Fisco, ristoratori come pensionati!!! ***Guardia di finanza apri gli uochy***

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
    Inutile, se non si ha mai gestito un'attivita' capisco che sia impossibile comprendere cosa significa non avere strumenti per difendersi
    "Strumenti per difendersi" è un modo elegante per dire fregare il fisco, ovvero rubare? Capisco che faccia tutto un altro effetto, ma vallo a spiegare al lavoratore dipendente che non ha armi per difendersi e il problema di come arriva a fine mese non se lo pone, perchè non può scegliere se pagare tutto, o in parte o nulla.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Gary
      Queen Of The Balls - Ex Mod.
      • Mar 2007
      • 35989
      • 1,893
      • 1,470
      • Tempio Pausania
      • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
      Ma nessuno ti obbliga a iniziare un'attività, forse è questo concetto che sfugge.

Le tasse troppo alte sono contemporanamente causa ed effetto dell'evasione, la mossa giusta sarebbe abbassare le aliquote e intanto contrastare VERAMENTE l'evasione, cosa che puntualmente non fa nessun governo.

Evadere ulteriormente non è certo la soluzione, visto che di fatto è come RUBARE, e dubito che se qualcuno rubasse in casa tua per mantenere in vita la sua azienda saresti ancora così comprensivo.
      se ogni singolo cittadino deve ragionare così, l'italia può giusto campare con le fabbriche di dolce & gabbana, versace, e i box della ferrari. Capisci che se un paese non tutela e non aiuta le piccole imprese, che sono la sua forza maggiore, è un paese che va a farsi benedire ?! è facile dire che se non vuoi rischiare non apri, è facile dire che se evadi sei un ladro perchè se no sei costretto a chiudere, poi però quando si iniziano a perdere i lavori perchè le aziende chiudono tutti giù a piangere, a insultare lo stato ladro che non aiuta, e allora avanti, facciamo chiudere tutto ciò che non è una marca prestigiosa, e andiamo a lavorare come robottini tutti insieme in fabbrica. i moralismi li sanno fare tutti, quando si tratta di morire di fame però, o di vedere il proprio futuro e tutto ciò che hai costruito con fatica, andato perso per sempre, la questione è un tantino diversa, te lo posso garantire, e se io mi trovassi in una situazione simile, potrete anche darmi del ladro, ma di pagare ogni santo giorno le ricariche del telefono di quei porci in parlamento mentre io devo chiudere, non ci penso neanche morto.
      Last edited by Gary; 21-07-2009, 16:44:56.
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• 600
        been there, done that
        • Mar 2009
        • 3861
        • 329
        • 239
        • Quel paese
        • Send PM

Originariamente Scritto da Andri Viti Visualizza Messaggio
        nessuno ti obbliga, ma nemmeno nessuno ti incentiva, e ciò non aiuta ad uscire dalla crisi

sul fatto di abbassare le aliquote e rinforzare la lotta all'evasione mi sembra l'unica strada sensata e percorribile

evadere non è una soluzione, ma diventa una realtà quando lo stato ti prende più di quanto ti dia
        alla fine credo che la sensazione che abbia ogni lavoratore in proprio sia quella di essere derubato, e quindi a sua volta cerca di sottrarre quanto più possibile a quel furto
        perchè difficilmente credo che una persona (anzi, un italiano) sarebbe così beota da voler mandare a puttane il proprio paese se questo funzionasse bene
        Ma questa fantastica psicologia dell'evasore con svolte sull'etica della tassazione son stupende solo dopo aver chiarito un punto: le leggi stanno lì per esser rispettate.
        Se si va a relativizzare l'autorità dello stato allora il discorso va ben oltre l'evasione.
        Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Mi80
          Semibstrd mod
          • Oct 2003
          • 31593
          • 896
          • 740
          • a casa mia
          • Send PM

Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
          sicuramente quelle da reddito di lavoro le paghi...non hai molta scelta...se parliamo di IVA beh...qui si apre un nuovo mondo...
          il problema della rabbia del dipendente è che NON PUO'. perchè dove piò ci marcia anche lui.
          una piccola provocazione...ma perchè visto che i liberi professionisti stanno così bene, sono straricchi e se ne fottono delle tasse, lavorano meno e scopano di più...ecco, perchè non facciamo tutti gli imprenditori? e non mi venite a dire perchè non tutti hanno le possibilità economiche per iniziare perchè non sono tutti figli di berlusconi e simili...
          La rabbia del dipendente, se cosi vogliamo chiamarla, è una impossibilità tecnica. Sul fatto che se fosse possibile molti lo farebbero mi sembra una teoria piuttosto banale.

