Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La mejo spiaggia d'Italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
    a me questo pare un po' il classico discorso all'italiano dove tutti non solo vorrebbero il servizio o il servizio migliore, ma lo vorrebbero pure gratis (o a costo basso).
    Eppure se le spiagge private son così ambite è proprio perchè li non si ci ritrova tutti appiccicati agli altri, e non si ci trova appiccicati agli altri semplicemente perchè si paga.
    I prezzi alti o altissimi allo stesso modo servono per scremare dalla fruizione chi non possiede determinate caratteristiche (in questo caso la vipposità). Se certi tipi di servizi non li volesse nessuno sarebbero già revocate domani le concessioni.

    Poi ribadisco che se il nostro affarista avesse "unto" un po' gli ingranaggi o semplicemente non stesse rispettando ciò che il suo contratto stabilisce....
    resta da stabilire quanto sia morale che un bene teoricamente pubblico venga "venduto" ad un privato, per permettere ai suoi clienti di usufruire si un servizio.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
      a me questo pare un po' il classico discorso all'italiano dove tutti non solo vorrebbero il servizio o il servizio migliore, ma lo vorrebbero pure gratis (o a costo basso).
      Eppure se le spiagge private son così ambite è proprio perchè li non si ci ritrova tutti appiccicati agli altri, e non si ci trova appiccicati agli altri semplicemente perchè si paga.
      I prezzi alti o altissimi allo stesso modo servono per scremare dalla fruizione chi non possiede determinate caratteristiche (in questo caso la vipposità). Se certi tipi di servizi non li volesse nessuno sarebbero già revocate domani le concessioni.

      Poi ribadisco che se il nostro affarista avesse "unto" un po' gli ingranaggi o semplicemente non stesse rispettando ciò che il suo contratto stabilisce....
      io non ho parlato di prezzi bassi, ma equi.

      gestire una spiaggia ha un costo, questo puo' in qualche modo variare da zona a zona ma entro certi limiti, senza arrivare agli estremi di briatore&co trovo assurdo che una giornata lettino+2 sdraio da una parte costi 25/30 euro e da un altra 70.

      capiamoci io sono un ferreo sostenitore del capitalismo, ma le bellezze naturali sono un diritto di tutti non solo di chi ha gli sghei,e quindi vedo le cose diversamente in questo caso.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        resta da stabilire quanto sia morale che un bene teoricamente pubblico venga "venduto" ad un privato, per permettere ai suoi clienti di usufruire si un servizio.
        Beh con la scusa che le spiagge sono in concessione il problema è virtualmente aggirato.
        Più nel concreto credo semplicemente che quanto sia morale stia alla gente deciderlo. Se le spiagge in concessione fanno il tutto esaurito, economicamente parlando ne servirebbero altre date così. Alla fine credo che sia uno dei tanti modi di presentarsi del (vecchissimo) problema di quanto debba valere il denaro e di cosa sia giusto permettere di comprarci...
        Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
          io non ho parlato di prezzi bassi, ma equi.

          gestire una spiaggia ha un costo, questo puo' in qualche modo variare da zona a zona ma entro certi limiti, senza arrivare agli estremi di briatore&co trovo assurdo che una giornata lettino+2 sdraio da una parte costi 25/30 euro e da un altra 70.

          capiamoci io sono un ferreo sostenitore del capitalismo, ma le bellezze naturali sono un diritto di tutti non solo di chi ha gli sghei,e quindi vedo le cose diversamente in questo caso.
          Beh se sei un ferreo sostenitore del capitalismo () dovresti sostenere che è giustissimo che ci siano queste differenze. E visto che si tratta di un bene usufruito in comune è il prezzo stesso a darne il valore, differenziandone la clientela.
          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
            Beh con la scusa che le spiagge sono in concessione il problema è virtualmente aggirato.
            Più nel concreto credo semplicemente che quanto sia morale stia alla gente deciderlo. Se le spiagge in concessione fanno il tutto esaurito, economicamente parlando ne servirebbero altre date così. Alla fine credo che sia uno dei tanti modi di presentarsi del (vecchissimo) problema di quanto debba valere il denaro e di cosa sia giusto permettere di comprarci...
            Guarda qui da me diciamo che, salvo i giorni canonici, le spiagge in concessione sono mezzo vuote. Gli stabilimenti storici, con prezzi maggiori, invece, sono decisamente pieni sempre. Mi pare, in goni caso, che le aree in concessione siano superiori alle effettive richieste. Il discorso, chiaramente, voleva essere più morale che giuridico
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
              Beh se sei un ferreo sostenitore del capitalismo () dovresti sostenere che è giustissimo che ci siano queste differenze. E visto che si tratta di un bene usufruito in comune è il prezzo stesso a darne il valore, differenziandone la clientela.

