Realtà cangianti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

Realtà cangianti

Realtà, sentite come punti di riferimento per diverse generazioni, fasicamente cambiano. Un buon esempio è la California, oggetto dei sogni di un'intera epoca, il "golden dream": fino a poco fa il solo stato della California era la sesta economia al mondo (Cal Facts 2004 State Economy); oggi il Governatore Schwarzenegger propone misure di contenimento e tagli che in Italia (ed è che dire) verrebbero giudicati inaccettabili: Schwarzenegger in video con un coltello - Corriere della Sera
  • pina colada
    Banned
    • Dec 2007
    • 13845
    • 652
    • 636
    • Send PM

Non è una misura, come dire.. anticiclica .. tuttavia la appoggio in pieno.. in Italia non potrebbe mai essere attuata, sarebbe una misura troppo "strutturale"

Commenta

• bersiker1980
      decisamente grosso
      • Dec 2006
      • 8449
      • 692
      • 579
      • Serenissima Veneta Repubblica
      • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
      Realtà, sentite come punti di riferimento per diverse generazioni, fasicamente cambiano. Un buon esempio è la California, oggetto dei sogni di un'intera epoca, il "golden dream": fino a poco fa il solo stato della California era la sesta economia al mondo (Cal Facts 2004 State Economy); oggi il Governatore Schwarzenegger propone misure di contenimento e tagli che in Italia (ed è che dire) verrebbero giudicati inaccettabili: Schwarzenegger in video con un coltello - Corriere della Sera
      Non serve andare così lontano: la provincia di Vicenza nel 2001 esportava da sola più del Portogallo e aveva il numero di piccole medie imprese pro capite più alto del mondo.
      Oggi è l'ombra di se stessa.
      sigpic

Commenta

• thetongue
        Bodyweb Senior
        • Mar 2003
        • 9739
        • 731
        • 281
        • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
        Non è una misura, come dire.. anticiclica .. tuttavia la appoggio in pieno.. in Italia non potrebbe mai essere attuata, sarebbe una misura troppo "strutturale"
        Si, Pina, io riferivo la "ciclicità" alla considerazione che, fasicamente, alcune realtà, che pensiamo assodate come punti di riferimento, smentiscono questa fallace prospettiva
        Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
        Non serve andare così lontano: la provincia di Vicenza nel 2001 esportava da sola più del Portogallo e aveva il numero di piccole medie imprese pro capite più alto del mondo.
        Oggi è l'ombra di se stessa.
        Come mai?

Commenta

• pina colada
          Banned
          • Dec 2007
          • 13845
          • 652
          • 636
          • Send PM

Si, Pina, io riferivo la "ciclicità" alla considerazione che, fasicamente, alcune realtà, che pensiamo assodate come punti di riferimento, smentiscono questa fallace prospettiva
          Chiaramente.. del resto lo stesso ciclo economico lo dimostra

E si può raggiungere in ogni momento il minimo.. non necessariamente ciascun punto di minimo assume un valore superiore ai precedenti..

Commenta

• bersiker1980
            decisamente grosso
            • Dec 2006
            • 8449
            • 692
            • 579
            • Serenissima Veneta Repubblica
            • Send PM

Come mai?
            i punti di forza erano il tessile, la pelletteria e l'oreficeria.
            Quanto a pelletteria e tessile non si riesce a reggere la concorrenza cinese e indiana.
            Quanto all'oro, si compra sempre meno.. si sono salvati solo i laboratori che producono gioielli di livello alto o altissimo (pochi pezzi, ma estremamente costosi).
            Prosperano invece le aziende di lusso (tipo Bottega Veneta), alta tecnologia (tipo la Zamperla, che produce pannelli di controllo per le attrazioni dei parchi) e la Diesel.
            In generale le piccole e medie imprese, che costituivano il nerbo dell'economia veneta, soffrono molto per l'assenza di credito e la concorrenza estera.
            Cmq è anche colpa loro, non si sono cautelati negli anni delle vacche grasse e ora ne pagano le conseguenze.
            sigpic

