Originariamente Scritto da DORian_fAke
Visualizza Messaggio
Istruzione universitaria per tutti, soldi sprecati?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioSe in Italia ne servono meno è giusto che ce ne siano meno. E si, ne servono meno.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioSe in Italia ne servono meno è giusto che ce ne siano meno. E si, ne servono meno.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza MessaggioMa se si legge l'esatto opposto? Citami qualche fonte autorevole a favore della tua tesi..
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggionon concordo per nulla, ovviamente si parte come sempre da un problema sensato per generalizzare al massimo.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza MessaggioPagina 3 de La Repubblica di oggi. Guardate il numero di luareati rispetto agli altri paesiIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioGuarda il numero di laureati che stanno ai call center o, comunque, in posti di lavoro per i quali la laurea non serve. Che in Italia se ne sfornino troppo rispetto quelli che il mercato del lavoro, quello sì sottosviluppato, richiede?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioGuarda il numero di laureati che stanno ai call center o, comunque, in posti di lavoro per i quali la laurea non serve. Che in Italia se ne sfornino troppo rispetto quelli che il mercato del lavoro, quello sì sottosviluppato, richiede?Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioBeh anche se la risposta è affermativa, lì c'è da tenere anche in considerazione come spesso magari venga preferito un non-laureato rispetto a un laureato in qualche posto di lavoro per questioni di raccomandazione(e lì c'è poco da fare) oppure per il fatto che il laureato non è visto nell'ottica corretta vista proprio la mandria di laureati di serie B che svalutano la considerazione generale...In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Concordo su tutto quello che dici Ma_ , solo che io mi riferivo anche a posti di lavoro, ad esempio in campo informatico, in cui la laurea non è formalmente richiesta (a differenza di un lavoro di avvocato/giudice/...) e in cui il datore di lavoro preferisce un diplomato in un ITIS piuttosto che un laureato vedendo ben poca differenza nella preparazione. Questo non accade perchè ci sono troppi laureati in informatica, ma perchè la preparazione del laureato medio (o comunque di una gran fetta di laureati) è troppo scadente.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioGuarda il numero di laureati che stanno ai call center o, comunque, in posti di lavoro per i quali la laurea non serve. Che in Italia se ne sfornino troppo rispetto quelli che il mercato del lavoro, quello sì sottosviluppato, richiede?
Pensi che i laureati in fisica, matematica, ing elettronica o chimica siano poi così tanti?
Secondo me ci sono pochi laureati in termini assoluti ma molti laureati in facoltà poco "produttive".
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza MessaggioSarei curioso di vedere che tipo di laureato si trova in un call center e con che votazione si laureato.
Pensi che i laureati in fisica, matematica, ing elettronica o chimica siano poi così tanti?
Secondo me ci sono pochi laureati in termini assoluti ma molti laureati in facoltà poco "produttive".In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioCerto, ma se uno si iscrive in una facoltà poco "produttiva" è colpa sua e poi ne pagherà le conseguenza, non è che possiamo obbligarlo ad iscriversi in una facoltà per cui non è minimamente tagliato. Magari, però, poteva evitare di iscriversi all'università e cercare un buon lavoro, ben retribuito, da diplomato. Ma il fascino del "dott", temo sia irresistibile.
Ecco appunto è colpa sua, e se tu scegli una facoltà inflazionata e poco produttiva che dirti? "Peggio per te"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza MessaggioMa allora di cosa stiamo parlando?
Ecco appunto è colpa sua, e se tu scegli una facoltà inflazionata e poco produttiva che dirti? "Peggio per te"
Parliamo di ventenni, non di bambini che devi accompagnare per mano: quello lo si fa, anche troppo, alle superiori. Poi non ha nemmeno senso chiudere facoltà poco produttive, perchè io ho il diritto di studiare, che so, letteratura giapponese per mio diletto non perchè pensi di diventare un famoso orientalista.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioPoi non ha nemmeno senso chiudere facoltà poco produttive, perchè io ho il diritto di studiare, che so, letteratura giapponese per mio diletto non perchè pensi di diventare un famoso orientalista.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioQuesto non lo so mica eh. Visto che gli studi di letteratura giapponese te li paga la comunità sarebbe bene che serva a qualcuno oltre che te. I corsi universitari non ha senso che stiano lì a esser frequentati "per diletto".
Detto questo cosa facciamo, iniziamo a chiudere tutti i corsi di laurea che non sono produttivi?In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
Commenta