              beh applicare una cosa e livello generale ed in uno specifico sono cose diverse.
              per me se uno ha abbastanza soldi da trovare chi gli vende un rene fa benissimo a farlo', un altra cosa sarebbe se nelle liste pubbliche si facessero le aste per le priorita'.

              come ho gia detto prima le bellezze naturali sono un diritto collettivo, ci sta pagare per un servizio che viene dato, ma c'è una bella differenza tra il pagare un servizio e il rimanere esclusi perche c'è chi puo' pagare di piu.


              poi a livello pratico io preferisco pagare il doppio e andare un posto senza vociare di gente e ragazzini che giocano a pallone, ma quello è un altro discorso......

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                Guarda qui da me diciamo che, salvo i giorni canonici, le spiagge in concessione sono mezzo vuote. Gli stabilimenti storici, con prezzi maggiori, invece, sono decisamente pieni sempre. Mi pare, in goni caso, che le aree in concessione siano superiori alle effettive richieste. Il discorso, chiaramente, voleva essere più morale che giuridico
                Forse abbiamo solo 2 punti di vista diversi perchè io qua vedo quasi tutto sembre ben affollato nel ramo privato.
                Ma di casi simili se ne trovano una marea volendo...
                Benigni che ha la casa nell'Isola Santa Maria va bene? Perchè lui può e noi no? O dovremmo potere tutti? E se ce l'avessimo tutto rimarrebbe sempre "l'Isola Santa Maria"?

                Da un punto di vista morale mi pare ovvio che una società basata sul denaro tipo la nostra crei poi discriminazioni enormi tra i ricchissimi e la massa. Che ci si stupisca perchè una spiaggia potenzialmente è di tutti e una Ferrari no mi pare comprensibile ma alla fin fine è tutto equiparabile...ed acquistabile.
                Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                  Forse abbiamo solo 2 punti di vista diversi perchè io qua vedo quasi tutto sembre ben affollato nel ramo privato.
                  Ma di casi simili se ne trovano una marea volendo...
                  Benigni che ha la casa nell'Isola Santa Maria va bene? Perchè lui può e noi no? O dovremmo potere tutti? E se ce l'avessimo tutto rimarrebbe sempre "l'Isola Santa Maria"?

                  Da un punto di vista morale mi pare ovvio che una società basata sul denaro tipo la nostra crei poi discriminazioni enormi tra i ricchissimi e la massa. Che ci si stupisca perchè una spiaggia potenzialmente è di tutti e una Ferrari no mi pare comprensibile ma alla fin fine è tutto equiparabile...ed acquistabile.
                  Se il principio è valido universalmente la logica conclusione è che, in un ragionevole numero di anni, avremo dato in concessione tutta la spiaggia, lasciando libera, magari, solo quel pezzo in cui sbucano gli scarichi fognari.
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
                    beh applicare una cosa e livello generale ed in uno specifico sono cose diverse.
                    per me se uno ha abbastanza soldi da trovare chi gli vende un rene fa benissimo a farlo', un altra cosa sarebbe se nelle liste pubbliche si facessero le aste per le priorita'.

                    come ho gia detto prima le bellezze naturali sono un diritto collettivo, ci sta pagare per un servizio che viene dato, ma c'è una bella differenza tra il pagare un servizio e il rimanere esclusi perche c'è chi puo' pagare di piu.


                    poi a livello pratico io preferisco pagare il doppio e andare un posto senza vociare di gente e ragazzini che giocano a pallone, ma quello è un altro discorso......
                    Quello su cui credo che non ci capiamo è solo il fatto che pagare un servizio implica per forza che qualcuno rimanga escluso se la disponibilità dello stesso è limitata. Se non te n'eri mai accorto è perchè stavi tra quelli che potevano permetterselo o semplicemente tra i disinteressati.

                    La produzione "di massa" è quella che ha un po' regalato a tutti l'illusione che la frase che ho evidenziato nel tuo post fosse pure vera ma prima o poi si torna a fare i conti con la realtà...
                    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      Se il principio è valido universalmente la logica conclusione è che, in un ragionevole numero di anni, avremo dato in concessione tutta la spiaggia, lasciando libera, magari, solo quel pezzo in cui sbucano gli scarichi fognari.
                      Il giorno che in Italia (ma volendo anche nel mondo) spunteranno dei politici con abbastanza coraggio da fare le leggi senza qualche imprenditore come visir forse la tendenza inizierà ad invertirsi. Forse eh, perchè oramai non so manco se basterebbe più un politico che si possa chiamare tale...
                      Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                      Commenta


                        #26
                        Francamente non mi interessa molto dei prezzi applicati,mi da più tristezza il pensiero che ci sia gente che non potrebbe permetterselo ma che darebbe volentieri anche l'anima pur di farsi una giornata li.....