Sul perchè non tutti facciano gli imprenditori, ti sei risposto da solo. Se non hai soldi per iniziare non inizi. Se hai soldi ma non hai cervello non inizi. Se hai soldi e cervello ma non hai palle non inizi... e cosi via

La vita è dura per tutti, meno per chi ha soldi, meno ancora per chi non paga quello che dovrebbe. Per di più pretende il trattamento sanitario, scolastico, assistenziale senza contribuire e gravando sulle spalle degli altri...
          Sciopero

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio
            La rabbia del dipendente, se cosi vogliamo chiamarla, è una impossibilità tecnica. Sul fatto che se fosse possibile molti lo farebbero mi sembra una teoria piuttosto banale.

Sul perchè non tutti facciano gli imprenditori, ti sei risposto da solo. Se non hai soldi per iniziare non inizi. Se hai soldi ma non hai cervello non inizi. Se hai soldi e cervello ma non hai palle non inizi... e cosi via

La vita è dura per tutti, meno per chi ha soldi, meno ancora per chi non paga quello che dovrebbe. Per di più pretende il trattamento sanitario, scolastico, assistenziale senza contribuire e gravando sulle spalle degli altri...
            Ma poi il discorso è ribaltabile. Visto che i dipendenti stanno bene, che non rischiano nulla, che dormono sonni tranquilli, che sono dei gran fannulloni, come mai tutti si vogliono lanciare nell'imprenditoria, anche chi non ha i soldi per piangere? Per fare l'imprenditore oltre ad un business plan decente servono anche i capitali, se non si ha nè l'uno nè l'altro, la prospettiva più realistica è il fallimento, però si può sempre sperare di fare il furbetto, lavorare in percentuali variabili in nero e vivacchiare finchè dura.
            Last edited by ma_75; 21-07-2009, 16:56:51.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Andri Viti
              Banned
              • Jul 2009
              • 276
              • 33
              • 9
              • Send PM

Ma questa fantastica psicologia dell'evasore con svolte sull'etica della tassazione son stupende solo dopo aver chiarito un punto: le leggi stanno lì per esser rispettate.
              Se si va a relativizzare l'autorità dello stato allora il discorso va ben oltre l'evasione.
              ti ho solo detto quali sono le motivazioni che possono indurre all'evasione, non ho lodato quel comportamento

Commenta

• 600
                been there, done that
                • Mar 2009
                • 3861
                • 329
                • 239
                • Quel paese
                • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                se ogni singolo cittadino deve ragionare così, l'italia può giusto campare con le fabbriche di dolce & gabbana, versace, e i box della ferrari. Capisci che se un paese non tutela e non aiuta le piccole imprese, che sono la sua forza maggiore, è un paese che va a farsi benedire ?! è facile dire che se non vuoi rischiare non apri, è facile dire che se evadi sei un ladro perchè se no sei costretto a chiudere, poi però quando si iniziano a perdere i lavori perchè le aziende chiudono tutti giù a piangere, a insultare lo stato ladro che non aiuta, e allora avanti, facciamo chiudere tutto ciò che non è una marca prestigiosa, e andiamo a lavorare come robottini tutti insieme in fabbrica. i moralismi li sanno fare tutti, quando si tratta di morire di fame però, o di vedere il proprio futuro e tutto ciò che hai costruito con fatica, andato perso per sempre, la questione è un tantino diversa, te lo posso garantire, e se io mi trovassi in una situazione simile, potrete anche darmi del ladro, ma di pagare ogni santo giorno le ricariche del telefono di quei porci in parlamento mentre io devo chiudere, non ci penso neanche morto.
                Mi pare che sia più facile rubacchiare qualcosa visto come va il paese

La questione del non pagare le tasse perchè poi i soldi finiscono sperperati è una delle più ridicole che può essere sollevata. Facile partire con "piuttosto che chiudere meglio evadere" per passare da "meglio più tranquillità economica per la mia azienda che le tasse" fino ad arrivare a "meglio la mia terza barca che dare i soldi a quei maiali".

