Luigi de Magistris

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
    Non sarebbe meglio commentare queste dichiarazioni invece che perdersi in simili questioni? ( interessanti si, ma fino ad un certo punto...)
    Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
    hai ragione, sorry
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Leonida
      Filosofo del *****
      • Nov 2006
      • 12672
      • 1,019
      • 690
      • Send PM

possiamo oggi pacificamente individuare una volontà politica sotterranea di scardinare il quadro costituzionale ,almeno se non in favore di un altro assetto, ma quantomeno in difesa dell' esecutivo e degli interessi della partitocrazia?
      Originariamente Scritto da gorgone
      è plotino la chiave universale per le vagine
      secondo me sono pazzi.

Commenta

• Liam & Me
        Bad Blake
        • Dec 2006
        • 5562
        • 784
        • 848
        • high as a kite
        • Send PM

possiamo oggi pacificamente individuare una volontà politica sotterranea di scardinare il quadro costituzionale ,almeno se non in favore di un altro assetto, ma quantomeno in difesa dell' esecutivo e degli interessi della partitocrazia?
        Si', mi sembra evidente e, visto che i tempi lo consentono, nemmeno troppo sotterraneo.
        B & B with a little weed

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Io entro nello specifico del rafforzamento dei poteri del premier. Francamente non è un punto al quale io sia ostile, anzi. Credo che il ruolo di "supremo garante" che ha oggi il presidente della repubblica sia piuttosto formale, vetusto e inutile. Qualche puntura di spillo al capo dell'esecutivo, qualche scontato discorsetto da nonno e poco altro. A questo punto un rafforzamento dei poteri del premier non lo vedo pericoloso, a patto, ovviamente, che rimanga escluso dal novero dei suoi poteri quello di controllo della magistratura (e quindi non dovrebbe esserci l'automatico passaggio dei poteri di presidente del CSM dall'attuale presidente della repubblica al futuro premier a carattere presidenziale)
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• ikuape86
            L' oristanese pizzaiolo
            • Feb 2005
            • 18572
            • 1,269
            • 1,322
            • Oristano
            • Send PM

è evidente a tutti tranne al 50% di cittadini che votano pdl

Commenta

• Leonida
              Filosofo del *****
              • Nov 2006
              • 12672
              • 1,019
              • 690
              • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
              Io entro nello specifico del rafforzamento dei poteri del premier. Francamente non è un punto al quale io sia ostile, anzi. Credo che il ruolo di "supremo garante" che ha oggi il presidente della repubblica sia piuttosto formale, vetusto e inutile. Qualche puntura di spillo al capo dell'esecutivo, qualche scontato discorsetto da nonno e poco altro. A questo punto un rafforzamento dei poteri del premier non lo vedo pericoloso, a patto, ovviamente, che rimanga escluso dal novero dei suoi poteri quello di controllo della magistratura (e quindi non dovrebbe esserci l'automatico passaggio dei poteri di presidente del CSM dall'attuale presidente della repubblica al futuro premier a carattere presidenziale)
              io lo trovo invece molto pericoloso , non in assoluto, ma relativamente alla nostra realtà. Il ruolo del PDR è interpretabile, oggi la tua descrizione calza a pennello sulla piccola statura di Napolitano, ma non è fantascientifico immaginare al suo posto un Presidente che mandava al mittente senza troppi indugi alcune brutture come il lodo alfano, rallentando quantomeno il processo di degradazione delle istituzioni.
              Se è la costituzione e la sua interpretazione da parte della Corte a mettere il bastone tra le ruote ai "novatori" , un garante dalla personalità forte potrebbe giocare un ruolo decisivo, purtroppo oggi ci ritroviamo con un vecchio e caparbio esponente della partitocrazia in quel posto.
              Un Berlusconi presidente dai poteri allargati sarebbe un incubo da cui non ci potremmo mai più svegliare.
              è plotino la chiave universale per le vagine
              secondo me sono pazzi.