Commenta

• maurox
              Bodyweb Senior
              • Mar 2005
              • 22068
              • 664
              • 56
              • Roma
              • Send PM

Gli americani dalla loro hanno una cosa che noi non possediamo, cioe' l'orgoglio : se qualcuno di cui si fidano dice loro , cercando di colpirli nelle viscere che si deve fare qualcosa, la fanno ... ed e' per questo che un messaggio del genere li puo' funzionare
              sigpic

Commenta

• Leonida
                Filosofo del *****
                • Nov 2006
                • 12672
                • 1,019
                • 690
                • Send PM

i prezzi delle villette della lussuosa orange country sono crollati, roba da farci un pensierino.
                Originariamente Scritto da gorgone
                è plotino la chiave universale per le vagine
                Originariamente Scritto da gorgone
                secondo me sono pazzi.

Commenta

• thetongue
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2003
                  • 9739
                  • 731
                  • 281
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                  i prezzi delle villette della lussuosa orange country sono crollati, roba da farci un pensierino.
                  Mi par di rilevare una meschina rivalsa giacobina nelle tue parole. Ma son sicuro di sbagliarmi

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Mi par di rilevare una meschina rivalsa giacobina nelle tue parole. Ma son sicuro di sbagliarmi
                    Meschino e giacobino insieme formano un ossimoro intollerabile. Leonida voleva darti un consiglio finanziario, che tu hai schernito miseramente.
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• thetongue
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2003
                      • 9739
                      • 731
                      • 281
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      Meschino e giacobino insieme formano un ossimoro intollerabile. Leonida voleva darti un consiglio finanziario, che tu hai schernito miseramente.
                      Mi rendo conto tu possa provare fastidio nel vedere i due termini l'uno accanto all'altro. Ma spesso la rivalsa giacobina nei confronti della upper class è cosa palpabile, anche con connotati di meschinità.
                      Ma son conscio di parlare ad uno che sogna la presa giacobina di villa Berlusca in Sardegna, casomai durante la notte con fiaccole che brillano nell'oscurità ed il tintinnio di catene, forconi e falci

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Mi rendo conto tu possa provare fastidio nel vedere i due termini l'uno accanto all'altro. Ma spesso la rivalsa giacobina nei confronti della upper class è cosa palpabile, anche con connotati di meschinità.
                        Ma son conscio di parlare ad uno che sogna la presa giacobina di villa Berlusca in Sardegna, casomai durante la notte con fiaccole che brillano nell'oscurità ed il tintinnio di catene, forconi e falci
                        I giacobini formavano l'elite culturale della società, altro che low o upper class. Questi sono concetti di lotta proletaria che mi lasciano indifferente, a differenza dello scenario che tratteggi nelle ultime righe che, non lo nascondo, mi ha fatto correre un brivido lungo la schiena.
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• thetongue
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2003
                          • 9739
                          • 731
                          • 281
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          I giacobini formavano l'elite culturale della società, altro che low o upper class. Questi sono concetti di lotta proletaria che mi lasciano indifferente, a differenza dello scenario che tratteggi nelle ultime righe che, non lo nascondo, mi ha fatto correre un brivido lungo la schiena.
                          Si ma per carità: io identificavo l'upper class in base a censo ed ingiusti vantaggi sociali, non ad altro. Cmq ho descritto quella scena proprio immaginandomi i tuoi desideri proiettati, che io penso di immaginare bene

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

Immagina questo finale (ma io sono più bello, anche se non come Hombrillo, ovvio)

Last edited by ma_75; 23-07-2009, 23:38:00.
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• thetongue
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2003
                              • 9739
                              • 731
                              • 281
                              • Send PM

d'impatto, però perchè vedo solo cappelli e non teste sulle aste?

Commenta

Working...
                              X