Cioè Gary devi capire che anche se ci fosse un aspetto "buono" dell'evasione utile anche allo stato (inteso come collettività) non sarebbe di sicuro quello prevalente nella mentalità italiana e visto che non sono possibili scremature non rimane che un implacabile pugno di ferro (che aimè tarda ad arrivare...).
                Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Andri Viti
                  Banned
                  • Jul 2009
                  • 276
                  • 33
                  • 9
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                  Ma poi il discorso è ribaltabile. Visto che i dipendenti stanno bene, che non rischiano nulla, che dormono sonni tranquilli, che sono dei gran fannulloni, come mai tutti si vogliono lanciare nell'imprenditoria, anche chi non ha i soldi per piangere? Per fare l'imprenditore oltre ad un business plan decente servono anche i capitali, se non si ha nè l'uno nè l'altro, la prospettiva più realistica è il fallimento, però si può sempre sperare di fare il furbetto, lavorare in percentuali variabili in nero e vivacchiare finchè dura.
                  i dipendenti non è vero che stanno bene, che dormono sereni e che stanno tranquilli, ma è vero che non rischiano soldi
                  alla fine il mercato premia chi rischia soldi, funziona così in italia come in ogni parte del mondo
                  sono scelte personali
                  mentre uno stato dovrebbe incentivare la creazione di aziende per poter poi pescare da un bacino economico più ampio (questo idealmente), non bastonare chiunque tenti di mettersi in proprio quasi fosse un criminale

Commenta

• Gary
                    Queen Of The Balls - Ex Mod.
                    • Mar 2007
                    • 35989
                    • 1,893
                    • 1,470
                    • Tempio Pausania
                    • Send PM

Mi pare che sia più facile rubacchiare qualcosa visto come va il paese

La questione del non pagare le tasse perchè poi i soldi finiscono sperperati è una delle più ridicole che può essere sollevata. Facile partire con "piuttosto che chiudere meglio evadere" per passare da "meglio più tranquillità economica per la mia azienda che le tasse" fino ad arrivare a "meglio la mia terza barca che dare i soldi a quei maiali".

Cioè Gary devi capire che anche se ci fosse un aspetto "buono" dell'evasione utile anche allo stato (inteso come collettività) non sarebbe di sicuro quello prevalente nella mentalità italiana e visto che non sono possibili scremature non rimane che un implacabile pugno di ferro (che aimè tarda ad arrivare...).
                    eh no, non me la puoi mettere così. Un conto è chi lo fa con furbizia, come quelli che appunto, dichiarano cifre ridicole e hanno la villa al mare, un conto è un modesto commerciante che non ha sicuramente hotel da 200 euro a notte, o ristoranti che fanno il pieno ogni giorno. Io lo stato lo pago, ma lo pago perchè quei soldi finiscano nei servizi per cui io devo usufruire, non per i voli privati, i cellulari o il cibo raffinato a quei 4 stronzi che rubano tutti i santi giorni. è questo il punto. Loro, non fanno niente, pigliano 3 volte più di me, e lo fanno coi miei soldi, io lavoro, magari guadagno poco perchè c'è crisi, e devo mantenere questi soggetti ?! mi spiace ma non può esistere e non puoi venirmi a dire che è una giustificazione stupida perchè è ridicolo che esista una situazione simile, e che io, devo fare la fame e non ricevere un cavolo. Lo stato esiste per dare delle cose, lo stato non le da, ma io continuo a dare e vedere il mio sudore e la mia fatica letteralmente , s*******ti, e scusate i termini, per dei parassiti che non fanno niente e non mi aiutano !? e mi devo sentier io in colpa perchè posso morire di fame e arrivo al punto di rifiutare di continuare a dare soldi a sta gente !? è il colmo. In un utopico paese dove tutto va bene, non hai giustificazioni, in italia attualmente se hai una posizione come quella da me descritta, ne hai tutte le ragioni o quasi.
                    Originariamente Scritto da modgallagher
                    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

