questa robba?

Commenta

• Matt10
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2008
                        • 9016
                        • 895
                        • 1,333
                        • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                        • Send PM

quante cazzate
                        Originariamente Scritto da JPP
                        eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                        Originariamente Scritto da JPP
                        cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                        Originariamente Scritto da Vale
                        Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                        If a movement is totally safe, it is totally useless
                        Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• hostel
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 2735
                          • 113
                          • 155
                          • On duty
                          • Send PM

no che prima la ascoltavo costantemente e non ne potevo fare a meno ed ero diverso..da quando ho smesso son meno violento

Commenta

• speedo
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 1278
                            • 51
                            • 77
                            • Send PM

tempo fa si parlava degli I-DOSER, credo che questa sia la stessa cosa...

I-Doser, la droga diventa virtuale

La dose si scarica dal web

Lo "sballo" del futuro è virtuale. Dalle sostanze naturali a quelle sintetiche, fino alla deriva attuale: le sostanze virtuali o cyber-droghe. Non è fantascienza, ma realtà già da qualche anno.
                            Il fenomeno si chiama I-Doser ed è nato negli Stati Uniti e sta sbancando in Europa, dove ha attecchito soprattutto in Spagna, per poi diffondersi in modo rapido anche negli altri paesi. Italia compresa.
                            L'allarme è stato lanciato dal GAT il Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza, che ha scoperto la novità nei blog e nei forum dove i giovani si scambiano informazioni.
                            Le community online, infatti, sono i luoghi di spaccio della cyber-droga, che riproduce gli effetti delle sostanze tradizionali, ma è ovviamente diversa per la modalità di somministrazione. Non va nè ingerita, nè inalata, tantomeno fumata. Basta scaricare il software I-Doser, rilassarsi e indossare le cuffie.

Le nuove cyber droghe, infatti, sono normali file in mp3. "Agiscono sulle onde a bassa frequenza - ci spiega il colonnello del GAT Umberto Rapetto - soprattutto quelle che vanno dai 3 ai 30 hertz, ossia le frequenze della fascia di lavoro del cervello.
                            L'orecchio assorbe questi suoni che non riesce a distinguere e che, nella maggior parte dei casi, sono mescolati a musiche psichedeliche".

Proprio perchè gioca con diverse lunghezze d'onda e perchè fatto di suoni impercettibili, se ascoltati da un solo orecchio, i file non producono alcun effetto. Di qui la necessità delle cuffie.

Come qualsiasi mp3, i file droganti sono recuperabili attraverso i programmi peer to peer o in alcuni siti appositamente creati per diffondere l'I-Doser.
                            Lo spaccio virtuale segue gli stessi meccanismi di quello convenzionale. "L'I-Doser all'inizio viene regalato come una dose tradizionale, scaricare i file è quindi gratuito. Dopo, per procurarsela bisogna pagare dai 5 ai 10 euro", dice il colonnello Rapetto. "E su questo si può immaginare anche una speculazione del crimine organizzato, sebbene ci sia una fondamentale differenza rispetto alle droghe tradizionali: le dosi virtuali sono utilizzabili più volte".
                            E ancora diversamente dal mercato convenzionale delle droghe, non esistono divieti per l'I-Doser, che è dunque legale in quanto non regolamentato.

Per ora non è stato accertato quali danni possa arrecare la cyber- droga, nè se dia dipendenza. "Il fenomeno è agli albori", afferma Rapetto. "Chi diffonde i file sostiene che non ci siano effetti collaterali, che le dosi provocano delle semplici sbornie, ma è bene che a stabilirlo siano i medici".
                            Poi il colonello mette in guardia: "L'I-Doser potrebbe diventare un nuovo fenomeno sociale. Ora non siamo in grado di dire quali ripercussioni possa avere su chi ne fa uso, ma se dovesse avere gli effetti degli stupefacenti, la cosa potrebbe diventare pericolosa. E allora è necessario il coinvolgimento di tutte le realtà competenti, dai ricercatori agli psicologi".

La fabbrica delle emozioni artificiali che ha sfornato distruzioni sintetiche come LSD, extasy e crack, con l'I-Doser sfida il terzo millennio.
                            E gli utenti in cerca della loro dose di sballo virtuale non mancano.

Commenta

• Soichiro
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2007
                              • 657
                              • 40
                              • 56
                              • Highway to Hell
                              • Send PM

la musica è droga, quando sento domination posso sollevare un tir pure
                              Give me Fuel, Give me Fire, Give me that which I Desire!

Commenta

Working...
                              X