Commenta

• ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

io lo trovo invece molto pericoloso , non in assoluto, ma relativamente alla nostra realtà. Il ruolo del PDR è interpretabile, oggi la tua descrizione calza a pennello sulla piccola statura di Napolitano, ma non è fantascientifico immaginare al suo posto un Presidente che mandava al mittente senza troppi indugi alcune brutture come il lodo alfano, rallentando quantomeno il processo di degradazione delle istituzioni.
                Se è la costituzione e la sua interpretazione da parte della Corte a mettere il bastone tra le ruote ai "novatori" , un garante dalla personalità forte potrebbe giocare un ruolo decisivo, purtroppo oggi ci ritroviamo con un vecchio e caparbio esponente della partitocrazia in quel posto.
                Un Berlusconi presidente dai poteri allargati sarebbe un incubo da cui non ci potremmo mai più svegliare.
                Ecco questo è un punto che reputo molto interessante. A mia memoria l'unico presidente veramente attivo è stato Cossiga, non a caso identificato come picconatore e additato come un pochino fuori di testa se non eversivo. Ora mi chiedo quali siano realmente i poteri di cui dispone il PDR, dal momento che Napolitano, ad esempio, continua a spergiurare che lo si vuol far uscire dai suoi compiti, ogni qual volta lo si richiama ad un maggiore attivismo.
                Sulla tua preoccupazione ovviamente la condivido, ma nel caso di Berlusconi credo che una eventuale riforma avrà tempi più lunghi rispetto alla sua carriera politica.
                ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 120159
                  • 3,340
                  • 3,412
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

Ecco questo è un punto che reputo molto interessante. A mia memoria l'unico presidente veramente attivo è stato Cossiga, non a caso identificato come picconatore e additato come un pochino fuori di testa se non eversivo. Ora mi chiedo quali siano realmente i poteri di cui dispone il PDR, dal momento che Napolitano, ad esempio, continua a spergiurare che lo si vuol far uscire dai suoi compiti, ogni qual volta lo si richiama ad un maggiore attivismo.
                  Sulla tua preoccupazione ovviamente la condivido, ma nel caso di Berlusconi credo che una eventuale riforma avrà tempi più lunghi rispetto alla sua carriera politica.
                  Aggiungerei Scalfaro, che a un Berlusconi lo fece cadere
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    Aggiungerei Scalfaro, che a un Berlusconi lo fece cadere
                    Col contributo della Lega, però e comunque senza esporsi mai in prima persona a differenza di Cossiga che rivendicava competenze che costituzionalmente gli spetterebbero ma che, nella prassi, sembrano abbandonate. Ecco, questa divergenza tra i poteri che la costituzione attribuisce al presidente della repubblica e l'uso che lo stesso ne fa per tradizione non riesco a comprenderla
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 120159
                      • 3,340
                      • 3,412
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

Col contributo della Lega, però e comunque senza esporsi mai in prima persona a differenza di Cossiga che rivendicava competenze che costituzionalmente gli spetterebbero ma che, nella prassi, sembrano abbandonate. Ecco, questa divergenza tra i poteri che la costituzione attribuisce al presidente della repubblica e l'uso che lo stesso ne fa per tradizione non riesco a comprenderla
                      Fondamentale contributo dellla Lega, che comunque, senza il grande tessitore democristiano, non si sarebbe mossa, in quello che fu realmente un ribaltone benedetto costituzionalmente.
                      Ecco, il punto pare essere questo:
                      Se pensiamo a Cossiga ed a Scalfaro, ed ai tempi storici della loro presidenza, vediamo che sono l'ultimo della prima, ed il primo presidente della seconda repubblica.
                      Questo mi fa pensare, per rispondere al tuo interrogativo, che i presidenti interpretano estensivamente il mandato in tempi di crisi politica, potendo fare, col parlamento o la casta debole, il bello ed il cattivo tempo.
                      Ora che Berlusconi non ha neppure opposizione (per cui di riflesso manca una sponda dove potersi appoggiare anche al Colle) ecco che Napolitano torna ad essere solo un firma carte, omettendo, ovviamente, la qualità intrinseca del personaggio, ai minimi termini se paragonata a navigatissimi squali come Cossiga e lo stesso Scalfaro.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

Working...
                      X