                        Se proprio la cosa scandalosa sarebbe come già detto se ungendo bene gli è stato permesso d'allargarsi più di quanto avrebbe dovuto in realtà ed è questo che andava impeditonel caso sia vero,non tanto la possibilità di fare prezzi molto elevati che una volta che questi son noti spetta semplicemente al consumatore decidere.
                        E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                        De ci ole specula e corrompe,difendila
                        De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
                        Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
                        Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
                          beh applicare una cosa e livello generale ed in uno specifico sono cose diverse.
                          per me se uno ha abbastanza soldi da trovare chi gli vende un rene fa benissimo a farlo', un altra cosa sarebbe se nelle liste pubbliche si facessero le aste per le priorita'.

                          come ho gia detto prima le bellezze naturali sono un diritto collettivo, ci sta pagare per un servizio che viene dato, ma c'è una bella differenza tra il pagare un servizio e il rimanere esclusi perche c'è chi puo' pagare di piu.


                          poi a livello pratico io preferisco pagare il doppio e andare un posto senza vociare di gente e ragazzini che giocano a pallone, ma quello è un altro discorso......
                          Mi permetto di evidenziare le frasi di cui sopra semplicemente per sottilineare che:

                          - pagare per un servizio implica per definizione l'esclusione di un'intera categoria di consumatori (o clienti, o avventori, o acquirenti) che non possono usufruire (ovvero, comprare) del servizio stesso, specie se si tratta di beni non di prima necessità. Questa è causa ed effetto del capitalismo; la sua base, insomma.

                          - quando tu dici di voler/poter pagare per un servizio di un certo tipo, non fai altro che, a mio avviso, corroborare quanto detto al puto precedente.

                          Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                          Forse abbiamo solo 2 punti di vista diversi perchè io qua vedo quasi tutto sembre ben affollato nel ramo privato.
                          Ma di casi simili se ne trovano una marea volendo...
                          Benigni che ha la casa nell'Isola Santa Maria va bene? Perchè lui può e noi no? O dovremmo potere tutti? E se ce l'avessimo tutto rimarrebbe sempre "l'Isola Santa Maria"?

                          Da un punto di vista morale mi pare ovvio che una società basata sul denaro tipo la nostra crei poi discriminazioni enormi tra i ricchissimi e la massa. Che ci si stupisca perchè una spiaggia potenzialmente è di tutti e una Ferrari no mi pare comprensibile ma alla fin fine è tutto equiparabile...ed acquistabile.
                          Ci si stupisce semplicemente perchè, per un'attitudine naturale si pensa che alberi, verde, landscape e quant'altro appartengano di diritto a tutti, ma nella misura in cui sono in concessione, sono beni come tutti gli altri.

                          Questo a prescindere da ogni considerazione etica, chiaramente.
                          Lonely roses slowly wither and die

                          Commenta


                            #28
                            ricordo che siamo il paese dove una persona va a porta a porta a narrare le feste milionarie fatte per consorte e figlia.. e il popolo anzichè maledirlo lo ama sempre piu'

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                              ricordo che siamo il paese dove una persona va a porta a porta a narrare le feste milionarie fatte per consorte e figlia.. e il popolo anzichè maledirlo lo ama sempre piu'
                              Ottimo intervento; davvero pertinente.
                              Lonely roses slowly wither and die

                              Commenta


                                #30
                                Francamente pur da totale denigratore di Briatore ecc.ecc. non so cosa dire...
                                Certo a me fa specie che ci sia gente così smidollata da pagare 500 euro per un lettino per prendere il sole, che dal momento che lo fanno mi viene da pensare che quei 500 euro più che per il lettino li pagano per non immischiarsi a noi comuni mortali nella spaggia a fianco...
                                Però contro Briatore cosa posso dire?
                                Se ha i soldi per comprarsi lo stabilimento e la gente (quale, poi ahinoi a lui non interessa, come al macellaio non interessa chi gli compra la carne, ma quanta..) ci va, oltre a pensare che siano dei poveracci dentro, non so cosa ricriminargli..


                                Tessera N° 6

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