i dipendenti non è vero che stanno bene, che dormono sereni e che stanno tranquilli, ma è vero che non rischiano soldi
                      alla fine il mercato premia chi rischia soldi, funziona così in italia come in ogni parte del mondo
                      sono scelte personali
                      mentre uno stato dovrebbe incentivare la creazione di aziende per poter poi pescare da un bacino economico più ampio (questo idealmente), non bastonare chiunque tenti di mettersi in proprio quasi fosse un criminale

Ma io non vedo una bastonatura verso chi si mette in proprio. Anzi, nel momento in cui chi si mette in proprio ha gli strumenti per evadere (e gli scarsi controlli sono uno strumento incentivante in tal senso) vedo molto più punitiva la fiscalità verso il dipendente che con la ritenuta alla fonte non ha la possibilità fisica di evadere.
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• twins
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2007
                        • 1041
                        • 118
                        • 98
                        • Send PM

no aspetta parliamone: non tutti fanno gli imprenditori perchè non hanno i soldi per iniziare? balle, grandissime balle.

poi, mi avevi chiesto di citarti le tasse che evadono i dipendenti...io ti ho citato l Iva ma non hai colto, o non hai voluto cogliere lo spunto

Commenta

• Andri Viti
                          Banned
                          • Jul 2009
                          • 276
                          • 33
                          • 9
                          • Send PM

Ma io non vedo una bastonatura verso chi si mette in proprio. Anzi, nel momento in cui chi si mette in proprio ha gli strumenti per evadere (e gli scarsi controlli sono uno strumento incentivante in tal senso) vedo molto più punitiva la fiscalità verso il dipendente che con la ritenuta alla fonte non ha la possibilità fisica di evadere.
                          perchè tu vedi l'imprenditoria solo con finalità criminali

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

perchè tu vedi l'imprenditoria solo con finalità criminali

Addirittura! Ci sono imprenditori onesti e imprenditori ladri, come in tutte le categorie. Solo che vorrei capire cosa intende l'imprenditore con fisco punitivo
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Mi80
                              Semibstrd mod
                              • Oct 2003
                              • 31593
                              • 896
                              • 740
                              • a casa mia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
                              no aspetta parliamone: non tutti fanno gli imprenditori perchè non hanno i soldi per iniziare? balle, grandissime balle.

poi, mi avevi chiesto di citarti le tasse che evadono i dipendenti...io ti ho citato l Iva ma non hai colto, o non hai voluto cogliere lo spunto

Io veramente ho parlato di soldi, cervello, palle e poi avrei continuato con una buona dose di fortuna...se vuoi ti riporto qua sotto per comodità di lettura
                              Se non hai soldi per iniziare non inizi. Se hai soldi ma non hai cervello non inizi. Se hai soldi e cervello ma non hai palle non inizi... e cosi via
                              Parliamo dell' IVA? Secondo te chi la evade sono i dipendenti? Da soli? Io vado al supermercato, compro le uova e il detersivo, poi vado a pagare e dico: "No l'iva non me la mettere in conto, io non la pago..."
                              Sciopero

Commenta

• Andri Viti
                                Banned
                                • Jul 2009
                                • 276
                                • 33
                                • 9
                                • Send PM

Addirittura! Ci sono imprenditori onesti e imprenditori ladri, come in tutte le categorie. Solo che vorrei capire cosa intende l'imprenditore con fisco punitivo
                                ci sono cose che vanno provate sulla propria pelle per essere veramente comprese
                                e non per qualche mese, ma per anni
                                ad ogni modo il tuo discorso di massima non è sbagliato, ma se nella realtà si è arrivati a questo livello i motivi vanno cercati in errori commessi da entrambe le parti: stato e (non) contribuenti
                                affibbiando la colpa all'uno o all'altro non si arriverà mai da nessuna parte

Commenta

Working...
                                X